La nostra Seconda Stagione - Ep.22 - Three Rivers - I tre fiumi
di Mick St John

14/03/13, ore 15:34

Questo episodio n. 22 mi ha letteralmente conquistata perchè è semplicemente perfetto!
È scritto in un modo così scorrevole ed incalzante, che sembra quasi cinematografico e lo vedo passare davanti agli occhi come un film.
A tutti i personaggi avete dato uno spessore psicologico notevole e la loro introspezione interiore è curata fin nei minimi particolari: sono assolutamente chiare le motivazioni per cui tutti agiscono e si capiscono anche cose ulteriori di ciascuno, che aiutano a comprenderli più a fondo.
Per un attimo (solo uno in realtà...!) ho anche provato simpatia per Coraline, comprendendo la sua frustrazione nel sapere definitivamente che Mick si sia votato "anima e corpo" (frase efficace, davvero!) ad un'altra donna e per giunta, umana. Chissà che dolore sempiterno, ma purtroppo il cuore ha delle ragioni, che la ragione non conosce...!
È frutto di una grande ponderazione la descrizione di Philipe come tiranno e del suo desiderio di fagocitare tutto ciò che gli gravita intorno, come se fosse un buco nero: ma la Storia ci ha insegnato che i Dittatori fanno sempre una brutta fine e spesso, in una maniera assai semplice, quasi a sottolineare che non importa quanto pensino di essere in alto, perchè basta un alito di vento a farli cadere rovinosamente...!
Come al solito tutti i personaggi sono molto "in carattere" con gli originali, ma più di tutti lo è Mick, che deve sfruttare le sue non comuni capacità, per andare in aiuto di chi ha bisogno. In questa storia vogliono tutti qualcosa da lui, che ne sente il peso e non si tira indietro MAI, incarnando perfettamente il classico cavaliere senza macchia e senza paura...! Quando parla della necessità di non sottomettersi a Philipe perché la Comunità di vampiri di L.A. può farcela da sola a fronteggiarlo e di fatto, smonta le minacce velate di Lance e di Coraline, dimostra tutta la profondità del suo animo ed il calore delle sue argomentazioni colpisce la platea di vampiri che lo ascoltano con interesse.
Qui si nota tanto anche lo stretto rapporto di amicizia che lega St. John a Josef: si coprono a vicenda e ciascuno fa di tutto per aiutare l'altro.
Quello che accade a Sarah ad opera di Philipe è atroce: la umilia, la schianta e le toglie la voglia di vivere, mettendola davanti ad una realtà cruda e dolorosissima, pensando che da quel tunnel oscuro lei non possa emergere, perché le ha cofessato di essere "difettosa" e che non andrà mai bene per Josef.
La pochezza e la ristrettezza di vedute di questo vampiro Tiranno, che compie un'azione così empia, gettano le basi per la sua distruzione futura. Infatti, Mick riesce a salvarla e Beth con la sua gentilezza e generosità, dovuta anche alla vicinanza a Sarah, per il fatto che amano entrambe un non-morto, riesce a far breccia nel cuore della rossa, che non vorrebbe più continuare a stare accanto a Josef, dandole modo di ripensarci.
L'amore che si respira tra Mick e Beth e Josef e Sarah, farà sì che nessuno di loro si arrenda mai e farà da propulsore ad una necessità di riscatto dal giogo che Philipe vorrebbe imporre a tutti loro, vampiri e non, per riuscire ad avere una vita degna di essere vissuta e soprattutto, libera.
Anche questa volta avete fatto un lavoro magnifico, in particolare sui dialoghi che hanno una profondità di sentimento che fa sempre riflettere...!
È un enorme piacere per me aver letto anche questa storia e non vedo l'ora di proseguire con le altre.
Dirvi complimenti...è riduttivo! ;-))
Ciao.
Z.

26/05/12, ore 15:47

Il dolore fine a se stesso serve solo a fare male. Non arricchisce e non insegna niente. Così questa violenza su Sarah... E' stata un gesto di puro terrore volto a colpire una persona innocente e a privarla delle sue sicurezze, della sua felicità, della sua identità perfino.
Quando Philipe ha detto a Sarah quelle cose le ha rotto l'anima; quando Josef ha saputo che Sarah stava male e non voleva vederlo gli si è rotta l'anima.
Adesso non so come andrà a finire la loro storia, ma la verità per il momento è che se Josef resterà vampiro e Sarah umana, lei pian piano se ne andrà. E nessuno può farci niente.
Capitolo bellissimo, anche se triste...
... Certo che tra Coraline, Beth e Sarah ce n'è in giro di A0- eh? XD XD XD
Però una cosa non mi torna: se come dice Sarah questo gruppo sanguigno è incompatibile con la trasformazione, chi ha trasformato Coraline???
A presto! :)

26/05/12, ore 15:10

Un capitolo molto variegato devo dire :)
Josef e Mick sono una bella squadra, è come se si leggessero nella mente ed è grazie a questo che riescono a convincere Carmilla.
Adesso però... Non lo so, Mick fa benissimo a voler proteggere Josef, ma penso che ci debba essere un limite: cioè, se Sarah è in pericolo non si può costringere il suo uomo a starle lontano, secondo me. Un conto sarebbe stargli vicino e impedirgli di fare stupidaggini, un altro è tenerlo all'oscuro di cosa sta succedendo... Mick è abituato a prendere in mano la situazione, però certe cose sono troppo personali, ecco. Come se Josef invece di andare dall'amico e farlo ragionare l'avesse semplicemente chiuso da qualche parte per evitare che rischiasse la vita, quando Beth era in pericolo e Mick umano: non sarebbe stato giusto, anche se fatto a fin di bene.
Se ora succede qualcosa di male a Sarah, Josef non si perdonerà mai per non essere stato con lei e non perdonerà nemmeno Mick per averlo tenuto lontano dalla donna amata. O almeno, così ragionerebbe un essere umano, probabilmente; magari un vampiro di 408 anni è abbastanza saggio da apprezzare le buone intenzioni più delle conseguenze di certe azioni...
Comunque vi faccio tanti complimenti, è un po' che non ve lo scrivo ma la storia mi piace sempre più :) :) :)

24/05/12, ore 16:05

Povero Mick... Corri di qua, corri di là, di notte, di giorno...
Stanno succedendo parecchie cose insieme e il rischio che finisca male è abbastanza alto, specie per Sarah. Purtroppo il suo uomo si è fatto dei nemici e lei sarà sempre nel mirino... Direi che questo possiamo definirlo Amore con la A maiuscola!
Tante donne giocano con Josef, ma quante lo hanno amato davvero al punto di affrontare tutto ciò che ha passato Sarah?
In una sola puntata i creatori di Moonlight hanno dato vita ad una storia d'amore meravigliosa, e voi la state portando avanti nel modo migliore :) :)

24/05/12, ore 15:44

E così anche Coraline è stata invitata al party! XD
Avete fatto bene a riprenderla, la fine che le fanno fare nella serie non è nè chiara nè convincente secondo me...
E' un personaggio ambiguo, non mi piace troppo ma almeno rispetto ai fratellini ha una mentalità più moderna. E come Morgan non era male! :)
Ciao ciao!

22/05/12, ore 15:32

Ma... Se Sarah andasse in giro a fare la scema con i ragazzi come fa Josef con le donne lui la prenderebbe bene? XD
Non penso... Già in Moonlight Sonata quando sembra che Simone abbia una storia con un altro gli va il sangue in aceto, anche se cerca di non darlo a vedere!
Da questo punto di vista si può dire che Lola gli ha dato ciò che meritava... Sarà pure il dio del sesso ma a tutto c'è un limite! XD XD
Comunque a un certo punto Mick sbaglia secondo me: lo fa in buona fede per carità, però deve capire che se Beth è un tipo geloso nasconderle le cose non funziona... Quando e se lei dovesse venire a sapere di certi esercizi con Cindy si arrabbierebbe soltanto di più. "Cose da vampiri" fino a un certo punto, e poi dal momento che Mick non ci pensa nemmeno di striscio a Cindy non c'è motivo per cui debba temere di dire la verità alla sua fidanzata no? :)
Comunque fatti loro, ogni coppia ha i suoi equilibri :)
E' bello che Mick abbia questi nuovi poteri, per una volta li vedremo ben utilizzati e non in mano a un despota... Se appartiene a qualcuno completamente senza scrupoli il potere porta all'esaltazione e alla pazzia, d'altro canto un buono senza capacità è solo debole, ma in Mick c'è equilibrio di entrambe le cose perciò Josef ha ragione: ha creato un essere perfetto :) :) :)

22/05/12, ore 14:45

Sì anche io lo farei... Se avessi un ritratto così bello del mio ragazzo lo appenderei in stanza senza problemi, perchè penso che l'arte non sia mai uno scandalo. E poi adoro i tatuaggi (ne ho due!).
Però ovviamente la situazione di Mick è diversa e la sua rabbia è più che comprensibile!
Almeno si è liberato di Sebastian...
In ogni caso quella famiglia è davvero pessima, tutti quanti, mi spiace dirlo ma è ciò che penso. Non si degnano di integrarsi nella società? Allora restino a cuocere nel loro brodo.
Un tempo forse potevano spadroneggiare a piacimento, ma adesso le cose sono cambiate, chi non si adegua è destinato a diventare solo un relitto di odio e rancore...
E i tiranni, la storia lo dice, prima o poi fanno una brutta fine.
Josef è dolcissimo :)

05/12/11, ore 11:47

Bravi, bravi, bravi! Bravissimi!
Complimenti!
Anche questo 22° capitolo è molto molto bello. E' avvincente perchè ricco di suspance e colpi di scena (cavolo mi è preso un coccolone quando ho letto che Beth non era all'esterno dell'Hotel insieme a Ben!) ed è ben scritto perchè la trama è ricca e scorrevole e i dialoghi sono chiari e sempre d'impatto. I pezzi dedicati a Mick e Beth sono di gran lunga i miei preferiti perchè c'è sempre tantissima dolcezza mista a tenerezza. Da ogni singola parola e/o pensiero si riesce a percepire l'amore e il sentimento che li lega l'uno all'altro. Adoro poi anche il personaggio di Josef, la sua ironia pungente, il suo modo di fare diretto e senza ipocrisia, il suo sorriso perennemente irriverente ... lo fanno diventare assolutamente indispensabile ai fini della storia (tralasciando il fatto che è ilmiglior amico di Mick!). Sto rivalutando Ben, se devo essere sincera e con lui il personaggio di Cindy (anche se su di lei ho ancora qualche riserva eheheheheh). Detesto profondamente Lance (se potessi gli caccerei anche l'altro occhi con l'ausilio di un semplicissimo cucchiaino da the!)e tutti i Duvall (compreso il loro Boss francese! Argh!). Ci saràun seguito vero?
Spero proprio di si... adoro il proseguimento che avete dato al telefilm.

A presto

Ciauz
Irene

Ps: Avete notizie su un seguito del telefilm? Ci sarà? Oppure mi devo mettere il cuore in pace? Se si, sapete quando?

Grazie mille
Iry
(Recensione modificata il 05/12/2011 - 12:17 pm)