Last Christmas
di SNeptune84

12/12/12, ore 22:39

Impeccabile, ad eccezione di qualche svista tipo: “per rimediare al fatto che di averlo lasciato da solo a casa per il pranzo di Natale.” Dove quel che mi sembra di troppo. Oppure: “ in quel momento osservante la scena impotente.” Io avrei messo “Della scena”. Ma per il resto non ho assolutamente nulla da ridire. Grammatica perfetta, punteggiatura al proprio posto e un lessico semplice e scorrevole che ha reso leggera la lettura.
Il finale strappalacrime c’è. Un parallelismo fra presente e passato, un flashback classico sul punto di morte. Solo che non lo capisci che è sul punto di morte, è decisamente questa la cosa originale di tutta la storia. Non il fatto che lui muoia alla fine (è praticamente la base di una sad story) ma il fatto che fin dall’inizio non si capisce che lui stia morendo.
Mi sono piacevolmente sorpresa a metà storia. Stewie ha un piercing sul pene. Voglio dire, sorvolando sul dolore, è qualcosa di davvero coraggioso. Dice molto del personaggio secondo me. Sembra incastrato in un ruolo e che la sua unica arma di ribellione sia quel piercing nascosto in un punto non così usuale. Il fatto poi che sia stato proprio Matt a farlo è qualcosa di romantico. Come hai scritto tu è un modo per far diventare suo Stewie. E gli rimarrà sempre quel piercing a ricordargli di lui. Qui si mescola l’orgoglio e l’egoismo, una falsa speranza che ha portato alla rottura del loro rapporto.
La storia tratta un tema su cui ho letto molto, il figlio gay che non viene accettato dai genitori, forse è per questo che non sarà fra le mie preferite, ma è comunque una storia che merita e che offre spunti di riflessione interessanti. E poi ho amato il particolare dei piercing, e sono i particolari, in fondo, a fare la differenza. È un uomo d’affari con un piercing sul pene, infondo!

19/06/12, ore 13:20

Ciao, riprendo da questa a leggere e a commentare le tue storie. Forse sono fuori stagione?? Mah un tantinello e di sicuro una one-shot tanto angst l'avrei apprezzta maggiormente sotto le feste perché ha un qualcosa che la rende davvero bella. Personalmente sto maturando un certo interesse (morboso) per l'angst quindi ho apprezzato particolarmente questa storia. Interessante la maniera in cui l'hai scritta, intervallando i ricordi a ciò che sta avvedendo nel persente. è davvero una trovata decisamente geniale.
Mi è piaciuta anche la caratterizzazione dei personaggi, la famiglia di Matt è, purtroppo, una realtà che è ancora presente, in questo caso hai descritto alla perfezione la famiglia benestante borghese americana, ovviamente republicana, con sani principi e decisamente contraria alle unioni omosessuali. La scena della rivelazione di Matt è stata meravigliosa, le reazioni loro e dei familiari erano perfette.
Il finale è ovviamente triste, ma è proprio il bello della storia come il fatto che non si capisca bene il motivo per cui Matt se ne va in quella maniera, ma immagino che sia un effetto voluto e che sia proprio il bello della storia.

In sostanza, mi dispiace non aver letto questa storia prima d'ora, davvero! Colmerò questa mancanza leggendo qualcosa d'altro di tuo...
Un bacio
Koa

08/04/12, ore 17:51

Sono sconvolta, dovrei dire che non avresti dovuto pubblicare una cosa così triste per Natale, ma non lo dico, perchè nella sua tristezza questa storia è bellissima!!!
Purtroppo è anche reale, e a molte persone è successo che la vita abbia riservato delle amare sorprese proprio a Natale, periodo in cui si dovrebbe vivere con serenità e con le proprie famiglie.
Ovviamente non mi esprimo sui genitori di Stewart, ce ne sarebbero da dire tante, io che sono madre non riesco a concepire questo modo di pensare, se un giorno i miei figli dovessero confessarmi di essere omosessuali la mia unica preoccupazione sarebbe per le difficoltà che andrebbero ad affrontare, vista la mentalità della gente...scusa ho divagato...
Matt, per certi versi lo capisco, nel senso che non riesce ad accettare il motivo per cui Stewart lo trascura, e i segnali glieli aveva comunque dati, certo che poteva parlarne un pò prima e discuterne prima di buttare via dieci anni di convivenza.....
Però la fine, sigh, !! sto malissimo!!! continua a pensare a quel povero ragazzo steso in un vicolo che pensa ai boccoli di Matt e al suo viso, santo cielo piango di nuovo!!!!
Ripeto la storia è bellissima, ti tocca nel profondo...è molto intensa, la sensazione di sofferenza e la tristezza si sentono come se tu le stessi provando.come se fossi al posto di Stewart ...è scritta veramente molto bene
Brava
Baciotti Manuela

23/03/12, ore 15:19

E pensare che fino a mezz'ora fa ero tutta pimpante q.q
Eppure... mi piace, mi piace troppo! Amo leggere storie tristi, non so perché... **
Il dolore è emozionante, è pieno di sfaccettature... sarà stupido da dire, ma è un'emozione che adoro provare :)
Questa shot è molto bella, Ila ^^ Così drammatica...
Io poi, che leggo le storie natalizie a fine marzo o.o Brava, Hila, brava v.v
E' scritta anche molto, molto bene (non hai avuto l'impiccio delle battute! xD) ^^ C'è qualche piccola imprecisione, qualche parolina saltata, ma per il resto, la lettura fila scorrevole ;)
Che bella mezz'ora che ho trascorso <3 Grazie!
Un bacione **

Hilary

24/01/12, ore 21:56

Oh, e poi dici che io scrivo cose tristi XD Ecco una storia che va a finire male. Perché mica gli amori omosessuali vanno sempre a finire come li scriviamo e come vorremmo che andassero a finire noi...
Hai reso bene la drammaticità della vicenda, poi la famiglia che non accetta il coming out del figlio è un cliché che non passa mai di moda, va sempre bene. Mi è piaciuto molto il fatto che Stewart sia comunque sostenuto dall'affetto della sorella (l'amore non ha sesso, yeah!). All'inizio pensavo che il punto debole di questa storia fosse l'abbandono di Matt, che non è molto chiaro e sembra addirittura assurdo. Insomma, lasciare il proprio compagno, a una settimana dal matrimonio, dopo dieci anni, proprio nel momento in cui aveva bisogno di sostegno e aveva rinunciato alla sua famiglia per lui... Ma, dopo aver letto il tuo commento in basso, ho capito che forse sono stata un po' troppo superficiale. Il fatto che sottolinei che Stewart non conosce i motivi che hanno spinto l'altro ragazzo a questa conclusione, mi fa pensare che ci sia qualcosa sotto. Mi piacerebbe credere che Matt l'abbia lasciato per il suo bene, sperando che così si sarebbe potuto riappacificare con la sua famiglia e risolvere anche i problemi sul lavoro, che era diventato una massacrante punizione espiante. Peccato che le cose non siano andate come lui sperava (sempre nel mio immaginario, eh) e la storia si concluda in questo modo... Davvero tristissima.
Ora, sarebbe bello un risveglio di Stewart in ospedale, con Matt affianco che gli dichiara tutto il suo amore, che non è mai cessato, le vere ragioni che lo hanno spinto a lasciarlo, e la promessa di entrambi di rimanere insieme per sempre nonostante tutto. Sarebbe troppo bello, eh? Ma a me piacciono gli happy ending, non ci posso fare niente. (Parli proprio tu che pubblichi solo storie che si concludono in modo tragico?! Lo ammetto.)
Sarebbe bello leggere ancora qualcosa su di loro, non dico un finale stravolto come nella mia mente malata, ma almeno per conoscere il punto di vista di Matt, perché a questo punto sono curiosa, dopo tutte queste speculazioni sulle sue vere ragioni XD
I complimenti per questa storia sono dovuti, hai dimostrato di saperti muovere bene anche in generi diversi.
Alla prossima :)
Akira423

08/01/12, ore 20:32

lascia l'amaro in bocca.
sono fortemente schierata dalla parte di stew, sebbene non si ribelli mai non posso provare che forte empatia con quest'uomo.
matt è strano, non capisco perchè abbia dovuto mollare tutto così, senza combattere e sostenere stew maggiormente. parlo magari senza cognizione di causa, senza provare a pensare com'è stare su quel lato della barricata ma matt di certo ha fatto la stessa cosa. posso capire l'incazzatura del momento, davvero, magari andarsene sbattendo la porta e farsi il gioro dell'isolato era comprensibile ma mollare tutto quello che aveva per un nonulla proprio non lo capisco.
i genitori sono un'altra nota dolente: il loro comportamento è naturale, non incomprensibile. si sa che i genitori non possono sempre essere a favore, ogni tanto c'è chi dice no.
e se hanno la capacità di rivalsa sicuramente ne approfitteranno.
l'unica cosa che mi dispiace davvero è la sua morte, così sola. i genitori lo sapranno mai? verranno informati della sua scomparsa e prima o poi qualcuno troverà il corpo, stiamo parlando di NY. quale sarà la loro reazione? spero vivamente di colpa. e matt? verrà informato? come reagirà alla morte di quello che era a tutti gli effetti il suo fidanzato, per quanto ex sia un prefisso da aggiungere? da una OS così sarebbe bello ricavare una storia, partendo da questo finale ma non portandolo ad essere di morte, bensì di partenza.
sarebbe bello che stew si salvi, venendo portato d'urgenza in ospedale e con una bella degenza e magari riabilitazione con una riappacificazione con i suoi genitori, rabboniti nel frattempo dalla sorella, e la comparsa di un nuovo amore. matt non lo perdono perchè in fondo se n'è andato mostrandosi debole in una situazione in cui lui doveva supportare il suo compagno, così come lui fece tempo addietro con il suo outing.
bah, un commento strano. vedi tu come interpretarlo
baci, castilla

31/12/11, ore 14:05

Recensione del Monthly Contest (Christmas Version) scritta da Anna.

Trama: La tua storia ha una trama molto interessante, i due ragazzi hanno alle spalle due famiglie che non li accettano ma mentre quella del primo gli ha voltato “solamente” le spalle, comportamento non da poco, quella del secondo gli ha rovinato letteralmente l'esistenza. L'unica persona a donare loro appoggio è la sorella Janet ed il marito. È una storia molto triste, mi dispiace come sia finito il rapporto tra i due protagonisti anche se, onestamente, non comprendo fino in fondo cosa ha spinto Matt a lasciare Stewart, ok... quest'ultimo era praticamente succube del padre e aveva iniziato a non prestare la giusta attenzione al fidanzato ma... tutto questo patatrack è successo in un lampo! 8/10

Lessico: Il lessico è corretto e ben articolato, mi è piaciuto come hai impostato le frasi e come hai trattato questi argomenti. 9/10

Forma/Stile di scrittura: Ottima, mi è piaciuta sia la forma che lo stile. Ho trovato la forma leggera, ad esempio quando parli di Matt e Stewart, e a momenti più articolata come quando parli de l Natale 2011, penso che questo sia stato un effetto voluto e devo dire che è ben riuscito. 9/10

Caratterizzazione dei personaggi: Non posso che dare un voto alto a questo proposito. Hai letteralmente dato vita a due personaggi, hai descritto le loro disavventure familiari senza però dimenticarti di specificare i sentimenti da loro provati, hai narrato il loro lato romantico e passionale facendolo vedere “attivamente” al lettore. Bene. 9/10

Giudizio personale: La storia mi è piaciuta, i personaggi sono ben scritti e non ci sono errori d'ortografia, spesso basta un errorino per farmi cambiare idea su tutta la storia ma, tranquilla, con te non è successo. A fine lettura mi sono sentita estremamente rattristata per Stewart e questo mi porta a dirti che hai fatto un buon lavoro. Una storia può essere definita buona quando trasmette qualcosa al lettore e tu ci sei riuscita. Avrei voluto un happy ending, lo ammetto, ma visto che non posso commissionarmi i finali allora devo commentare quello da te scritto. È triste ma d'effetto quindi, happy ending o meno, l'ho trovato un buon finale. 9/10
Voto finale: 44/50

30/12/11, ore 19:15

Decisamente molto diversa dall'altra! Anzi Totalmente diversa.
Più triste e malinconica.
L'ho letta 2 giorni fa ma ero di corsa e quindi ora che ho due minuti riesco a dirti la mia impressione.
Se devo essere sincera preferisco l'altra, è più gioiosa e magari molto più finta. Però dai questa non la butto anche perché quest'anno è stato un natale stranissimo anche per me. In un certo senso preferirei leggere cose felici per non pensare a cose tristi. Ma siccome ci sono anche le cose tristi, va bene che tu abbia scritto tutte e due! =)
Al solito, ben fatto! ^__^ visto che siamo vicine, ti auguro già da ora un nuovo anno. il 2012 sta arrivando.
Ciau, Jewel. ^__^

26/12/11, ore 17:33

Last Christmas I gave you my heart, but the very next day you gave it away, this year to save me from tears, I'll give it to someone speciaaaal... *ballucchia e canticchia* ok la pianto. X3 E' che a leggere il titolo mi torna in mente sempre e comunque la canzone degli Wham!, non ci posso fare niente! XD A parte i miei personali scleri, rileggendo non posso che confermare che questa per ora è la cosa migliore che hai scritto. I personaggi sono ben delineati, nonostante la brevità della storia, specie Stewart che essendo il POV della vicenda è ben tratteggiato anche nel suo passato. Fa tristezza pensare che si siano lasciati così dopo nove anni, ma ho conosciuto persone mollate per telefono dai loro fidanzati dopo quattordici anni, quindi... -.- se non altro si può dire che Matt abbia avuto il coraggio di guardarlo in faccia mentre lo lasciava. Mi dispiace ovviamente per Stewart, che è un uomo fin troppo buono e che si fida del prossimo, questo è chiaro, e che a causa di questo troverà la sua fine. O magari, ha voluto inconsciamente trovare un modo per sfuggire a quell'esistenza, sentendo ormai di avere perso tutto. E' una persona piuttosto debole, in realtà, ma chi è davvero forte a questo mondo? Insomma, davvero una bella storia, brava! ^^
(Recensione modificata il 26/12/2011 - 05:35 pm)

26/12/11, ore 13:59

è così triste ç.ç!
Però ammettiamolo, i momenti buoni della vita sono davvero, davvero effimeri, a nulla valgono i "per sempre", non esistono, e se esistono o sei terribilmente fortunato oppure devi provare a creare te il tuo per sempre.
Mi ha messo addosso tristezza, ma anche consapevolezza che non sempre va come vogliamo, e che alcuni errori nn si fanno *non doveva sottostare al padre per esempio, non avrebbe mai capito* e quindi che fare? amore o famiglia? tenerle entrambe porta alla distruzione.
Triste, triste davvero...
E senza nessun però, davvero malinconica e grigia.
Non mi è dispiaciuta comunque :3
Brava SNep, un bacio ^.^

Kuro

26/12/11, ore 00:41

Su, devo recensire anche qua. Ma sappi che se scrivi NUOVAMENTE dell'angst mi rifiuto di leggerti/recensirti! é_é
Ma non per nulla: a parte il mio scarso feeling con l'angst, che sicuramente NON è d'aiuto, sotto Natale me mette na depressione... XD è un'idea originale, però!
Questa shot è sotanzialmente una presa a male, anzi, a malissimo! Soprattutto per il famigerato tema del coming out, che divide fazioni di gay e di pensatori omosessuali. Lo dovemo fa o no? Io son favorevole al doverlo fare, ma in questo caso, forse, era meglio di no. è difficile vivere con una famiglia contro e ne son personalmente assai consapevole, per cui, per fare coming out sono necessarie, passami il termine, le palle. Stewart, mi dispiace, ma non ce l'ha.Non ce l'ha perché si è dovuto far massacrare di lavoro dal padre, anche grazie all'isteria della madre, e così ha perso proprio quello che più amava, il suo Matt. Adesso dirò una frase che potrebbe essere contestatissima, ma per me è vera: non si può amare ed essere ricambiati se si è deboli. Perché non si ama veramente, è quasi una dipendenza. Da quando Stewart si è indebolito e ha chinato la testa, è andato tutto a rotoli. Le persone deboli possono stare solo con altre persone deboli, o prepotenti, e Matt non credo sia la persona adatta. Chiedo scusa per il tono infervorato, ma come potrai immaginare il discorso del coming out è per me molto importante e assai problematico (a sto punto, mi sa che ci scriverò una bella shot, visto l'andazzo polemico andante).
Per il resto la shot mi è piaciuta, il finale è veramente tristissimo. E poi, finale aperto proprio per niente >_>
Vabbè, ci si becca alla prossima!
Ciao ciao!
Ale

24/12/11, ore 18:47

Ecco, ora non so nemmeno come commentarla questa storia ç_ç.
Non ti posso dire che ho pianto che sei stata cattiva perché l’hai fatta finire male, e tanto meno che l’angst e il dramma a Natale non si mettono, ho fatto una cosa simile anche io.
Quindi cosa dire che sono arrivata a fine storia con le lacrime agli occhi, che leggendo man mano si formava davanti quale fosse il finale, non c’era via di scampo, e mi spiace tantissimo, mi spiace per come sia finita per il protagonista, solo, senza la sua famiglia e l’amore per cui ha perso tutto ç_ç.
Mi sa che tu per un verso sei stata quasi più cattiva di me, insomma da solo, lo hai fatto morire da solo in girono di Natale. Ho letto il commento di cipi, e quanto ha detto è vero non è una novità una cosa del genere, capita che ci siano persone che ricevono pessime notizie nel giorno di Natale, che rimangano da sole, ma leggerlo anche in una storia oltre che sentirlo nella realtà lo rende ancora più vero, non so come spiegarlo, ma forse è proprio questa solitudine del protagonista più che quanto accade a rendere dolorosa la tua storia.
Avevo le lacrime agli occhi quasi per tutto il tempo, solo in un frangente la tristezza si è trasformata in rabbia, quando i genitori di Stewart non hanno capito quando lui fosse felice con il suo compagno, di quanto fosse importante il loro amore e la loro storia.
Loro nel proprio egoismo pretendevano una famiglia perfetta, il figlio sposato e dei nipoti, e nulla gli avrebbe fatto cambiare idea. Odio le persone così radicate su queste idee arcaiche.
Carissima, veramente una shot spettacolare, bravissima alla prossima:

-Erika-

23/12/11, ore 23:47

Ti detesto XD
mi hai fatto piangere e non sai quanto...
La storia è tristissima ma allo stesso tempo bellissima e molto cruda, che potrebbe corrispondere alla realtà di qualche storia davvero accaduta o che potrebbe accadere...Il tuo primo angst è perfetto.
Mi spiace tanto per il protagonista, ha una famiglia dove solo un membro si salva, poi il fidanzato peggio di loro-_- str.... lasciamo perdere...tutti bastardi-_- è una storia che fa davvero riflettere...
Ho amato ogni momento, per questo ti adoro.
Ogni scena, ogni frase, ogni parola sono pura poesia, un vero capolavoro, complimenti (mi è entrata nel cuore).
Non ho parole per descrivere ciò che provo, anche perchè non ci riuscirei (hai scatenato troppe emozioni), quindi mi fermo qui.
Ti ringrazio per averla scritta anche se ti detesto per avermi fatto piangere e messo in subbuglio l'animo XD. Continua così sei fantastica, anzi sei unica. Grazie!

23/12/11, ore 23:13

Ok...
Stavo per piangere, ma era l'unico modo in cui questa OS poteva finire...
Era iniziata male e doveva finire male ç_ç

All'inizio ho adorato Matt, ma, alla fine, anche se ho capito il motivo per cui è andato via, l'ho odiato...
(Non riesco a dare un senso alla mia recensione ç_ç Sono troppo sconvolta)

Povero Stewart...
Abbandonato da tutti, non poteva che morire ç_ç
La OS è davvero bella, mi è piaciuta molto, anche se malinconica e angst...

I genitori li ho odiati...
Il padre soprattutto...
Non so, tra lui e Matt, quale odio di più -_-

(Ah, bellissima la parte HOT! **)

Ok, non so cosa altro dire...
Avevo già detto qualcosa su questa ff...
Ma non riesco a replicare la cosa ç_ç
Te la cavi troppo bene con l'angst -_-

Un bacio bellissima :*
Bea <3