drangon ball
di claudia001

04/02/13, ore 19:37

Ciao Claudia, mi chiamo Alessia, e ho letto solo ora la tua storia.
Non voglio che mi prendi per la cattiva, ma secondo me è da rifare tutto. Apparte il fatto che non ho capito perché Goten e scomparso diciamo che è tutto una grande confusione. Prima di iniziare a leggere la parte critica della mia recensione, voglio dirti che comunque mi è piaciuta, anche se ci ho messo un po a capire e non ho comunque capito molto. Ti ripeto di non prendermi dalla parte della cattiva, un po di tempo fa pubblicai il primo capitolo di una storia (che adesso è già completata), quel capitolo ricevette molte critiche e devo dire che quelle critiche erano giuste. Avevo sbagliato tutto. So come ci si può sentire, quando avevo letto quelle critiche mi sono sentita male, d'altronde era la mia prima storia e non ero molto esperta, ma col tempo sono migliorata. Quindi prendi questa critica (anche se ti darò bandierina rossa) come una critica positiva.
1) I nomi si scrivono con le maiuscole.
2) Devi spiegare meglio quello che accade, per esempio devi spiegare perché Goten è scomparso.
3) Non scrivere tutto attaccato, non so gli altri ma io ho fatto molta fatica a leggere.
4) Aumenta un po di più i caratteri, che troppo piccoli non si legge.
5) Non fare troppe ripetizione come per esempio: "Ad un tratto i due avvertirono un’aura spaventosa e potente e si diressero alla fonte. Si diressero..." Hai scritto due volte si diressero, non è del tutto sbagliato, ma comunque è meglio non ripetere perché suona male.
6) Descrivi molto dettagliatamente il tutto e magari aggiungi qualche conversazione in più, dopo un po il lettore se no si stanca.
7) Il titolo!!! Insomma sappiamo che il Fandom è Dragon Ball, quindi il titolo è assolutamente sbagliato. Devi scrivere un titolo che riesca a prendere il lettore, a colpirlo e ad attirarlo. Il titolo Dragon Ball non mi ispirava molto (anche perchè l'hai scritto sbagliato), comunque avevo deciso di dargli un occhiata lo stesso, ma in futuro fai titoli migliori.

Ok ho finito, ora mi odierai a morte, ma fidati era necessario che scrivessi questa recensione.
Alla prossima e spero che i miei consigli ti siano serviti.
Alessia ViVi
(Recensione modificata il 04/02/2013 - 07:40 pm)

25/10/11, ore 17:20

Ciao
Inanzitutto spero che tu non ti offenda per la mia recensione critica, ma è assolutamente necessaria, soprattutto perchè tu possa migliorare, quindi i miei sono consigli che ti possono aiutare^^
Bene, per prima cosa devi inserire il codice HTML, perchè, come penso tu abbia notato, il testo risulta tutto attaccato, ed è difficilissimo leggere. In più è anche vietato dal regolamento pubblicare una storia senza codice HTML, quindi non vorrei che la storia ti venisse bloccata, visto ad alcuni autori è stata bloccata la loro fanfic proprio perchè non era stato inserito il codice. Quindi te lo consiglio vivamente, se non sai come si fa, ci sono le istruzioni nella pagina dove si inseriscono le storie.
Seconda cosa: il titolo. Per prima cosa, di scrive Dragon Ball, e non drangon ball. Ma questo può essere anche un errore di battitura, la cosa più importante è che si tratts di un titolo troppo generale, tutte le storie di questo fandom appartengono al mondo di DB, quindi ti consiglio di inserire un titolo che segni in generale il contesto e i personaggi della storia.
Poi, vi sono moltissimi errori grammaticali, lo stile è molto scarno, ma questa è una cosa che solo con il tempo si può migliorare, quindi con la pratica potrai vedere i miglioramenti. Però non posso vedere i nomi propri scritti con le lettere minuscole! L'iniziale va sempre in maiuscolo. Stai molto attenta ai verbi, ci sono dei congiuntivi e dei condizionali che sono assolutamente fuori posto. Rileggi molto attentamente i capitoli prima di postarli; sentirai anche tu che il testo è pieno di errori. In più non ho capito un granché della storia...
Detto questo finisco, tranquilla^^
Spero vivamente che i miei consigli ti possano servire per migliorare.
Baci.
(Recensione modificata il 25/10/2011 - 05:22 pm)

21/10/11, ore 23:07

Vorrei che tu considerassi le recensioni e che migliorassi questa storia, ovviamente il mio è un consiglio. Prima di tutto va inserito il codice HTML perché così è difficilissimo leggere e l'introduzione.
C'è l'alternanza tra imperfetto e passato remoto che non fa capire bene cosa sia accaduto prima e cosa dopo, decidi un tempo e usalo. I nomi sono quasi tutti con la lettera minuscola e sono ripetuti troppe volte, non c'è poi varietà lessicale, tutto ciò rallenta molto la lettura, senza considerare la punteggiatura e gli errori di battitura.
Ti porto un esempio riguardante i verbi:
"I due stavano cercando in una foresta vicino alla città del nord,trovarono una traccia d’olio" allora 'stavano cercando' indica un'azione che ancora non è conclusa, mentre 'trovarono' (passato remoto) un'azione conclusa, correttamente sarebbe 'trovando lì' oppure 'lì avevano trovato'.
A livello narrativo non si capisce gran ché, Goten è scomparso, ma quando? E trovo poco probabile che si fosse isolato, data la sua rinomata pigrizia e poi il Supremo perche non ha detto nulla? Mi è sembrato un elenco dei fatti, privo di introspezione e descrizione. Ti consiglio sinceramente di rivedere il tutto.

21/10/11, ore 22:25

Non mi sono nemmeno soffermata a leggere, per il semplice fatto che così tutto attaccato non si capisce nulla, ti consiglio caldamente di inserire il codice HTML, ed a una prima occhiata ho notato tantissimi errori di punteggiatura.
Ti consiglio inoltre di inserire un titolo appropriato, "dragon ball" mi sembra un pò troppo generico, e l'introduzione di scrivere che cosa tratta la storia.

-Erika-

Ciao
credo ke questa storia sia interessante ^^
e scommeto ke quella Anna sei tu vero? xD

21/10/11, ore 21:17

Ok, la recensione critica è assolutamente necessaria.
Per prima cosa, manca il codice HTML e devi inserirlo.
Non per offenderti, ma questa storia non mi sembr affato una storia, ma la trama della storia.
La narrazione non è corretta, quasi pessima e mancano i dialoghi.
Insomma sembra una favoletta racontata ad un bambino.
Non voglo offendere, ma se hai veramente intenzione di scrivere storie, impegnati di più.
Della trama non posso dire nulla, anche perchè non ho capito niente.
Spero che sistemerai la storia.

nazzumi.