Petali. Kaze no Sakuramochi
di Serry_Black

23/08/07, ore 17:18

Stupenda. Una degna InuKikyo che renda giustizia a questa coppia bellissima e soprattutto vera. Interessante il modo in cui hai disposto narrazione e descrizione mi è piaciuto molto, inotre le descrizioni sono molto belle*_*. Scrivi presto altre InuKik^^.
baci, pink

20/09/06, ore 22:04

Urka, e questa ff come ha fatto a sfuggirmi?!? E' veramente splendida, complimenti! Soprattutto le descrizioni, molto delicate (si usa il termine "delicate"? mah, diciamo ke rende l'idea...), mi piace soprattutto la parte in cui i capelli dei due danzano insieme (e anche l'effetto dei petali)... rende benissimo l'idea delle anime danzanti che hai spiegato nel commento ^^" poi la frase "Cos'importa dell'involucro, l'anima è la tua!" ripetuta tre volte è veramente stupenda! Come pure il titolo, molto evocativo! Beh, che poi io apprezzi particolarmente il tema del sogno non c'è bisogno ke te lo dica ^^" il personaggio di Kikyo poi è reso oserei dire alla perfezione, con tutti i suoi contrasti e i paletti imposti dal suo ruolo e la sua condizione... Complimenti davvero, mi hai commossa ^^"

26/08/06, ore 14:24

Cara Serry, mi fa molto piacere che tu abbia chiesto un mio parere sulla tua oneshot, ne sono davvero onorata e soprattutto sono felice che la mia longfic ti sia stata d’ispirazione. E’ davvero appagante che tutto il mio lavoro sia servito ad incoraggiare altri a scrivere!! Personalmente io non sto né dalla parte di Kikyo né da quella di Kagome, semplicemente mi piace analizzare sin nel profondo ogni aspetto dei personaggi e delle loro vite, provando a raccontare quello che il manga e l’anime non dicono esplicitamente. Forse, sarà per la mia età, sono psicologicamente molto più vicina alla visione matura e leggermente pessimista di Kikyo o quella gelida e calcolata di Sesshomaru e spesso il comportamento sia di Inuyasha che di Kagome mi pare infantile e mi infastidisce, al punto da chiedermi se ero anche io così a quell’età... Eppure ricordo anche troppo bene cosa significa avere 15 anni! La voglia di innamorarsi, di vivere sogni dolci e tragici, la scuola, i compiti in classe e l’immancabile fretta di arrivare, ovunque si sia diretti. Ebbene, questo vedo rispecchiato in pieno in questa oneshot: i tuoi 15 anni. L’idea è carina, il ritmo buono, le scelte lessicali non sempre pienamente azzeccate ma comunque generalmente corrette. Qualche errore di battitura sparso qua e là (che sarò lieta di segnalarti via mail a patto che poi tu non voglia sbranarmi per la mia pignoleria ^_^), alcune imprecisioni (punteggiatura e grammatica) e qualche pecca nel giapponese (Hoshi= stella. Monaco si dice Houshi. Lo stesso vale per Mezzodemone, che si dice Hanyou, ossia Han= mezzo e Youkai= demone e non Hanyo. La “ou” in giapponese significa che la vocale è allungata e spesso, per l’appunto, fa la differenza tra due significati completamente differenti.)(La psicopatica qui presente si sta studiando il giapponese da autodidatta). Per quanto riguarda la descrizione del paesaggio è un tantino stringata per i miei gusti, ma visto che stiamo parlando di una oneshot forse non posso pretendere tanto. Anche l’incontro tra Kikyo e Inuyasha, il cui addio dovrebbe essere il top della tragicità e della suspence, è trattato a mio avviso in modo un tantino semplicistico. Lasci molto ad intendere quando invece avresti forse potuto addentrarti più profondamente nelle emozioni e nei sentimenti dei due protagonisti. Quello che mi colpisce e un po’ mi attira e disturba allo stesso tempo è che hai scritto l’intera fic basandoti sui dialoghi e su concisi pensieri dei personaggi, postponendo la descrizione delle azioni ai dialoghi: questo tende a confondermi. Quando leggo qualcosa mi aspetto che la narrazione accompagni passo passo la mia fantasia e mi permetta, mentre scorrono le parole, di immaginare la scena…il chè è piuttosto arduo quando prima leggi il dialogo e poi ti si dice cosa stava accadendo (infatti in tali casi usi sempre il passato). Circa la caratterizzazione dei personaggi, trovo Inuyasha alquanto azzeccato, sempre diviso tra l’amore e il rimorso per Kikyo e il nuovo sentimento che sta nascendo per Kagome. Anche Kikyo mi è piaciuta in generale, seppure abbia un comportamento piuttosto inusuale (ma d’altronde il sogno le ha fatto abbassare tutte le barriere, sia fisiche che mentali, quindi ci starebbe anche), anche se non credo che riuscirà mai ad essere così chiara con Inuyasha: in fondo lei stessa è pienamente cosciente di essere un vuoto involucro di ossa e ceneri (‘terra tombale’ è una di quelle scelte lessicali non pienamente scorrevole a cui accennavo prima, pur essendo tecnicamente corretta) animato dall’unico sentimento che non sia tornato a far parte dell’anima di Kagome, l’odio…E proprio l’odio è l’unica cosa che le rimane per vendicarsi di Naraku, a cui giura per l’appunto, vendetta, nelle ultime righe. Però, diciamocelo, la miko non userebbe mai come scusa “Non ti vedevo da tempo”! Sarebbe piuttosto rimasta sulle sue a fare la misteriosa senza dare spiegazioni e non si sarebbe detta di “salvare le apparenze”. Qui, a proposito di scelte lessicali, vorrei farti notare che anche nell’esprimere i pensieri dei personaggi occorrerebbe usare parole che si adattino al loro carattere, proprio pensando a come loro stessi si esprimerebbero. Una cosa del genere potrebbe dirla o pensarla Kagome, ma mai la impassibile e travagliata Kikyo…E a proposito di Kagome: è lei quella che più mi ha stupito. Troppo rassegnata per i miei gusti. Ma anche questa può essere una scelta libera, dato che i momenti di crisi li hanno tutti e ciò rende il personaggio un po’ più umano e meno stereotipato. Un po’ forzata e inverosimile la dichiarazione finale di Inuyasha. Per quanto mi sforzi, sono entrata troppo nell’animo dei personaggi originali descritti da Rumiko e non riesco proprio ad abituarmi alle fic AU e simili. E’ un mio difetto, non tuo, direi! Supponendo che effettivamente prima o poi Kikyo e Inuyasha si dicessero addio, credo che Inuyasha sarebbe un po’ più burbero e impacciato nel parlarne con Kagome e nell’esprimerle i propri sentimenti. Qui mi pare troppo melodrammatico. Passando poi al Commento (cap 2), temo ahimè che esso volga a tuo sfavore. Non prenderla male Serry, ma se al termine di una fic così breve ci deve essere un commento in cui l’autore spiega cosa ha voluto dire, significa che nella fic stessa manca qualcosa. La storia del sogno infatti non l’avevo capita molto bene finché non ho letto il commento. E allora perché non inserire qualche riga in più al momento del risveglio di Kikyo? E il finale? La donna che muore è quella del sogno? O Kikyo si è riaddormentata, ha rifatto il sogno ma stavolta le parole dell’amato sono cambiate? Ancora non mi è chiara la fine, a parte il fatto che la miko si rende conto che aveva tutti i diritti di innamorarsi e finalmente lo accetta. Carina invece l’idea delle lunghe chiome che si intrecciano nel vento, ad esprimere gli intenti che i loro possessori non riescono ad attuare: l’immagine è chiara nella mente, pare di vedere una radura, i tronchi grigi tutto attorno, i petali di ciliegio vorticare e al centro i due, vicinissimi, le chiome danzanti, poi loro si abbracciano e il vento cade all’improvviso, come se tutta la tensione fosse svanita al momento del contatto tra i due corpi anelanti. Non c’era bisogno di tornare a sottolinearlo, era tutto alquanto chiaro. In generale comunque, ti faccio i miei complimenti cara Serry: hai molta fantasia e tanta voglia di scrivere e hai molto tempo per migliorare se continuerai a tenere stretta questa passione. Un consiglio: commenti dei lettori a parte, è di grande aiuto leggere molti libri *in modo critico*, soffermandosi soprattutto sullo stile, la punteggiatura, le descrizioni e l’analisi psicologica dei personaggi e cercando di notare le differenze stilistiche e le scelte lessicali dei vari scrittori. Lo so che è difficile alla tua età non lasciarsi trascinare dalla trama (sempre che ti piaccia leggere…non te l’ho mai chiesto! :-O), ma con il senno di poi ti giuro che è una cosa davvero utile, fosse anche solo per prendere ottimi voti nei temi di italiano! E se poi sopravvivrai ad altri commenti della Terribile Youki (da far paura ad Hirimi la Sanguinaria ^_^!!), la più temuta beta reader della galassia, allora le tue chances aumenteranno di sicuro! :-P Spero di esserti stata utile! A presto e buona scrittura, leggerò volentieri altre tue creazioni! Un bacione!

Chiaretta
16/08/06, ore 15:59

Ciao Serry! Scusa il ritardo, ma ero in vacanza e ho avuto modo di leggere solo ieri il tuo commento! Grazie ancora ^///^ sono lusingata che tu voglia un mio parere sulla tua fic! Detto fatto (anche se comunque con un mese di ritrdo...)! Devo dire che si nota subito con quanta cura l'hai trattata, a partire dal lessico, e dal ritmo, ricercato puntigliosamente. Trovo che ti sia venuta veramente bene! Mi sono piaciuti i sogni di Kikyo, e anche il suo modo di reagire, forse un po' troppo bonario alla fine del colloquio con Inu, dovuto però al fatto che aveva capito qual'era la realtà. Le frasi che hai evidenziato anche tu nel commento al capitolo sono anche quelle che mi hanno colpito di più ^__^ L'unicissima pecca è a parer mio la ripetizione del vento che soffia e tace di nuovo, ma siccome era puramente simbolico non c'è problema! Complimenti!

26/07/06, ore 22:15

La tua fanfiction è stupenda, è veramente magnifica... Il tuo stile è suggestivo, emozionante, corretto, scorrevole, coinvolgente, e le tue descrizioni sono così vivide... Una fanfiction meravigliosa. Complimenti ^^

25/07/06, ore 09:59

ciao! la tua fic è bellissima! e il tuo modo di scrivere è unico! le descrizioni dei vari paesaggi e dell'atmosfera rappresentano in una maniera incredibile i sentimenti di kikyo e inu! spero di riuscire a leggere la morte di kagura,,, anche se mi sta simpatika! [certo ke la fine nn è ke mi è piaciuta grankè,,,, proprio xke io tengo x la coppia kikyo-inu anke se fin'ora ho scritto due fic nelle quali la coppia era inu-kagome] kiss!

25/07/06, ore 01:59

beh devo dire che mi dispiace averla notata solo ora...(solitamente le one-shot le leggo tutte ma questa mi era sfuggita) cmq mi hai praticamente messo su "carta" l'immagine che mi son fatto di inuyasha. Kikyo, devo dire che iniziampmente mi ha un po spiazzato ma poi, grazie anche alla spiegazzione, ho compreso tutti i punti... beh devo dire che è una delle più belle one-shot che abbia mai letto, complimenti!
ps:sero di veder presto lafic sulla morte di Kagura, personaggio a me caro! :P

Maura85
03/07/06, ore 18:36

Come semprr, le fic che non insultano la zomebetta (Kykio) non sono molto considerato; il che è un peccato, dato che alcune sono di una rara bellezza. Come questa. Ti faccio i miei complimenti, il tuo stile è maturo e scorrevole; e la tua caratterizzazione dei personaggi è giusta, tratteggiata con stile. Davvero buono, come scritto.

30/06/06, ore 18:36

io nn sono una grande fan di kykyo, però questa fanfic m'è piaciuta molto! continua! ciao ciao