The Angels Christmas Fair
di nes_sie

13/02/12, ore 21:40

Per la barba di Merlino (cit.), mi confermo sempre una persona puntualissima. So che tu AMI i miei ritardi, perciò che amika sarei se non cercassi di farti contenta?
Prima cosa: finisco di leggere la tua os e penso "Ma dov'è finito Dracuccio della zia? Te lo sei magnato?". Scherzo, suvvia, meglio non tirare la corda, proprio ora che ti stai convertendo al Dramionesimo (come previsto anni or sono dalla sottoscritta), non è il caso di rompere le uova nel paniere.
Seconda cosa: ma che teneritudine (sì, teneritudine) Sanguini e Eldred. Sono esattamente come uno se li immaginerebbe; Eldred che trascina Sanguini alla fiera natalizia di Hyde Park, e quest'ultimo che non s'impegna nemmeno a mostrarsi un minimo interessato alle bancarelle del mondo Babbano.
Terza cosa: sei l'essere più antinatalizio che conosca... il Grinch ti fa un baffo, Nessuccia. Però ti tengo lo stesso perché ogni tanto ti riveli un individuo assai simpatico e carino. In quei giorni ti tollero; per il restante tempo, il tuo sarcasmo e la tua acidità sono una compagnia a cui non potrei mai rinunciare. Cè, m'ai amika!
Quarta cosa: basta paturnie, sei brava!
Baci sugarfree (perché ci dobbiamo mettere a dieta).
S.

19/01/12, ore 14:09

Nessie90 – Regali e chiacchiere

·        FORMA  (grammatica, punteggiatura, impostazione grafica…)

Punteggiatura:
Ogni tanto, uso improprio della virgola. La metti a volte quando non ci va e non la metti quando ci vorrebbe:

…, sudore e sangue della gente che si spintonava tra gli stand e dei mocciosi che correvano come forsennati da una parte all’altra del viale addobbato e che puntualmente andavano a scontrarsi con lui.
 HHHPPPFFFF…. *lettore morto soffocato*

Qualche Problema lessicale:
Termini usati in modo improprio, sia verbi che sostantivi

L’odore della cannella e delle altre spezie gli solleticavano il naso. Trovava fastidiosa quella fragranza che si sperdeva nell’aria e andava a mischiarsi agli altri odori:

L’odore della cannella e delle altre spezie gli solleticava il naso. Trovava fastidiosa quella fragranza che si disperdeva (forse vuoi dire “diffondeva”?)  nell’aria

Uso scorretto di preposizioni:

Seguì con lo sguardo la direzione cui era rivolto quello di Eldred
Seguì con lo sguardo la direzione verso la quale era rivolto quello di Eldred

Consecutio temporum/uso del congiuntivo:

«Ne hai ancora per molto?» Sanguini lo disse con la solita espressione annoiata, se non fosse per quella inclinazione seccata che evidentemente Eldred non aveva percepito.

«Ne hai ancora per molto?» Sanguini lo disse con la solita espressione annoiata, se non fosse stato per quella inclinazione seccata che evidentemente Eldred non aveva percepito.

Sapeva che, quando Eldred aveva quello strano luccichio agli occhi, fosse meglio non assecondarlo… non che questo potesse in qualche modo abbatterlo.

·        IC E/O CARATTERIZZAZIONE DEI PERSONAGGI

L’IC di Hermione è assolutamente accettabile, la vedo molto bene a tenere il cervello in continuo movimento anche la sera di Natale. Eldred è poco approfondito -per ovvie ragioni- nel libro e tu qui lo dipingi come un untuoso scrittore da strapazzo, in modo abbastanza efficace.
Mi rimane invece parecchia curiosità non soddisfatta su Sanguini. È a mio parere il personaggio con più potenzialità in questo quadretto natalizio. Credo fosse nelle tue intenzioni approfondirlo, visti gli incisi e visto che gli dedichi anche la chiusura della storia; ma a mio parere resta solo accennato. Trovo poco equilibrato il poco spazio che gli dedichi nell’economia generale della storia, quando hai dedicato molto più spazio ad altri temi di importanza secondaria.

·        SVILUPPO E ORIGINALITÀ DELLO STILE E DELLA TRAMA

Lo stile presenta alcune ingenuità che vengono facilmente superate quando vi si presta attenzione. Ho notato in particolare:
Tendenza all’infodump
Stile appesantito da ricercatezze non necessarie
Abuso dei verbi dovere e potere

C’è a mio parere uno squilibrio generale tra il fine e il mezzo, in questa storia: dai molto spazio a temi che si sarebbero potuti risolvere in poche battute senza risolverne veramente nessuno, lasciando il tuo lettore, come dire, ingolosito ma a bocca asciutta.
Il tema di Eldred che vuole sfruttare Hermione per avvicinare Harry, per esempio: le si avvicina, Hermione lo sgama, fine.  Lasci in sospeso cose come la lite con Ron, che introduci come se dovesse diventare il nucleo della tua narrazione per poi abbandonarlo; la storia d’amore e morte di Sanguini e Carmilla, come ti ho già illustrato alla voce IC/Caratterizzazione; il rapporto di Hermione con i genitori, solo accennato in modo abbastanza… banale, passami il termine anche se suona più brutto di quello che vorrebbe essere.
Tendi ad allungare frasi che dicono già tutto nella loro versione più semplice, forse in un tentativo di ricercatezza che in realtà non è necessaria. Tendi a dare informazioni che depistano l’attenzione del lettore dagli elementi veramente importanti della narrazione, e questo è il problema dell’infodump.
La trama è decisamente essenziale: si tratta di qualcosa più di un’istantanea scattata nel mercato natalizio, e non ci sarebbe nulla di male se non lasciasse una sensazione come di incompiuto.

·        USO DEI PROMPT:  3 Prompt obbligatori + Bonus

L’angelo è presente, anche se in modo un po’ gratuito; c’è giusto la bancarella, che avrebbe potuto essere di qualsiasi altro tipo di merce. La stella è solo nominata.  Ricordi, vin brulé e regalo hanno ruoli più importanti, come previsto dal bando del contest. Un po’ “appiccicato” lì il coro e la canzone.

·        GRADIMENTO PERSONALE

Spero di non ferirti dicendo che la storia non mi ha colpita molto. Questo mi spiace, perché proponeva numerosi spunti interessanti che non sono stati sviluppati. Ho avuto quasi l’impressione che tu dessi la priorità allo svolgimento di un compito assegnato, come se mancasse qualcosa in termini di emozione.

17/01/12, ore 11:04

Punto primo: sei kattivissima! Hai pubblicato una storia che parla dei miei amorini, Eldred e Sanguini, e non mi hai detto niente, neanche un avviso o un piccolo tag sulla bacheca di faccialibro. E dire che ne avevamo parlato! Ma ti sembra giusto? Adesso per farti perdonare, dovrai scrivere qualcosa su Sanguini e Lady Carmilla, perché il loro rapporto - così per come lo hai tratteggiato tu - mi intriga tantissimo. Fila a scrivere! è_é
Punto secondo: ma quanto sono loro Eldred e Sanguini in questa storia? Sono favolosi, esattamente come me li immagino! Sanguini annoiato ed esasperato dal suo compare di cui purtroppo non può liberarsi; Eldred è petulante ed irritante, sempre alla ricerca di un nuovo modo per far soldi. Divertentissimi i loro battibecchi! Stupendi, davvero.
Punto terzo: mi piacciono molto le storie che si inseriscono così bene nel canon e nella storia originale, come se fossero dei tasselli mancanti che noi fan aggiungiamo. La tua fanfiction appartiene a questa categoria e mi ha fatto un immenso piacere leggerla. Senza contare che l’atmosfera natalizia è palpabile, si sente. Mi sembrava quasi di trovarmi insieme a Hermione in mezzo alla confusione delle bancarelle. Brava, davvero.
Punto quarto: anche se tremendamente in ritardo, ti faccio tantissimi complimenti. Questa storia mi è piaciuta tantissimo e spero tanto di poter leggere presto altro di tuo.
Bacioni e ancora complimenti, vannagio

P.S.: a parte gli scherzi, mi avevi avvisata della pubblicazione di questa storia? No, perché sono completamente caduta dal pero. Sono capitata solo per caso sul tuo profilo. Mi sento davvero scema. Scusa tanto per l'increscioso, anche se involontario, ritardo.
(Recensione modificata il 17/01/2012 - 08:40 pm)

28/12/11, ore 10:18

Ciao,
è questo il ringraziamento per il supporto materiale e psicologico? Tze! In fondo che ho fatto ti ho solo minacciato un pochino ino ino di strane spedizioni punitive se non ti davi una mossa a scrivere ed inviare la storia! Non c'è più religione! Ok è tutta colpa mia se Nessie ha cominciato la sua carriera di scrittrice con questa magnifica storia! Qualcuno ha qualcosa da dire? Ecco vi invio l'indirizzo di Nessie XDDD
Scherzo ;P
Come già ti ho detto la storia mi è piaciuta tantissimo, anche se in effetti lo Spirito Natalizio non è esattamente fatto così ;)
In fondo però è proprio per questo motivo che la tua storia è così bella e originale. Quando con Vannagio ti incitavamo a scrivere di vampiri, io non mi sarei mai immaginata cosa saresti riuscita a tirare fuori: brava!!!
Ti annuncio solamente che temo che tu faccia parte come me di quella schiera di scribacchine che con i personaggi principali si trova male! Hermione è stupenda ma Eldred e Sanguini sono superlativi!
La descrizione del mercatino è stupenda, sembra di essere li a comprare "cosi con le ali", sei bravissima!
Questa è l'ultima volta che partecipo ad un contest! Giuro: quando mando la mia storia sono quasi soddisfatta. Poi leggo quelle degli altri, quelle come la tua e vorrei nascondermi sotto un masso dalla vergogna. Ecco. >_<
Adesso VOGLIO la Carlisle/Aro che mi hai promesso!!!
Un ultima cosa: ma come diamine fai a fare e mettere dei banner così belli? Mi devi assolutamente dare ripetizioni (sono assolutamente negata: sigh ecco cosa succede ad aver cominciato a scrivere con la macchina da scrivere e non con il pc)!!
Tanti auguri di buon anno nuovo
bacioni
Francesca

09/12/11, ore 10:21

U_U eccomi qui come ti avevo già annunciato ieri!
Muahahhahahaahahahahahahahaahhahahahahahaha *si strozza* ^^'
Ti ci voleva un contest per iniziare a scrivere qualcosa, eh? Quando io ti ho detto e stra-detto che avresti potuto cominciare benissimo qualsiasi tipo di long/short/drabble/duparolescrittequandostavialbagno, eccetera, eccetera, e al solo pensiero che stavi quasi per non consegnare, mi vengono i brividi! Prima o poi inizierà la recensione, te lo garantisco, ma visto che è la mia PRIMA recensione alla mia Wife, devo farla per bene-benino! u_u
TINGHE NAMBER UAN: Non è assolutamente vero che la shot non ha atmosfera natalizia, perché quando ho letto di Hermione in giro con la mamma per il mercatino ad Hyde Park mi è ritornato in mente sia le bancarelle a Piazza Navona, sia la mia breve vacanza a Londra, insomma avevo la faccia così ---> *_____* Eh, sì perché anche se Sanguini ed Eldred sembravano aver reso abbastanza tetra questa OS, secondo me, inserendoli, hai saputo mischiare il mondo babbano con quello magico di HP, creando un perfetto connubio in un bellissimo pomeriggio di Vigilia.
TINGHE NAMBER TU: Se dici ancora che fa schifo ti picchio, perché nonostante tu l'abbia scritta in fretta e furia -e a maggior ragione- è uscita fuori una storia bellissima che ci fa vedere un lato di Herm preoccupato, sia per i genitori che per il mondo magico, e ci mostra quanto Eldred se ne approfitti della nostra giovane eroina, pur di ottenere la biografia di Harry. Ammetto che non mi ricordavo assolutamente nè di Eldred nè di Sanguini.. colpa della memoria a breve termine.. però li adoro davvero, soprattutto la parte dei ricordi del vampiro legati alla canzone di Natale che hai inserito benissimo!
TINGHE NAMBER TRI: come tuo primo esperimento di scrittura, sia per quanto riguarda il fandom che in generale, è un risultato ottimo! Ricordo ancora i miei primi scritti e rabbrividisco al pensiero delle castronerie che andavo pubblicando, quindi devi stare tranquilla e serena perché questa storia ha del potenziale!
Ammetto che non è che ne capisca molto di grammatica -infatti mi affido a te per quello- però so per certo che è scritta bene e in 3000 parole non è che potevi fare altrimenti, quindi BI TRANQUIL e attendiamo pazientemente che le giudiciE ci diano i responsi (anche perché me la sto facendo sotto) u_u
Credo di aver finito di sparare cavolate, anche se una storia su Sanguini e Carmilla mi intrippa parecchio, quindi ti lascio con un mega-BUONAFORTUNA per il contest e ti ricordo che la nostra scommessa è ancora valida muahahahhahahahahahahaah *cade*

WIFE SEI STATA BRAVIFFIMA!
Se continui così ci darai una pista, sia a me che a lOver, quindi VEDI DI SCRIVERE! u_u
Hai un'ottima base da cui partire e puoi solo che migliorarti, perciò susu, mettiti a scrivere, dai sfogo alla tua fantasy e fammi leggere al più presto un altro capolavoro!
BACIOTTI-WIFEOSI
Tua -di lOver e di Daugh- Wife!