Pulcino
di Kagome_86

22/12/11, ore 13:21

Ciao, Kagome_86 :)

Devo dire che anche io spesso ho pensato a qualcosa su Sam e Emily ed anche io ho riflettuto sul fatto che potessero essere dei bravissimi genitori. Proprio per questo sto lavorando ad una breve flash- fic su questa coppia per un contest CoS.
Quindi, devo dire che mi è piaciuta, anche se non ho letto la fiction da cui è "tratta" o è un missing moments. Credo che avresti dovuto caratterizzare un po' meglio i tuoi personaggi, soprattutto gli OC, perché è il primo impatto che ha un lettore che legge questa one-shot è che è poco chiara la loro personalità, non tanto il loro aspetto fisico.
Un solo appunto.
Il pezzo finale mi ha creato un po' di confusione: è in corsivo, ma per quanto io abbia capito, risale al "presente", non ai ricordi di Sam. Parlo del nono rigo a partire dalla fine.
Mi ha creato un po' di confusione anche perché ci sono dei righi scritti con una scrittura non in corsivo che mi confonde le idee.

Spero che tu mi risponda presto, e nel complesso la tua storia mi è piaciuta molto, anzi moltissimo,
Helen.

[Recensione partecipante all'iniziativa 'Babbo Natale segreto' del gruppo facebook Hpeace&Love].
(Recensione modificata il 22/12/2011 - 01:23 pm)

07/12/11, ore 17:13

Trattazione del tema proposto: 17/15
ho apprezzato molto la tua shot. I ricordi di Sam, sconvolto per lo schiaffo appena dato al suo pulcino, sono slegati, ma in un certo senso anche intrecciati, o sbaglio? In ogni ricordo c’è un evento significativo in cui è presente sua figlia; sono inevitabilmente intrecciati, anche perché da quello che prova in quel momento, o da una parola di Emily, rifioriscono i ricordi di Sam. Sono rimasta quasi incantata da questo metodo che hai utilizzato per far ricordare Sam.
Nel tuo pacchetto c’era il prompt sguardi. All’inizio, Sam non vuole guardare Emily, e poi pensa al modo in cui Esther lo guardava: potresti averlo utilizzato qui il prompt. A mio avviso, sguardi l’hai utilizzato in ogni ricordo. Ogni ricordo è uno sguardo al passato. Ho usato il verbo potresti, perché non ho capito benissimo come hai utilizzato il prompt, ma io vedo bene che l’hai utilizzato in ogni ricordo. Non so se queste erano le tue intenzioni, in tal caso non fa niente. Mi piace come l’ho interpretato.
Ti ho dato 8 punti su 15 per questo parametro, perché avrei preferito che tu avessi spiegato e raccontato i ricordi più dettagliatamente.
5 punti sono per il pacchetto, mentre 4 (2+2) sono per i prompt aggiuntivi, che hai utilizzato correttamente e molto bene.
Originalità dello stile e della trama: 10/15
ho trovato il tuo stile proprio carino e molto semplice da seguire. Sei chiara e diretta, spieghi le cose così come sono, senza troppi giri di parole.
La trama è scorrevole, e i ricordi nascono da sé. Mi è sembrato quasi di essere nella mente di Sam e di rivedere i ricordi come un film, perché molto chiari e semplici da vedere.
Ti ho dato 10 punti, perché, pur essendo una cosa molto semplice, mi è piaciuto molto. Mi è piaciuto molto il modo in cui hai descritto e inserito i Ricordi slegati e intrecciati allo stesso tempo. Complimenti!
Gradimento personale: 7.5/10
avrei di gran lunga preferito che tu raccontassi dettagliatamente i ricordi di Sam, anche solo qualche piccolo particolare in più non mi sarebbe dispiaciuto, ma, Kagome, con questi ricordi slegati-intrecciati mi hai stupito. Ho trovato fantastico il modo in cui i ricordi ritornano nella mente di Sam. Complimenti per questi ricordi particolari!
Totale: 34.5/40

Scusami per il ritardo!
Complimenti ancora, davvero! E grazie per aver partecipato. Sono stata molto felice di leggere questa piccola shot.
A presto,
Palm.

21/11/11, ore 12:13

Non ho ancora letto la serie di "Broken Hearts" (prima o poi mi metterò in pari), ma non ho avuto alcun problema di comprensione durante la lettura. Hai mostrato dei piccoli spaccati di vita quotidiana, incentrati sul rapporto padre/figlia, in cui tutti possono rispecchiarsi facilmente. Per provare empatia nei confronti di Esther o nei confronti di Sam, infatti, non è necessario conoscere la long di riferimento. Questo dimostra quanto tu sia stata brava a gestire il racconto e a presentarci dei personaggi che si reggono in piedi da soli, senza bisogno di un aiuto esterno o di spiegazioni.
Questa shot è dolcissima, anche se il momento narrato non è tra i più felici. Mi piace un sacco come tu sia a riuscita a tratteggiare l'amore del padre per la figlia e viceversa. Te la cavi davvero bene in questo campo: lo avevi già dimostrato con la long su HP, questa è solo un'ulteriore conferma.
Bellissimo anche il personaggio di Emily: pacato, paziete, ragionevole, affettuoso, amorevole. A me lei non piace, per ovvi motivi, ma in questo caso l'ho apprezzata molto.
Complimenti, mia cara. Sei sempre all'altezza della situazione.
Bacioni, vannagio
(Recensione modificata il 21/11/2011 - 12:14 pm)

19/11/11, ore 21:12

Sono onorata di scrivere la prima recensione...non mi è capitato spesso....xD
Comunque, tornando alla one-shot, devo dire che, come sempre, quando scrivi, mi coinvolgi, e mi ritrovo catapultata nel mondo che tu descrivi. Sei riuscita, secondo me, con questo missing moment, a trovare l'aspetto 'positivo' della situazione, nonostante sia comunque, brutta e dolorosa.
E' stupendo l'alternarsi dei ricordi e del presente. Bello soprattutto il comportamento di Emily, che cerca di far ragionare Sam, facendogli capire che sì ha sbagliato, ma che forse quel gesto non porterà a conseguenze così drammatiche, come prevede lui. E gli fa capire che si vogliono così bene, che passerà poco tempo prima che sua figlia o perdoni.
Bellissima, davvero. Fa trasparire tutto l'amore, l'affetto, la gelosia di un padre.
Stupenda, ripeto.
Ciao e un bacio