In A Desperate Land
di Gondolin

03/09/20, ore 06:09

Profondamente triste e malinconica, la quale ti lascia un po' così, con quel senso di fastidio e che ti fa pensare che quella situazione non porterà per niente a cose positive e giuste, ma tutto l'opposto. E io punto di vista di Cas di certo non aiuta affatto, non che quello di Dean fosse stato tanto meglio, quindi... E il sesso che è hanno fatto è stata un conseguenza di tutto, oltre che attrazione che provano l'uno per l'altro. Ragazzi belli, spero che riusciate ad uscirne vivi e illesi, perché questa situazione non porterà nulla di buono.

11/10/14, ore 15:31

E, niente, penso sia arrivato il momento di professare pubblicamente il mio amore per questa storia, perchè se lo merita e perchè l'ho letta un numero talmente alto di volte che ormai potrei decantarla senza commettere errori e perchè è di una bellezza devastante.
E perchè mi ha fatto sanguinare il cuore - soprattutto per quello.
Non credo d'aver mai raggiunto tali livelli di empatia leggendo. Non leggendo una fic, leggendo in generale. Senti tutto: Castiel che va in pezzi e la rabbia di Dean e la disperazione di entrambi. Ma, più di qualunque altra cosa, senti il dolore, così tanto che non puoi fare a meno di contorcerti sulla sedia e mugugnare come un bradipo in agonia. Dolore e bellezza a palate, e tu sei decisamente troppo brava perchè io riesca a tirar fuori un commento alla tua altezza.
Complimenti davvero; è una storia spietata e meravigliosa e la porterò con me anche a distanza di anni.
(Recensione modificata il 25/05/2018 - 12:48 pm)

25/06/14, ore 16:26

Bellissima e profondamente triste...specialmente la fine.
Mi ha lasciato un po' il senso di vuoto.
Questo amore e' talmente immenso che potrebbe illuminare anche la notte più buia.
Grazie!

21/07/13, ore 21:01

Ah. L'angst.
Non la rabbia, non il furore o il dolore del momento, sei riuscita a scrivere (e a descrivere) proprio l'angst, quella sensazione angosciante, sottile, profonda.

Sei costretto a richiudere gli occhi perché il movimento improvviso ti fa girare tutto, e forse non sei sobrio come credevi. Forse sopravvaluti ancora la tua resistenza. Non importa, perché ci sono le mani di Dean che ti slacciano i pantaloni e sai che le luci spente non gli bastano e che ti prenderà da dietro come una puttana qualunque per non vedere i tuoi occhi. C'è stato un tempo in cui un Dean completamente ubriaco ti aveva confessato che per lui nei tuoi occhi c'era il mondo intero, il mondo intero, il mondo intero, aveva ripetuto, e ti aveva baciato come se davvero avesse potuto fare una differenza, come se non avesse saputo che eravate tutti condannati. Ma questo non ha nulla a che vedere con Dean, ora. Tu hai cominciato a bere, lui ha smesso. Tu sei caduto, lui è sprofondato. E non ha più parole che non siano ordini, perché ha dimenticato la gentilezza mentre cercava di salvare tutti. È diventato un po' come suo padre, pensi, o come il tuo -solo che tuo padre non si è mai preoccupato di salvare nessuno. Ah, sì, certo, ha riportato in vita te. Bella mossa, se era così che dovevi finire. Ti piacerebbe essere umano e poter semplicemente non credere in Dio. Essere sicuro, nella tua infinita limitatezza, che Lui non esista. Ma le cose non possono mai essere facili.
Queste righe sono pazzesche, davvero. Riassumono tutto.. tutto quello che è stato, che per loro è in quel momento riesci ad esprimerlo, a farlo passare in poche semplici frasi.
Leggo fanfiction in modo molto casuale, spesso sporadico, e raramente recensisco. Ma di questa mi ha catturato il titolo (dire che amo i Doors è dire ben poco..) e sono più che soddisfatta di averla letta tutta, per intero, perché credo di poter dire senza dubbi che è una di quelle fanfiction che ti lasciano qualcosa.
Quindi beh, grazie.
E poi, abbandonando un po' questo tono serio, insomma. L'ambientazione è meravigliosa, trovo che il futuro tratteggiato dagli autori -e che tu hai ricreato molto bene- sia stupendo (nel suo modo di esserlo, s'intende). La stanza buia, Cas ubriaco e Dean così cocciutamente stupido sono un tocco di classe, davvero.
Ragazza, wow
Solo questo.
Wow.

04/11/11, ore 00:04

E' arrivata l'anima della festa, olè!
Sono una persona orribile, lo so, avrei dovuto commentare giorni fa! E sarei dovuta essere la prima, invece sono sesta *losche manie di competizione*, ma sappiamo
tutti che la mia recensione sarà infinitamente superiore
Che dire...
No, che dire un allegro tubo, ho un sacco di cose da dire.
Innanzitutto, questa storia mi ha commossa. Più precisamente, mi ha commossa il fatto che tu abbia scritto questa storia. Non so, è uno di quei momenti in cui mi rendo
pienamente conto della tua maturazione stilica, di quanto scrivessi bene un tempo e di quanto tu scriva meravigliosamente ora. E' bellissimo aver potuto assistere a
tutte le varie fasi della tua scrittura (?) dal 2008 fino ad ora, mi sento un po' come quelle povere persone tristi che mostrano vecchie foto dicendo:"Io conoscevo
Tizio/Caio/Sempronio prima ancora che diventasse famoso, invidiatemi!"
Ecco, mi sento sempre immotivatamente fiera di te quando leggo le tue fanfiction. Il fatto che io abbia questi loschi istinti materni è preoccupante, ma tu fai finta
di niente.
In ogni caso, davvero, sono fiera di te: questa è una delle storie che mi fanno pensare:"Ma quand'è che ha iniziato a scrivere così bene?", e ti risparmierò i passaggi
in cui sorrido commossa rivivendo i magici momenti dei tempi di Time 4 Us e tutti i miei melodrammatici filmini mentali.
Ok, ora posso passare alla recensione vera e propria.
Amo il fatto che la fic sia in seconda persona. La seconda persona singolare mi arrapa, voglio Dean in un'orgia con il narratore, gli altri cinque Dean, i sei Cass e i
non so quanti siano Sam. E John. E Alastair. E tutti.
Poi, l'angry sex. Quanto bisogno ha il mondo di angry sex con Future!Dean e Future!Cass? Tu sì che mi dai soddisfazioni, donna!
E ancora, l'ICness. Future!Cass sembra tanto facile da caratterizzare, ma non lo è per niente. E amo il tuo, proprio tanto. E' così svagatamente disperato! Anche se,
in effetti, disperatamente svagato suona meglio. E anche Dean, perfetto in ogni singolo e più insignificante dettaglio.
E l'ambientazione, e le premesse, e tutto. E stare sull'orlo di un dirupo a Cantoira e guardare giù, e c'è solo grigio e vuoto e niente. E c'è il vento che ti squarcia
la pelle ma non lo senti nemmeno perché c'è il vuoto anche dentro di te e niente potrà più farti sentire vivo. E domenica scorsa sono voluta andare a Cantoira solo per
questa fic.
E adesso comincio a quotare.
Ah, no prima devo dirti ancora che la canzone! (aggiungi il verbo che vuoi, basta che rispecchi il vuoto e la Cantoira attorno a me)
Senti la bocca ancora impastata di zucchero e la gola è amara e brucia d'assenzio, ma sei sin troppo sobrio per i tuoi gusti.
L'assenzio. E mi parti con l'assenzio, santo cielo! *sviene*
che voglia far finta di non essere mai stato l'anima luminosa di cui ti sei innamorato tanto tempo fa -così tanto che era ancora il tempo in cui non sapevi cosa
volesse dire amore

Ti amo tantissimo, lo sai? E mi sto immaginando l'anima di Dean percorrere la stessa strada dei miei polmoni: da luminosa e pura a sudicia e corrotta e piena di
catrame
, anche se in fondo c'è ancora un piccolo barlume che lotta per non scomparire.
Sei quasi sobrio, ma c'è qualcos'altro che ti aiuta a non pensare, ora, ed è il dolore.
L'umanità di Cass è il tocco di classe.
Ridi, perché è l'ultima cosa per cui ti è rimasta la forza dopo esserti trascinato lì ed essere piombato in un sonno nero, immobile e faticoso.
Allora, quanto è schifosamente IC quest'angelo disangelizzato?
affinché la tua anima -o quel poco che ne è rimasto- non abbandoni il tuo corpo -o il corpo di Jimmy, per quel che vale-
Brava, citami Jimmy e il sacro dilemma: ma di chi è ora questo corpo? Brava.
“Dean, Dean...”, cantileni, rigirandoti il suo nome sulla lingua come se non l'avessi mai pronunciato. Essere ignorato lo fa infuriare e lo sai.
Ciao, ICness, possiedimi sul tavolo del soggiorno fino a quando non svengo.
Ma anche questo Dean prova ad andare avanti, a modo suo, come un giocattolo a molla rotto che scricchiola e crepita verso una meta che i suoi occhi di vetro non
vedranno mai.

Questa frase ormai la so a memoria. *una persona che non ti stalkera e non rilegge millemila volte le tue fic*
Tu e le tue similitudini bastarde!
ma adesso non ti interessa quanto male possa fare a Dean -sai che gli ricordi com'era una volta e forse un po' ti odia per questo, o forse si sente colpevole per la
tua Caduta e questo è uno dei mille sentimenti che vuole tenere sepolti.

Ciao, sono Giulietta e sto morendo. Morendo male.
Perché una volta vi scioglievate l'uno fra le mani dell'altro e invece ora Dean è noto per non emettere un suono nemmeno nella migliore delle situazioni, stando a
quello che sussurrano le donne del campo -e quasi ognuna di loro è stata sia con Dean che con te.

Due cose:
a. Cristo, la decadenza!
b. Cristo, l'angst!
Una sensazione calda e dolce si fa spazio dentro di te mentre ripensi a tutte le oscenità che mormorava quando gli facevi perdere il controllo, invocando di tanto
in tanto il tuo nome o quello di tuo padre, e quanto tutte queste cose ti lasciassero assolutamente perplesso, i primi tempi.

Io non lo so, davvero! Entra nella mia testa e ascoltati le urla sconclusionate che produce il mio cervello - sì, il mio cervello urla, perché non ci sono parole
sensate per commentare tutto questo. Cioè, non so, è il canon! E' l'IC dell'IC, è... è!
spinge i fianchi in avanti senza alcuna gentilezza e si scopa la tua bocca, affonda finché le spinte ti arrivano alla gola.
La gente che scopa la bocca dell'altra gente è t4gerfeda! E' una delle mie espressioni preferite e tu l'hai piazzata meravigliosamente. E non posso dire che sto
soffrendo come se mi trovassi lì con loro (non mi dispiacerebbe, eh) o come se stessi provando le stesse sensazioni, perché è peggio! Mi viene voglia di allungare le
braccia verso la porta immaginaria attraverso cui potrò entrare in questa scena, ma è appunto una po Tu sei caduto, lui è sprofondato.
Per quanto mi riguarda, nella fanfiction avresti potuto scrivere anche solo questa frase e io sarei stata una donna realizzata.
Ti odio.
Ti viene da ridere all'idiozia della constatazione, e il tuo urlo si incrina e si sbriciola in una risata spezzata e gracchiante.
Te l'ho detto, più che continuare a ripeterti che ti odio non posso fare molto altro.
E si svuota Dean dentro di te, lasciandoti ancora per un istante l'illusione di essere marchiato. E si accascia, Dean, su di te, con un sospiro appena più profondo che potrebbe quasi apparire soddisfatto.
Ti odio, ok? Amo tutte quelle meravigliose virgole, amo come sono costruite le frasi, amo il fatto che Dean sia Dean e Castiel sia Castiel. Io amo!
E la fine è perfetta. Niente finali ad effetto, solo il vuoto. Il vuoto più totale e doloroso. Ho raggiunto l'apatia degli stoici.

02/11/11, ore 14:44

E' bellissima. *-*
Quando Cass descrive le possibili quanto reali emozioni di Dean, quando si aggrappa a lui. Io amo questa storia.
E'tutta bellissima, ogni singola riga. Quanto sentimento, quante emozioni.

..Con un finale perfetto. Devastante, struggente--per quanto mi riguarda.
Mi sono commossa *//*

02/11/11, ore 14:39

Davvero in una landa disperata! D: Wow, veramente tonnellate di angst e sesso selvaggio fino alla fine! Fino alla fine, che non si cagano di striscio (perdona il linguaggio, ma è la verità nuda e cruda ^^). Sì, uno ci rimane un po' male a leggere che dopo lo sfogo di istinti più bassi, non si guardino neanche in faccia. Ma è questo l'intento, no? Insomma, le cose vanno fatte bene dall'inizio alla fine e tu ci sei riuscita in pieno!
E' davvero bella come storia, si legge bene e non credo di aver notato errori. Mi piace leggere frasi su frasi che descrivono per bene un evento che magari dura pochi minuti (sono una che si dilunga un sacco mentre scrive :D). Se poi la situazione descritta tratta di slash tra due personaggi del genere, Dean/Castiel, ancora meglio! Qui addirittura sono i due del futuro, quello brutto e senza speranza per intenderci, dove non c'è posto più per l'amore e gli sguardi e tutte quelle smielosità (si dice?). L'atmosfera è pesante e tesa, cupa e oscura, quasi da brivido...proprio quello che piace a me! Vai così!
Brava, bello ed emozionante!

27/10/11, ore 20:30

Ero Castiel....ti giuro! Ero lui e piangevo...
Ti faccio i miei più sinceri complimenti.
Sei stata magistrale e molto intensa!
Hai saputo rendere addirittura romantico (anche solo con l'accenno di certe carezze), quello che poteva scadere nel rude e squallido incontro sessuale tra due corpi senz'anima.
E' diventata invece l'unione di due anime ferite e disperate, che trovano pace soltanto in quel breve scambio di piacere.
Incapaci di ammettere a se stesse di aver trovato l'amore, perché terrorizzate dall'idea di avere ancora dei sentimenti che possano mandare in pezzi il loro povero cuore, già sanguinante!
Il tutto reso ancor più...focoso...dalla scena in sé, da te perfettamente descritta.
Che altro dire? Bravissima :-D Vola nelle preferite.

26/10/11, ore 23:47

Bellissima... Una descrizione perfetta dei sentimenti di futureCass e di FutureDean...e anche dei loro del passato.
Scrivi molto bene complimenti ;)

26/10/11, ore 19:34

Tragicamente, dolorosamente meravigliosa...
Tutto è descritto così bene da sembrare di essere nascosti lì nel buio, a soffrire e a gioire insieme a loro...
Due rottami di quello che rano stati un tempo, tornano ad amarsi e ad essere sè stessi anche se per un minuscolo istante. Un' istante che si sgretola nell' attimo in cui non si degnano neanchedi uno sguardo, alla fine...
I miei complimenti...
Cleo

26/10/11, ore 19:13

E' una delle fic più struggenti che io abbia mai letto. Le descrizioni (sia fisiche che psichiche) sembrano amplificate da qualcosa che non si vede ma si percepisce. Direi che i sentimenti, il dolore più specificatamente (perchè non c'è amore, ma solo l'amarezza dei ricordi), determinano un fattore da non sottovalutare durante tutto il brano.
Scritta divinamente, scorrevole dalla prima all'ultima sillaba. Complimenti^^
Non è la classica pwp - rossa, davvero brava!

XoXo