Addio, Binky
di SimplyMe514

24/09/12, ore 18:03

Recensione per il contest "My Best Story - Only Edit"
Sono in ritardo e me ne rendo conto. So che chiedere "scusa" è abbastanza stupido da parte mia, ma ci tengo a scusarmi sinceramente per tutto il tempo che ti ho fatto aspettare.

Devo ammettere che "Addio, Binky" è una storia abbastanza insolita. Di per sé Lavanda Brown è un personaggio ben poco considerato - oppure viene considerato fin troppo, ma lasciamo perdere il come *coff coff* - e di Binky non ne parla mai nessuno, povero coniglietto.

Non amo Hermione Granger, ma agli occhi di Lavanda appare proprio come un mostro. Che gli uomini quando si parla dei propri animali non capiscono più niente è proprio vero, e Lavanda ne è una dimostrazione. Oh, la Granger non è il massimo del tatto, però. Quasi mi veniva da ridere mentre leggevo le parole di Hermione in contrapposizione ai pensieri di Lavanda.

Tornando indietro, questa storia è scritta perfettamente. Non ci sono errori grammaticali né di nessun genere. Ho sempre pensato che la Brown non fosse solamente un'oca, ma che avesse dei sentimenti. Tu li hai resi al meglio, parlando di un episodio che sicuramente ha toccato molto la povera Lavanda.

Niente, sei stata veramente bravissima. Ti faccio i miei più sinceri complimenti per essere riuscita a scrivere una cosa così... dolce, soprattutto nel finale.

Luna Ginny Jacks <3

01/01/12, ore 15:48

Ehilà ;D
Ho scelto questa storia perchè mi incuriosiva ed è un Missing Moment. Non ho mai letto qualcosa su Lavanda, e soprattutto dal suo punto di vista dubito ci siano molte altre storie. E inoltre io ho un debole per i Missing Moments, quindi per la recensione premio ho puntato questa storia. Ma sappi che molte altre che hai pubblicato mi hanno incuriosita, quindi appena avrò un po' di tempo libero (sono giorni infernali questi per me ç_ç) passerò sicuramente di nuovo a spulciare il tuo profilo per leggere qualche altra cosa ;D
Ma passiamo alla recensione.
Sinceramente non saprei dirti se Lavanda è perfettamente IC. E' un personaggio che conosciamo pochissimo, e in più tu l'hai trattata in un momento della sua vita particolare, un momento triste e commovente (sì, mi ha commossa, brava!!) però ti dico che mi è piaciuta moltissimo, davvero. Mi è sempre stata indifferente, se devo essere sincera, e quando nel libro stava con Ron mi faceva ridere, più che altro xD ma in questa storia l'hai resa interessante, quindi complimenti!! Non credo sia cosa facile xD
La storia è scritta bene, stile piacevole e scorrevole.
Inoltre trovo che inserire i pensieri di Lavanda tra i dialoghi della Rowling sia stata un'idea geniale, bravissima!!
Magari non è uno dei momenti più importanti della saga, ma è stato bello che tu abbia trovato un attimo da dedicare a Lavanda e Binky :D
Mi dispiace per Kiko :( anche io avevo due coniglietti e quando sono morti ci sono stata molto male :(
un abbraccio, e a presto,
Y**

09/12/11, ore 18:17

Mon Dieu. Tu... tu sei un genio.
Leggo l'introduzione della storia. Sono curiosa. La apro. Inizio a leggere.
E' bellissima. E' di un coinvolgimento unico, mi credi se ti dico che ho sentito le lacrime pizzicarmi un po' gli occhi mentre leggevo? Hai descritto le sensazioni di Lavanda in modo semplicemente perfetto, sei riuscita a catapultarmi nella testa di questo personaggio, mi hai fatto avvertire ciò che lei prova.
Non solo tristezza, ma anche rabbia. La sua rabbia. Hai reso tutto palpabile, intenso, realistico. Mi sono commossa, mi sono intristita e anche un po' arrabbiata. Mi sono trovata a dare ragione a Lavanda.
La tua idea è originalissima, non solo perché hai trattato con estremo IC l'introspezione e i pensieri di Lavanda nel venire a sapere della morte del suo coniglietto. Hai messo Hermione in una luce quasi negativa, ecco. Ma non penso che questo sia un difetto della storia, anzi! E' realistico, è ben fatto. Ho adorato la tua fanfiction e non ho potuto fare a meno di recensirla, complimenti.;D

06/12/11, ore 21:50

Povero Kiko. Approfitto per commemorare anche il mio coniglietto Bart, morto 5 anni fa, ma ugualmente presente e il mio cagnolino Krystal, che ci ha lasciati l'anno scorso.
ok, la smetto, questa è una recensione dopotutto.
Molto toccante e attinente al personaggio, comunque. In effetti in quella circostanza la nostra Hermione è stata un pochetto priva di tatto.
Baci
(Recensione modificata il 06/12/2011 - 09:50 pm)

03/12/11, ore 07:37

Quando e se risponderai alla recensione, DIMMI come sta Kiko. E dimmi che sta bene, possibilmente ç_ç

Complimenti per l'incredibile originalità! Non ci avrei pensato nemmeno se avessi avuto a disposizione un milione di anni. Congratulazioni soprattutto per come sei riuscita a rendere il punto di vista di Lavanda, che, dal sesto libro, per aver commesso "l'imperdonabile errore" di mettersi con Ron, ha avuto un calo di popolarità assurdo, al che la gente ha iniziato a parlare di lei solo per il gusto di dipingerla come una deficiente.

Va bene, magari non sarà una cima, ma un po' di obiettività sarebbe gradita è_é

E qui sei riuscita a capovolgere i ruoli consuetamente affidati a Hermione e Lavanda, con un risultato che ho gradito straordinariamente (pur adorando Hermione, è chiaro).

Davvero brava!

27/11/11, ore 18:36

Eri in vena di tristezza??? Scommetto che quella palla di pelo nera sarebbe felicissima di sapere che cosa hai scritto per lui.
E poi, in effetti, ha vissuto la sua vita molto serenamente, quindi non credo che, quando succederà, avrà qualche "faccenda in sospeso".

24/11/11, ore 20:42

Complimenti, davvero.
Hai reso benissimo i sentimenti di Lavanda, dal dispiacere per il povero coniglietto, all'irritazione verso Hermione (quanto l'ho odiata in quel capitolo! ).
E' una breve shot, ma ricca di sentimenti, originalità ed emozioni: si sente che sai cosa vuol dire avere un piccolo animaletto peloso che scorrazza tutto il giorno accanto a te, mordicchia le tue mani - a volte facendo anche male, ma non importa, perché è lui, lui è unico, ed è impossibile non volergli bene.
Io non ho un coniglio, ma un cane: ha quasi un anno, quindi è ancora un cucciolo, un po' come lo era il coniglietto di Lavanda, ma spesso sono tormentata dal pensiero di tornare un giorno a casa e non trovarlo più lì; spero veramente che il tuo Kiko possa continuare ad illuminarti le giornate, ovunque, sempre. Anzi, sono sicura che lo farà.
Un grande abbraccio,
Oonagh.

24/11/11, ore 20:41

A dire il vero, la mia prima recensione nel fandom di Harry Potter - Dio, come sono emozionata! - avrebbe dovuto essere per una fanfic speciale, in qualche modo, che mi facesse dire "Sì, questo è il tipo di fanfiction che vale la pena recensire!".
Insomma, una di quelle che anche volendo, prima o poi avrei recensito.
È una cosa un po' sciocca, forse, dare tanta importanza alla prima recensione, ma volevo che fosse speciale.
E, quindi, è da un po' che mi preparo quella recensione per la fanfiction "L'Attacco della Mary Sue". Volevo che fosse quella, la prima.
E invece, mi trovo a recensire questa, così, a caldo, dopo un primo impatto decisamente positivo, senza una rilettura che magari aiuterebbe a pensarci su un po' meglio, ma convinta che la meriti almeno quanto l'altra - che, per coincidenza, è sempre tua.
Ora, quando un animale domestico muore, uno cambia la reazione a seconda della situazione.
Senza dubbio, perdere un animaletto piuttosto giovane, in buona salute e con cui si ha un legame così profondo, e senz'altro un avvenimento tristissimo: si può facilmente capire come mai Lavanda ne sia così devastata.
Hermione, normalmente, non è un'insensibile, ma penso che abbia preso la cosa poco sul serio, non vivendola dal punto di vista della padroncina, e avendo quest'antipatia per la Cooman - divenendo quindi troppo occupata a cercare una scusa per dimostrare che l'insegnante non aveva indovinato un bel niente per capire il dolore di Lavanda.
Di conseguenza, la rabbia di Lavanda nei suoi confronti, leggendo questa fic narrata dal suo punto di vista, viene condivisa dai suoi lettori, specie quelli che hanno subito un "lutto" simile.
La sensibilità con cui è stata scritta la storia, forse amplificata dal fatto che in questa situazione puoi (suppongo) immedesimarti nel personaggio di Lavanda, la rende molto credibile, e senz'altro i pensieri della ragazza erano quelli, durante il dialogo con Hermione.
Concludo dicendo che questa fic è scritta bene, sotto ogni punto di vista, e che dunque presto mi vedrai a recensire, o quantomeno leggere, altre tue storie (ovviamente, compresa quella della Sue).
Baci

Chiaki

24/11/11, ore 19:54

Complimenti!
Questa shot mi è piaciuta molto. E' scritta davvero molto bene, e credo rispecchi perfettamente i sentimenti di Lavanda in quel momento. Anch'io in quel momento avevo pensato che Hermione non avesse il minimo tatto.
In ogni caso, come ho già detto, grammaticalmente non ci sono errori, neanche sintatticamente, lo stile è scorrevole e quindi la lettura è piacevole.
Mi sono commossa e immedesimata in Lavanda. Davvero brava, complimenti.

E su, coraggio. Il tuo coniglio non ha vissuto male e morirà di vecchiaia, e questo a mio parere è più o meno confortante. Mia zia il suo coniglio l'ha dovuto far ammazzare perché si era spezzato una zampa e non avrebbe potuto guarire :(

Ancora complimenti, in ogni caso, e spero di non essere stata inopportuna.