Lettera
di Asfe

05/01/22, ore 19:21

Che storia triste e struggente çç
Leggere la lettera di James mi ha fatto un effetto stranissimo perché mi ha ricordato le nostre odierne situazioni di quarantena, la noia che ne consegue, la paura. Mi sono immedesimata tantissimo in lui, che vive quelle giornate tutte uguali, e che nonostante le cose da fare si sente svuotato di tutto, perfino del sesso, e sia arrivato a un punto in cui praticamente ogni cosa ha perso importanza al di là della paura. Quella stessa paura che non aveva mai provato a scuola. E' un'immagine veramente molto potente ed evocativa. Inoltre mi ha spezzato il cuore l'idea che la lettera sia datata proprio l'ultimo giorno di vita di James (hai avuto un'idea geniale a mettere la data in basso, perché così è molto in risalto, se fosse stata sopra non si sarebbe notata) e che Sirius lo abbia trovato così çç

Complimenti!

Un saluto,

Leila

25/11/19, ore 21:31

Alla fine sono rimasto senza parole. Se voglio so cavare parole anche dalla frase "Piove", te la so argomentare, ma ora non so che dire. Hai scritto nella banalità di una lettera una moltitudine di sentimenti, ben argomentati e che sanno colpire il lettore, affascinandolo. Complimenti!

23/05/15, ore 18:40

Questa è la storia migliore sulla morte di James e Lily che io abbia mai letto.
Ho sorriso e quasi riso fino al punto cruciale. Il Punto cruciale.
Il punto Cruciale. La dannatissima data della lettera. Ho sentito il sorriso scomparire dalla mia bellissima faccia e mi si sono sgranati gli occhi e poi ho nuovamente sorriso malinconicamente per la parte della carta con i garofani.
Mi sono immaginato Sirius che piange ogni volta che rilegge la lettera e la stringe al petto cadendo in ginocchio sul pavimento sapendo che sarebbe potuto arrivare prima. Ho sempre pensato a James che invita Sirius per Halloween e lui a causa del lavoro arriva tardi e trova tutti morti, piange su James, abbraccia Lily e prende in braccio Harry per poi tornare da James.
Ok basta, mi sto distruggendo da solo
James

14/09/14, ore 10:08

la storia molto belle e anche l'idea, il tocco finale del P.S. in cui James Potter ammette di non ricordarsi mai la data è fantastico :')
non so ancora come classificare la storia: triste, divertente o sentimentale? in ogni caso fa uscire un altro lato del carattere di James Potter.
l'ultima cosa che voglio dire è: odio codaliscia!!!!! si fingeva amico di tutti e poi li ha pugnalati alle spalle, dalla versione dei fatti che hai dato tu mi sono ritrovata a odiarlo ancora di più! u.u

12/05/12, ore 10:47

Dio çç
E' talmente semplice e allo stesso tempo profonda che mi ha creato un vuoto dentro. Mi è arrivata dritta al cuore, soprattutto quando ho visto la data della lettera! E' davvero bella, complimenti!

11/03/12, ore 12:28

Molto bella! Mi piace molto la parole finale, pensa, che richiama tutto il motivo della lettera. Questo continuo pensare che si sente quasi nell'aria mentre si legge.
Complimenti

07/02/12, ore 12:55

Semplicemente bellissima. Mi è dispiaciuto un sacco per loro, sopratutto quando ho visto la data: 31 ottobre 1981. L'idea della lettera è stata stupenda e hai anche spiegato perchè proprio quel giorno Sirius stesse andando a casa Potter. Ci sono tanti particolari che mi hanno colpito: come l'idea dei calletti sulle dita, sono quei particolari ce rendono la storia più reale. Complimenti e grazie per averla scritta, davvero.

26/12/11, ore 20:31

AHAHAHAHAHAHAHA che divertente questa lettera!Che diavolo la data va sopra James!che figure fai?XD adoro personalmente questo genere di fan fiction io ne ho scritta una che sarebbe un pensiero di Lily sulla sorella Petunia,è un pò triste ma se ti va di leggerlo e magari recensire fa pure accetto anche critiche che siano davvero critiche.La lettera mi ha fatta morire dalle risate già dalla prima frase quando dice non prendermi per il culo XD ahah Divertente hai un buon stile.Se ti va passa dal mia profilo anche io ho scritto qualcosa su Harry Potter anche se scrivo più su Twilight.Kiss.

06/11/11, ore 23:35

Entro su EFP, controllo tra gli autori preferiti, e tu sei l'unica che ha aggiornato.
Apro la fanfiction tutta soddisfatta, e inizio a leggere. Tutto normale, una cosa che mano a mano che la si legge diventa sempre più malinconica, sempre più vera. Finchè non arrivo alle ultime frasi.
"P.S. Mi dimentico sempre che la data va sopra, che diavolo. 31 Ottobre 1981." Risultato? Occhi umidi.
La tua storia, spicca per vari motivi. Parla principalmente di piccole cose, come lo svegliarsi affianco alla persona che ami, vedere tuo figlio sorridere, chiedere al proprio migliore amico di rivivere, in qualche modo, quei bei vecchi tempi. Anche quel piccolo callo dello "scrittore" al dito medio, o la carta a garofani. L'hanno caratterizzata. L'hanno resa speciale, l'hanno resa tua.
Non so come spiegare ulteriormente come mai voglia mettere questa storia tra le scelte, sento di doverlo e volerlo fare.
Ancora tantissimi complimenti.
_Meg

06/11/11, ore 19:53

Inizialmente questa storia può sembrare una normale, malinconica fanfiction su James Potter e Sirius Black e sulla tragica fine della loro amicizia.
Ma è esattamente da questa frase: "P.S. Mi dimentico sempre che la data va sopra, che diavolo. 31 Ottobre 1981." che inizia a distinguersi.
Perchè dopo aver letto quella frase resti con la bocca aperta, mentre un magone ti piomba improvvisamente nel petto e resti a fissare quella data con gli occhi umidi.
Ed allora ti rendi conto che non è affatto una storia come le altre, ma che è una di quelle che si meritano un posto tra le scelte.
E le righe successive, che rendono così forte e reale e vicina la morte di James e che fanno diventare tua la disperazione di Sirius, non hanno fatto altro che confermarlo.
Perchè sono proprio le piccole cose come un callo su un dito, quelle piccole cose che sembrano così stupide, ad essere in realtà le più forti. E da che non volevano dire nulla, in certi momenti diventano improvvisamente importanti.
E questa storia lo mostra alla perfezione.
Credo che si meriti un posto tra le scelte perchè dopo averla letta anche io non riesco a fare a meno di pensare, proprio come Sirius.

06/11/11, ore 19:40

MOSTRO! MOSTRO!
Come diavolo...mi hai ingannato! Hai ingannato tutti noi! T_T
Uno legge la lettera, arriva alla fine con un sorriso malinconico, pensa che la storia sia praticamente finita e poi legge quella frase.

P.S. Mi dimentico sempre che la data va sopra, che diavolo.
                                                                                                                                  31 Ottobre 1981.

Mi hai...mi hai...argh! >.<
Se non fosse stato per quella frase avrei anche potuto pensare che questa fosse semplicemente una storia malinconica su James e Sirius.
Ma dato che c'è quella frase, non può che essere tua e lo saprei anche se non avessi aperto la storia proprio per questo.
Ed anche le frasi conclusive sono irrimediabilmente tue (e non te lo dirò perchè ti odio, sempre e comunque, ma dire 'tue' equivale a dire che sono ...ti ho detto che non te lo dirò, quindi non lo farò. Anche perchè non riesco a trovare un aggettivo che esprima bene il concetto, ma dato che sei un pesce estremamente arrogante troverai da sola diversi aggettivi come 'incisive' e 'profonde' e 'sconvolgenti' e 'stupende' e per una volta non ti contraddirrò).
Ora farò l'unica cosa che può fare un Piccione di fronte a questo.

05/11/11, ore 19:10

Ma è davvero commovente!!! Seriamente, mi sono trasformata in una fontana, questa shot è la più sentimentale che abbia nai letto.
AlePotter98
P.S. dritta nelle preferite!!!

05/11/11, ore 12:34

Bella complimenti, poi io adoro James, ma soprattutto Sirius.
Complimenti, bella lettera.
Als