Fobos
di Aurora_Boreale

08/02/17, ore 10:49

Che io ricordi, non ho mai letto nulla in secondo persona, per cui, quando ho iniziato, ero curiosa non solo per la storia in sé. Ad ogni modo, se tutti gli esperimenti uscissero così bene, penso che vivremmo già da tempo su Marte! La storia è molto bella, mai banale, e scritta davvero bene. I personaggi sono molto IC e ben caratterizzati: Hanamichi, spaventato da sé stesso, dai tanti dubbi che lo assillano, dalla paura del presente e del futuro, che è davvero la vera protagonista della storia; poi Yohei, l'amico di sempre - ho adorato la frase "questa tua scoperta non ha niente a che fare con noi due" -, Sendoh con la sua solita sfrontatezza che si rivela in parte il motore del cambiamento, e infine Rukawa, che pur di non ammettere che il primo bacio ad Hana l'ha dato perché voleva, perché in verità gli piace ed è attratto da lui, si nasconde dietro ad una scommessa con Sendoh... perché, in fondo, anche lui ha paura. Che altro dire, ancora tanti complimenti! Ciao!

19/02/16, ore 15:14

Ciao! Sono sempre in ritardo, ma alla fine eccomi qui a lasciare il giudizio come recensione.
Grazie ancora,
Fabi

Grammatica e sintassi: 9.8/10 punti

Stile: 9,9/10 punti

A volte bisogna provare a mettersi in gioco, hai rischiato a usare la seconda persona, perché sappiamo bene che a volte possa essere davvero pesante (infatti credo che non riuscirei a leggere un libro intero scritto in seconda persona, per quanto sia scritto bene), nel caso delle tue cinque, brevi shot, direi che il risultato è stato ottimo. La forza della seconda persona è la possibilità di creare un maggior coinvolgimento tra lettore e protagonista del racconto, cosa che per quanto mi riguarda è avvenuta.

Hai davvero un ottimo stile, cosa che non mi ha sorpreso visto che avevo letto qualcosa di tuo in passato e ricordavo questa tua ottima padronanza lessicale e questo tuo modo di dare il ritmo a ciò che racconti senza perderti in chiacchiere inutili, amalgamando trama, introspezione e descrizioni in modo molto bilanciato.

Forse ricordando che a parlare è Hanamichi avrei usato parole un po’ meno arcaiche per farlo parlare, per esempio lettera al posto di missiva.

Originalità: 4,8/5 punti

Onestamente non frequento moltissimo il fandom di Slam Dunk, ma credo che il momento che hai scelto sia perfetto per una storia introspettiva e un po’ più profonda di quanto ci immaginiamo avendo a che fare con un personaggio leggero come Hanamichi. Durante il periodo della sua riabilitazione, Hanamichi è portato, credo, a pensare di più, a riflettere. E in un momento di debolezza è molto facile cadere preda della paura e trovarsi faccia a faccia con parti del nostro subconscio che si cerca di tenere a bada o di ignorare.

Caratterizzazione dei personaggi: 10/10 punti

Premetto dicendo che sono passati parecchi anni da quando ho avuto a che fare con Slam Dunk l’ultima volta, è uno di quei manga/anime che mi sono rimasti nel cuore e che ho letto/visto con passione fino alla fine; mi ha fatto davvero piacere ritrovare i personaggi che avevo amato e sentirli così vicini a quello che ricordavo.
La parte che mi è piaciuta di più è stata la confessione di Hanamichi al suo amico Yohei, che reagisce come mi sarei immaginata: con pacatezza e intelligenza, facendo arretrare la paura che il protagonista sente nei confronti della confessione e dei sentimenti che sente per Kaede.

Sviluppo della trama: 5/5 punti

Tutti i dettagli si incastrano perfettamente in un’armonia che porta Hanamichi a scoprirsi un po’ diverso da quello che credeva e ad accettare una situazione che gli fa paura, ma che alla fine è costretta ad arretrare.

Gradimento personale: 0,9/1 punto

La storia mi è piaciuta, mi hai fatto venire voglia di rileggere i manga, cosa che non pensavo sarebbe mai successa.

La paura è la vera protagonista della storia, un sentimento che in Slam Dunk non la fa esattamente da padrone e che qui si mostra in grado di insinuarsi in Hanamichi e di fargli perdere le sue certezze.

Io shippo Hanamichi con Haruko e non ci posso fare niente, ma leggendo la tua storia non ho potuto fare a meno di immaginare che anche con Rukawa non sarebbe per niente male. Il finale mi è piaciuto: non troppo romantico, ma neanche freddo o esageratamente comico.

Complimenti e grazie di aver partecipato.

Utilizzo degli elementi scelti: 8,3/9 punti.

Buono l’uso dell’immagine, anche se forse è stata usata per descrivere una delle parti meno centrali della raccolta.

I tuoi prompt sono al centro della storia, soprattutto la paura, la citazione è coerente col racconto, perché in effetti l’immagine che dà è di speranza.

Totale: 48,7/50

08/05/12, ore 10:38

Cavoli se mi è piaciuta.. è stato un peccato che non sia riuscita a consegnarla in tempo perché avrebbe ottenuto sicuramente voti alti, meno male però che hai deciso di finirla e di pubblicarla così da farcela comunque leggere sul fandom perché è stata davvero bella!! Sei stata brava, in effetti la seconda persona non è facile ma tu ci sei riuscita benissimo. La storia è scritta bene, non ci sono errori grammaticali, tutti i personaggi sono perfettamente IC e poi la trovo proprio originale, sia per il prompt usato, di non facile sviluppo, sia per come è stata impostata, a 5 atti uno legato all'altro, è particolare e questo non può che essere un punto a tuo favore ^__^ Per cui la mia non può che essere una recensione positiva con bandierina superverde ;) Spero di leggere altre tue FF
Alla prossima
Babykit

26/04/12, ore 19:21

Ciao!^_^
Ho letto oggi questa storia, e mi ha subito conquistata, fin dalle prime righe!

In primis, è scritta benissimo, sai che il tuo stile mi piace molto, ha sempre quel ché di "atmosferico" che mi trascina letteralmente a bermi ogni parola come fossi io stessa i personaggi descritti, e allora ti giuro che la sensazione generale è stata quella di una leggera angoscia alla bocca dello stomaco, come se la Paura di Hana fosse dietro le mie spalle...come una presenza concreta.

La scena dove Hana è in camera è meravigliosa, la pioggia, la frustrazione, i pensieri su Rukawa che prendono il sopravvento...tutto è un temporale che trascina il povero Hana verso la disfatta di se stesso, dei suoi sogni, delle sue speranze, della sua vecchia e falsa infatuazione per Haruko, delle sue antiche sicurezze, eppure è proprio con la pioggia che si è pulito dal "peccato mortale" appena compiuto, lavando via la superficie e arrivando alla verità che più lo spaventa, ossia di non odiare Kaede...mi è piaciuto molto quel pezzo.
Alla fine è proprio la paura il campanello d'allarme che gli fa comprendere che qualcosa non va nella sua vita di sempre, quindi, in questo caso, la paura non è una maledizione ma l'occasione per un cambiamento...persino la paura della felicità.

Subito, sinceramente, mi è sembrato un po' troppo veloce il passaggio di Hana da "non odio la volpe" a "mi piace la volpe", ma in realtà credo sarebbe proprio da Hana questo farsi trascinare dagli eventi e dalle seghe mentali, volendo dar un nome preciso alle proprie emozioni, quindi il tutto è stato perfetto così.
Molto belle anche le piccole reazioni di Kaede, soprattutto nella scena finale, il bacio che è stato perfetto, con quell'orso di Kaede che non voleva ammettere il suo sentimento, e Hana che, come al solito, si lascia trasportare e dice troppo...!^_^

Bella, bella, mi è piaciuta moltissimo, semplice e complessa, profonda e delicata.
Complimentiiii!!!^_^

A presto
Xetide

18/12/11, ore 15:27

lasciare nel pc questo gioiellino sarebbe stato un peccato, quindi grazie per aver deciso di pubblicare la storia. Le tematiche sono quelle di sempre, che caratterizzano il carattere, le paure, le scoperte, i sentimenti dei personaggi, ho letto tantissime storie basate su tutto questo, ma questa volta c'è qualcosa che mi ha particolarmente coinvolto ed emozionato, non so cosa di preciso, non so perchè, ma è così.
Sarà forse perchè mi è piaciuto il modo in cui hai descritto Hanamichi che prende coscienza, con terrore quasi, di quello che sente per Rukawa, sentire, negare e poi inesorabilmente dover ammettere come stanno le cose.
Sarà anche il personaggio di Mito, l'amico per eccellenza che non giudica, ma accetta gli altri come sono senza pretendere di cambiarli, che meraviglia un amico così!;-)
Sarà anche Kaede che si nasconde anche lui dietro la frase "per scommessa...era solo un bacio" ma poi arrossisce e capìtola anche lui di fronte all'evidenza di se stesso e ai sentimenti del compagno...
e sarà anche la Paura che narra in prima persona (mi è piaciuta molto questa cosa), e quindi parla direttamente al lettore, provocando dentro un vissuto forte, almeno per me è stato così, perchè ci accompagna sempre, anche nella felicità, come hai scritto tu alla fine...
e brava anche per aver usato il Mito di Arianna e Teseo, appropriato all'evolversi di questa storia!
Alla prossima, bacioni;-)))

15/12/11, ore 18:24

Sì, posso ben dirlo! Mi sono innamorata di questa fic.
E' bellissima sotto ogni aspetto, per trama, narrazione, resa dei personaggi, struttura.
Leggerla è così facile che quando inizi, non pensi nemmeno un attimo ad interrompere la lettura, vuoi arrivare alla fine e sapere come finisce. Punto! Non c'è niente che possa distogliere la tua attenzione, sei letteralmente rapita.
Ho trovato geniale il POV della paura. La struttura della frase in seconda persona ha rafforzato il contesto, rendendo la storia più appassionante per li lettore, che si ritrova coinvolto nella vicenda, diventando parte della storia. Si ha come l'impressione di essere sul serio la paura di Hanamichi e di interagire con lui. Hai fatto un ottimo lavoro.
La narrazione a piccoli episodi, consecutivi è perfetta. Ogni storia ha il suo inizio e la sua fine e si sposa perfettamente con quella successiva, arrivando al grande ed appassionante finale.
La resa dei personaggi è buonissima. Erano assolutamente loro, con tutte le caratteristiche belle che Inoue gli ha dato e perché no, qualcosa in più. Sì, perché nel manga una certa sfera emozionale dei protagonisti non è mai stata esplorata come si deve e tu hai riempito questa lacuna, con bravura. Sì, mi sembrava proprio di leggere di un adolescente normale alle prese con le sue paure, con i suoi turbamenti, con se stesso.
Ed ora passiamo alla trama. Nella prima one shot ci viene presentato Hanamichi con la sua paura di non poter più giocare a basket. E' ancora inconsapevole dei suoi sentimenti per Rukawa, ma verso la fine il fatto che si ritrova a desiderare di voler correre con lui, fa capire al lettore che qualcosa nel suo modo di guardare l'altro è cambiato, che i suoi sentimenti sono ambigui.
Nella seconda arriva la consapevolezza della "passione" che prova. Ed arriva come potrebbe arrivare ad un qualsiasi maschio adolescente. L'immaginazione nel gesto di masturbarsi è più forte di mille altri pensieri. E poi c'è l'acqua, il tentativo di negare, ma poi l'arrendersi. E' bellissimo.
Nel terzo atto si respira sul serio l'amicizia che lega Hanamichi e Mito. E la si respira nella volontà di Hanamichi di rivelare al suo amico la verità su ciò che prova e nell'accettazione immediata dell'altro, ma anche nel loro modo unico di sfottersi, ma di essere lo stesso così uniti. Fantastici.
Nel quarto atto subentra la gelosia. Quella di Hanamichi è palese, quella di Rukawa si preavverte con degli sguardi. Sendo con il suo comportamento è stato davvero un grande. Con il suo atteggiamento ha spinto la storia verso una direzione che si è concretizzata nel quinto atto, quello conclusivo.
Nell'ultima storia, c'è fin da subito un momento di rottura. Rukawa non passa solo correndo, ma si ferma. E' sul posto dove di solito è Hanamichi e sebbene addormentato lo aspetta. In qualche modo nella pacatezza di Rukawa appena svegliato, nei silenzi e negli sguardi i due tentano di comunicare, senza prendersi a botte, anche se qualche pugno scappa lo stesso. E poi c'è il bacio, il primo per scommessa, ma che apre la strada alla consapevolezza, urlata da Hanamichi, ed al secondo bacio di Rukawa che suggella un legame che entrambi ormai sentivano a pelle, e di cui non riuscivano a fare a meno.
Hai usato il mito di Teseo e Arianna davvero in modo appropriato, donando una vena poetica, mitologica, ma anche di derivazione del destino al rapporto d'amore della volpe e della scimmia.
Il finale poi è appropriatissimo.
L'ultima frase è infatti estremamente giusta nella sua semplicità.
La paura c'è sempre anche quando la si nasconde, anche quando appunto si è felici. E' impossibile sfuggirle, si può solo continuare a combatterla ed accettarla.
Sì, ti posso confermare che è una fic stupenda, mi ha emozionato tantissimo. Ed infatti la metto subito tra le preferite.
Sei bravissima.
Complimenti.

14/12/11, ore 13:18

Mi aspettavo stamani di trovare la tua fic tra i nuovi titoli ^________^ E devo dire che l'ho anche riletta tutta, nonostante la mia ultima lettura risaliva a ieri sera, ma avevo voglia di provare l'effetto di leggerla tutta d'un fiato, e devo dire che si, hai fatto davvero un bel lavoro cara Aury!
Forse è una fic un po' diversa, e parlo in termini di narrazione, ma sei riuscita a rendere magistralmente il tipo di rapporto tra Hanamichi e Kaede.
I toni non sono mai stati pesanti o lenti. Rendi perfettamente la frustrazione di Hanamichi durante la riabilitazione, e il suo modo (quasi innocente) di aggrapparsi a Kaede, alla sua figura, alla sua velata compagnia su quella spiaggia... (su cui tutte noi almeno una volta abbiamo fatto tavole rotonde nelle nostre fic!!! ) anche se poi ogni loro incontro era disastroso, o comunque specchio di tutta la loro storia fino a quel momento...
I tuoi personaggi sono perfettamente I.C., e so quanto tu tenga a questo!
Akira, confermo quello detto da Koa-chan, è stato un personaggio piacevole e complice. E devo dire che in questa veste mi è piaciuta molto (soprattutto per il suo agire). Mi ha fatto sorridere la scena sulla spiaggia, dove praticamente e sfacciatamente fa capire a Hana che Kae-chan non gli è indifferente *?* sbav!
E che dire del bacio... certo l'idea della scommessa è un po' crudele, ma credo che se Sendoh non avesse usato questo metodo Kaede non avrebbe baciato Hana nemmeno in due millenni! Ma certo il volpino sa come farsi perdonare e lo dimostra subito dopo...

E quindi non mi resta che darti un bel voto!10+ *ShaKa tutta maestrina XD* e ringraziarti per la dedica *mi sono commossa sob*
Un bacio!

14/12/11, ore 12:20

Un vero peccato che tu non sia riuscita a partecipare!! A me piace moltissimo... è scritta davvero molto bene e anche tu sei migliorata moltissimo nello stile e nel modo di trattare i personaggi. In questa c'è proprio tutto: Hanamichi e la sua (presunta) infatuazione per Haruko, la scoperta di Rukawa e del fatto che è attirato da lui, Mito a cui confida tutto, Sendoh amicone che questa volta ha una ragazza e non un ragazzo, e devo dire che ho apprezzato particolarmente questo dettaglio, e poi alla fine il bacio.
Insomma c'è tutto quello che mi è sempre piaciuto nelle fic di SD e che se trattato bene come hai fatto tu, a mio avviso non è mai banale e ripetitivo. Non è mai nemmeno scontato perché quando Rukawa ha detto che il bacio era per scommessa ho pensato "oddio adesso finisce a rissa" e invece non è andata così.

Ripeto, è un vero peccato che non tu non abbia fatto in tempo a partecipare, perché questa e quella che ha vinto sono quelle che mi sono piaciute di più!
Complimenti
Koa

ps. sono davvero rimbambita, avevo letto Foobs e mi: chiedevo ma che cavolo vuol dire!!! Che stordita perché poi mi sono accorta che il titolo è Fobos che se non sbaglio è legato alla mitologia greca... ma no vorrei dire una scemata...
(Recensione modificata il 14/12/2011 - 12:24 pm)