Recensioni per
Piacere Hermione Granger, studiosa, responsabile ... e un pò incinta
di lunalba

Questa storia ha ottenuto 137 recensioni.
Positive : 134
Neutre o critiche: 3 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Nuovo recensore
09/05/14, ore 18:46

Quante lacrime versate quando si è svegliata Hermione e ha saputo del papà sotto i ferri e George in coma...
='(='(

Recensore Junior
12/11/12, ore 21:44

Ehi ciao! Appena ho letto il titolo ho pensato "Che bello, un'altra Fremione! Andiamo a leggere!" [Per intenderci, sono una gran fan di questa coppia...].
Poi però leggendo non ha per niente risposto alle mie aspettative. Voglio dire, l'idea è molto carina, davvero. Il fatto che Hermione e Fred stiano per avere un bambino mi piace veramente tanto, sul serio.
Ma non mi convince molto il modo in cui è scritta. Voglio dire, i tempi verbali sono un disastro, alcuni riferimenti sono completamente fuori luogo e, per le mutande di Merlino, è Hermione Jean Granger, non Jane xD [Faccio riferimento al primo capitolo, per intenderci..]

A. 

Recensore Master
06/11/11, ore 16:43

Salve a entrambi le scrittrici di questa long, che promette abbastanza bene ^^
Mi dispiace dirvi che questa recensione non sarà positiva, ma negativa. Perchè io, da amante delle Fred/Hermione, ho trovato alcune incongruenze nel primo capitolo della vostra storia.
Allora! L'input è carino e originale, non ho mai letto una F/H dove Hermione aspetta un bambino; ecco, in poche parole credo che avreste potuto sviluppare meglio l'idea.
Dunque, da dove cominciare? Il capitolo è troppo corto e privo di contenuti concreti che mi permettano di fare una critica degna di questo nome, ma bisogna adattarsi.
La prima cosa che mi è saltata all'occhio è la grande quantità di dialoghi e un unico, solo pezzettino di descrizione: sarebbe meglio se voi scriveste meno scambi di battute, perchè non immedesimano il lettore nella storia - almeno io non mi sono immedesimata, anzi, mi sentivo piuttosto distante dalle vostre parole.
Si sta parlando di una gravidanza, che nel caso di Hermione arriva prematura e inaspettata; è pur sempre un argomento serio e non può essere declassato a poche righe di pensieri della ragazza, perchè ci sono davvero tante cose da dire.
I sentimenti di Hermione sono molto, molto sintetizzati: lei, semplicemente, non accetta la linetta blu del test di gravidanza - e dunque non riesce a credere di essere incinta. 
(Ma poi, siamo sicuri che i maghi usassero dei test di gravidanza?)
Avreste potuto scrivere qualcosa di più, dopotutto sappiamo che Hermione è terribilmente paranoica e ligia al dovere; mi sembra riduttivo scrivere "una parte di lei era contenta ma l’altra aveva paura, era troppo giovane, non poteva essere incinta! Insomma i conti tornavano, il test era positivo, ma lei NON poteva essere incinta! Ok forse poteva..." , quando Hermione avrebbe sproloquiato ore ed ore nei suoi pensieri i pro e i contro di questa terribile rivelazione. 
Ad esempio, avrebbe sicuramente pensato a come la gravidanza potesse influire sui suoi studi - ma è solo uno della stragrande varietà.
Mi sembra, inoltre, eccessivo aver parlato per un bel po' della linea del test di gravidanza; Hermione è sì paranoica, ma accetta la realtà: la linea c'è, lei è incinta, e avreste potuto concentrarvi di più sui suoi pensieri riguardo il bambino anzichè riguardo l'esito vero e proprio.
La caratterizzazione dei personaggi, vale a dire Hermione e Fred, è scialba e senza fondo: purtroppo è difficile cercare di caratterizzare un personaggio semplicemente tramite uno scambio di battute, ed è abbastanza normale che voi non ci siate pienamente riuscite. 
Per rendere al meglio un personaggio dovete scrivere meno dialoghi e più descrizioni, pensieri, sensazioni... per far entrare letteralmente il lettore nella storia. Per farlo sentire assieme ai personaggi, per fargli percepire la sorpresa di Hermione nel vedere la linea blu del test, la felicità di Fred.
Ecco, credo sia colpa anche dello stile scarno e piuttosto elementare: si limita a elencare alcune cose, come nei vecchi temi scolastici, utilizzando un lessico ristretto e poco incisivo.
Ci sono poche virgole, spesso omesse o in eccesso; usate troppi - e sottolineo il troppi - punti di sospensione (che sono tre e non quattro, come avete scritto in alcuni punti), e ci sono un paio di maiuscole che stonano:
"che non CI abbandonerai"
"ma lei NON poteva essere incinta"
"I-N-C-I-N-T-A"
Si è capito che volevate enfatizzare il concetto, ma sarebbe stato molto meglio un testo in corsivo: "che non ci abbandonerai". Poi, quell I-N-C-I-N-T-A disturba la lettura, togliete quei trattini e le maiuscole e mettete, ancora, il corsivo "Incinta!".
Per far intendere un tono di voce urlato o altro, basta un punto esclamativo - uno soltanto. Non c'è bisogno di scempi del genere: "INCINTA!!!!!!!!!!!!!!!", perchè sarebbe davvero troppo. (So che non c'è nel testo, e ne sono felice, lo appunto solo perchè questa storia potrebbe migliorare e nel prossimo capitolo non devono esserci errori del genere :3 ).
Un'altra cosa: po' non va scritto con l'accento sulla o bensì con l'apostrofo, e assieme a "a mo' di" è l'unico caso in cui c'è concordanza assoluta tra i grammatici di obbligatorietà dell'apostrofo per l'apocope, e dunque scritto con l'accento è errato. (Come ripete sempre la mia sacra professoressa di lettere)
Spero che con questa critica non vi abbia offese, perchè credo in questa fanfiction e spero che possa migliorare col tempo - perchè no, magari anche grazie ai miei consigli -. 
Attendo il prossimo capitolo (:
Hayley