La luce del tramonto
di Elizabeth_Tempest

02/12/11, ore 02:30

Non è male questa one-shot, anche se il tema sembra essere molto simile a quello dall'altro tuo scritto che ho letto. Introspettivo non è sempre sinonimo di violenze e abusi. qui invece è stato trattato più delicatamente, in un contesto maggiormente intimo e familiare. Sembra quasi un ambiente più rarefatto.

Nonostante ci sia un filo conduttore che rappresenta il ripetersi della parola "tramonto", non l'ho trovato però molto fluido nel suo contenuto. Ho avuto l'impressione di spezzoni messi uno dietro l'altro ma ho apprezzato il tuo tentativo di cercare una certa maturità nell'esposizione utilizzando anche parole più appropriate.
Nell'ultima frase però devi stare attenta a mantenere la linearità dei tempi verbali, non puoi terminare con un verbo al presente quando tutto è scritto al passato.

Un'ultima cosa e non te la prendere a male per quanto sto per dirti, ma ti danno un tanto a virgola? Veramente, hai fatto un uso eccessivo delle virgole. Ce ne sono un sacco di superflue.
Un esempio:
"Sporcato con lusinghieri sorrisi, e falsi complimenti, lui, che viveva nella sua sera, e, con occhi rapaci, bramava quella freschezza candida, quella pelle che profumava di rugiada dell’alba."
7 virgole... e soprattutto l'orrore di una "e" incastrata fra 2 virgole...

La frase corretta verrebbe così: "Sporcato con lusinghieri sorrisi e falsi complimenti, lui che viveva nella sua sera e con occhi rapaci bramava quella freschezza candida, quella pelle che profumava di rugiada dell'alba"

Non è aumentando in numero di virgole che dai più enfasi alla frase, tutt'altro, spezzi solamente il ritmo e rovini la composizione.

28/11/11, ore 15:01

Oh mamma, ma questa fanfiction è... stupenda! *___*
Eeeehm... Meglio partire dall'inizio, che dici?
Quindi... ciao! xD
Gironzolando per la sezione delle introspettive, fandom a me molto caro ultimamente, sono incappata in questa fanfiction dal titolo ammaliante... Devo dire che, per quanto si tratti di un titolo, e perciò, come ogni titolo che si rispetti, è costituito da poche parole, in alcuni casi persino una, "La luce del tramonto" ha stuzzicato e non poco il mio interesse. Ho sempre venerato, sin da tenera età, il momento del tramonto: ed è stato bellissimo ritrovare le sensazioni che ho sperimentato in prima persona, sulla mia pelle, descritte in modo così ammaliante e a dir poco sublime come hai fatto tu.
Ti confesso infatti che quanto abbia più apprezzato di questa storia è lo stile, che credo sia uno dei più belli che abbia mai letto qui su Efp. Il lessico che usi è meraviglioso: dovevi vedermi mentre scorrevo con gli occhi la pagina di Internet, sempre più avida di espressioni così ricercate e ben formulate. Ti devo fare i complimenti perché a mio parere è veramente bellissimo, quindi non posso che congratularmene con te :D
Inoltre, mi è piaciuto  moltissimo anche il contenuto, ed il modo in cui hai strutturato la fanfiction, con la parola "tramonto", termine chiave in tutta la storia, ripetuta ad inizio frase, a scandire i diversi momenti su cui ti focalizzi maggiormente. Ho ammirato anche la tua abilità di scavare a fondo nelle emozioni dei personaggi, su cui verte principalmente tutta la OS, in particolare, mi ha colpito molto positivamente la prima parte, quando parli del maglione e della consapevolezza del bambino del termine dell'infanzia. Una descrizione veramente impressionante *__*
Devi sapere, inoltre, che io vado pazza per le conclusioni. Spesso se una storia non mi aggrada particolarmente è per via della conclusione, che non è riuscita a colpirmi quanto volessi: certo, non è ovviamente l'unico criterio con cui valuto le fanfiction che leggo, sia chiaro, però è quasi più forte di me, la conclusione ha sempre un peso molto rilevante, alla fine. Detto questo, potrai benissimo presumere che, essendomi la tua storia piaciuta tantissimo, non ho potuto non apprezzare il finale *___* Le ultime due righe sono magnifiche ed avvolte in velo di malinconia che mi ha messo anche un po'di tristezza, mentre leggevo... Ma sicuramente il colpo decisivo è stato dato dal periodo conclusivo, "Una notte priva di stelle" con cui hai suggellato il termine del racconto, in maniera quasi drastica (?) ma assolutamente efficace.
Infine, credo che, come anche il giudice del concorso a cui hai partecipato ti ha detto, tu sia stata capace di sfruttare al meglio il prompt da te scelto, utilizzandolo anche come metafora, e che merafora! L'ho trovata anche questa estremamente suggestiva, ha dato un tocco ancora più bello al tutto *___*
Beh, in conclusione non mi resta che farti i miei più sinceri complimenti, perché questa one-shot li merita tutti, e comunicarti che finisce dritta-dritte fra le ricordate, tanto mi è piaciuta! :D
Vedrò di leggere presto - tempo ed impegni scolastici permettendo .___. - altre storie da te scritte, perché con questa OS mi hai davvero incuriosito, perciò... a risentirci! :D
Ancora bravissima, un bacio,
~Freddy

27/11/11, ore 17:17

come dicevo testè poco fa, oltre a ri-concordare con la giuria, ti ripeto quanto espresso prima:
questa è meno cruda dell'altra, ma altrettanto bella.
Hai descritto il tramonto di questa mamma con una connotazione poetica che mi ha molto colpita, da subito. Le atmosfere, i colori, sembrava di essere lì.
Giudizio molto più che positivo, ecco.
Vale^^