Mad world
di Chu

01/03/13, ore 19:38

Che storia magnifica! Avevo le lacrime agli occhi! Non solo la trama è originale e interessante, ma hai scritto anche bene, cisa secondo me molto importante. Brava!

21/07/12, ore 18:47

Vorrei proprio sapere perchè una fanfiction tanto bella abbia solo 2 - e dico DUE - recensioni e basta! Dire che è un peccato è ridutivo: è proprio un sacrilegio bello e buono!
L'ho letta tutta d'un fiato e, innanzitutto, vorrei commentare con un OMMIODDIOLIAMO! assolutamente fuori dalla grazia di dio; per poi riprendermi, fare finta di essere una persona normale, e proseguire con una recensione che spero abbia qualche filo logico 8D
Allora.
E' la prima what if? che leggo, perchè normalmente preferisco seguire quelle "normali", diciamo, ma devo dire che sono rimasta piacevolmente sorpresa!
L'atmosfera e la narrazione sono perfettamente utilizzate e creano quella sensazione di angoscia/ansia e frustrazione che cresce poco a poco dentro Sirius - e inevitabilmente dentro chi legge.
Insomma, io la spedirei alla Rowling per farle capire come le cose sarebbero dovute andare, un po' perchè non sono riuscita a sopportare la morte - tra l'altro di una stupidità inaudita - del povero Sirius; nè tantomeno credo alla scusa del "libro per bambini" per giustificare il fatto che Remus e Sirius non stessero ufficialmente insieme. Ma tanto l'hanno capito tutti che la verità è quella.
Ma ora basta, che sto finendo per dire solo stupidaggini.
In conclusione: ancora complimenti e spero ne scriverai ancora!

10/11/11, ore 14:56

Dunque dunque, mmm, non so davvero da dove cominciare perchè fino ad oggi ti ho sempre fatto recensioni entusiastiche ed ogni tua storia è riuscita ad appassionarmi, coinvolgermi e toccarmi.
In questo caso però non è del tutto così.
E' una recensione neutra, la mia, perchè davvero non è umanamente possibile recensire in modo negativo una storia scritta da te: riesci ad inserire immagini, sentimenti, flussi di pensieri talmente profondi e toccanti che non puoi fare altro che guardare lo schermo e squittire deliziata.
Però in questo caso devo dire che ho trovato il tuo lavoro un po' frettoloso e sbrigativo. Non credo di poterlo dire in modo diverso.
Prima di tutto premetto che sono abbastanza contraria ai viaggi nel tempo e quindi in generale per me le trame di quel tipo di reggono sul nulla... (sì, anche il terzo libro si regge sul nulla... lo so, sono paranoica). Il fatto è che per avere una parvenza di logica il viaggio nel tempo va ponderato a lungo, e ragionato in ogni sua sfumatura, altrimenti esce fuori un pasticcio colossale.
Nel tuo caso tutto torna in modo lineare, lo ammetto, ma ho trovato comunque la storia troppo semplificata, soprattutto nella sua conclusione.
Remus che compie il primo viaggio ci sta perfettamente: non è disposto a perdere Sirius e lo capisco. Ma devo dire che non si capisce perchè perde la testa in quel modo, davvero non dai una spiegazione nemmeno nelle note finali e questo ha tolto un po' di verve alla trama.
Il secondo viaggio, francamente è un po' surreale: prima di tutto perchè Albus dà il suo consenso in modo così rapido e sbrigativo... dopotutto è una cosa pericolosa, che difficilmente potrà avere buon esito e Sirius rischia la vita forse inutilmente. E inoltre, la spiegazione di questo suo consenso è dato dal fatto che "Sirius ci proverebbe comunque". E come potrebbe fare se la giratempo la tiene sotto custodia Albus e tutte le altre sono andate distrutte nell'attacco al ministero!? (o almeno è questa la voce che circola, mi sbaglio?)
Ecco, diciamo che dal momento in cui Sirius decide di compiere l'ennesimo viaggio nel tempo mi è sembrato tutto un po' strano: com'è che nessuno dei due impazzisce e (ancora) perchè Remus era impazzito?

Oh, molto bene, ho espresso le mie perplessitudini (?) adesso passo ai complimenti.
Mi è piaciuto tanto Sirius. Ma tanto tanto. Soprattutto quando hai descritto il modo in cui si prende cura di Remus, un occupazione che può impegnarlo fino ad un certo periodo di tempo perchè la sua mente non è in grado di sopportare di vedere l'amore della sua vita in quello stato.
Bello come sia consapevole di non essere in grado di occuparsi di lui, e bello il modo in cui cerca comunque di superare questa sua mancanza.
Mi è piaciuto come tutte le figure attorno a entrambi siano come fantasmi invisibili, come se per Sirius esistesse davvero solo Remus, come se tutto il resto del mondo trannesse il fiato davanti a loro due.
Mi è piaciuto come Remus sia a volte, minuscoli attimi di respiro, cosciente, come la luce della comprensione torni nei suoi occhi. Un po' come se si rendesse conto che Sirius ha bisogno di lui per prendersi cura di lui. Toccante e delicato.
E... posso farti i compliementi per quel riferimento a Snape? In tre righe hai colto perfettamente il segno. Snape reagirebbe esattamente in quel modo e Sirius apprezzerebbe esattamente per gli stessi motivi.

In conclusione, sono contenta che la storia sia andata a buon fine, ma davvero l'ho trovata un po' poco curata nella sua ultima parte e credo che (ma lo dici tu stessa) una storia più lunga avrebbe dato maggior risalto ad un'idea così complessa e affascinante...
E... ce l'hai con me adesso? *piange e corre a nascondersi*

09/11/11, ore 15:16

Bella storia, toccante. E meno male che c'è il lieto fine, se no guai...
Avevo letto anche l'altra, quella sulla pazzia di Sirius, ma lì in effetti Sirius, pur non essendo a posto, era in un certo senso più presente e più gestibile.
Qui, invece, il povero Remus è proprio ridotto malissimo e in effetti per chi l'ha amato per l'uomo forte che era, vederlo conciato così dev'essere durissimo. Non si può biasimare troppo Sirius se non riusciva a reggere il dolore e lo stress.
Meno male che hai fatto mettere tutto a posto ed abbiamo anche scongiurato il pericolo del Velo.
Complimenti e alla prossima ^.^