Chanson de Geste
di samek

09/05/19, ore 10:29

Stupenda! Adoro tutto, in particolare l'ultima frase, è di una bellezza inaudita.

03/09/14, ore 15:17

che bella questa storia! questo arthur stanco e deluso da tante cose mi ha stretto il cuore, lo stesso ha fatto la presenza costante di merlin al suo fianco... sempre leale, sempre pronto ad amarlo con tutto se stesso. la scena finale è delicata e potente al punto giusto. alla prossima!

17/08/13, ore 01:27

Se la sarebbe portata in battaglia, quella canzone, nella tomba e sul cuore.

E a questa frase mi sono alzata ed ho applaudito. Stupenda.
Sì, arrivo in clamoroso ritardo, perché avevo smesso di seguire il telefilm ed ho recuperato solo adesso il gran finale (Cosa che mi ha spinta ad avere dei FEELS prepotenti, da gestire preferibilmente con fanfics) Ho recuperato questa storia perché ne ricordavo il titolo dai tempi in cui frequentavo questa sezione del fandom, perché è scritta benissimo e già dall'inizio mi ha convinta, perché sono stata fortunata. E' davvero un piacere imbattersi in una one shot così ben strutturata, ma la cosa più bella è proprio il sentimento che rende Arthur e Merlin tanto reali. Bravissima.

13/06/13, ore 15:14

Adoro questa fanfiction!!!! L'ho letta un numero spropositato di volte e credo che sia proprio arrivato il momento di lasciare un commento!^^ Questa storia e' molto bella ma anche molto triste.. La descrizione di Lancillotto e' un ossimoro: il cavaliere piu' fidato di Arthur da un lato ma dall'altro l'amante di sua moglie! Questa parte di Lancillotto non riusciro' mai a perdonarglielo!! >_< Merlin e' adorabile, come sempre, e hai messo in evidenza uno dei caratteri maggiormente importanti per Arthur: la fedelta'! Li amo!^^ Mel

16/10/12, ore 01:24

*^*
Sono tanto carucci loro, si amano così tanto <3
E perfino Gwen mi sta quasi simpatica in questa fic, perchè se ne sta da parte con Lance...
Credo che in fondo, non sia cambiato affatto il loro rapporto: Merlin intuisce sempre quello che il suo babbeo non dice e il babbeo sa che Merlin dice tante scemenze solo per non lasciargli pensare cose deleterie.
Il modo in cui Merlin si prende cura di Arthur, anche se è stato sollevato di rango...
Il modo in cui Arthur si preoccupa per lui, anche se è il suo re...
God, quanto li amo ç__ç

05/02/12, ore 14:01

Leggo davvero di rado fanfiction su questo fandom (e, tra l'altro, credo di non averne mai lette su questo pairing); sono arrivata qui quasi per caso, visto che siamo state colleghe di Reality Challenge e che il prompt che hai scelto era a dir poco impossibile da sviluppare XD
Mi è piaciuta molto questa atmosfera di cupa rassegnazione di Arthur che aleggia per tutta la storia, così come il modo in cui hai descritto la sua interazione con Merlin (e con gli altri personaggi, Gwen in primis, ma anche Morgana). Per il resto, è tutto così IC in questo ipotetico futuro alternativo da essere quasi strabiliante. :)
Ancora complimenti per aver fillato in maniera così efficace questo prompt così difficile... geniale, davvero geniale!

28/12/11, ore 18:15

L A A D O R O.
Questa finisce dritta dritta nelle mie preferite, baby.
Scrivi davvero bene!

19/11/11, ore 12:23

Mi è piaciuta davvero molto! Sia per la trama in sè ma anche per lo stile di scrittura! Sei davvero brava ragazza *.*
E ovviamente i personaggi...aahh *love*

15/11/11, ore 16:25

Davvero molto bella complimenti. *___*Va' subito nelle preferite. U_U

07/11/11, ore 13:19

Ciao!!
Questa fic mi piace da morire *-*
Meravigliosa idea quella di ambientare il tutto molti anni nel futuro. Sia Merlin che Arthur hanno un vissuto, molti anni trascorsi fra soddisfazioni, dolori, sconfitte, tutto sempre INSIEME.
Arthur ha sposato Gwen per amore, ma non sempre il finale è "vissero per sempre felici e contenti". Merlin ora ha una posizione di prestigio e abiti più eleganti ma la sua essenza è immutata..per sempre fedele e pronto ad aiutare il suo Arthur. Mi piace che abbia ripreso le sue vecchie mansioni senza dire nulla, con la sua innata spontaneità e dolcezza.
Il Re deve sopportare il peso delle responsabilità, di una guerra imminente e del tradimento di Gwen e Lancelot. C'è solo un modo per non impazzire, specchiarsi negli occhi di Merlin "nel suo sguardo blu Arthur vedeva sempre le medesime cose: rispetto, sincerità, sfrontatezza, tenacia. E dolore; il peso di tutti gli sbagli che avevano compiuto insieme – sempre insieme."
Credo di essermi innamorata perdutamente di questa frase: "Lo accompagnò fino alle sue stanze, poi si chiuse la porta alle spalle, e la prima cosa che fece, quando Arthur si lasciò cadere seduto sul letto, fu togliergli la corona dal capo."
Poi, finalmente, il bacio e poi..tutto quello che hanno sempre desiderato, questo era ed è il loro destino. Insieme, solo così sono completi. «Vuoi andartene?» «Mai» Ecco, questi sono proprio loro. Perfetti.
"Se la sarebbe portata in battaglia, quella canzone, nella tomba e sul cuore." Il finale è splendido, mi ha veramente commossa. Tra le preferite ^^

23/10/11, ore 21:40

Oh, my.
Che meraviglia. Capita di rado di trovare una storia del genere. Così brutale e realistica, e allo stesso tempo così dolce e così vera.
Si percepisce sulla pelle la stanchezza di Arthur e il suo rapporto con Merlin è semplicemente naturale. Non c'è nulla di artificioso o di irreale, fai sembrare tutto semplicemente giusto. Come, per noi povere fanwriters, è sempre stato.
Complimenti, finisce di corsa tra le preferite!

adamantina

16/10/11, ore 23:15

Maaammma mia, che ansia (detto, ovviamente, con ammirazione)!
Trovo questa ff assolutamente stupenda nel suo essere flash... La cosa che mi ha turbato un attimo è l'accoppiata Mordred/Morgana, ma ci farò l'abitudine, sì, perché devi sapere che metterò questa ff tra le preferite ^_^.
Tutta la storia è pervasa da un senso di "definitivo" che lascia senza fiato o senza speranza (devi sempre intenderlo come un complimento ^_^), sembra che l'amplesso che consumano sia il loro primo ma allo stesso tempo il loro ultimo, come se Arthur il giorno dopo debba alzarsi dal letto, andare in battaglia e non tornare più.
Ed è questa sensazione a rendere il tutto ancora più romantico e straziante di come in realtà sia.
La tua storia fa vedere quanto questi due siano effettivamente complici, e quanto lo siano stati negli anni attraverso i quali tu ci hai fatto saltare, come una vecchia coppia di amanti, che sanno esattamente l'uno cosa voglia l'altro, senza nemmeno bisogno di dirlo, che trovano sollievo in quei riti e consuetudini quotidiani che portano avanti da anni, proprio come una vecchia coppia collaudata, appunto. E questo mi ha fatto sorridere (ma non ridere, perché in questa ff c'è molto poco da ridere, è talmente intensa che lascia veramente poco spazio al lato demenziale dei due però, per come è concepita, ci sta benissimo).
Insomma... Brava, brava, brava! (mi sono anche un po' commossa ^_^...).
PS: spero di essermi spiegata bene... Rileggendo, mi rendo conto che mi sono incasinata io per prima :-P....).
Cate

12/10/11, ore 19:30

Sono davvero stupita che nessuno si sia ancora degnato di commentarla, perché la tua è una storia molto bella.
Fin quasi alla fine, è di una tristezza unica. Si avverte il peso che Arthur porta in testa, e sulle spalle, il peso del suo ruolo, la sua angoscia per il futuro imminente, la stanchezza fisica e morale che lo assale.
C’è quell’angst sottile che striscia sottopelle e stringe il cuore del lettore in una morsa fredda.
Poi però c’è Merlin, che porta una luce nuova, che è il suo salvatore personale, il suo faro.
Quest’Arthur è molto diverso da quello del Tf, è un uomo maturo e pacato, cresciuto negli anni, che fa i conti quotidianamente con tradimenti e pericoli, ma la sua costante gli è affianco.

Trovo questo pezzo di un’intimità folle.
C’è un senso di familiarità concesso in questo gesto che trovo superi persino i baci o gli atti sessuali in sé.
C’è fiducia, c’è abbandono. C’è lo sciogliere la finzione e i ruoli per essere solo umani. Come poco dopo accade nella storia.

Qui Arthur non ripaga Gwen con la stessa moneta: il tradimento.
Lo fa perché è come il bisogno di ossigeno, deve respirare per non morire e solo Merlin è quell’aria agognata.

mentre dalle sue labbra rotolava fuori un gemito dopo l’altro, un pentagramma di sì, sì, , , SI’, che il Re non avrebbe più dimenticato. Se la sarebbe portata in battaglia, quella canzone, nella tomba e sul cuore.

Il finale è di una dolcezza unica, così come il loro amarsi, per quanto irruento lo si possa immaginare.

Trovo che tu abbia sviluppato il prompt magnificamente, dandogli un significato così particola e ‘giusto’ che l’ho trovato geniale.

Mi complimento con te. E’ sempre piacere leggere tue fic.