Severus/Lily
di CaptainKonny

05/05/21, ore 13:46

Ciao, eccomi qui per lo scambio a catena (dato che io sono la prima della catena e tu l'ultima secondo regolamento devo recensirti). Scusa se sono andata troppo indietro nel tempo, ma dato che non hai posto alcuna preferenza sulle storie mi sono sentita libera di scegliere questa oneshot, anche perché Severus è uno dei miei personaggi preferiti della saga.
Allora hai ripreso una delle scene più belle dei doni della morte parte 2 in cui Severus si ritrova davanti il cadavere di Lily ed è straziato. Tu hai ripercorso il loro rapporto, ciò che lui provava per Lily, l'unica in grado di apprezzarlo e capirlo e di come, dopo tutto quel tempo lui continui ad amarla.
Ci sono degli errori di punteggiatura, per esempio un eccedenza di puntini di sospensione che a volte sono quattro altre cinque, a volte persino due, ma dato che la storia è molto molto vecchia sono sicurissima che il tuo stile sarà migliorato nel tempo, quindi questi errori non hanno inficiato sul mio gradimento della storia.
A presto.

28/03/21, ore 13:00

Passo a leggere questa ff, che è su uno dei personaggi che mi piace di più in Harry Potter, con le sue luci e le sue ombre. Ho visto che è l'unica storia che hai pubblicato nel fandom di Harry Potter, ma già dall'introduzione è evidente che il personaggio, dopo aver visto l'ultimo film, abbia colpito anche te.
Visto che ho iniziato a commentare proprio dalla presentazione della storia, mi permetto di dire che non ho trovato il titolo particolarmente incisivo, scusami se te lo faccio notare. Il titolo è semplicemente la coppia "Severus/Lily", perciò non aggiunge qualcosa in particolare rispetto al contenuto: secondo me potevi trovare qualche parola che si rifacesse di più ai pensieri che hai attribuito a Severus nel corpo della storia.
Ti faccio un ulteriore appunto sui puntini di sospensione. Non ne hai usati pochi ed è una scelta che magari può starci, rispetto all'impostazione della storia quasi come un flusso di coscienza. Però ne hai usati sempre quattro e una volta due, il che è un errore: i puntini di sospensione sono sempre tre (ovvero ...), per regola, e vanno attaccati alla parola che li precede e sono seguiti da uno spazio. Questo purtroppo si è presentato ogni volta che li hai usati.
Detto ciò, e scusami se mi sono soffermata ma mi sembrava corretto fartelo notare, ho apprezzato questo viaggio nella mente di Severus che hai condotto. Mi sembra di capire che tu non abbia letto i libri (o almeno che non li avessi letti quando hai scritto la storia), ma ho trovato credibili i pensieri che attribuisci al personaggio.
La storia non ha l'impostazione classica della prosa, vai spesso a capo come si farebbe in una poesia e l'ho trovato piuttosto funzionale nell'esprimere le considerazioni che attraversano la mente di Severus di fronte alla morte della donna amata e che continuerà ad amare. Ci si aspetta che la sua razionalità sia più frammentata in un momento del genere, ecco.
Il momento che hai scelto di trattare è tragico e toccante e l'introspezione del personaggio è efficace nel renderlo. Vede Lily morta e ripensa ai loro trascorsi, non dubito che sia andata proprio così, che questi fossero i pensieri che lo attraversavano.
Se non l'hai fatto ancora, mi permetto di consigliarti di leggere anche i libri, visto che il personaggio di Severus ti è piaciuto. Il suo passato è ancora più approfondito e ancora più interessante rispetto ai film. Per esempio, quando scrivi "difendesti quella bambina che ti dette del mostro", in verità Severus sa benissimo chi è quella bambina (non spoilero!). Anche i trascorsi con James sono più dettagliati, ci sono momenti che il film non mostra proprio e l'allontanamento di Lily da Severus non è solo perché lei ha scelto un altro ragazzo che le piaceva di più, ma legato a motivazioni più profonde dell'evoluzione di Severus da bambino a adolescente e uomo.
Alla prossima e buona domenica!
Legar

02/04/17, ore 15:13

Carissima, è davvero un piacere festeggiarti con una recensione. È un piccolo dono, ma carico di affetto, proprio come quello che hai fatto venir fuori da questa tua piccola incantevole storia.
La mia mente di fangirl non è scevra da contraddizioni e quindi posso affermare, ormai senza ombra di dubbio, di amare - almeno nel fandom di Harry Potter - coppie che non potrebbero assolutamente coesistere con le OTP scelte dalla nostra zia Jo (che comunque adoro): mi riferisco in particolare ai pairing Dramione, Haruna e, last but not least, SevLily.
Ma passiamo più nello specifico alla tua storia, che sembra quasi una canzone o una poesia. Ci sono delle ripetizioni che non mi sembrano assolutamente casuali e che trovo addirittura funzionali al fine di rendere la confusione quasi delirante e lo struggimento del nostro amato Sev. La struttura che hai scelto, poi, sembra proprio quella di un testo in versi e pare anche seguire il ritmo dalla voce del povero, affranto Severus.
Complimenti di cuore per questa tua OS, dolorosa ma al contempo piacevolissima!

02/04/17, ore 12:31

Ciao! Passo a recensire, per l'iniziativa del Giardino di EFP sui compleanni. Ammetto che ci ho messo un po' a scegliere quale ff, ma ,... alla fine, questa ha vinto su tutto. Sarà che adoro Harry potter, conosco troppe cose del suo universo e... personalmente, lo trovo un grandissimo libro.
Passiamo alla tua ff. Rendere perfettamente giustizia ai personaggi così, come hai fatto è... difficile. Lo stile è fluido, scorrevole. Non sono una amante delle poesie, ma questa mi ha conquistato. Perchè è scritta in modo perfetto, leggero e delicato. Rispecchia completamente i sentimenti di Piton, la sua sofferenza, il disagio di non poter più confessare nulla a Lily.
Bravissima. davvero davvero brava!
Un abbraccio!

E'ry

27/03/17, ore 23:09

Quando si dice breve ma intenso!
Parto subito dicendo che hai uno stile di scrittura molto scorrevole e piacevole alla lettura. La punteggiatura è ben rispettata e non ho trovato errori di alcun genere.
Ora, passiamo a ciò che hai voluto raccontare: le sensazioni di Severus Snape durante la morte di Lily Potter.
Che dire se non toccante?
Mi è molto piaciuto come hai voluto argomentare, o meglio, esprimere i suoi sentimenti e nonostante non hai letto tale parte nel libro (a quanto ho capito) direi che sei rimasta perfettamente IC, complimenti!

Lilium Noctis.

03/03/17, ore 16:26

Eccomi qui per lo scambio a catena.
Sbirciando tra le tue storie ho scelto questa in quanto fan sfegatata di Harry Potter.
La tua piccola one-shot dalla forma quasi poetica, mi ha cullata dalla prima parola fino all'ultima descrivendomi, facendomi quasi immaginare la struggente storia di questi due personaggi: Severus e Lily.
Sull'amore di questi due personaggi c'è molto da scrivere e nonostante ci siano tante storie quasi uguali, io stessa ne scrissi una per dirti, la quantità e qualità di feeling non saranno mai abbastanza per saziarci.
Insomma amiamo la sofferenza di Piton in poche parole.
Sicuramente il suo personaggio è fatto bene, mi piace che nonostante l'apparenza del "cattivo ragazzo", in realtà dentro di lui si celi un uomo innamorato da tutta la vita di una ragazza che, ahimè per lui, lo vedeva solo come un amico.
Quell'amore così forte che nonostante la morte non si è volatilizzata nel nulla ma che anzi, gli dà la forza per salvare la vita di quel orfanello e non solo...
Severus Piton meriterebbe un monumento anche per aver salvato Draco da morte certa, per questo amo il suo personaggio.
Per quanto riguarda Lily, non ho un parere preciso su di lei. Diciamo che non è tra le mie preferite nonostante tutto l'amore che ha donato a Harry prima di morire.
Per concludere ti faccio i miei complimenti per la stesura della tua storia, non ho riscontrato errori grammaticali e soprattutto brava per la modalità poetica con cui hai scritto questa one-shot. Sembra una cosa facile ma non lo è ;)
Brava ancora e spero di leggere qualcos'altro di tuo.
Kaggy92

24/02/17, ore 10:54

Bellissima! Mi hai fatto venire le lacrime agli occhi ed una malinconia struggente per Severus. Hai descritto con delicate parole una storia struggente, riportandomi alla mente tanti ricordi. Finisce fra i miei preferiti. Grazie di averla scritta!

18/02/17, ore 19:57

Ciao! Ho scelto questa, perché seppur più vecchia mi ha attirata come una falena con la luce, mi piacciono le cose introspettive romantiche, e per quanto io non sia èuna grandissima fan di Harry potter, conosco il personaggio di Piton e la sua tormentata storia, la decisione straziante di proteggere il figlio della sua amata sotto le spoglie del cattivo, del freddo, dell'odioso... chi non ha mai provato sentimenti come quelli di piton, un amore non ricambiato, però celato nel cuore sempre, un amore che sopravvive nonostante la morte di lei. Le tue parole credo abbiano descritto benissimo la sofferenza di piton per le parole che non potrà più dire a Lily...
Complimenti molto bella delicata, quanti struggente, questa One shot!
A presto
Ladyhawke83

11/02/17, ore 13:39

La Severus/Lily è una delle mie coppie preferite in tutta la saga,e mi fa soffrire il fatto che non abbiano avuto una possibilità.
Questa one shot, per quanto breve, è molto intensa, perché in poche righe riassume praticamente tutto l'amore, l'affetto e la gelosia che Severus provava e prova tutt'ora verso Lily. In parte è anche straziante, ma è giusto così, dopotutto è un amore che finisce in modo straziante, e come te, anche io non mi aspettavo una cosa del genere. quando ho visto il film.
Inoltre, per come è scritta è strutturata, mi ricorda molto una poesia, e direi che non è facile come cosa, perchè lo reputo uno stile difficile, personalmente. La parte che ho preferito è stata quella finale, dove dice di voler proteggere Harry solo per lei, cosa che poi di fatto fa (scusa il gioco di parole).
Inutile dire che lo stile è semplice, pulito, scorrevole... insomma, perfetto,
C'è pure da dire che Severus è un personaggio complesso, perché da un lato è da compatire, ma dall'altro ha fatto degli errori di certo non da nulla.
Non ci sono errori, e ci tengo a fartelo notare perché io sono una che di errori, più che altro di battitura, abbastanza spesso
Mi è piaciuta molto non c'è che dire, è sempre bello leggere qualche piccola perla su una delle mie coppie preferite :)

09/02/17, ore 14:55

Ciao, buon pomeriggio!
Allora, nonostante non mi consideri affatto un patito di questo pairing, c'è stato quell'incantesimo che mi ha permesso di essere qui fino alla fine e di viverla alla scoperta di ogni particolare, dall'inizio sino alla sua conclusione, amara e che mette addosso una tristezza palpabile.
Potrei iniziare dicendo che l'impaginazione e la struttura della fic mi sono piaciute molto; avendo a che fare con la lettura e la stesura di componimenti e poesie in generale, il parallelismo è venuto spontaneo e mi ha fatto non poco piacere.
Non solo per il mio affetto per quel mondo ma proprio perché ripensando alla storia, al periodo storico e all'innocenza che poi si è andata ad infrangere, tutto ci sta a pennello.
È uno stile pulito, in sostanza semplicemente profondo, armonioso e che riesce a esprimere le sensazioni nella loro natura primitiva, nel loro crescendo e infrangersi: è tutto molto bello.
Tramite la voce distrutta e più obiettiva di Piton, è possibile vedere la costruzione di un quadro che non è andato secondo il piano più desiderato possibile, si ripercorre l'infanzia e alcuni passaggi che rendono Lily sia umana che unica rispetto a qualsiasi altro personaggio, per i suoi modi di fare e di comportarsi.
Severus è un uomo che ha commesso diversi errori nel corso della sua vita difficile ma non ha mai tradito l'amore che ha sempre provato per questa donna, comportandosi in una maniera coraggiosamente "ambigua" e soprendemente paziente, quasi caparbia, in modo di quello che è stato il motore che lo ha salvato da una vita infelice e vuota, Lily.
Immaginare le sensazioni libere e angoscianti di Piton in quella scena drammatica e piena di pathos è liberatorio quanto fastidioso per il tipo di piega che ha preso la vita, imprevedibile e così poco capace di dare almeno serenità alle persone alle quali auguriamo il meglio, nonostante tutto.
È molto emozionante e ben riuscito il tormento di Severus che spera di non essere odiato di più e per sempre dalla sua amata solo perché ha compiuto delle scelte, perché si è lasciato guidare ciecamente dall'orgoglio e dalla testardaggine ma sopratutto perché non smette di amarla, non potrebbe mai farlo.
L'ho trovata una richiesta molto dolce nella sua consapevolezza ma che addolora per tutto quanto noi lettori sappiamo che è successo.
Quello che posso dirti ancora è che hai saputo gestire una storia dal forte carattere emotivo, con la rappresentazione umana di entrambi i personaggi, in modi diversi, quasi paralleli ma poi incidenti quando purtroppo accade la tragedia.
Non ti farò riferimenti sull'appunto di grammatica che sicuramente coglierai perché non mi piace ripetermi e sono consapevole che conosci la regola legata a quei segni d'interpunzione.
Per questo, ti dico che hanno scandito le parti del racconto con le paure, le ansie dovute, il dolore che attanaglia l'anima, donando quel senso di sospeso che mi hanno lasciato incollato a leggere il crescendo drammatico della storia di Severus e Lily, solo di loro due in quel momento.
Tutto il resto è storia che noi sappiamo e che ci ha dato personali conclusioni.
Una storia molto bella e giustamente introspettiva, come le personalità dei due personaggi e il grande sacrificio che Severus si è portato fino all'ultimo, come per annientarsi, come punizione per aver fatto errori irrimediabili in maniera completa.
I miei più sinceri complimenti, un lavoro ottimo e molto, davvero sentito.

Un abbraccio fortissimo,

Watashiwa

26/01/17, ore 11:19

Ciao!! Sono qui per lo scambio :D
Devo essere sincera: non ho mai shippato Severus e Lily, per una serie di ragioni. Nonostante ciò mi è capitato di leggere una manciata di loro fanfiction, tra scambi e gente che mi chiedeva consigli. Non mi sbilancio dicendo che questa è una delle migliori in assoluto. Onestamente, penso che abbia tutto quello che una fanfiction dovrebbe avere: un ottimo ritmo, un'azzeccata selezione di vocaboli - guarda che paroloni che mi fai usare ;) - il protagonista IC e FEELS DAPPERTUTTO.
Intanto mi piace il modo in cui parti dalla loro infanzia e procedendo per gradi arrivi al momento della morte di Lily. Non solo alcuni non procedono per gradi, ma quando lo fanno... eh. Sei stata brava a non soffermarti troppo su nessuno dei momenti che hai descritto, hai dato loro il giusto spazio e poi sei passata avanti senza bloccarti in un punto solo.
Diciamo che, grazie a questa fic, ho capito un po' di più perché la gente li shippa a morte. Sei riuscita a esprimere i sentimenti di Severus in modo chiaro e sei stata molto brava.
Quindi, che dire, complimenti e a presto!!

Vic

22/11/16, ore 20:30

Doh.... è troppo tenera, mi fa sciogliere il sangue...bellissimo lavoro complimenti.
tutto il dolore, lo strazio e la complessita di un personaggio come Piton è perfettamente inquadrata.
la forma, lo stile sono impeccabilmente precisi e scorrevoli....
complimentissimi e come sempre a rileggersi.

04/11/16, ore 22:47

Ciao, sono qui per la recensione che hai vinto! ♥
So che questa storia è un po' datata ma quando ho letto che hai scritto qualcosa su Harry Potter non sono riuscita a resistere e mi sono fiondata qui, specie per i personaggi e per l'evocativo titolo che hai dato alla ff.
Io sono dell'idea che siano tutti e tre personaggi che hanno fatto errori ma sono stati dipinti dalla Rowling in maniera umana e unica al tempo stesso.
Tipo, non sopporto che Lily abbia abbandonato Severus dopo l'errore che ha fatto di apostrofarla come "sporca mezzosangue", così come non apprezzo il modo in cui Severus ha scelto di proteggere Harry successivamente, con i suoi modi spesso spocchiosi e fastidiosi (anche se fra i tre è quello che ho capito di più, dopo l'epilogo).
James è maturato troppo tardi ma è sempre stato una persona idiota dal mio punto di vista... ma comunque, non sono qui per parlare SOLO di questo!
Dunque, quello che mi è piaciuto è innanzitutto il fatto che la fic sembri scritta in stile poetico, con l'utilizzo di un linguaggio semplice, leggibile ma d'effetto, in modo di addentrarsi dentro la psicologia dei fatti e dei sentimenti che circondano la vita di Severus, della sua Lily e di tutto ciò che succede.
Descrivere tutto in maniera così pacata e piano piano sempre più tragica con approfondimento e con il desiderio di esprimere la verità l'ho trovato azzeccato e utile per compatire o almeno capire meglio Piton.
Piango ogni volta che mi ricordo o leggo di momenti dove c'è Sev che stringe tra le braccia il corpo morente di Lily mentre Harry piange distrutto e confuso... vederla al cinema è stata la mia morte T^T
Dopo tutto questo tempo, amo Severus Piton più di quanto non abbia mai fatto e loro come coppia, nonostante tutto.
Davvero complimenti per la praticità e la volontà di esprimere la storia con tutta l'altalena enorme e visibile di emozioni presenti!

Un saluto e buona serata :)

liz

07/09/16, ore 13:54

Scusa il ritardo, ho preferito aspettare che il sito fosse di nuovo funzionante prima di farmi un giro sul tuo profilo. Perciò eccomi!
Ho scelto questa storia, sebbene più vecchia, perché non conosco gli ultimi fandom in cui hai scritto (quelli del 2016) e ho pensato di buttarmi su qualcosa che doveva piacermi di sicuro.
Sono, infatti, una grande fan di Severus! Apprezzo già meno Lily, ma non come madre, come amica e ragazza che, resasi conto di ciò che stava capitando al suo migliore amico, Severus, ha preferito voltargli le spalle piuttosto che aiutarlo.
Direi che hai descritto alla perfezione le sensazioni provate da Piton… Lui che trova il corpo, lui, pronto a barattare la vita di Harry con quella della donna che ama.
Perché, ecco cosa c’è: un amore eterno. Severus non ha mai smesso di amare Lily, e in queste righe ce lo dimostri molto bene.
Ci mostri Tunia, invidiosa della sorella per i poteri che lei non possiede, ci mostri Severus, sempre pronto a difendere Lily, tranne in quell’istante di estremo bisogno…
Insomma: bel lavoro!

14/10/11, ore 20:15

ah mio dio come mi ha emozionato questa storia ! io adoro la coppia severus -Lili e tu in questo racconto hai colto la vera essenza di Piton: " Ma preferisco essere visto come uno stolto,piuttosto che rinnegare te !" Sta tutto in questi versi: l'amore profondo ,indissolubile di questo uomo tormentato dal rimorso . brava !