Ricordi su tela
di Paperetta

17/12/11, ore 00:14

E' una bella fanfic, anche se decisamente triste... però sei stata brava a detta mia a descrivere i sentimenti di Michi!! baci

17/12/11, ore 00:05

Ciao, ho letto questa tua piccola storia. All'inizio non avevo molto da dire, poi ho letto le tue note ho e guardato il video della puntata che hai ripreso. E' verissimo, i dialoghi originali dipingono una Michiru innamorata, molto simile a quella che hai descritto. Ammetto di aver apprezzato la tua storia molto di più dopo aver rivisto quel pezzo di episodio; secondo me è dovuto al fatto che alla fanfic manca qualcosa. Forse avevi in mente l'episodio così bene che hai contestualizzato poco la situazione e i sentimenti di Michiru. Per provare la tristezza di lei ho dovuto guardare la sua espressione delusa nell'anime.
Nella tua storia racconti dei momenti mancanti, però credo che tutte le storie dovrebbero reggersi in piedi da sole, anche rimanendo corte.
Il tuo stile è chiaro e pulito, si vede che hai esperienza nello scrivere. In questa piccola one shot secondo me dovevi solo far brillare di più la personalità di Michiru Kaioh. Mentre dipingeva hai raccontato qualcosa di nuovo (il quadro ad esempio, hai fatto benissimo) però... era tutto una descrizione delicata e bella di quello che le stava succedendo, più che un tentativo di far entrare il lettore nella sua vicenda.
Penso che abbia influito sul mancato coinvolgimento che ho sentito.
La sensazione per me non era chiarissima all'inizio e per questo non volevo lasciarti una recensione. Dopo aver rivisto l'episodio ho compreso meglio quello che avevo provato.
Non so se ti sarà utile, ho pensato che lo preferissi al silenzio.

16/12/11, ore 22:25

Ciao Paperetta, mi sembra di capire che è la prima volta che pubblichi in questo fandom... Devo dire che il tuo è davvero un gran bel debutto! Anch'io adoro scrivere storie introspettive, concedendo ampio spazio alla psicologia dei personaggi e posso dirti che hai descritto alla perfezione lo stato d'animo di Michiru dopo il "rifiuto" di Haruka e l'immagine dipinta dalla violinista diventa testimone di un dolore capace di catapultarla dentro una disperazione a cui non si oppone, inerme, come morta. Nel finale tuttavia concedi un piccolo barlume di speranza anticipando in qualche modo il loro futuro insieme.
Una fic breve ma molto bella... spero di leggere presto l'altra fic di cui parli nelle note.
Ciao, a presto!