Occhi chiusi
di Satomi

04/10/14, ore 21:12

Toccante e azzeccata. Tutto il legame fra i due amici è espresso in quelle due frasi: il vivo che piange e il morto che ride. =)

23/06/13, ore 21:02

Storia prima classificata al contest chi di drabble ferisce di drabble perisce
1 posto: Occhi chiusi di Satomi91: 30/30

Titolo: 5/5
Non avresti potuto trovare titolo migliore di questi occhi chiusi. Il momento dell’addio, quello che tu descrivi. Quello su cui girerà tutta la storia. Lui ha chiuso gli occhi e ora che cosa resta?

Grammatica: 10/10
Perfetta, costruita benissimo anche nelle virgole.

Stile e linguaggio: 10/10
Stessa cosa della grammatica, stile e linguaggio adatti per il componimento breve e l’argomento trattato. Riesci a creare un tutto armonico e rendi il lettore partecipe di quel dolore che prova il protagonista.

Gradimento personale: 5/5
Ammetto la mia ignoranza in materia, credo di aver letto un paio di racconti di Salgari alle medie ma non ricordo quasi niente. Eppure… eppure il tuo lavoro fa quello che una buona drabble dovrebbe fare. Emozionare in meno di 110 parole. Non dare spiegazioni superflue , ridurre a l’osso le parole ma non i sentimenti. Non so niente di loro eppure so tutto. Vivo il loro dolore , l’estremo saluto, il momento degli addii e dei pianti celati. Perché la risata appartieni a tutti, ai vivi, ma le lacrime sono qualcosa di estremamente personale, che forse aveva visto solo quella persona che ora è andata via.
Sono davvero colpita, splendida.

28/02/12, ore 12:42

Riprendo la lettura delle drabble partecipanti al contest della morte in cento parole e oggi tocca a te per prima ^^
Lessi 'Il corsaro nero' tempo fa, ma lo ricordo abbastanza bene, mentre 'Jolanda' lo iniziai a leggere ma ad essere sincera dopo aver letto altri libri con stili di scrittura differenti mi risultava estremamente difficile riuscire ad entrare nell'ottica di scrittura di Emilio Salgari, per cui non l'ho completato.
Mi è piaciuta l'idea di dare giustizia a questi due personaggi che indubbiamente hanno giocato un ruolo importante in questi libri e lì dove l'autore ha lasciato in sospeso tu hai colmato quel vuoto, come se avessi dato loro una degna sepoltura.
E' stata bella la scelta di una morte solitaria, tranquilla, pacata, come l'arrivo di un'amica che si aspettava da tempo e la frase finale poi è davvero bella e intensa *_* I miei complimenti!

Kisses Lory

28/02/12, ore 00:11

Allora, ammetto che di Salgari non ho mai letto nulla di nulla, lo zero più assoluto e tutto ciò che ho visto... è stata la trasposizione di Sandokan con l'immortale Kabir Bedi (XD non vale molto, vero? Uhm). Però sono fidanzata con un vero malese (e nemmeno questo vale, lo so).
Ad ogni modo, mi è piaciuta molto la drabble, anche se non conoscevo i personaggi. Mi è piaciuta perché la morte di un amico è sempre la morte di un amico, soprattutto se è il migliore. E' romantica e malinconica, con delle belle immagini e quel :"Perché lui, la sua risata, l’ha sempre concessa a tutti.
Ma non il suo pianto." che fa capire molto più di qualsiasi parola quanto Carmaux soffra per la perdita del suo compagno d'avventure.
Complimenti, anche se a digiunissimo di Salgari, mi è davvero piaciuta molto questa drabble! :D