La prossima
di _Syn

25/11/11, ore 21:42

Io la trovo stupenda e perfetta per loro. Harry ed Hermione sono una coppia in potenza che resterà per sempre tale, e questa è una vicenda molto umana che accade e si ripete infinite volte. Provano quell'amore che è vero ma non si esprimerà mai, resterà sempre e solo una possibilità, come uno scrittore che abbia nel cassetto una storia bellissima, già tutta scritta, ma sappia già che non la farà leggere a nessuno. E'comunque uno scrittore? Io non lo so, non so decidere. Di certo la storia è bella, ed è lui che l'ha scritta.
Il tono utilizzato è perfetto per questa vicenda esistenziale ed è perfetto per loro. L'espediente delle fermate mi è piaciuto in modo particolare: non so, forse ho un debole per i treni XD lo sai che sto pubblicando una storia, altrove, nata proprio attorno alla metafora di un treno. Là era la vicenda del partire e ritornare, qui si tratta del cambiare il piano di viaggio, non scendere, andare avanti per rubare un momento. Lo hai detto magistralmente qui:
"Hermione, come il mondo, non ha aspettato, e ora può solo nutrirsi di ricordi e di momenti fortuiti: un treno preso per sbaglio, Harry che bussa alla porta e lei che gli apre mentre Ron è di sopra, sguardi che sono sempre esistiti e che adesso vivono. Sono su due binari diversi, che non si uniranno. "
Lo stile è il tuo, questo ripetuto presente malinconico, queste frasi allo stesso tempo complesse ma trasparenti, comprensibili e pacatamente musicali. Ormai credo che ti riconoscerei ovunque.
Mi è piaciuta da impazzire, mi sento in colpa per avere recensito così tardi.

19/11/11, ore 21:32

Vabbè, una volta che ne avevo letta una delle tue, non potevo non cercare qualcos'altro.
Credevo che ne avessi scritta solo una, di queste Harry/Hermione (ancora mi chiedo come si sia arrivati ad "Auror" o "Harmony" xD ) e invece ho trovato anche questa, bella come la precedente, forse un po' di più.
Perchè qui si lasciano cullare entrambi dalla serenità del momento, da questo treno un po' metaforico che li sta portando chissà dove, da cui non riescono a scendere, ripetendo "la prossima".
Mi piace moltissimo l'atmosfera che sei riuscita a ricreare, sembra quasi di essere sospesi nel tempo, nella stessa bolla che in quel momento avvolge sia Harry che Hermione.
Ripeto, la cosa che ho apprezzato delle tue shot è questa complicità che sembra portare ad altro, l'amicizia che è lì lì per diventare amore, ma si ferma appena prima, perchè loro sono, credo, la "coppia" angst per eccellenza, che si sfiorano ma non si raggiungono mai. Non spreco parole per grammatica o stile, non mi sembra il caso visto che è perfetta.
Complimenti, ancora una volta.

19/11/11, ore 17:40

Questa storia è una gioia, una vera piccola immensa gioia per quelle persone - leggi: me - che shippano chiunque con chiunque purché i personaggi restino se stessi.
Mi hai ricordato perché non mi sono mai bevuta che tra Harry e Hermione, semplicemente, 'non possa' accadere niente. E l'hai fatto attraverso un intrico di immagini che scorrono lente eppure decise, sui binari di un treno, tutte dettagliate e tutte vere e tutte scritte in un modo che, accidenti a te, scioglie il cuore. E' una descrizione interiore accurata e dolce, che lascia tanto all'immaginazione, non s'impone come verità assoluta, e forse anche per questo vale un mare di cose in più.
Grazie. Non so cos'altro dirti se non questo.
Fabi

18/11/11, ore 16:42

Bella in ogni virgola, sfumatura, parola che hai scelto.
Non importa se sei una fan accanita della coppia, per me puoi anche scrivere delle Neville/Gazza se usi la stessa cura nello scrivere come hai dimostrato qui.
Conosci Harry e Hermione e la tua storia scorre pulita. L'attenzione che mostri verso le parole e la tua bravura risaltano subito all'occhio. Complimenti!
Roxy

18/11/11, ore 11:22

ciao! Inizio dicendo che a me non piacciono le Harmony/Auror/e compagnia bella.
Ecco, penserai te, ora arriva la recensione negativa.
Ebbene sì...cioè no accidenti!
A me non piacciono le Harry/Hermione semplicemente perché trovo che Hermione sia perfetta solo con Ron, ma il rapporto che ha con Harry è davvero qualcosa di speciale.
Un qualcosa che si avvicina all'amore, certo, ma che va oltre - o almeno così lo vedo io.
E' per questo che la tua storia mi è piaciuta, perché non è una Harry/Hermione smielato con Ron che fa la parte del cattivo (va abbastanza di moda dipingerlo così, forse lo fanno per giustificarsi dello stravolgimento) o che è morto, o che è finito non so dove. No, Ron c'è come c'è sempre stato, è presente, è lui, ma Harry e Hermione sono per conto loro adesso - errore? casualità? - e si perdono nei ricordi che li hanno avvicinati.
Ho preferito leggere la tua storia sotto questo punto di vista, senza volerci infilare per forza la parola amore tra i due, perché è l'unico modo in cui sono sempre riuscita a vederli e li amo per questo. Spero che non ti offenderai per questo.
Infine ti faccio i complimenti per lo stile scorrevole e per il pathos che hai usato durante la narrazione: io sono del tipo "malinconia portami via" e mi è piaciuto molto leggere la tua storia!
Di nuovo complimenti, e scusa per la diarrea verbale!
A presto, Bea

17/11/11, ore 23:48

è una storia perfetta, merita tutta la considerazione possibile.

17/11/11, ore 21:14

Bellissima, complimenti. Hai uno stile particolare, dinamico, interessante.
Mi è piaciuta tantissimo!

17/11/11, ore 21:13

Oh mio Dio.
Non ho parole.
Non ho davvero parole.
Ho paura di fare una recensione sin troppo banale per una simile perfezione.
Perchè sì, di questo si tratta.
Pura Perfezione.
Questa storia è una perla da aggiungere alle preferite.
Una perla da non poter perdere, una perla che dovrà essere letta e riletta fino alla nausea.
Bellissima.
Davvero scritta in un modo sublime.
Adoro il tuo stile, adoro la tua retorica, adoro il tuo dire-nondire.
Adoro i tuoi Harry ed Hermione.
Amo questa storia.
Brava, davvero davvero e davvero i miei più vivissimi complimenti.i^^
Complimenti^^
(Recensione modificata il 17/11/2011 - 09:14 pm)