La conta degli attimi
di Vattelapesca

26/09/12, ore 11:59

[Recensione premio per il secondo posto al contest "The Most Beautiful Death in This World indetto da Rosebund89 e giudicato da me]

Rieccomi. Ormai non ne potrai più, ma devo fare il mio lavoro di brava giudiciA sostitutiva. u.u

In primis, ti faccio notare che la storia risulta "in corso", mentre credo sia conclusa - giusto? - quindi dovresti modificare e mettere completa. ^^

- "Stupida perchè ,così, fa più male.": c'è una spaziatura di troppo dopo perché e una di meno prima di così.

La storia è "vecchia", e sono felice di notare che si vedono i tuoi progressi - nessuno vuole rimanere sempre allo stesso punto, no? - ma sono altresì felice di notare che in questa storia ci sei sempre tu, con la tua capacità di far piombare il lettore dentro la storia, dentro il personaggio, dentro la sua sofferenza. Ed è una cosa che adoro, ma che raramente trovo nelle storie, tra che sono un po' esigente e tra che è una caratteristica che non impari, o ce l'hai o non ce l'hai - puoi migliorare, certo, ma... è talento, ecco.

E quindi mi ritrovo a farti di nuovo i complimenti. La storia è bella, soprattutto la prima metà è molto angstiante (coniamo nuovi termini xD), ti perdi un pochino nella seconda metà, ma rimane comunque sempre coinvolgente.

Brava ^^

Alla prossima,
Cri

22/01/12, ore 18:39

Forse potresti pensare che una recensione lasciata per dovere, come premio per un buon piazzamento in un contest, abbia un valore diverso da una lasciata a una storia trovata così, per caso, che mi è piaciuta così tanto che ho deciso di dirtelo. Be', sappi che a questa one-shot in particolare avrei lasciato un commentino comunque, anche se mi ci fossi imbattuta senza volerlo. Forse perché Ron/Hermione è il mio OTP e mi considero maledettamente fortunata per essermi ritrovata una storia su di loro nella lista "da recensire" che si allunga inesorabilmente, o forse perché è indiscutibilmente bella. Lasciano il segno soprattutto le parti basate su ripetizioni insistite, che di solito non mi piacerebbero ma che se usate bene, come qui, colpiscono al cuore. Non so perché, ma mi hanno ricordato un dolore che pulsa. Come quando prendi una botta, senti delle fitte intermittenti e pensi: "Accidenti, mi resterà il livido". Era questo l'effetto che volevi? Perché se sì, ci sei riuscita fin troppo bene. Se no, sono io che mi creo troppi film in testa!
Un momento imperdibile per tutte le Romioniste del pianeta.
Qualche minuto di piacevole sofferenza. Mi hai fatto male, ma evidentemente sono diventata masochista.
Una vera perla. Ho gli occhi lucidi.

09/12/11, ore 22:07

L'abbandono di Ron è stato probabilmente una delle parti che mi ha toccato di più leggendo Harry Potter e i doni della morte, ma quello che mi colpisce di questa ff è che hai descritto Hermione perfettamente, mi sembra quasi di riuscire a vederla...
Molto bella questa ff
Complimenti
Seren

07/11/11, ore 14:41

Una bella one shot, davvero.
Quello che emerge dalle tue righe non è tanto una sofferenza d'amore che ci si aspetterebbe in un caso come questo, quando si è abbandonati dalla persona che amiamo, ma è un tipo di sofferenza diversa.
Hermione rimprovera se stessa per essersi lasciata andare in tanti momenti, per aver sperato in seguito a un piccolo gesto, per averci creduto fino in fondo nonostante tutto. Si rimprovera per non essere stata in grado di ribellarsi a quel sentimento che la riempiva, e ora non ce l'ha tanto con Ron, quanto con se stessa per essersi mostrata debole, scoperta. E nonostante tutto non si pente della decisione che ha preso restando con Harry. E' distrutta è vero, e l'unica persona con cui può prendersela in questo momento è proprio lei perchè Lui non c'è più.
Bellissima storia, complimenti!
Alla prossima, Bea

04/11/11, ore 17:17

Bellissimo! E' bello leggere cosa poteva pensare Hermione in un momento tanto delicato. L'abbandono di Ron è stato una parte che, leggendo HP e i Doni della Morte, mi ha lasciata senza parole. Anche io, come Hermione, non riuscivo a credere che l'avesse fatto davvero (poi però è tornato e ha rimediato ^^). Leggendo queste righe, i sentimenti di Hermione si avvertono intensamente. Anche questa storia, come l'altra, è molto IC. In particolare ho apprezzanto il fatto che Hermione non solo fosse triste per l'abbandono di Ron, ma anche arrabbiata e delusa, il tutto mescolato in una combinazione perfettamente umana. Del resto, quando lui ritorna, la prima cosa che lei fa è prenderlo a botte :D E' giusto così: è così che doveva andare ed è così che è andata. Dietro il vuoto lasciato da Ron, si percepisce anche la fatica fisica e psicologica provata durante la ricerca degli Horcrux. Mi piace anche come, anche se il pensiero di Hermione vada sempre a Ron, lei non riesca a pronunciare il suo nome. Esattamente come succedeva nel libro della Rowling! E poi, la frase finale è bellissima, mi piacciono le storie o i capitoli che terminano con una frasona ad effetto :D
Forse la ripetizione iniziale di "mi ci vuole un attimo" non rende molto scorrevole la lettura, ma è solo un piccolo dettaglio tecnico u.u
Ancora complimenti!