Se dovessi rinascere...
di Kate_88

05/02/12, ore 16:05

Ciao, mi sono trovata a leggere questa shot e devo dire di essere rimasta molto sorpresa dal soggetto che hai scelto. Di solito è più frequente vedere i buoni come protagonisti assoluti delle fan fiction invece mi è piaciuta, da parte tua, la scelta di dar voce anche a Beryl. Io penso che noi, come esseri umani, siamo molto più vicini a caratteri che devono scontrarsi quotidianamente con il lato cattivo che è in noi, fronteggiando una lotta contro il male ben diversa da quella degli eroi tipici degli anime. Gelosia, rabbia, sono sentimenti cattivi ma in fondo fanno parte di noi, l'importante è saperli gestire bene, cercare di contenerli. Trovo interessante quindi vedere Beryl agli esordi e capire quali eventi l'abbiano portata ad arrendersi di fronte alle pulsioni maligne che oramai iniziavano già a farsi largo nel suo cuore

18/01/12, ore 21:38

Ciao Deb, alla fine ce l'ho fatta a leggere questa fic e a lasciarti una recensione, sto un pò recuperando in questo ultimo periodo, In passato anche io avrei voluto scrivere su Beryl, su come sia stata la sua vita e soprattutto sul suo incontro con Endymion, ma mai ho trovato delle idee valide per poterne scrivere una shot.
Hai diviso la shot in due periodi, nel passato e nel presente, in entrambi Beryl soffre, si affida al Diavolo per amore, per poter conquistare il principe di cui lei è innamorata e che non la potrà mai ricambiare, in nessuna epoca. Lei dimostra di non avere alcuna personalità si abbandona immediatamente al male, a qualcosa che non farà si che lei possa ottenere il suo amore tanto desiderato. Beryl, che viene dipinta come una donna bellissima, non sarà mai abbastanza per lui, lui che è perdutamente innamorato della Luna e della sua principessa.
In questa shot si percepisce il disagio interiore di Beryl, il suo amore-odio verso Endymion e verso la principessa Serenity. In un certo senso la morte finale è una liberazione, il ciclo finalmente si spezza, così lei non soffrirà più per il suo amore non corrisposto.
La shot è molto veloce, però a me è piaciuta, mi piace questo genere di storie, perché mi danno la sensazione dell'istinto, dell'immediatezza, che ci permette, anche seppur nella brevità, di farci calare nel personaggio, brava :D
A presto
Silvia

20/12/11, ore 00:53

Sono felice di leggere qualcos'altro di tuo e il personaggio di Queen Beryl e tra i più enigmatici e interessanti della prima serie. L'idea è originale, davvero e mi complimento per questo.
Non mi piace particolarmente com'è scritta. Nel senso, a volte tocchi il culmine della perfezione, trasmettendomi tutto il dolore che prova Beryl, altre volte invece l'atmosfera cala, come in una pausa. Comunque mi piace, alcune frasi sono davvero belle. Come:
"Donando la mia anima in cambio di un po' d'amore." che descrive perfettamente quanto Beryl ama in modo autodristruttivo Endymion.
Che dire, vola nei preferiti.

18/12/11, ore 03:20

Ciao Deb :) Ti avevo detto che prima o poi ti avrei recensita e, dopo aver letto questa shot direi sia decisamente il caso di partire da qui. Dopo aver partecipato ad un contest, mi sono fissata coi nemici quindi apprezzo ancora di più una shot dal punto di vista di Beryl, che porella, in qualsiasi versione di Sailor Moon, deve fare i conti con i suoi sentimenti calpestati. La sua tristezza e la sua frustrazione per il trattamento riservatole da Endymion sono evidenti fin dalle prime righe e sono rese egregiamente. Ed il continuo paragone con ciò che è lei e ciò che è Serenity, è perfettamente logico e ci aiuta ancora meglio a capire ciò che alberga nell'animo di questa ragazza che tutti considerano una bellissima donna ma che viene disdegnata dall'unico di cui realmente le interessa: tutto ciò che gli altri ammirano, non è abbastanza per lui, che le preferisce l'eterea bellezza de principessa lunare, riempiendo, inconsapevolmente, il suo cuore d'odio. E da qui si capisce come Beryl, in fondo sia solo uan ragazzina come tante altre, con le debolezze tipiche delle ragazzine e con la tendenza  a fare qualsiasi cosa (giusta o sbagliata che sia) per raggiungere il suo scopo e a come si accontenti di qulsiasi cosa possa donarle un briciolo dell'attenzione del ragazzo di cui è innamorata, accetta addirittura il suo odio se questo può regalarle attenzione da parte sua e farlo accorgere del fatto che lei esiste. E qui commette il primo sbaglio, poiché questa dimostra di non avere davvero una volontà propria,di essere disposta a tutto pur di ragigungere il suo scopo, anche a discapito del rispetto di se stessa. Probabilmente è questa la grande differenza tra lei e Serenity che fa scegliere ad Endymion la principessa lunare, ma lei non lo saprà mai e continuerà a farsi mettere idee sballate in testa dal suo diavolo personale.Ma forse non è completamente presa, lo dimostrano alcuni suoi pensieri, tipo il fatto che sia consapevole che se parlasse Endymion l'odierebbe e che le basterebbe un suo sì per mandare tutto a monte. Ma quel "sì" non verrà mai e il Diavolo trova gioco facile, abbatte senza problemi le sue quasi nulle reisstenze e ne soggioga la volontò,spingendola a rivelare la fuga di Endymion e a mettergli contro l'intero regno. L'unica pecca in tutto questo passaggio, che prima ho dimenticato: mi sarebbe piaciuto sapere come beryl ha scoperto la relazione tra Serenity ed Endymion... ma magari su questo scriverò io qualcosa, chi lo sa xdxdxd... o magari c'è nel manga e io non mi ricordo. Mettendo da parte questo dettaglio... il resto è tutto molto veloce e se in alcuni casi potrebbe risultare una pecca, in questo caso mi dà come la sensazione che Beryl faccia tutto in modo così rapido perché se solo si soffermasse a pensare esiterebbe e l'esitaizone è un lusso che il DIavolo non le concede. E così prende tutti, tesse la sua tela in modo che tutti ne rimangano intrappolati ed Endymion non trovi più nessuno al suo fianco. E ci riesce, circuisce anche i suoi migliori amici, i suoi generali, che avrebbero dovuto difenderlo sempre e si trovano invece in prima linea contro di lui. Eppure... eppure non è del tutto soggiogata, forse, forse fa un ultimo, disperato tentativo epr salvare anche lui, perché in fondo non vuole la sua morte. Ma neanche questo porta i frutti sperati e a quel punto, l'odio, che già ha attecchito, ha campo libero:ora può detestarlo, ora può desiderare la sua morte, ora può attaccarlo e colpirlo come un nemico, riservandogli lo stesso trattamento che si riserverebbe ad un ladro che ha rubato, calpestato e distrutto la cosa più preziosa in nostro possesso, che, nel caso di Beryl è il cuore stesso. Eppure, il cuore che batte è il primo suono che avverte nella sua nuova vita, ciò che le fa capire la sorte che le è capitata: la rinascita. Ma una rinascita diversa da quella che avrebbe desiderato. Se nel passato voleva essere di Endymion e stare con lui, oppure morire pur di dimenticarlo, ora è completamente soggiogata dal diavolo e costretta, volenteo nolente a mettere da parte i suoi sentimenti per Endymion per concentrare tutte le sue energie nella missione di cui l'ha incaricata la sua sovrana, il suo Diavolo. E forse è per questo, per aver smesso di cercare di raggiungerlo, che finalmente riesce ad avere Endymion tutto per sé, nonostante sia costretta ad usare un sotterfugio. Finalmente gli ruba quel bacio tanto desiderato, impregnato di nuova consapevolezza: nulla cambierà, se non sarà lei a mutarlo. E ormai, lei è cambiata irrimediabilmente, solo l'odio fa parte di lei, nno potrebbe amare e farsi amare, così punta solo alla distruzione. E per la prima volta raggiunge il suo obiettivo di nuovo tutti muoiono sotto i suoi occhi. E di nuovo quel desiderio "Se dovessi rinascere, fà che lui ami un'altra". Ma all'improvviso, il ciclo si spezza, interrompendosi definitivamente eprché a lei, ormai corrosa dal diavolo, la rinascita non è più concessa, non può far altro che morire, lasciando questo desiderio sospeso nel vuoto e immginando cosa potrebbe succedere in un'ipotetica terza vita, che però non le è concessa. Complimenti, mi è piaciuta davvero, ho fatto bene a cominciare da questa :) Non so (non ho controllato) quanti punti hai fatot al contest, ma, davvero, haidescritto egregiamente i sentimenti di beryl, in alcuni momenti mi ha anche fatto un po' di compassione e non è facile che mi metta dalla parte dei cattivi, quindi doppiamente brava :)

14/12/11, ore 16:50

Ciao Kate =)
Mi è piaciuta molto questa shot, sì è un po' veloce ma secondo me non è troppo affrettata :) E' bello leggere per una volta gli avvenimenti dal punto di vista opposto, quello del nemico...Beryl in fondo è diventata malvagia in seguito ad una profonda sofferenza...lei amava moltissimo Endymion, ma lui non l'ha mai considerata e si è innamorato di Serenity, e da lì nasce la sua grandissima rabbia che la spinge a fare un patto col diavolo e all'odio feroce verso Serenity ed Endymion, ma l'odio per quest'ultimo nasconde sempre amore...infatti lei è condannata a continuare sempre ad amarlo, ma a non vedere mai soddisfatto il suo desiderio....
Una parte che mi è piaciuta particolarmente è stata quella del bacio :)
Questa shot mi ha colpito davvero molto, insegna che si possono vedere le cose sempre da diversi punti di vista, per cui ti faccio i miei più sinceri complimenti =)
Baci
Cris

13/12/11, ore 21:21

Devo dire che l'ultima parte mi ha davvero colpita, ed emozionata. Forse è sì troppo frettolosa, ma per una oneshot ci sta! Beryl è un personaggio così affascinante, così diffcile da cogliere. E' la cattiva, la prima. E penso che incarni alla perfezione il ruolo della classica "strega" invidiosa della bella Principessa dalla vita eterna. Ma in lei c'è ben altro. C'è un sentimento d'amore che si tramuta in puro odio. E questo perchè Enymion non la ama. Non può. Ama già Serenity e la amerà per sempre. Eppure, Beryl vorrebbe solo una seconda possibilità, rinascere per non amarlo più. Ma anche questo le è negato, e quando si ritrova di nuovo in vita, tutto è come prima: lei ama senza poter essere ricambiata, Endymion ha ritrovato Serenity e il loro amore.

"È difficile descrivere un battito ed è ancora più difficile trovare le parole per parlare di quel bacio rubato, sognato da secoli, asciutto sulle labbra.
Ti sveglierai ed avrai sulle labbra un sapore salato, quello delle lacrime e della consapevolezza: non mi amerai mai, lo so."

Queste due frasi, in particolare, mi hanno fatta riflettere, hanno portato così drammaticamente in primo piano la sua tristezza, il destino avverso cui lei non può sottrarsi.

Una oneshot davvero carina, secondo me!

13/12/11, ore 12:14

Bellissima, brava. Mi è piaciuta molto, anche se è triste, ma infondo descriveva una cattiva che non ha mai avuto veramente quello che voleva. Spero di leggere altre tue storie in futuro. Ciao alla prossima. :-)
Zonami84