Le cronache di Merbrillante
di Russian Sonia 1992

11/03/18, ore 19:55

bello,una mary sue lesbica,anch'io ne creerò una<3.La fanfiction è molto carina quindi vado a leggere i prossimi caputoli

06/02/12, ore 21:33

E così è finita...
Ti dirò, in questo capitolo - nella scena che hai creato, nel far apparire e soprattutto parlare Tosca come la classica supercattiva da fumetto che fa il monologo vantandosi del suo piano malvagio - si sentiva proprio la ricerca di un finale epico. E devo dire che l'hai cercato e trovato, anche se - possibile? Ora rileggo una seconda volta, queste sono le impressioni a caldo - qui e là mi è parso che corressi un po' troppo, o che dessi qualcosa per scontato, soprattutto nel passo in cui la Mary Sue viene intrappolata: mi sarebbe piaciuto avere qualche informazione in più sulla provenienza o sul funzionamento di quella scatola misteriosa invece di vederla in azione e basta, anche se sì, avrebbe spezzato il ritmo della narrazione. O sono io che mi sono persa un pezzo?
Altra cosa che ti faccio notare è che introduci la Pozione d'Immortalità come se fosse un elemento completamente nuovo all'interno della saga, quando qualcosa del genere, sotto un altro nome, c'è: l'Elisir di Lunga Vita di Nicolas Flamel (che ora come ora non so se nei libri avesse o non avesse l'H nel nome, ma ti giuro che secondo le mie fonti si scrive senza, è francese). Che non dev'essere la stessa cosa, me ne rendo conto, perché a una Mary Sue che deve mantenersi sempre perfetta probabilmente non interessa vivere per sempre diventando però una vecchietta decrepita, ma per una strega la reazione più logica sarebbe pensare alla Pietra Filosofale, non a Twilight. Non che non abbia apprezzato la battutina, perché il veleno di vampiro meyeriano è la Pozione d'Immortalità ideale di una Mary Sue, ma devo dirti in tutta sincerità che le strizzatine d'occhio al grande rivale in popolarità di HP (ripeto, popolarità. E basta. Per il resto non me lo sogno neanche di paragonarli, troppo diversi. Le quantità mostruose di soldi e fan sono il loro unico tratto in comune.) in presenza di Cedric bastavano.
Ultimo punto di cui vorrei parlarti: l'incantesimo di scambio delle due pozioni. Che a mio modestissimo parere non dava esattamente l'idea di "scambio" che cercavi. L'ho trovato strano, perché i tuoi incantesimi e parole d'ordine sono sempre stati o in latino vero e proprio, quello corretto che fa vedere il tuo passato da classicista, o comunque in un "latinorum da incantesimo" molto meno da brividi di quello di JKR stessa, mentre questo è formato sì da due parole esistenti sul tanto temuto dizionario, ma pare ricalcato sul "Repello Babbanum" (originale: "Repello Muggletum"), che ha tutto un altro effetto, dato che l'idea di base è "respingere" e non "scambiare". Con uno sforzo d'immaginazione possiamo dire che la roba che Tosca stava per bere viene "respinta", cioè mandata via, dal calice, ma nessuna delle due parole da te scelte implica il concetto di "scambio" a cui Chiara aveva pensato un secondo prima di pronunciare la formula.
Con tutto questo, non credere che il capitolo non mi sia piaciuto: è solo che stasera mi sento schifosamente pignola, ecco.

27/01/12, ore 20:23

E finalmente cade la maschera.
E Astoria continua a parlare difficile, ma ehi, è giustificata.
E ora ho un solo commento: dun dun dun... Suspence!
Ah, a proposito: sarà pure per ragioni di privacy che il cognome non è il tuo, ma anche all'economia della storia fa un gran bene. Il nome passi, ma tutti e due? Sarebbe stato un self-insert talmente eccessivo da renderti quasi ipocrita: ma come, questa prende in giro le Mary Sue e poi si prende di peso e s'infila nella storia? E' il modo in cui la maggior parte di esse vengono create! Quindi, magari neanche ci hai pensato, ma inserire qui e là qualche differenza tra te e il tuo personaggio fa solo bene alla tua credibilità.

24/01/12, ore 19:10

Cioè, capiamoci. Doppia parodia? Mary Sue da una parte e cliché imperanti su Draco dall'altra? Ti sei superata! Giuro, appena ho visto le parole "Principe delle Serpi" mi son detta: "Alè, ora si ride fino alle lacrime!" E avevo pure ragione. xD

23/01/12, ore 21:34

Ma che bella Fan Fiction! Veramente stupenda!
Non ho nessun consiglio da darti... ma non posso continuare a dire che è stupenda!
Spero che aggiornerai presto!

E se ti dico che per la strizzatina d'occhio a Twilight ho riso? Proprio io che normalmente le odio, poi! (Precisiamo: non le odio perché le trovo offensive, le odio perché ho l'impressione che la gente non faccia altro, ma i crossover comici del tipo "Cedric non è morto, è diventato un vampiro sbrilluccicante" mi uccidono sempre dalle risate, anche se se ne vedono a miliardi)
Tra l'altro, pollice alto per il color chewing gum della pozione, ci sta tutto. E il nuovo effetto è più coerente: le fa sparire dalla circolazione senza essere illegale.

16/01/12, ore 19:24

Cioè, aspetta...
Ho letto il primo capitolo senza essere troppo convinta, ma dopo questo posso affermare una cosa:
SEI-UN-MALEDETTO-GENIO!!
Studiare la nascita delle Mary Sue, ma come ti è venuto in mente? È a dir poco geniale! :D
Davvero, poi con un personaggio del tutto esterno alla saga di Harry Potter, per di più una ragazza italiana (che si chiama come me *-*) e che lavora per "Il resto dello zellino"... geniale, geniale, GENIALE!! :D
Sappi che finisci nelle preferite, e adesso vado a leggere gli altri capitoli! :)
C.

07/01/12, ore 20:49

Hola, scusa se arrivo in ritardissimo e solo con una recensione "cumulativa" dei due capitoli che mi ero persa, ma ero in vacanza a Madrid, come si vede dal saluto iniziale in spagnolo.
Per cominciare sono felice che tu ti sia un po' ravveduta sulla portata della pozione antiSue, perché onestamente la prima versione era davvero sull'esagerato andante. Secondo, potrei dirti che la ragione per cui hai fatto soccombere la prima MS è veramente microscopica, forse perché avendo appena preso una gattina sono molto sensibile a tutto ciò che è vagamente micioso, ma 1) è una parodia e vale un po' tutto e 2) farla cacciare per un motivo così futile dà proprio l'idea di quanto siano odiose le altre. L'unica cosa che non mi torna in tutto quello che mi sono persa durante la mia assenza è che finché Chiara non pronuncia quell'incantesimo di tua invenzione - dal quale tra l'altro traspare per la seconda volta il tuo passato da classicista: mi inchino a chiunque sappia infilare in una fanfiction un incantesimo non canonico che abbia un filo di senso - non parli apertamente della presenza dei Dissennatori veri, ma non so se per come hai descritto lo svolgersi dei fatti avrebbe fatto in tempo a eseguirlo. Due piccole umane piene di determinazione e adrenalina: figurati se non arrivano loro addosso in due secondi netti! Altra cosa: Astoria è praticamente una bambina e Chiara nel suo corpicino da Mary Sue è comunque una studentessa, quindi molto giovane, mentre il Dissennatore medio è più alto di così, tanto che nel Prigioniero di Azkaban Draco & company per travestirsi e spaventare Harry durante la partita devono salire l'uno sulle spalle dell'altro. Perché invece di farle travestire singolarmente non hai fatto anche tu la stessa cosa? Dieci volte più scomodo, lo so, ma ehi, io ti sto solo enunciando i fatti come sono.

05/01/12, ore 21:31

OO Ora capisco il pkè delle Mary Sue!!!! Hai risolto un mistero mondiale! Complimenti, il Nobel è già arrivato!? XD

30/12/11, ore 21:48

Carino nonostante sia molto corto!
Brava, come sempre :)
A presto,
xxx
-L.

30/12/11, ore 19:35

Questo capitolo è stato appena un bocconcino che mette solo più appetito, ma capisco benissimo perché tu abbia interrotto proprio lì. Anch'io adoro porre fine al capitolo proprio prima che succeda qualcosa di grosso. Ha perfino un nome: cliffhanger. Non so nemmeno se ci sia una traduzione italiana del termine. Tra parentesi, non ho visto Ghostbusters, ma adoro lo stesso il riferimento e ho un'idea di cosa sia abbastanza buona da averlo afferrato già dal titolo. Solo una cosettina microscopica: ottima la spiegazione di cosa sia un film, ma ti sei dimenticata la differenza fondamentale che i film, o almeno quelli moderni, hanno l'audio e le foto magiche no! Possibile che tu ti sia andata a impelagare nella quantità di tempo coperta dalla sequenza e ti sia scordata i suoni? In più, sono proprio curiosa di vedere come giustificherai l'esistenza di questa pozione anti-Sue, che essendo così potente sarà come minimo molto complessa. E poi l'effetto è, diciamo, drastico. Sostanzialmente uccide. Dato che l'Anatema che Uccide è illegale, non dovrebbe esserlo anche quella? Vedo problemoni all'orizzonte...

15/12/11, ore 17:07

Ecco il genere di capitolo che aspettavo, essendo il cliché del ballo una situazione usata e riusata in una buona percentuale delle fanfiction scritte male che le parodie prendono di mira. Però, però... anche se Chiara era carinissima e Astoria ha preso ulteriori punti sul mio "stimometro", ho un paio di perplessità. Uno: posso capirlo per le cosiddette poco-Sue, ma possibile che la caccia al cavaliere sia andata così male anche per le più disgustosamente perfette? Far infatuare qualsiasi essere che respiri è prerogativa della tipica Mary Sue, no? Che un personaggio sia un po' perfettino, attento alla moda e dotato di una chioma improbabile non ne fa necessariamente una MS. Forse è addirittura una buona cosa che tu non voglia o addirittura non riesca a creare personaggi davvero troppo perfetti - ho sul serio incontrato un'autrice fisicamente non in grado di creare una Mary Sue propriamente detta? Credevo che non esistessero! - ma siccome è su di loro che la parodia si concentra, non puoi dichiarare che sono MS e poi renderle troppo normali per esserlo. Altro appuntino: invece di colorare le strofe della canzone e mettere la legenda in nota, non potevi inframmezzare il testo con indicazioni del tipo "Vivian comincia: [prima strofa]", poi "Selenia continua: [seconda strofa]" e così via? Oltre ad essere francamente più chiaro (prima di vedere la legenda mi ero chiesta perché diamine avessi trasformato la canzone in una specie di arcobaleno, poi l'ho capito) ti avrebbe anche dato l'occasione di differenziare il modo di cantare e/o muoversi sul palco di ciascuna ragazza, facendone trasparire il carattere dallo stile dell'esibizione. Sono anche queste piccole cose che fanno una bella storia.

10/12/11, ore 21:43

La tua versione di Astoria mi sta sempre più simpatica. ^_^ Ha qualche momentino che se avessi più tempo ti citerei in cui si esprime con parole che non vedo benissimo in bocca a una bambina, ma facciamo finta che l'istruzione privata di altissimo livello che in quanto Purosangue avrà sicuramente ricevuto in casa prima di andare a Hogwarts le abbia dato una ricchezza lessicale non da poco.
In tutto il capitolo c'è una sola cosa che non capisco: Elvira che all'inizio si lamenta. Per una Mary Sue stramaledettamente perfetta su tutta la linea nessuna lezione è "estenuante", tutto è facile perché... be', perché è una Mary Sue, e una Mary Sue sa parlare correntemente almeno quattro o cinque lingue e ha alle spalle un bel paio di lauree in barba all'età, o nel nostro caso ha conoscenze di livello M.A.G.O. ben prima dei diciassette anni e almeno almeno un Ordine di Merlino, Prima Classe per chissà quali motivi accademici. Okay, sto esagerando, ma ci siamo capite.

06/12/11, ore 21:44

Come storia è insolita e molto semplice, ma mi piace!
Brava.
Al prossimo capitolo,
xxx
-L.

06/12/11, ore 20:25

Suspence! Finalmente le ochette cominceranno a cadere come mosche!
Sarò idiota, ma non ho mai capito perché la tendenza generale sia di descrivere Astoria Greengrass come una Purosangue "controcorrente". Voglio dire, è un bel HEA (Happily Ever After) per Draco, lo capisco, ma non ricordo dove diamine siano le prove. Non perché sia un errore tuo, ma perché è un (possibile) errore del fandom nella sua interezza. Non è che lei sia mai descritta un granché, mi pare, eppure le fic in cui lei si comporta come il "modello Serpeverde" sono di una rarità allucinante. E non dico che avresti fatto meglio ad andare in controtendenza rispetto alla massa del fandom: in questa storia in particolare, un'Astoria simpatica ti fa comodo da morire. E' solo che vederla entrare in scena mi ha fatto scattare la modalità riflessione. Sai per caso da dove sia spuntata l'idea?