Espiazione
di Acqua Efp

08/06/12, ore 19:44

Una shot poco romantica - nel senso di "dolcezza" - e al contempo molto romantica - nel senso di atmosfere.
Hai giocato con toni quasi decadenti, fortemente ricalcati, cercando l'emozione anche cruda. E credo che tu ci sia riuscita in molti punti :) A volte a mio parere l'atmosfera è eccessivamente drammaticizzata e forse l'estremizzazione del sentimento finisce per toglierne, invece che aggiungerne. Il risultato è in alcuni punti piuttosto melodrammatico, forse anche per queste immagini di sangue volutamente portate all'attenzione più volte.
Il lessico è buono e la scrittura scorrevole. C'è poca o nulla differenza tra il registro della narrazione, che comunque è la voce di Hermione, e quello dei dialoghi, che spesso risuonano un po' altisonanti e alcuni espressioni credo pecchino di improbabilità (nel senso che nessuno, nemmeno nel mondo Potteriano, parlerebbe così ;))
A parte queste due cosine, la oneshot è riuscita ed emozionante :)

[Recensione partecipante all'iniziativa " Una recensione è per sempre " indetto sul gruppo facebook Blue Ladies]
voto: 2,5 stelle su 5

05/06/12, ore 18:35

Bellissima questa OS! <3 Mi è piaciuta tantissimo! Oltre ad essere ben scritta, hai caratterizzato molto bene i personaggi *-*
Mi è piaciuta tantissimo questa parte:

Rosso su lenzuola bianche.
Una spinta. Ho impedito ai miei genitori di vivere un anno della loro vita con la loro unica figlia.
Spinta. Ho lasciato che troppe persone venissero uccise.
Spinta. Sto tradendo Ron.
Spinta. Ho ucciso.
Spinta. Sono a letto con Malfoy.
Spinta. Sto bene.
Spinta. La vecchia Hermione non l’avrebbe mai fatto.
Spinta. La vecchia Hermione non esiste più.

Questa storia mi ha regalato delle emozioni uniche :) I miei complimenti *-*

31/05/12, ore 10:55

Non è una storia particolarmente innovativa, o che presenta un avvicinamento davvero alternativo tra i protagonisti, però l'atmosfera generale e questa fame che emerge da sotto le righe mi sono piaciute.
Insomma, i toni sono forse un po' troppo melodrammatici - con questi focus intermittenti sul sangue, sulla morte, sul sesso, sul dolore - ma il carico emozionale è forte e traspare comunque il messaggio che fondamentalmente doveva trasparire, l'emozione che doveva emergere da questa specie di espiazione che espiazione potrebbe non essere.
Il finale soprattutto mi pare sia il momento più personalizzato, quello che meno riprende i soliti clichè (il bacio all'improvviso, l'attrazione che serpeggia, la camicia strappata e i bottoni che saltano) o che comunque li presenta in maniera nuova.
Se devo essere onesta anch'io mi sono chiesta da dove venisse tutto quel sangue - a meno che non ci abbiano dato dentro col blood play mi pare un po' troppo - ma insomma, il messaggio passa lo stesso.
Un solo consiglio, se posso: io umanizzeri un pochino di più i dialoghi. Sono molto formali, lessicalmente elevati, tanto da apparire un pochino finti ;)
Buone storie future ! :)
voto: 2,5 stelle su 5
(Recensione modificata il 08/06/2012 - 07:44 pm)

22/02/12, ore 20:43

Una bella storia, che va dritta al sodo, senza troppi 'ricami'.
Racconti di due personaggi che forse si discostano un po' da quelli che conosciamo (non credo che l'Hermione del libro tradirebbe mai Ron), ma comunque abbastanza caratterizzati. I tuoi Draco e Hermione sono provati dalla guerra, lei è diventata cinica, disillusa, e l'Hermione che ci racconti tu ce la vedo a presentarsi a casa di Malfoy, anche se magari dieci bicchieri di vino sono eccessivi XD a meno che non ce la vuoi far arrivare in ginocchio ;)
Hai creato un'atmosfera adatta a questi due personaggi, non c'è niente di romantico, nessun gesto dolce. La scena è quasi cruda e l'ho trovata davvero appropriata visto come si sono avvicinati e il background emotivo che gli hai creato. Forse la quantità di sangue descritta è un po' eccessiva... anche con tutta la foga con cui hanno fatto sesso, dubito che possano perdere tanto sangue da macchiare camicia E lenzuola. Se sul finale avessi terminato un po' prima, con l'uscita di Draco, senza i pensieri di Hermione di rimanere, sarebbe stata ancora più forte la storia, forse avrebbe avuto più coerenza, ma hai deciso di addolcirla un po' e va benissimo anche così.
C'è qualche piccolissima ripetizione e un mezzosangue prima minuscolo poi maiuscolo, ma la storia mi sembra sostanzialmente corretta ^__^

Mi è piaciuta :)

S

voto: 3 stelle su 5
(Recensione modificata il 29/05/2012 - 11:59 am)

20/01/12, ore 23:20

Oh mio dioooo tesoro... questo pezzo è super miticooooo ^_^
Mi piace un sacco il mezzo per esprimere i sentimenti... sai che è il mio genere preferito ^_^ sono contenta di averlo letto :P Mi piace davvero tanto tanto. Non ho ancora letto l'altro ma ti assicuro che sceglierei questo anche senza pensarci :) Hai reso i sentimenti di entrambi in una maniera assoluta e poi il loro comportamento e quello che accade in ogni secondo è perfettamente in sintonia che crei all'inizio. FANTASTICO!!!!
Brava brava :)
ps: sono scappata a scrivere una one-shot perché mi hai ispirato ahahahahaha.... quindi ora te lo invio ^_^
Un bacione,
la tua,
Darky/beta ^_^

03/12/11, ore 16:05

nooooooooooo ma dai è spettacolare è bellissima diretta concisa mi piace da impazzire senza troppo fronzoli e aggettivi inutili bellissima sul serio..sei davvero brava è stupenda!!
un saluto anna

03/12/11, ore 01:27

Molto molto bella!
Intensa e triste, forte ed emozionante!
Di solito le one shot non mi piacciono perché mi lasciano sempre l'amaro in bocca di un qualcosa di troppo corto - e lo ha fatto anche questa, non credere :) - però questa mi ha colpita molto :)
L'idea dello sfogarsi, del farsi male è perfetta.
E rendi anche molto bene il senso di colpa di Hermione per qualcosa che era inevitabile facesse, se voleva vincere la guerra. Il fatto che sia universalmente considerato giusto, non significa che per noi stessi lo sia :)
In definitiva mi è piaciuta veramente tanto, ancora complimenti :)
Un bacio
Elle!

Recensione partecipante all'iniziativa " Una recensione è per sempre " indetto sul gruppo facebook Blue Ladies.
voto: 3
(Recensione modificata il 10/05/2012 - 01:12 pm)

23/11/11, ore 11:06

Non sono mai stata molto propensa a leggere racconti su Malfoy, ma devo dire che sono stata veramente sorpresa. In poche parole sei riuscita a descrivere dei sentimenti estremamente conplessi e ha renderli perfettamente. Il loro volersi punire e fare del male, lo ha reso struggente e molto intenso.

22/11/11, ore 15:28

Mamma che storia!!!! Mi hai fatto venire i brividi da quando ho cominciato a leggerla fino alla fine, complimenti davvero!!
Sei stata una degna avversaria nel contest =) =) =)
Complimenti ancora!
Un Bacio
OneLove4

22/11/11, ore 10:54

Wow struggente, ma bellissima. Devo ammettere che questa coppia non mi entusiasma quasi mai, ma la tua storia è stupenda. Complimenti per il secondo posto, davvero meritato. Un bacio Sara.