Imparare la poesia
di Lara Ponte

16/04/15, ore 16:44

Ciao, sono qui per le recensioni offerte nella pagina Down Hanna's Ally, pe prima cosa difatti ti ringrazio per aver commentato.
Non sapevo che leggere e come ogni volta sono andata a vedere in che generei e fandom ti eri cimentata e quando ho letto 'poesia' era stra curiosa di leggere che avessi qui pubblicato.
Sono sincera per essere la tua prima poesia, è davvero piena di sentiment che arriva dritto al lettore. Quindi forse avevi la vene poetica dentro te e nememno lo sapevi?
A volte si pensa che la vera poesia sia solo quella con rime baciata, alternate e chi più ne ha più ne metta, in realtà, al giorno di oggi, ne esistono diversi tipi e il genere poetico diciamo che si è aperto molto.
Quindi non avere paura o timore di scriverne ancora di poesie e ringrazia anche da parte mia quei tuoi amici che ti hanno convinto a scrivere poesie :3

-Hanna

21/02/15, ore 00:16

Buonasera!
Tra tutte le storie ho deciso di aprire proprio la raccolta di poesie.. Non perchè sono più brevi (anzi.. Ci metti il doppio del tempo a leggere e rielaorare ogni sfaccettatura), ma perchè in questo periodo ho voglia di leggere qualcosa di più.. Qualcosa che viva di mille sfaccettature.. Quelle cose che ogni volta che leggi ne trai fuori qualcosa di diverso.. E cosa meglio di una poesia?
Ho letto quella che tu qui chiami "filastrocca".. E posso dirti che proprio non la definirei così..!
Solo perchè è composta da rime baciate non vuol dire che sia una filastrocca.. Senza nulla togliere a quel tipo di componimento.. Ma penso che questo tuo scritto sia più adulto, più profondo di una semplice filastrocca.
Ha un cuore nascosto.
Dice cose velatamente, come solo la poesia può fare.. E una poesia più adulta..
Quindi io la definirei una vera e propria poesia..!

La parte che mi è piaciuta di più è stata quella in cui parli delle mani, ora stanche, che avevano appeso quel poster..
Non so.. Mi sembra come se le parole fossero un vero e proprio drappo tra i tuoi ricordi e la realtà presente..
Non so..
Complimentissimi!
Nonostante sia tra i primi scritti poetici mi è piaciuta davvero.. Bella nella sua semplice complessità..!

08/12/12, ore 23:02

Non ne capisco molto di poesia ma ci tenevo a dirti che mi è piaciuta;-)

15/01/12, ore 10:47

Ehi, mi dispiace davvero che tu abbia deciso di abbandonare il mondo della poesia, anche perché secondo me per essere una che vi si è cimentata da poco tempo, hai dimostrato di avere delle doti e delle capacità poetiche non da poco :) alla fine è giusto peró che uno scriva quello che più si sente di scrivere, e se preferisci le storie alle poesie, è giusto che tu ti concentri su quelle. Riguardo a quest'ultima tua creazione, a me ha davvero emozionato perchè vi è contenuto un sapore di tristezza e di amarezza, proprio contrapposti al sentimento di gioia che si prova solitamente vicino ai giorni di natale, senza pari :)

Ti faccio ancora i complimenti con la speranza che, in ogni caso, tu continui a scrivere ció che senti più vicino a te e alla tua personalità :)

Ciaooo
(Recensione modificata il 15/01/2012 - 10:48 am)

28/11/11, ore 21:42

così dolceeee,molto carina.Personalmente non sono mai riuscita a comporre poesie.Ti invidio.
Molto ben strutturata.
Great job!

19/11/11, ore 15:49

:) Eccola qua la mia preferita, the best one <3. Sinceramente, secondo me, con una poesia del genere, avresti dovuto per lo meno arrivare tra i primi tre, in ogni caso, al di là della gara, davvero credo che questo tuo tentativo poetico (come lo chiami tu :)) sia il meglio uscito.
Sebbene sia abbastanza semplice, tuttavia presenta dei versi che sono dei veri e propri gioiellini, tipo: Divenne il faro di cui aveva bisogno
Adoro come tu abbia usato quest'espressione per indicare la potenza dell'amore che lega il pirata alla sirena.
E poi è davvero graziosa e particolare questa tua creazione:) Come tu hai già detto potrebbe uscirne una storia niente male!

Brava, continua così! Ciaoo

19/11/11, ore 15:40

Semplice ma bella, che riassume in poche parole il bisogno primario che ognuno di noi ha di sentirsi amato, di avere qualcuno che ci faccia da scudo durante i periodi difficili e che ci stia vicino. In fin dei conti l'amore, quello vero e genuino, non è forse semplicemente questo?

Ancora bravissima :)

Bacio!

19/11/11, ore 15:38

Molto molto triste questa tua poesia, ma anche davvero toccante e profonda. Inoltre c'è quell'effetto sorpresa finale, in cui si scopre che a formulare certi pensieri è un ragazzo (e non una ragazza come sembrerebbe all'inizio) che scardina ogni cosa e che, allo stesso tempo, fa vedere come le sofferenze causate dall'amore siano per tutti indistintamente tremendamente difficili da sopportare, soprattutto quando si è consapevoli di non avere alcuna chance, di dover tenersi tutto dentro, come il ragazzo protagonista di questa tua dolce poesia :)

Davvero brava!

Ciaooo

28/10/11, ore 20:04

ehi :) Avevo già letto questa tua poesia ai "tempi" del concorso e sono felice tu l'abbia pubblicata anche qua, su efp.
Per essere una delle tue prime creazione poetiche direi che è ben scritta, lineare, semplice, ma comunque molto evocativa.
Ora incuriosita mi leggerò anche le tue successive poesie. Sono davvero curiosa di vedere cosa sei riuscita a scrivere! :D

Molto brava comunque!

Ciaoo

25/10/11, ore 21:26

Una visione dell'amore che cura il dispiacere della vita.
Molto realistica come visione
delle cose. ;-)

25/10/11, ore 21:13

Okey, niente battutacce ;-)  Ho l'impressione che questo a livello di trasmettere qualcosa, sia invece uno dei tuoi lavori migliori.
Diciamo che mi ha messo addosso un senso di malinconia e di dipiacere verso il protagonista, di cui lo descrivi in evidente stato
di "amore represso". Molto forte come effetto! Valutazione positiva ;-)

25/10/11, ore 21:00

Eppure mi sembra di conoscerla questa poesia, non è per caso di un concorso che ho indetto io?

E' stata l'unica perfettamente attinente con il tema. Riporta l'idea dell'isola come fosse un ricordo lontano, una specie di viaggio fantastico che ti porta in essa e la fa scoprire come una specie di tesoro. In effetti se uno pensa che le antille sono veramente da favola come tu li descrivi. Bravissima!!!

20/10/11, ore 11:11

Penso che la tua poesia ha delle rime baciate felicissime, di una purezza e candore veramente impressionanti:Secondo me il significato è molto profondo e il quadro simboleggia molti pensieri e fantasie che poi, hai ritrovato nella maturità, ma è solo una mia libera interpretazione, dal momento che è successo anche a me con i libri e qualche quadro.
Ti meriti una bella lode , continua così perché guardata da tanti punti di vista risulti simpatica e piacevolissima da leggere.
Un saluto cordiale
ulisse999