Maschera
di mamie

29/11/11, ore 13:30

Questa riflessione su Fay è davvero bella. E' perfettamente in linea con quanto dimostrato nel manga da questo personaggio.
Questo rivelarsi all'interno di sé ma fare di tutto per nascondersi agli occhi di Kurogane con cui ha ingaggiato una battaglia estenuante per impedire al ninja di capire la verità su di lui per paura di perderlo è straziante.
I suoi pensieri sono così coinvolgenti che alla fine il peso di quella finta risata "da folle" che nasconde le lacrime cade anche sul lettore lasciandolo in pena per lui.
E' una minific molto bella e profonda. Leggerla è stata un autentico piacere.
Complimenti.

28/11/11, ore 18:01

Oh, ma cosa abbiamo qui! <3
Noto con piacere che hai deciso di postare qualcos'altro e sull'allegro filone dei fiumi di pare mentali. Sarà che poi Fay si presta molto meglio di Kurogane, di base si configura proprio come il classico personaggio che le quattro pazze che si nascondono sotto il non tanto innoquo pseudonimo di CLAMP, e che i cari autori di fanfiction (e i lettori comuni) adorano massacrare di ulteriori pare mentali. Però stavolta hai deciso di arrischiarti ed usare la prima persona.
La focalizzazione di questo tipo, cioé attraverso gli occhi del nostro mago è molto particolare, lo testimonia anche il fatto che anche i migliori autori di questa sezione abbiano preferito una narrazione più esterna e globale. Fondamentalmente con l'idiota si potrebbero sempre presentare gli stessi temi, dare al suo personaggio libero sfogo, e soprattutto darlo ai suoi pensieri è parecchio insidioso, farlo parlare in prima persona sarebbe come aprire lo scrigno di Pandora, e tutti i traumi infantili e tutte le turbe psichiche e i conflitti interiori assalirebero non solo l'autore ma anche il lettore. Perché l'autore ormai ha cominciato a eviscerare il problema, mentre il lettore, complice anche un buono stile, non può fare altro che continuare a leggere. È insidioso ma anche interessante, forse per questo ci affascina così il suo personaggio? Uhm.
Comunque torniamo alla storia.
Difficilmente qualcuno avrebbe eviscerato l'allegra sequela di pensieri, chiamiamoli pensieri, così. È un pregio, perchè in pochi sono riusciti a dare questo tipo di voce al mago, questo tipo di interpetazione ai suoi gesti. Sicuramente sarebbe uscito così, se le CLAMP avessero voluto infierire, più di quanto non abbiano allegramente già fatto di lì ad appena un capitolo e mezzo.
Fondamentalmente, a mente lucida e una volta concluso il manga si sarebbe potuta dare una simile lettura, insomma con tutto l'allegro mucchietto di dettagli gentilmente offertici da quell'altro pazzoide di Ashura e dal mago in persona, però la cosa difficile qui era circostanziare questo bel flusso di pensieri.
Per cui brava! Hai reso la cosa molto ben impiantata nel tempo uggioso e bigio di Acid Tokyo.
Ti faccio i miei complimenti.
(tra l'altro questa pare pure una recensione seria xD)