Mono no Aware
di GurenSuzuki

08/12/11, ore 14:44

Dopo questa lettura seria, difficile, impegnativa, nonché impegnata, ho dovuto aspettare un pò prima di poter recensire, di recensire in modo serio e concentrato - come mi piace fare. Il perché lo si legge chiaramente nei miei status di FB riguardanti la mia famiglia -_-

Ma diamo finalmente inizio a questo benedetto commento.
Confesso candidamente di non essere una passionista degli usi e costumi orientali; mi affascinano, ma li vedo estremamente lontani dalla mia filosofia generale di vita. Ciò non significa che non mi piaccia leggere i più disparati aneddoti al riguardo, anzi, è tutto bagaglio culturale! Pensa che persino in una storia a fumetti sui KISS si parla di un guerriero giapponese guidato nel suo viaggio dai 4 spiriti-guida che simboleggiano i componenti della band. E' una storia pregna di misticismo, la mia preferita in assoluto in tutta la loro saga (trentennale) di fumetti!
Fatta questa premessa, passiamo al sodo: ho trovato questa shot molto incisiva e potente, anzi, in alcune parti perfino graffiante e carica di un'amarezza molto pesante (forse troppo per i personaggi).
Ormai mi conosi abbastanza come lettrice, sai che apprezzo le storie intense, e questa non fa eccezione, perché la violenza di questo amore così "proibito" e "sbagliato" mi ha colpito, mi ha dato da pensare e un pò mi ha anche fatto prudere le mani... Mi irrita in qualunque contesto e in qualsiasi circostanza il tema della sessualità vista come un tabù.
Sono sinceramente senza parole, o meglio, non me ne sono rimaste molte, e non pensare male, non èc he questa storia non mi è piaciuta! Anzi, forse è proprio perché mi ha "paralizzata" che non riesco ad esprimermi quanto e come vorrei. Avrei dovuto aspettare e recensire a mente fredda, lo sapevo ^^  ma avevo paura di dimenticare la storia e di non trovare abbastanza tempo!
A mio parere, tra le tue creazioni che ho letto finora, questa è una delle più taglienti ed incisive. Il linguaggio raffinato ha inoltre dato quel non so che in più che l'ha sublimata *_* certe perle non capita di crearle tutti i giorni! Quindi complimenti ^^ continua con questo tuo spirito spontaneo, e non annoierai mai, almeno non me :)

07/12/11, ore 23:58

Ma porca di una trota. Ma quanto cacchio mi piace sta shot?
Ti giuro, mi fa impazzire. Spero perdonerai la banalità e la ripetitività delle mie parole, ma sei un autentico portento.
C'è sta cosa nelle tue fic, che mi fa semplicemente morire, un nonsocomedire... hai un lessico estremamente curato, ricercato ed elegante, che si combina alla perfezione, goni parola è esattamente al suo posto, non ci sono sbavature, nè ombre, è tutto estremamente pulito, chiero e fine. Lo amo alla follia.
E poi vabbè, l'ambientazione che hai scelto mi è molto cara, il mondo delle geisha esercita un fascino su molti.
Sei un tesoro di scrittrice, di lettrice e di persona. Ti adoro.