Absteria's Haiku
di Absteria

18/12/11, ore 14:57

Esso racchiude tutto il dolore che la gente giapponese ha dovuto subire per causa di quel terremoto e tsunami. E quei gridi che non speravano di essere inghiottiti anche dalle onde, e vedere la propria morte. Ben lavoro!
Wisegal
(Recensione modificata il 18/12/2011 - 03:02 pm)

16/12/11, ore 00:30

Questa poesia mi ha fatto pensare a chi vive la vita, finché giunge la morte. Credo che sia così per la parola "nero puledro". Ovviamente il nero può significare tanti significati non solo la morte, ma la testolina mi ha fatto pensare alla morte *sono depressa e repressa ultimamente* xDD Infondo la vita bisogna viverla, siccome non si sa quando terminerà.

08/12/11, ore 00:14

Amo queste poesie però non sapevo si chiamassero così... piccole ma con un significato. Penso che questa poesia sia molto bella e musicale. Mi ha trasmesso un senso di benevolenza e un po' di disumanità. Da quello che so il colibrì ha come simbolo di significato "l'augurio", per far sì che i propri sforzi siano utili agli altri. Però l'affermazione "Sera: si possa su un ramo e tace" mi fa pensare che gli aiuti non rendono grazie. In poche parole chi dà molto alla fine non si ritrova niente.
Leggerò anche le altre poesie di questa raccolta, però abbi pazienza perché non sto sempre su EFP. (:

04/12/11, ore 22:40

Essendo un haiku c'è poco da dire, ma il secondo mi è piaciuto moltissimo. Non so se puntavi a questo, ma ho subito collegato la corsa del tempo alla corsa del puledro nero, in cui non si capisce chi rincorre chi, chi ha perso chi, chi raggiungerà chi. E inevitabilmente l'immagine di una criniera corvina che si spiega al vento si è eretta come rappresentante ufficiale, nel mio cervello, di questo haiku. Trovo che sia bellissima questa forma di scrittura: permette così tante interpretazioni che è difficile non apprezzarla! :D Complimenti per la scelta e per il talento (immagino che condensare grandi concetti in poche sillabe riaspettando una metrica così rigida sia parecchio difficile..)!