Dieci cose (più una)
di _Calliope_

14/11/12, ore 20:15

Stavo girovagando sul fandom di D-Gray Man alla ricerca di qualche storia carina, e poi ho visto la tua. Ho pensato " ha un bel pò di recensioni per essere una one-shot, mi sà proprio che me la leggo." Poi entro e vedo che è tra le scelte, e mi dico " adesso la voglio proprio leggere, voglio vedere se merita".
Bhè adesso ti dico: Si, merita, ed è dir poco.
Scritta bene, originale, introspettiva al massimo, per niente OOC. Splendida. Una delle più belle che ho letto. Non lascio spesso recensioni ( perchè lo ammetto, sono molto pigra ) però mi sentivo proprio in dovere di commentarla. Sei veramente molto brava, ti faccio i complimenti.

Alessia

27/08/12, ore 10:19

Ok. Questa non è una fanfiction. Tante cose che ci sono scritte... Io mi ci ritrovo. Ok, kya, so che per certi versi, sono un'ignorante (no, lo sono del tutto.. T^T) e che sto recensendo una fanfic di un fandom in cui metto piede raramente per il semplice motivo che non ho ancora finito D.Gray man, e, anzi, sono molto indietro... Ma, scusa, io amo leggere e alle volte sono terribilmente curiosa per cui, questa DOVEVO leggerla. Anche perchè una mia amica (che dico?! SENSEI!) me l'ha consigliata. Ok. Mi fido. E ho fatto bene! Non credere che il mio giudizio valga molto... Come ho detto, non so molto di D.Gray man e dei suoi personaggi, e probabilmente questo ha tolto un po' di magia... Ma... Posso dirti. Dal punto di vista di un'estranea, questa "fanfiction" racchiude in sè un grande significato, che mi ha, come dire... Lasciato pensare. E anche se sembra strano, per chi mi conosce, io penso. E molto. E... Mi sembrava... Di sentire la mia malinconia, che prende il sopravvento quando scrivo qualche stupida poesiola da quattro soldi... ^_^" ok, metto fine a questa sofferenza, mi sembra di aver stancato abbastanza. Alla prossima! (spero di sì...XP), BlackDeerling

27/08/12, ore 00:11

ok...*pausa di riflessione,prende fiato*...dopo aver letto tutto ciò,non credo di essere all'altezza di recensire una storia del genere,ma cerco di farlo lo stesso:innanzitutto,con tanto di inchino,hai reso PERFETTAMENTE quello che il nostro rosso bendato ha dovuto buttare via x diventare il successore di bookman,come in nessun altra introspezione che io abbia letto su questo personaggio.Almeno una volta nella vita,si cambia pagina prima o poi:"ricomincio da qui",lasciandosi alle spalle il passato.Lui no.Non può concedersi il lusso di almeno conservare quelle pagine indietro,per essere bookman devi strapparle e buttarle via,come se si fosse stato da sempre bookman.Semplicemente perchè,una volta fatta la scelta,il resto non conta.Tu sei solo bookman.E BASTA.L'unico inchiostro che devi vedere è quello che fa parte del tuo lavoro.La tua vita non conta,perchè essere bookman E' la tua vita.E tu,cara Calliope,sei stata bravissima a rendere il concetto chiaro e conciso,fino alla fine.Compliments.
La fanfiction,a mio parere,non esagera in lunghezza,in quanto più completa di così non credo che ce ne siano.Pure io mi stupisco di essere arrivata fino in fondo,perchè di solito non leggo one-shot così lunghe...salvo eccezioni.e questa E' un'eccezione,xk ne valeva la pena spremersi e tener duro fino alla fine pensando"dai ke fra poco finisce"(nel senso buono ovvioXD...non che si ricavi molta positività da queste paroleò.o)
e quando hai inserito le citazioni...ho letto,ma senza soffermarmi troppo sul loro significato,dato che qualunque cosa vogliano dire riaffiorano in me dolorosi ricordi(pitagora è stata la botta finaleXD)il mio cervello ha detto"NOOO!!!di scuola e di cose complicate ne ho già abbastanza fin sopra ai neuroni(?!?),grazie"*e detto questo se ne andò in ferie*
in conclusione,la mia misera recensione vuole dire quello che tutte ribadiscono,senza che mi perda in monologhi senza senso e tu sprechi tempo:BRAVA BRAVISSIMA CONTINUA COSI' CHE VAI FORTEEEE!!!!!!ed io non farò MAI,ma neanche dopo secoli,una fanfiction così bella e ben pensata come questa;)
ciao e a presto spero,
blackmew

20/06/12, ore 14:20

Nel mio continuo girovagare in questo fandom, trovo sempre qualcosa di nuovo e decisamente stimolante... E questa fanfiction è esattamente ciò che volevo leggere, ossia qualcosa di interessante, affascinante e capace di far riflettere il lettore su alcuni punti del significato dell'essere umano. Sembrano così scontati i punti elencati da Lavi, eppure è proprio nella semplicità del vivere che si può scoprire il tesoro più prezioso che dovremmo conservare. Questo viaggio di Lavi nella sua coscienza lascia interdetti sia per la franchezza che per la meraviglia con cui descrive i suoi segreti, i quali altro non sono che parti di noi ben visibili ma ignorate. Perché? Perché in quanto umani siamo disattenti e lui in quanto Bookman deve scordarsene. Ecco, in questa tua fanfiction appare chiaro quanto essere Bookman sia semplice ma in modo devastante. Si può finire di impazzire, davvero. Perdonami lo sproloquio, ma ho trovato la storia molto, molto bella e ne sono rimasta affascinata. Complimenti!

06/02/12, ore 19:13

Ciao! Sono un po' in ritardo per recensire, lo so...
Comunque...la tua fic è davvero stupenda! Complimenti davvero!!!
Adoro quel Baka Usagi di Lavi, è così...kawaii XD
Mi è piaciuto molto il modo in cui sei riuscita a caratterizzarlo, perchè è come se fosse un Lavi diverso, più libero rispetto al suo dovere di apprendista Bookman, che pian piano riesce a liberarsi da tutto il dolore e riesce a trovare un "posto" nel mondo (o forse sarebbe meglio dire nella storia...)
Comunque, complimenti ancora XD
Ciao!!!

17/01/12, ore 12:41

il caso vuole che io legga one shot come questa.
partendo dal presupposto che io amo all'inverosimile Lavi -tu hai il fetish dei capelli rossi, io degli occhi verdi xD- l'introduzione mi aveva molto incurisoita.
allora leggo.
e... cioè. Non ho mai letto un'introspezione su Lavi come questa. Sublime, oserei dire <i>perfetta</i>.
certo, c'è qualche errorino -tipo parole che si ripetono- ma uno è così immerso nella lettura, in un Lavi che finalmente si confessa -ma non del tutto- che non se ne cura troppo.
il fascino di Lavi, cioè, uno dei tanti lati che lo rendono affascinante, è il suo "bramare" la conoscenza assoluta -volendolo citare "sai qualcosa che nessun altro sa. Mi bastò questo per decidere di diventare il successore di Bookman"- a costo di diventare, come dici tu, un tantino schizofrenico. Bè, se lo ripenso agli inizi, dava proprio l'idea di non essere un tipo a posto. xD
e insomma, che dire? Qui il conflitto tra due io è evidente e reso benissimo, è qualcosa di spettacolare. Sono proprio queste le storie che piacciono a me, e non ti ringrazierò mai abbastanza per averla scritta!

09/12/11, ore 19:57

Di solito le storie di Calliope mi fanno delirare come una matta incoerente, ma /solo/ per questa volta cercherò di essere seria.
Innanzitutto voglio precisare una cosa. Non è che la sto indicando come adeguata per le storie scelte del sito perchè lassù in alto c'è scritto il mio nome, non è abbastanza per corrompermi, già. Non è dunque un ringraziamento, questo, è che semplicemente se lo merita.
Callie parte da un libro che, onestamente, amo alla follia, ovvero Oceano Mare, e checchè ne possa dire lei il caro Baricco sarebbe orgoglioso dell'uso delle sue parole, oppure indisposto, non so che genere di persona sia. Però l'uso che ne ha fatto è di se per se un capolavoro.
Stiamo parlando di un personaggio tanto secondario quanto importante e praticolare nel manga, del Bookman che ha deciso di portare il nome Lavi, di un ragazzo che è un contenitore per la conoscenza umana, un contenitore pieno ma vuoto allo stesso tempo. E con queste parole raccoglie le dieci semplici cose che lo rendono Lavi. Non sto ad elencarle tutte perchè sono già state scritte sublimamente nella fic ed è anche inutile ai fini della recensione. Il fatto importante è ciò che ti donano, che ti fanno accapponare la pelle di quanto sono /reali/. Attenzione, non plausibili nei limiti del fandom, ma proprio reali. Ad esempio, il primo punto, quello del nome, è stato descritto in maniera tanto esaustiva da farmi arrivare alla conclusione finale di quel punto insieme ai pensieri del Bookman. Mi spiego: non l'ho capito dopo aver letto la frase finale, ma ci sono arrivata /insieme/ alla frase finale, e secondo me è una capacità magnifica, questa. E poi tutto, tutto è magnifico! Ho amato Lavi (fetish malati a parte) da quando l'ho visto, quindi un po' d'anni, ma solo dopo aver letto ciò ho veramente capito questo personaggio.
Ho capito la sua complessita insita che si rivela solo dopo un'attenta analisi, o una certa dose di pazzia, e guarda caso di pazzia qui, nella sua mente (quante in quella dell'autriceCOFF) ce n'è tanta. Ma è una pazzia ad alto contenuto di angst che non può far altro che farti amare questo personaggio in tutta la sua capolavorifica (?) complessità. E poi il rapporto con Allen, è qualcosa di stupendo. "La decima cosa – l'ultima, credo - è un uomo che mi guarda e non mi uccide. Si chiama Allen, ed è mio amico." Questa frase, a mio dire, dice tutto. "è un uomo che mi guarda e non mi uccide". Cavolo. Ancora adesso la leggo e ci rimango stecchita.
Quindi, devo ancora continuare? Perchè so che potrei continuare per un bel pezzo, potrei recensire parola per parola di quanto questa storia mi ha coinvolta xD
Giusto due parole sullo stile utilizzato, pazza l'autrice, pazzo il personaggio...credo dunque che si siano trovati i due XD (Callieee non ti offendere! X°) è scorrevole e molto piacevole, inoltre non ho riscontrato alcun errore. E poi, proprio come stile, le plurime citazioni utilizzate mi hanno fatto squittire di gioia :D
Bene, ho detto abbastanza suppongo, e sì, spero con tutto il cuore che questa storia venga scelta :)
Con tanto affetto malato e contagioso,
chaska :3

p.s. non sono riuscita a rimanere totalmente seria, ma sta attenta Callie, arriverà anche la recensione sclerata alla quale ti ho abituata XD

03/12/11, ore 15:44

Questa è una storia che ti destabilizza °-°
Nel senso che arrivi alla fine ed è spontaneo, quasi fondamentale direi, intraprendere un monologo interiore con te stesso e chiederti come possono esistere storie così ben scritte, ma soprattutto idee complesse come questa, spiegate in modo sublime.
Perchè la tua storia è..è...(mi hai tolto le parole di bocca? XD) è una storia che DEVE essere letta, perchè dopo il primo rigo semplicemente non riesci a staccarti dalla lettura, gli occhi divorano parola dopo parola e arrivano alla fine e ti sembra di avere il fiatone e nessuna parola da dire, per quanto ti lascia spiazzata.
Lavi è senza ombra di dubbio un personaggio molto complicato, da capire, ma soprattutto da trattare e quando leggo queste ff mi si riempie il cuore di gioia e un pò ti invidio, perchè c'è chi davvero riesce ad entrare nella psicologia dei personaggi e te la sbatte davanti, e tu pensi che sia la cosa più ovvia e giusta. Lavi è così, è IC da fare schifo, per quanto l'hai caratterizzato bene XD
Amo questa storia, ringrazio te che l'hai scritta e la inserisco nei preferiti perchè, porca miseria, lo meriti davvero *3*
Complimenti!

~Rose

02/12/11, ore 19:37

E' che. Boh. Capito?
Boh.
Sento di odiarti più di quanto dovrei, CHE POI COM'E' POSSIBILE CHE TU DICA CHE LA GENTE NON SOPRAVVIVE LEGGENDOLA, dai, rileggitela tu stessa e dimmi se non la ameresti.
Perchè effettivamente la amo. L'ho letta ieri, ma non sapevo bene commentare perchè chiunque l'abbia già commentata penso abbia detto a sufficienza. Quindi dopo la lettura, sono sprofondata in una sorta di ben conosciuto stato di "ma perchè io mi spreco a scrivere se esistono queste storie" e non mi sono ripresa, mi hai, tipo, drenato a forza tutta la mia voglia di scrivere fino all'ultima goccia.
E nonostante questa sembri una sorta di inizio di lettera di suicidio letterario LOL in realtà è un.. grande(?), stimabile(?), apprezzoso(?) complimento da parte mia.
Era praticamente perfetta sotto ogni aspe--era. Io ne ho lette TANTE di fic sulle turbe mentali da Bookman, (su ffnet anche, dove dgm spopola a palla più che qquà) ed è sempre stato un argomento da me poco sofferto, non tanto come argomento in sè (perchè in realtà è schifosamente interessante e affascinante, il personaggio di Lavi in sè lo è) ma perchè appunto avevo ormai letto di tutto. Ma questa storia è stata di fatto una delle migliori che abbia mai letto. Non solo perchè hai inquadrato oscenamente bene il personaggio di Lavi in ogni sua sfaccettatura (che non è da poco, eh), ma soprattutto perchè era davvero, davvero originale à__à appunto, avendone lette tante non è che non avessi mai incontrato una buona 'resa' di Lavi, ma quasi mai in un modo che sembrasse così originale, nuovo, ffffrèsco come l'aria che entra dagli infissi delle finestre della mia camera da letto durante l'invern-- comprendimi.
Eeehboh, no ecco non so che dire, sei quel tipo di persona che mi fa passare la voglia di scrivere, ti biasimo e___e personalmente il mio personaggio preferito è decisamente Allen (A___A feticismo per capelli bianchi, sorri. Anche se così sembro una gerofila MA NON E' QUELLO IL PUNTO.) e quindi boh, per questo e svariati motivi già implicitamente citati (ma come cazzo parlo oggi.) non ho mai davvero provato a scrivere e pensare apppprofonditissimamente al pg di Lavi. Mi è capitato una volta, e ho trovato difficile trovare un capo e una coda del mio stesso flusso di pensieri LOL, straziante.
La verità è che non mi ricordo cosa stavo dicendo. E C'E' GENTE CHE PRESSA TUTT'INTORNO A ME-- quindi la faccio breve, eccetera eccetera, fic perfetta, e in realtà spero assai di ritrovarti nel fandom dgmmiano presto, sia per scrivere altre perle come questa (magari su Allen? Magari su Allen. Dai è bello Allen, scrivi su Allen. Allen. ALLLLLL--) sia perchè magaariiii boooh ti vuoi dilettare improvvisamente in qualche storiella profonda e introspettiva e originale yaoi UIJAKsdmnj no okkèei, sento di starmi imponendo. Questa recensione era orrendamente sconclusionata scusa, vorrei rileggerla ma mi stanno levando la sedia da sotto il sederiejsdkfams SCUSA VADO MAGARI DOPO LA CORREGGO

AMO QUESTA FIC, IL CONCETTO BASE E' QUELLO, E CHE MI DISPIACE DI AMARLA COSI' TANTO PERCHE' SONO UNA PERSONA VILE CIAOOOO SCRIVI DI NUOVOOAOIkjg

02/12/11, ore 15:52

Dire che scrivi bene è un eufemismo. (dire che possiedo il tuo stesso fetish per i capelli rossi anche, ma essendo pure io parte di quella fantastica specie che passa dal "ginger" al "deep bloody red" mi pare normale.) E dire anche che ff così intriganti e profonde (mentalmente parlando, intendo che approfondiscono così tanto il mondo interiore del personaggio) è raro. Ma io le apprezzo. E molto.
Inutile dire inoltre che il punto sulla bellezza è stato ispirante per chiarirmi alcune idee (N.B: nessun plagio, tranquilla).
Credo che andrò a leggermi i tuoi lavori al più presto, e che ti seguirò con attenzione.
Non capita spesso di leggere qualcosa che mi appassioni a tal modo (questo può essere un po' di parte in quanto io amo i personaggi secondari, marginali, e che Lavi è attualmente in cima alla mia immaginaria "top ten" :D).
Mi auguro di leggere presto qualcosa di nuovo da parte tua!
Grazie per il bellissimo lavoro che hai scritto!
Kaye

01/12/11, ore 22:44

Yo! Sono riuscita ad arrivare alla fine, e quando dico fine intendo proprio fine fine.
Su Lavi si può scrivere di tutto, già il fatto che è un Bookman lo rende psicologicamente interessante come caso-umano-impassibile-al-resto-dell'umanità-che-recita-una-parte-da-comune-mortale, per di più seguito da un Panda con una cacca in testa. Già questo dice tutto. Mentalmente instabile? Mentalmente stabile? Non lo sa nemmeno lui. Ha un cuore? Non lo sa nemmeno lui anche se molte cose gli hanno fatto credere di averlo. Si può dire che è stato un Bookman Junior molto bravo finchè non è entrato nell'Ordine Oscuro e finchè non ha conosciuto Allen.
La lista delle 10 cose più una l'ho trovata originale e incline al personaggio. Infondo classifica tutto lui quindi una lista delle dieci cose che lo fanno impazzire (o rinsavire) ci sta.
Bene, mi sembra di aver scritto abbastanza XD ah! un ultima cosa! Sei Veneta? Quel "Daghe de paroloni" diciamo che lo conosco molto bene e che lo uso spesso pure io XD

Glox <3

01/12/11, ore 17:14

Lavi ti è uscito un pelino schizofrenico? Be', probabilmente Lavi E' un pelino schizofrenico, no? E la traduzione del Monti è pur sempre la prima che ti viene in mente quando pensi all'Iliande, giusto? (E sì che serve studiare quella cavolo di lingua, perché come fai se no a goderti il SUONO originale di quella cosa stupenda che è l'Iliade? Insomma, sempre che pensi che sia una cosa stupenda).
Scherzi a parte, ho trovato questa fic veramente bellissima. I pensieri di Lavi sono così "giusti" per lui nel suo eterno oscillare fra il desiderio di essere Bookman e il cedere alle emozioni e ai sentimenti. Ho solo un appunto da fare (ma è veramente una cosa infima). Quando le navi salpano penso che le vele vadano issate e non ammainate (non ne so molto di marineria, magari controlla).
Complimenti davvero. Brava.

01/12/11, ore 15:05

oooh. *_____*
- ti faccio le condoglianze per i volumetti di DGM in francese. *odia il francese con tutta sè stessa* . lo faccio adesso perchè altrimenti alla fine della recensione me lo dimentico e poi non avrò voglia di modificare quello che ho scritto. quindi, condoglianze. (e per essere delle traduzioni umh, sono ottime traduzioni *annuisce* )-

Lavi è il mio personaggio preferito. già.
quindi GAH, ammmetto che anche io vorrei saperlo rendere come hai fatto tu T^T
ho adorato tutto quanto, mi sono sembrate riflessioni molto Laviose (?). perchè, yeah, ormai è di dominio pubblico che Lavi è Lavi e non Bookman Jr. e solo quel Vecchio Panda mezzo accecato dal trucco poteva non accorgersene.
Hai pienamente centrato il personaggio. O, per lo meno, come IO vedo Lavi. - ossia non solo come l'idiota che fa ridere tutti. Perchè nessuno mi crede quando dico che è intelligente? T^T -
Mi ha colpito molto come hai descritto Deak: “..sa tutto, ma non capisce niente. È incapace di essere soggettivo, di adattarsi alle situazioni; ragiona per assoluti, per universali, e non distingue il bene dal male, perché tutto è relativo. Così ciò che fa è assolutamente indifferente, e diventa una docile marionetta nelle mani di Road.”
Non ci avevo mai effettivamente pensato, ho sempre visto Deak un po' come il contrario di Lavi - cosa che in sostanza è: Lavi è Lavi, Deak è solo un Log di Bookman Jr. - ma .. boh. Ho sempre pensato che l'avesse fatto con cattiveria, non so perchè. Ma, in effetti, Deak sa ma non capisce. è questo il punto. Deak non capisce. (è un dato di fatto: la tua fic è stata illuminante sotto questo punto di vista u.u)
Ho amato la parte con Allen *W* Essendo una grande fan delle Laven, non potevo fare altrimenti. Nonostante non ci sia ovviamente niente, tra loro, nonostante Lavi non sappia ancora se si è affezionato o meno, mi è sembrato così palese il suo stupore davanti a quell'Allen che è uomo che non lo uccide, perchè è suo amico, che non ho potuto fare a meno di fù, beh, insomma. di amare quella parte.
ho amato anche il "sto per morire non morirò". non so perchè, dà molto l'idea di vita in bilico.
ed è assolutamente realistico che Lavi abbia "fame" di emozioni. trovo che renda molto l'idea del suo personaggio. ed anche il fatto che si ritiene pazzo è secondo me realistico (no, davvero, io impazzirei se dovessi ricordarmi tutto quello che sa lui D:)
oh, insomma. Mi è piaciuto ogni singolo dettaglio di questa shot, ecco è___è

vorrei tanto evitare di annoiarti con strani ragionamenti fangirleschi, quindi andrò.
Mi è piaciuta davvero molto, forse avrei dovuto dire solo questo e mi sarebbe bastato. (ma io sono logorroica e ripetitiva. yeah)
spero scriverai ancora qualcosa sul fandom :D
BRavissima ancora. Posso stringere la mano alle tue mani (che hanno creato questa shot)?
anzi, posso chiedere loro di sposarmi? (ignora l'ultima domanda. pazzia dell'ultimo minuto)
Adieu :3
P.S. GAh, era secoli che non scrivevo una recensione così lunga! O.o
P.P.S. sono la prima? *______* - non lo so, non ho controllato prima di entrare a leggere, ma visto che c'ho messo mezz'ora solo a scrivere la recensione penso proprio di no ç__ç -
occhei, vado sul serio.
Bye!