Dune
di Daistiny

17/08/18, ore 13:43

Ciao! Proseguo con la lettura di questa tua storia.
Ci sono parecchi errori di battitura, ma non starò qui a elencarteli tutti, altrimenti risulterei pedante e noiosa. Capisco che questi capitoli li hai postati anni fa’ e magari, nel frattempo, hai migliorato lo stile, ma comunque ti consiglierei di dargli una lettura per sistemarli, perché la storia merita e la trama è interessante... troviamo la principessa Ashe pensierosa perché manca qualcuno per l’incoronazione, e mi domando, cosa sarà mai capitato a Ondore per impedirgli di essere presente? Cosa troverà Bash quando recapiterà il messaggio? E soprattutto, davvero qualcuno sta cercando di sabotare la cerimonia?
Tante domande, poche risposte, lo scoprirò solo continuando la lettura.
A presto.
Ladyhawke83

07/07/18, ore 15:00

Eccomi che proseguo con lo scambio a lungo termine...
Questo capitolo l’ho trovato interessante, anche se più breve del primo. Ci mostri qualche tassello in più sul passato di Amaya e sulla sua scomoda posizione sociale... tutti si aspettano qualcosa da lei, che lei evidentemente non può, o non vuole dare...
Sulla sua relazione col giudice, è facile intuire che vi sia stato qualcosa,ma lei con suo zio non si sbottona, e a mio parere fa bene...
Il resto scorre bene, occhio solo ai refusi, che sicuramente ti sono sfuggiti...
Questa recensione partecipa all’iniziativa della pagina Facebook del giardino di efp 10000 recensioni in un anno.

07/06/18, ore 16:02

Ciao! Eccomi per lo scambio a lungo termine sul gruppo di efp.
Io non conosco il fandom, se non per sentito dire, ma ho comunque apprezzato questo tuo primo capitolo.
Trovo che tu abbia caratterizzato bene il personaggio di Amaya, appare come una donna forte, sicura di sé, ma anche tormentata da ricordi... fugge dal ricordo di lui, e da certi sentimenti, per di piu porta con sé un segreto.
Insomma una donna davvero interessante, quale sarà la sua prossima mossa?
Il testo scorre bene, ma ci sono dei refusi, io darei solo una rilettura per sistemarli!
Ladyhawke83

30/05/18, ore 14:01

Final fantasy XII rimane il mio gioco preferito in assoluto e sono stata molto contenta di leggere l’inizio di questa ff. Continuerò di sicuro la lettura perché mi ha preso talmente tanto da metterla tra le seguite! ☺️
Un’abbraccio
Iside00

11/12/17, ore 15:52

fatto un po' fatica a leggere per il colore testo ma mi è sembrata carina nel complesso.

07/12/17, ore 22:56

Buonasera! Con un po' di ritardo rispetto a quando avrei voluto commentarti, un fatto che mi capita spesso, eccomi qui per lo scambio.

Final Fantasy XII. L'ho giocato, l'ho amato e l'ho completato quasi al massimo seguendo la guida ufficiale. Una ff ambientata in quel di Ivalice non poteva sfuggirmi, anzi non doveva proprio scapparmi da sotto gli occhi. Sono passati degli anni da quando ci giocai ma mi pare comunque di capire che Amaya sia un personaggio originale.
Questo l'apprezzo: apre la narrazione da una parte diversa, pur con attacchi alla trama originale, permettendoti di mostrare luoghi nuovi e familiari sotto luci diverse da quelle con cui li abbiamo visti altrimenti. Devo dirti che all'inizio avevo pensato fosse un secondo pseudonimo per Ashe (Amalia, il primo) però poi è diventato chiaro che lei sia una figura diversa.
Andando più in dettaglio... l'inizio è un carino caso di uncino: è passato un anno da qualcosa, noi non sappiamo che cosa, però è passato. Quel che voglio dire è che punge la curiosità e invidio chi sa fare questo genere di incipit. A me vengono sempre brutti!

"La ragazza se ne stava ad osservare il cielo dal balcone del palazzo del marchese Ondore IV.
Un immensa villa con un gran parco e un immenso e fitto bosco che circondava la villa."

Era un'immensa villa, ecc ecc. Non capisco perché quel punto dopo Ondore IV; personalmente rompe un po' il flusso della frase, che è appena iniziata e quindi ci puoi capitalizzare sopra. Lo aggangi alla descrizione di che cosa sia questo paese, senza staccare ed andare a capo, e ci hai dato lo scenario nello stesso spazio ma in una sola passata.
Non è più fluido di uno stacco deciso?
Attenta, a "i governatori i Buhijerba", magari in revisione, ti deve essere scappata la d davanti alla i!
Però è bello cominciare la storia dalla città celeste di Bhujerba; si aggancia bene a quel che vuoi dirci di Amaya se conosci la sua storia di neutralità, altrimenti appare come un pacifico atollo che, scopri, essere "semplicemente" fluttuante nel cielo. Nel complesso è un bel trampolino da cui lanciare il primo capitolo e, come ho detto, si rappresenta bene nel carattere complicato che hai dato ad Amaya, tra il suo avere dei doveri da attendere e il desiderio di vivere sue avventure.

"... e sacra era la terra dove lei camminava."
E' superba! Penso che quando i personaggi narratori hanno dei difetti, o aspetti del loro carattere che noi diremmo tali, risultino più comprensibili di quando invece sono assoluti rappresentanti di pregi e positività, Non mi trovo, ancora, perché mettere quei puntini di sospensione. La frase funziona bene anche senza interrompersi, per quanto facciano da riflessione e quindi abbiano un loro senso. Da un lato sono una pausa, dall'altro però rendono bene che quello è un pensiero sopravvenuto.
L'intuizione di un momento, per così dire.

ad "incoronazione  e la restaurazione" ti deve essere sfuggito uno spazio in più. Circa questo punto... Amaya è una delle sorelle di Ashe oppure ho capito male?

"Quella decisione se esserci o non esserci, dopo l'ultimo attacco dell'impero e la caduta della "Fortezza dei cieli", si era data alla macchia ed ora riapparire così come se nulla fosse d'avanti a gli occhi di sua sorella, lo riteneva una cosa illogica e senza senso."
La riteneva una cosa illogica e senza senso* Sta parlando di "quella decisione", quella decisione lei la ritiene illogica e senza senso ^.^
"e le seccava darle se gli e l'avrebbero chieste"
Se gliele avessero chieste*
Un po' scostante però in effetti presentarsi dalla sorella, quella che ha fatto tutto il lavoro per la restaurazione, dopo che della gente è morta al fine di restaurare il trono di Dalmasca, avrebbe un po' il sapore di presentarsi alla sua porta con la ciotola da mendicante e dire qualcosa di vicino a "ciao, sorella! Sono tornata dal mondo dei morti. Hai un regno da condividere?"
Si può capire perché non voglia rivelarsi e per questo ti faccio i complimenti. Le motivazioni sono immediate e, in un certo modo, ci possiamo empatizzare quindi funzionano. Brava!
Chissà perché prova dell'astio per Dalmasca... Non accenni a diminuire*, comunque!

"Il nobile principe rozzario il segreto della sua amica, aveva giurato sul suo nome di non proferire parola alcuna con nessuno su tale faccenda."
Non ho capito questa frase :(
La donna salutò*! xD
Però ora sono curioso verso l'identità di questo "lui".

Ci sono dei refusi dei quali magari ti eri o dimenticata o disinteressata. Rispetto allo stile con cui hai scritto gli ultimi capitoli lo capisco, sono passati anni e ci sta che fossero scivolati via. Te ne ho segnato qualcuno nel commento così li puoi sistemare senza perderti gli occhi a cercarli, che magari non ci vuoi perdere le diottrie dietro e lo capisco.
Ciò detto... con altri ventiquattro capitoli davanti e un paio di bei misteri sin dal primo direi che la storia promette bene e ne sono contento. E' stata una veloce introduzione ma ha dato i punti generali circa Amaya, di cui apprezzzo seriamente che abbia dei difetti di cui parlare. Voglio vedere come evolvono nel corso della storia.
Intanto ti lascio una bandiera verde *pianta una bandiera verde*, le sviste che ti h segnalato, il mio apprezzamento per un inizio che è stato sì veloce ma denso e ci vediamo al prossimo scambio!

10/11/17, ore 14:25

Ciao, sono qui per lo scambio libero.
Ho letto questo primo capitolo con un po' di difficoltà, lo devo ammettere. Confesso che conosco Final Fantasy solo perché ci gioca mio fratello (non sono fan di videogame) e quindi ho letto questo capitolo come se fosse un originale, però non è la scarsa conoscenza della questione il problema.
Senza troppi giri di parole: non ho capito niente>.<
Lo stile è confuso, molte frasi non hanno senso a livello sintattico; ci sono molti errori, alcuni gravi. Tendi a perdere di vista il soggetto o lo logicità della frase, a scrivere in modo separato "gli e le" che è tutto unito oppure "ora mai", anch'esso un'unica parola. Inoltre ci sono molte ripetizioni dello stesso termine, anche nella stessa frase, che rende il tutto ridondante e pesante da leggere.
Ti faccio alcuni esempi presi dal testo:

Quella decisione se esserci o non esserci, dopo l'ultimo attacco dell'impero e la caduta della "Fortezza dei cieli", si era data alla macchia ed ora riapparire così come se nulla fosse d'avanti a gli occhi di sua sorella, lo riteneva una cosa illogica e senza senso. -> E' la decisione che si è data alla macchia? o lei in quanto persona? Se è lei, come credo che sia, la frase è sintatticamente scorretta e sgrammaticata.

Ora mai aveva scelto quella vita, tornare alla vita di prima era per lei improponibile... eppure sua sorella avrebbe gradito tanto. Per lei ora mai era tardi, quello che aveva successo aveva cambiato ormai il senso di ogni cosa. -> Qui c'è il problema della ripetizione, di "ora mai" e un verbo sbagliato, dovrebbe essere "era successo".

Anche la trama è molto confusa, non si prende il suo tempo. Ci sono tre o quattro personaggi che presenti e che si susseguono senza vere e proprie pause, quasi spuntassero e sparissero via in un lampo, tanto che non ho ben capito la sequenza logica degli eventi.
Cerco di spiegarmi meglio, perché non voglio assolutamente offenderti o demoralizzarti, ma solo cercare di farti sapere quali sono state le mie impressioni.
Tu dici che il palazzo è adatto alla sua vita che si divide tra doveri e voglia di avventure, però non descrivi il luogo, e questo impedisce al lettore di figurarselo. Forse per chi conosce la storia è più facile, ma credo che due righe - anche non troppo, non serve un papiro - su come sia fatto e su come è, magari usando delle sensazioni o soffermandoti su piccoli particolari aiuterebbe il lettore - conoscitore e non - a entrare maggiormente nella storia e nella scena.
Una cosa che non ho capito: il suo sangue è nobile per un motivo specifico o il suo è un pensiero arrogante, di chi sa di essere forte e indipendente? Anche quando dici che la terra su cui cammina è sacra: è un modo per dire che devono venerare la sua persona oppure il suo è un regno consacrato e prediletto di un qualche Dio?
Poi non ho capito una cosa. All'inizio del capitolo Amaya si trovava già al palazzo di Buijerba, eppure alla fine si evince che in realtà ci va solo dopo essere stata dall'amico. Ne deduco che tutto il corpo del testo sia un ricordo, o mi sbaglio? Se è così, allora c'è un problema di tempi verbali e d'impostazione del testo.
Mi par di capire, dalla fine, che ella abbia avuto due figli e che li voglia tenere segreti, senza informare il padre o il regno della loro esistenza. Questo è un aspetto molto particolare e che mi ha incuriosito.
Sull'IC non posso dire molto, però posso darti le mie impressioni esterne. Amaya mi sembra una ragazza altezzosa, un po' dai modi arroganti e da diva, con un atteggiamento superiore ma un'anima buona e ingenua per certi versi, un po' infantile. La sorella, seppure nello sfondo, mi par di capire che sia più matura, forse anche più grande di età e che regga le sorti del loro regno. Infine il principe Al-Cid mi è parso un adulatore, uno che sa come viziare i suoi ospiti, ma penso anche che sia uno di quei ricchi che nascondono un grande e forte senso di amicizia, e per questo ci si fida di loro, nonostante i loro modi... leziosi.
Tirando le somme, andrebbe rivista la stesura del testo, perché al di sotto di tutto c'è un trama e dei personaggi molto singolari e interessanti.
Spero che la recensione non ti abbia offesa, grazie per questo scambio.

10/11/17, ore 10:11

Ciao **
Dunque, sono passata di qui perché so che è una storia a cui tieni (correggimi se sbaglio). Conosco Final Fantasy solo di fama, ma mi sono informata su internet, soprattutto per quanto riguarda i personaggi.
Devo dire che la protagonista di questa storia è molto forte e orgogliosa, ma ormai ho capito che le protagoniste delle tue storie sono sempre forti (vedi Daisy dell'altra ff)
E poi ci sono delle dinamiche interessanti che sicuramente gettano le basi per il prosismo capitolo.
Tecnicamente devo dire che è scritta bene, meglio di quella che sto leggendo (e mi sembra anche normale, questa mi pare più recente), l'unica cosa sono qualche virgola e accento mancante, ma nulla di grave ovviamente.
Prossimamente tornerò s questa storia (e anche sull'altra, ho intenzione di seguire entrambe)
Un inizio promettente, a presto :D

25/10/17, ore 20:59

Eccomi qui al secondo capitolo :) innanzitutto mi scuso per il ritardo, poi comincio subito col dire che il capitolo è delizioso.
Mi piace molto il carattere di Amaya, così fiera, testarda e libera. Non ha paura di sfidare l'autorità e tenere testa anche a chi è più anziano di lei.
Inoltre finalmente si scorge un punto debole nel suo cuore che apre la porta magari ad un doloroso ricordo legato ad un amore mancato (?).
Ora sono davvero curiosa di scoprire questi misteriosi trascorsi fra lei e Gabranth (che fra l'altro è stato uno dei miei personaggi preferiti del gioco) e come ciò che lui ha fatto abbia influito sulla loro relazione.
Insomma un bel lavoro :) brava! Ci vediamo al prossimo capitolo!

22/10/17, ore 23:15

Come promesso eccomi qui :) che dire? Una presentazione ricca di mistero! Il carattere della protagonista si fa sentire già dalle prime parole del racconto, col suo modo di fare ruvido e un po' scontroso. Immagino però che ci sia sotto ben altro! Sono curiosa di sapere di più su Amaya e sul suo rapporto con gli altri protagonisti, anche se già si intuisce la presenza di un precedente scontro con la sorella. Staremo a vedere!

22/07/12, ore 22:04

Capitolo decisamente introspettivo.. Non riesco ancora a capire bene cosa abbia in mente Amaya, anche se non presagisce nulla di buono XD. Interessante il rapporto con Fran, accentua ancora di più la mia idea che Amaya sia una sorta di dea o qualcosa del genere. Sono curiosa di vederla un pò in azione nei prossimi capitoli. La storia procede bene, solo fai attenzione a correggere alcuni errori grammaticali e di distrazione, durante la pubblicazione, possono dare qualche problema a comprendere bene l'evoluzione delle scene. Alla prossima =).

13/07/12, ore 23:41

Wahhhh *_____*! Un nuovo capitolo!! Ormai non ci speravo più XD. Mi ha intrigato moltissimo l'ultima parte del dialogo tra Amaya e Balthier.. L'aspetto oscuro della ragazza sarà molto affascinante da vedere all'opera, soprattutto quando incontrerà "i suoi parenti dalmaschi" ... *_* .Povera Fran, però XD

12/07/12, ore 20:14

Allora,come prima cosa ottimo lavoro.
Per quanto preferissi leggere prima altri capitoli ho deciso comunque di dedicare una recensione anche al primo capitolo.
Perchè?semplice,per una qualità di questo racconto,anzi una qualità tua che in questa storia spunta fuori evidentemente.
Parlo della capacità di catturare il lettore almeno nel mio caso comunque è stato così.
Il testo non è molto lungo ma lo hai elaborato molto bene e mi ci sono immerso,hai reso anche abbastanza evidenti i caratteri dei vari personaggi.
Questa Fanfic. mi incuriosisce,e di certo una volta terminato di scrivere il mio prossimo capitolo mi dedicherò anche agli altri capitoli,ottimo lavoro!

23/01/12, ore 14:15

Sono contenta di vedere che hai aggiornato la tua storia =)! Ho letto i nuovi capitoli con piacere, mi piace questo rapporto particolare tra Amaya e Balthier.. invece non ho ancora ben capito perchè halim è cosi agitato. Non ricordo bene questo dettaglio ma Ashe sa della sorella? Comunque la storia risulta abbastanza intrigante e si fa leggere volentieri =), unico appunto che ti faccio è quello di rileggere con più attenzione i capitoli prima della pubblicazione perchè ci sono degli errori di distrazione in alcune parole. Complimenti e alla prossima =).

13/12/11, ore 01:21

Storia molto interessante.. mi piacerebbe molto vedere uno scontro tra sorelle e anche una bella contesa per il giudice potrebbe essere intrigante XD. Spero comunque che darai rilievo anche al personaggio di Al-cid ( che secondo me è troppo snobbato dai fan di ff ) *_*, ce lo vedrei bene in una storia d'amore tormentata. Complimenti =) e alla prossima