Even among the mist of war, will you cook for me?
di Gwen Chan

04/12/11, ore 18:01

In realtà, il mio ritardo è solo un'illusione. Uno scherzo degli alieni. O dei Men in Black. Una cospirazione della CIA. E della NASA, che era in combutta con gli alieni, che cercavano di sfuggire ai Men in Black, che erano stati mandati a catturare gli alieni per ordine della CIA. "E te che ci facevi in mezzo a tutto 'sto casino?" e la lecita domanda..Io ho dato le indicazioni stradali. Sbagliate.
...No, eh? Ah! Lo sapevo che sarebbe stata la storia delle indicazioni sbagliate a farmi scoprire. Quando mai gli alieni hanno avuto bisogno di indicazioni? Hanno il GPS, loro.
Comunque. In immenso ritardo, ma sono finalmente arrivata a recensire anche l'ultimo capitolo. Chiedo scusa se, nonostante tu lo abbia postato almeno una settimana fa, solo oggi arrivo a commentare.
Ma, adesso, bando alle ciance e ciancio alle bande.
Siamo arrivati alla conclusione di una Raccolta davvero ben costruita, originale e con una analisi dei personaggi (soprattutto quello di Germania) ricostruita ad arte. Sì, perchè è facile scrivere di un Dark!Germany, così a brettio. Prendi il personaggio di Ludwig, ci cacci addosso la divisa delle SS, gli fai tirare due o tre fucilate e sei a posto. Il problema è scrivere di quello che ha portato Ludwig a questa trasformazione -prima- e della parabola discendente del suo destino -poi-. I dubbi, le insicurezze, l'orgoglio, il baratro. Uno scontrarsi continuo di due Ludwig opposti: da una parte il credo della Germania (perchè, ripeto, se davvero le Nazioni Hetaliane sono il riflesso non solo del territorio, ma anche della popolazione, alla fine Ludwig doveva finire invischiato per forza nel catrame del movimento nazista) e da una parte il credo di Ludwig, di Feliciano, di quegli odori e di quei sapori che li hanno accompagnati per gli anni disastrati e disastrosi della guerra. E in questo caso particolare, che li hanno abbondonati. Che lo hanno abbandonato.
Perchè qui c'è il crollo, la fine, la chiusura. Una corsa disperata alla ricerca della salvezza, ma di chi? Di che cosa? Della Germania o di se stesso? E tutto, tutto prende il gusto amaro e rancido della muffa, qualcosa di corrotto all'interno e che corrompe.
L'ultimo atto, dunque, e si brinda con un tè che sa di sconfitta, di morte.
Davvero un ottimo lavoro. Mi è piaciuta moltissimo questa Raccolta e il mio rammarico è di non essere riuscita a commentare in tempo ogni capitolo, come avrei voluto e come, soprattutto, avresti meritato.
Ti ringrazio per avermi dedicato questa fan fiction, perchè è un lavoro davvero stupendo.
Complimenti, ma complimenti davvero.

25/11/11, ore 15:29

Ho aspettato l'ultimo capitolo per recensire. (Ok, ho dato la notizia, adesso puoi picchiarmi).
Oh, se mi è piaciuta questa raccolta.
Contrappone due diversi temi, che infine cozzano ma riescono ad assemblarsi bene assieme.
l'innocenza dei prompt, il tema dei capitoli tutt'altro che "fluff"; ma che invece fa calmare un attimo, blocca a riflettere.
Hai mosso bene Germania, nella storia. Anche quando era nella parte del nero e del torto, hai toccato i tasti giusti, e mi è piaciuta molto anche per questo.

L'ultio capitolo, fa un poco da fenice (a ritroso?). Prima Ludwig riesce a comprendere lo sbaglio, poi rimane l'angoscia dell'ultimo atto.

Una Raccolta particolare, davvero :) lo stile bello, scorrevole, piacevole.
Oh, ma te l'avranno già detto, credo.
Concludo qui la recensione, sperando di non aver disastrato.

Bravissima e complimenti!
Baci, Blacket.

25/11/11, ore 14:17

ehi! è la prima volta che recensico credo (e l'ultima sigh!) per via dei numerossissimi impegni che mi perseguitano. Questa fic è a dir poco fantastica , per quanto i capitoli siano brevi sei riuscita a racchiudere in poche parole tutti quegli stati d'animo che perseguitano i personaggi in modo davvero realistico, per cui ti faccio ancora i complimenti e spero di leggere presto una tua nuova serie ^^

21/11/11, ore 22:34

Dark!Germany, la cosa ci garba alquanto. Perchè sì, okay, d'accordo, in una strip si vede come Ludwig non abbia un'alta opinione del suo superiore H., ma non bisogna dimenticarsi che egli rappresenta la Germania, l'opinione pubblica e il popolo, e quindi deve esserne stato toccato in qualche modo. Se di più o di meno, se abbia prevalso la parte "umana" rispetto a quello di "Nazione", lì ci possiamo soltanto speculare sopra. e a noi piace tanto tanto tanto speculare sui personaggi di Hetalia nel loro contesto politico / storico / sociale .
Ah-ehm. Dicevamo?
Ti lascia una strana sensazione questo capitolo: qualcosa di storto all'altezza dello stomaco, un bel po' di disagio, ecco. Perchè se anche si tratta di Dark!Germany, se vede come in lui sia rimasto qualcosa della sua parte più umana (questo termine non mi garba molto, ma non saprei in che altro modo esprimere la cosa, BTW), i ricordi di Feliciano, la cucina, il profumo, e anche -soprattutto- la disperazione, la rabbia, la sconfitta.
Davvero, ti lascia un nodo assurdo questo capitolo.
Ottimo lavoro :3 (Ma già il penultimo?! D:)

18/11/11, ore 22:40

Posso accartocciarmi anche io nel pensiero della torta al cioccolato? Rannicchiarmi, con le dita nelle orecchie e non pensare, o meglio, pensare a qualcosa che non sia la realtà? Perchè ti viene, alla fine di questo capitolo, compiere gli stessi gesti di Feliciano.
Sul binomio Umano/Nazione nel fandom di Hetalia ci sarebbero da spendere parole su parole su parole. Anzi, no, mi correggo, perchè a te non sono servite :3 Sei riuscita benissimo a mettere in luce questo contrasto: perchè Feliciano non sarebbe mai andato contro Ludwig, ma l'Italia non avrebbe mai continuato a seguire la Germania. Non più, non si poteva condannare il proprio popolo.
E poi c'è quell'ultimo appiglio, quell'ultima, disperata speranza, quel doloroso richiamo all'umanità di Ludwig, che fa ancora più male. Perchè Feliciano è Italia del Nord, non può dimenticarlo. Come non può dimenticare la torta al cioccolato che anni prima Ludwig cucinava per lui, quando essere "Umani" non significava essere una entità separata da quella di "Nazione".
...Eh, ma no! Riuscirò mai a scrivere una recensione ad una tua storia senza svarionare? Perdono D:
Direi che tra tutti i capitoli, questo è quello che preferisco :3 Anche se, cercare di decidere è assai difficile D:
Nemera

18/11/11, ore 22:26

Io non sono in ritardo, eh. E' solo una impressione, una impressione bella e buona. In realtà ho battuto anche la velocità della luce e ho digitato la recensione talmente in fretta da trasformarla in un neutrino: sono stata talmente rapida che invece di arrivare in orario è arrivata prima. Ma visto che prima non avevi ancora pubblicato, non è rimast-- non attacca, vero? D: Perdono! Non volevo arrivarein ritardo a recensire, ma 'ste giornate ero talmente fusa da non riuscire a mettere giù due parole in croce degne di questo nome. Ecco, perchè non mi andava di recensire tanto così per fare, diamine! Ti meriti dei commenti come si deve, oh.
Quindi, eccomi finalmente qui, anche se non proprio in orario :3
Mi è venuto freddo e, non solo per la temperatura esterna. Questo capitolo ti fa salire dei brividi piuttosto angoscianti lungo la schiena: per un attimo si è portati a vedere la scena attraverso l'illusione di Feliciano, di poter allungare la mano e prendersi anche noi qualche ciliegia. E quell'immagine appena accennata di Ludwig che cucina, quello scorcio di tepore e di dolcezza..che poi svanisce nell'impietoso vento russo. E i ricordi si spezzano, si frantumano negli occhi freddi di Germania.
Tanto, tanto freddo.
Complimenti ancora una volta :3
Un ottimo lavoro!

18/11/11, ore 21:10

Ho scoperto solo adesso questa raccolta, inizio a commentare da questa flash, ma spero di riuscire a commentare anche le altre.
Questa è sicuramente la flashfic che più mi ha colpita, breve ma intensa. Io adoro quei due, in qualsiasi salsa vengano proposti. Ottima la scelta di abbinare prompt culinari e quegli anni non particolarmente facili da trattare. Mi è piaciuto il modo in cui hai usato la ‘torta al cioccolato’ per rimarcare la confusione di Feliciano nel trovarsi un Ludwig che non è più quello che ha conosciuto nel tempo. Per me hai reso bene la confusione che lo ha colpito e il suo tentativo di occludere la sua mente per non sentire Ludwig gridare.
Ancora complimenti! :)

16/11/11, ore 17:14

Sì, sono nello spirito giusto, dato che sto congelando. E non sono riuscita a resistere alla tentazione di recensire questo capitolo (scusa, recensirò anche gli altri, spero). Innanzitutto complimenti per l'idea, è magnifica *w* E poi questo capitolo...come si può definire? Non lo so, ti lascia un peso sul petto che è indescrivibile. Mi piace questa coppia, intesa proprio come amicizia, perchè è strana ma bella. E quando leggi queste cose, non puoi fare a meno di deprimerti. D'oh, quanto è stato triste il paragone fra i tempi felici e spensierati e il presente.
Povero Feliciano ç_ç e povero Lud ç_ç
Complimenti, davvero un bel capitolo :)
chaska

16/11/11, ore 13:44

Ma, aww. Okay, forse "sprecare" quella poca acqua che si ha per farla bollire e cuocerci la pasta non è l'idea più geniale di questo. Ma..ma è così da Feliciano che persino Ludwig rimane scalfito -e non in senso del tutto negativo- dalla cosa.
Perchè, in fondo, tutta l'attenzione che Italia ha nei confronti dei gesti di Ludwig, la pazienza di aspettare, la costanza e il ""sacrificio"" di stringere i denti e non lagnarsi più del dovuto, ecco, tutta questa cura Feliciano la mette proprio in un gesto come cuocere la pasta. E Ludwig non può che accorgersi di questo, e apprezzarlo. Trovarlo piacevole, amarlo senza rendersene conto.
..Questa recensione è uno svarione unico, ammettiamolo. Chiedo perdono, ma ho cercato di mettere per iscritto quello che ho sentito mentre leggevo questo capitolo: spero di esserci riuscita :3
Ottimo lavoro!

15/11/11, ore 16:08

non male! certo devo ammettere che l'episodio della campagna in Africa, mi ha fatto ridere e questo capitolo non è da meno! XD! feliciano preferirebbe morire di sete piuttosto che rinunciare al suo piatto di pastaaaa! XD! povero crucco, che razza di compagno gli è capitato!! mettersi a mangiare pasta nel deserto non è certo la soluzione migliore per sconfiggere la sete,questo lo sanno tutti...tutti a parte feliciano =_='...oppurre lo sà, ma ignora! ho immaginato la scena e mi sono messa a ridere! XD bene,allora aggiorna presto! ed io cercherò di recensire altrettano veloce!! chissà.cosa sarà la prossima! che parola userai...
baci da nena92

14/11/11, ore 15:25

No, cioè, momento. Momento momento momento. Mi hai..mi hai dedicato..cioè, mi hai dedicato una..una tua fan fiction? Io..io..*labbro tremulo* Ma, ma grazie! *si commuove* Non so che dire, davvero! Sono felicissima, anzi, di più! Molto, molto di più! Davvero, grazie perchè è una sorpresa bellissima :3
L'idea è molto originale, una bella sfida e questo primo capitolo mi piace tanto. Un piccolo frammento di quiete e pace, in mezzo allo srotolarsi di sangue e polvere da sparo della guerra. Un momento dolce -proprio come la vamiglia- in cui queste due Nazioni possono sentirsi della persone comunque, lontani dalle battaglie e dalla morte, dal lezzo che costantemente li insegue, a ricordare il loro destino.
E' dolce e amaro alla stesso tempo: dolce perchè comunque è un bel momento, di quelli che ti fanno sciogliere il cuoricino e sospirare con un "Awwww" assai puccioso. Amaro, perchè come momento è racchiuso in misere 24 ore, costretto ad un solo giorno, e si sa già che quella promessa, Ludwig non riuscirà a mantenerla.
Ah. Ho svarionato. Di nuovo. Ma porc..!
Complimenti, davvero! E grazie, ancora grazie grazie grazie!

13/11/11, ore 21:02

bhe, che dire... bellissima questa! davvero dolcissima, come i dolci di Germania( fatto strano vederlo poi cucinare...)!XD mi è piaciuta davvero tanto! spero di leggere molto presto il seguito!
baci da nena92
ps: cucinare durante la guerra, che pensiero triste e dolce allo stesso tempo! tanto per illudersi che tutto sia normale!