They're like the day and the night
di samaelstoker

06/08/12, ore 19:07

Ohilà! Finalmente lascio un commento a questa raccolta, dopo secoli e secoli XD
Come sai bene, questi due non sono tra i miei personaggi preferiti e ho sempre avuto la tendenza a ritenere più fayga la madre di Sesshomaru rispetto a quella di Inuyasha; ciò comunque non mi impedisce di ritenerli in ogni caso interessanti e meritevoli di attenzione. <3
Ammetto che non mi ricordavo affatto questa prima drabble, quindi è stato un po' come rileggerla per la prima volta XD l'immagine che mi è piaciuta di più è di sicuro la candela che serve non tanto per lo spazio intorno ad Izayoi quanto per i suoi sentimenti: è particolare, un po' misteriosa, proprio una bella metafora. Ho inoltre apprezzato il fatto che per una volta sia Izayoi ad avere dubbi sul suo rapporto con il Generale: di solito, o almeno nelle fic che ho letto sulla coppia, i trip mentali se li fa lui o ancora più spesso Sesshomaru *rotola* il membro più tormentato della coppia a quanto pare. Come dici? Non ne fa parte? Mentalmente sì XD scherzi a parte, ripeto che sono stata felice di trovare finalmente una Izayoi preoccupata, dubbiosa, forse anche ancora un po' impaurita dalla natura demoniaca del suo amato.
Mi è piaciuta, brava ^^ alla prossima!

09/01/12, ore 00:29

Allora... ci sono degli errori a livello grammaticale che ti hanno gia' fatto notare e che quindi non staro' qui a ribadire. Nel complesso l ' ho trovata gradevole, senza dubbio migliore della precedente ma mi aspettavo qualcosa di piu'; manca la drammaticita' tipica dell' evento e c' e' una generale banalizazione della morte.

09/01/12, ore 00:21

Ciao Tallu mi spiace ma questo capitolo non mi ha fatto impazzire: sinceramente mi aspettavo qualcosa di piu' originale dato le grandiose premesse della prima parte. Non c ' e' nulla di introspettivo' nulla che catturi l' attenzione. Spero che il finale sia migliore

09/01/12, ore 00:13

Ehi tallu :) carina questa prima drabble. L ho trovata originale e ben scritta, sei migliorata moltissimo dale tue prime storie e questo si vede nell' attenzione che riponi nei dettagli. Davvero una crescita notevole e matura :) complimenti

07/01/12, ore 12:31

Lessico e grammatica: 7.5/10
Stile: 10/10
Originalità: 8.5/10

Parere personale: 2.5/3
Totale: 43.5/48

Allora, mi duole dirti che in questa drabble ho trovato degli errori. Innanzitutto il verbo “accompagnare” non richiede la preposizione “a”, come invece tu hai fatto, e ha bisogno del “con”. Ossia, tu hai scritto accompagnavano al suo passaggio qualche esclamazione coloritae non è proprio corretto: al posto di “al” avresti dovuto mettere “il” e prima di qualche andava un “con”.
Ma, oltre a questo, ho riscontrato ben tre ripetizioni, che non è una cosa da poco. Le parole ripetute sono “occhiate”, “mamma” e poi hai utilizzato in due frasi consecutive “immobile” e “s’immobilizzò”, e benché non si tratti dello stesso termine è comunque sgradevole da leggere.
Per quanto riguarda il lessico, l’unica cosa è il termine “insettino”, che mi è parso poco adatto al momento. Il resto è ben scritto, hai un modo di scrivere che permette di immaginare senza problemi la scena descritta. Infatti lo stile è ottimo, diverso da quello delle altre due storie, e decisamente più appropriato al momento drammatico.
L’originalità è senza alcun dubbio presente, il modo in cui hai descritto la morte di Izayoi attraverso gli occhi di un bambino piccolo è molto bello. E inoltre Inuyasha è ben caratterizzato, con la consapevolezza di non essere gradito dai contadini perché diverso e la sua spensieratezza da cucciolo, nonostante ciò che vive. Insomma, ho potuto vedere lo stesso mezzo demone descritto dalla Takahashi, perfettamente attinente ad esso. Brava!
Il prompt era perfetto, e lo hai nominato sia all’inizio, con il “silenzio irreale”, sia alla fine. Mi è piaciuto come lo hai trattato, e, davvero, non ho parole per descrivere quello che sento.
Nonostante a te non piaccia molto, da quanto ho capito, per me questa è la seconda drabble più bella tra le tre. Il tema è duro, la morte della madre non è mai una passeggiata, e tu hai saputo narrarla con serietà, donando alla storia un significato profondo. E, devo dirlo, ho adorato le ultime due frasi. «Mamma…?» chiamò. Silenzio.

31/12/11, ore 15:03

Lessico e grammatica: 10/10
Stile: 9.5/10
Originalità: 9.5/10
Parere personale: 3/3
Totale: 46/48

Nessun errore neanche qui, comincio a pensare di avere a che fare con una scrittrice professionista. Davvero, è tutto perfetto nei minimi dettagli. Il lessico è ben utilizzato, con termini curati e idonei al contesto. Per quanto riguarda lo stile, avrei due cosette da farti notare. La prima è nella frase Vi piange il cuore, Principessa, sapendo che anche il vostro demone, il padre del fagottino che stringete fra le braccia, è là dentro, e che si sta sacrificando per voi, io toglierei quel “e”, mi pare che sia di troppo. È anche una questione di gusti, però, non so, mi è sembrato che stonasse. L’altro minuscolo dettaglio che ho riscontrato si trova nella parte Una folata di vento freddo vi fa improvvisamente rabbrividire, ricordandovi che siete fuori fra la neve coperta solamente da un leggero kimono e dalla veste di Hinezumi. Tra “neve” e “coperta” andrebbe una virgola, altrimenti verrebbe da pensare che è la neve ad essere coperta da un leggero kimono, non Izayoi. Per il resto, è tutto molto scorrevole e fluido, questa volta lo stile utilizzato è ben adatto e non “stanca”, come ti avevo detto nella drabble precedente. I miei complimenti.
Ho trovato la storia molto originale e, seppur ispirata al terzo film, si vede che ci hai messo del tuo, diciamo. E ho gradito la tua scelta di narrare un fatto già trattato nell’anime, ma con un pizzico d’introspezione in più, è un’idea che non tutti considerano.
E la Principessa era semplicemente perfetta, in tutta la sua malinconia. Per quanto non si sappia molto di lei, hai saputo descrivere benissimo i suoi sentimenti, basandoti su ciò che si è visto in quella scena del film, immagino. Insomma, sei stata molto brava e credo che il punteggio che ti ho assegnato in caratterizzazione valga più di mille parole.
Prompt decisamente ben scelto, trattato all’inizio della drabble e poi ripreso verso la fine. Nulla da dire se non un sincero ‘complimenti’.
Se non si fosse capito, questa fic mi è piaciuta moltissimo, sia per com’era scritta, sia per l’argomento trattato. Insomma, per tutto. Davvero tanti complimenti, ragazza mia, spero di poter leggere qualcos’altro di tuo, in futuro.

30/12/11, ore 18:29

Bellissima!! a m questo tuo secondo drabble mi piace moltissimo! ^.^ trovo commovente il pensiero che la povera Izayoi rivolge al suo demone, il suo amato che ha dato la propria vita per proteggere lei ed il frutto del loro amore... *.* è bellissimo! assolutamente, splendido!!! ti prego, continua così, mia cara Tallu-chan, xkè sei una forza della natura!! non vedo l'ora di leggere il prossimo drabble, sono certa che sarà magnifico!!
a prestissimo e Buon Anno!!! sei grande!!
tua Any-chan ^.^

23/12/11, ore 20:33

Lessico e grammatica: 9.5/10
Stile: 8.5/10
Originalità: 9.5/10
Parere personale: 2/3
Totale: 44.5/48

La grammatica è quasi perfetta, l’unica cosa che ho trovato è una ripetizione della parola “piccola”, nella frase La piccola candela che tenete fra le mani sembra una piccola lucciola. Ah, e poi, ho notato che utilizzi la forma “E’ ” invece di “È”, ma non l’ho valutato, perché è proprio una sottigliezza. Il lessico è semplice e ben scelto, non presenta termini complessi, ma l’ho trovato molto carino e adatto. Lo stile è buono, ma a mio parere è un po’ troppo diretto. Sicuramente è particolare, con le continue domande alla Principessa, ma a lungo andare stanca un pochino. In ogni caso, è diverso dal solito, e ho molto apprezzato il tentativo, anche se non del tutto riuscito.
I punti forti di questa drabble sono due: l’originalità e la caratterizzazione. Partiamo dalla prima. Sicuramente la coppia IzayoixInuNoTaisho non è molto trattata, di certo non quanto la InuyashaxKagome, inoltre hai parlato di un momento verso “gli inizi”, diciamo. Questo ha conferito alla fic grande originalità.
Per quanto riguarda il personaggio, era perfettamente caratterizzato. Izayoi era proprio lei, in tutte le sue sfaccettature. Nonostante sia apparsa poche volte nell’anime e nel manga, sei riuscita a cogliere il suo essere e a riprodurlo su carta. Brava!
Complimenti anche per l’attinenza al prompt, ben scelto. E poi hai proprio ragione, gli umani e i demoni sono un po’ come il giorno e la notte. Punteggio pieno anche qui, era inevitabile, direi.
Infine, il parere personale: ho molto gradito questa storia, perché è come una specie di rimprovero per la Principessa, che si è innamorata di Inu No Taisho, ma al tempo stesso mantiene un tono dolce, o almeno io la vedo così. Mi viene da pensare che il narratore sia Takemaru, che la ama, ma al tempo stesso la odia, perché ha donato il suo cuore ad un demone. In sostanza, molto brava, hai scritto un bella drabble, mi è proprio piaciuta.

22/12/11, ore 19:42

come tuo primo drabble, non è affatto male, mia cara Tallu-chan. è semplice, ma molto carino. i dubbi di Izayoi per il suo amore proibito hanno sempre un non so che di speciale ed io ti faccio i miei complimenti per come ti è uscito questo primo.. chiamiamolo "esperimento di drabble"? ^.^ a me è piaciuto molto e non vedo l'ora di leggere i prossimi, tempo e famiglia permettendo... -.- Mi auguro caldamente di sì. Nel frattempo, tu continua in questo modo e vedrai che diventerai sempre più brava. *.* Al prossimo drabble!
besos, tua Alys-chan