Il Lupo e La Colomba
di piperina

28/03/12, ore 13:23

Gradirei iniziare questa recensione con una piccola premessa: se non sei soddisfatta di deliziose perle come questa, quale meraviglia ti esce fuori quando invece sei contenta del tuo operato? <3 Passando alla fic in sè... Il titolo. Davvero molto originale; si sposa perfettamente con la storia senza venire citato in essa neppure parzialmente. Questo, a mio avviso, è il primo segno della tua estrema bravura. Hermione. Ligia alle regole e al dovere - il che la rende estremamente IC - si lascia andare, e per una sera lascia che la sua favola abbia il corso. Di contrario, sebbene ferita, si dimostra una leonessa capace di tirare fuori gli artigli quando scopre l'inganno che sta alla base della sua "storia" - che in realtà non sa cosa sia di preciso - con Draco. E poi c'è lui, lo sciupafemmine che si scopre capace di innamorarsi. Ho apprezzato molto la parte in cui dici che si è sentito in colpa altre volte. Finalmente un'autrice realistica! Infine... Blaise. E tu, meravigliosa creatura, sei riuscita a tirarlo fuori dal cliché romanzato che ruota sempre intorno a lui. È stato bastardo, e per questo l'ho amato incodizionatamente. La fine lascia, inoltre, l'amaro in bocca. Non sai come finiranno le cose, se il bel Malfoy riconquisterà la Grifondoro; ma questo altri non è che un altro punto a favore della storia stesa. Non nego che mi piacerebbe leggere un seguito, ma forse è meglio che sia conclusa così. Un sequel potrebbe rovinare l'atmosfera magica di questa fic. Non so che altro dire, se non che amo questa storia e amo anche te perché, come sempre, non deludi mai le mie aspettative. A presto, Athanasia

01/02/12, ore 00:38

Inizio con lo scusarmi per il lungo ritardo nello scrivere questa recensione, ma tra lo studio, i problemi di salute e l’umore nero, non sono stata molto in vena.
Ho letto nella tua introduzione che la storia non ti convince molto, io sono del parere che sia molto bella e davvero ben scritta.
L’unico appunto che posso farti, se volessi proprio cercare il pelo nell’uovo o la Puffola Pigmea nella Sala Grande, come dir si voglia, è nella lunghezza.
Se tu avessi avuto più tempo per elaborarla sono sicura che avresti dedicato un numero maggiore di righe agli incontri tra i due innamorati, ma questa brevità non stona e non nuoce affatto alla storia che è coinvolgente ed originale.
Ho adorato la tua Hermione, così umana ed animata da mille paure ed indecisioni, ma al contempo determinata e desiderosa di godere della compagnia del Serpeverde almeno per una sera.
Inizialmente un campanello d’allarme ha risuonato forte e chiaro nella sua mente, una vecchia abitudine difficile da ignorare che l’ha sempre caratterizzata, scegliere sempre la cosa giusta, non trasgredire mai le regole, se non per aiutare Harry.
Per la prima volta nella sua vita, la ragazza ha deciso egoisticamente di pensare solamente a se stessa, non si è chiesta il perché dell’insolito comportamento del ragazzo ed ha seguito la massima oraziana del “Carpe diem”.
Ha vissuto il presente senza preoccuparsi del futuro, ha ignorato le conseguenze che il suo gesto avrebbe potuto provocare.
L’incoscienza e l’abbandono tipico dei giovani sono dei sentimenti nuovi per lei: è sempre stata fredda e razionale di fronte al pericolo, ma davanti alla minaccia rappresentata da un sogno che si realizza ha deposto le armi.
Da colomba si è trasformata in un lupo e si è concessa a lui senza freni, come se fossero amanti o amici di vecchia data. Il coinvolgimento del ragazzo l’ha stupita, ma l’ha giustificato con l’attrazione fisica, dato che a rigor di logica, tra loro non poteva esistere nulla di concreto.
E’ questo il primo dei tanti sbagli commessi da Hermione, visto che a quell'incontro ne sono seguiti molti altri, dentro e fuori la camera da letto.
La paura di non essere adeguata ed il timore di affrontare un così delicato argomento col suo “ragazzo” le hanno impedito di chiedere un chiarimento che forse le avrebbe risparmiato tante pene e l’incontro con Zabini.
Blaise è subdolo e spietato, difficilmente nelle Fan Fiction ho rintracciato una tale caratterizzazione del personaggio: affonda il coltello senza pietà nel cuore della Grifondoro, senza lesinarle il disgusto ed il disprezzo che prova nei suoi confronti.
La ragazza in pochi minuti ha visto il suo mondo crollare come un castello di carte e non ha esitato a credere alla sua versione, considerando Draco colpevole a tutti gli effetti.
Il Serpeverde, mi consentirai, si è comportato da pavido durante il loro confronto: mi sarei aspettata pugni contro i mobili, qualche soprammobile rotto, grida e parolacce, piuttosto che quella triste accondiscendenza.
La paura di perderla e di non riuscire ad esporre i suoi sentimenti devono aver condizionato il suo agire, rendendolo insicuro ed esitante.
Sono stata davvero felice quando lui è finalmente riuscito ad incontrarla e a spiegarle come stavano davvero le cose: la citazione è inserita al posto giusto e rende perfettamente il prepotente sentimento che si agita nel petto di Draco.
La Granger sembra cogliere tutto ciò ed evidentemente nemmeno la cattiveria di Zabini è riuscita a spegnere l’amore che provava per il ragazzo, dato che gli concede una seconda chance.
Naturalmente lui dovrà riguadagnarsi la sua fiducia, dovrà lottare per dimostrare di essere degno di stare al suo fianco, ma sento che potrà farcela.
Quando si scopre la strada per il cuore di una donna, non è difficile ritrovarla, nemmeno se è scesa la nebbia o la luna è coperta da nuvole nere.
Ti faccio i miei complimenti per questo splendido lavoro e colgo l’occasione per ringraziarti per la fiducia che mi concedi permettendomi di betare Mistake.
Non potevo trovare un’autrice più gentile e talentuosa :) Smack

(Recensione modificata il 01/02/2012 - 12:43 am)
(Recensione modificata il 01/02/2012 - 12:44 am)

10/01/12, ore 23:38

Per Merlino scrivi il seguito di questa OS! XD
Aspettavi che qualcuno te lo chiedesse? Presente a rompere! ù_ù
Sarà che il Blaise infame mi attizza l'ormone e che il Malfoy che abbassa la cresta mi fa tenerezza... sarà che mi ci chiuderei anche io con lui in un'aula vuota e poi quel che succeda succeda, pozione o non pozione!
Non volendo abbiamo praticamente concluso le OS per il contest con una frase molto simile: Un Malfoy mantiene sempre le sue promesse. Lo vedo un pò come una sfaccettatura fondamentale del carettere di Draco. Per quanto possa essere vile e codardo (quanti complimenti! Spero che non mi senta XD) penso che Draco sia anche molto caparbio e che abbia la forza di lottare per quello che ralmente vuole.
Che dire... mi è varamente piaciuta tantissimo e, è sempre bene ribadirlo, aspetto un seguito pieno di capelli biondi e Blaise infami! <3
Shona

04/01/12, ore 03:04

E' bellissima!
Amo la coppia DracoxHermione perché li trovo così perfetti insieme che mi fanno venir voglia di scrivere chilometri e chilometri di scene su di loro.
Hai fatto davvero un buon lavoro. Devo ammettere che non mi son sorpresa quando Draco ha sedotto Hermione, a parer mio avrebbe voluto farlo da una vita e poi beh lui è un Malfoy, è Draco Malfoy e queste cose per lui sono routine. Più sorpresa son rimasta dal fatto che si son frequentati per tutto quel tempo, che non sono soltanto stati a letto ma che hanno anche parlato, riso, che sono stati insieme..insomma.
La lemon m'è piaciuta molto, è molto semplice ma anche incisiva, è perfetta.
Amo la figura di Blaise. Zabini per me è una sorta di icona della perfezione e della perfidia e soltanto lui poteva fare un gioco così stupido con Draco, non mi stupisco neanche del fatto che quest'ultimo abbia accettato. Bere un filtro d'amore e sedurre la Granger, un'idea da Serpeverde.
Molto bella l'ultima parte. Il fatto che Draco abbia provato in tutti i modi a comunicare con Hermione quando lei, giustamente, non aveva più voglia di vederlo è stato molto significativo; se Draco Malfoy fa una cosa del genere significa proprio che è innamorato. Molto belle anche le sue parole, il suo modo di dimostrare il suo amore ad Hermione, ed il suo "Non rinuncerò".
Apprezzo molto il finale, non è per niente scontato ed anche se lascia con l'amaro in bocca lo fa in un modo divino. Adoro le DracoxHermione che non hanno un finale netto e scontato, proprio perché vedo loro due come un punto interrogativo, un groppo punto interrogativo, che non può essere banalizzato con un lieto fine troppo netto.
"E l'avrebbe mantenuta a costo della vita." E' una frase tipica da Malfoy, almeno tipica di quel Malfoy che io ho sempre immaginato e amato.

Scusami se mi son dilungata ma volevo che capissi quanto ho apprezzato la tua fanfiction, complimenti! :)

26/12/11, ore 14:05

Che bella!! Mi è piaciuta davvero tanto :)
Diciamo che non sono mai stata una fan della coppia Dramione , ma leggendo questa storia mi sono davvero ricreduta.
Ben fatta , ben scritta e trama molto simpatica.
Peccato per il finale.... ci stava un felice happy ending!
Ad ogni modo mi ha colpito davvero la passione tra i due , in particolare quella di Draco , sempre apparso come un pezzo di ghiaccio col cuore di pietra. Vederlo sotto queste vesti è una piacevole novità.
Complimenti ancora! :)

25/12/11, ore 17:51

Che dire?
Una favola! Davvero!
E ti dico anche un'altra cosa: E' perfetta come os, secondo me farla diventare una long sarebbe carino, ma non necessario.
Il fatto che Zabini abbia rifilato un filtro a Malfoy è un'idea originale, poichè di solito Blaise è quello sempre buono, mai cattivo.
Poi vabbè, la scena lemon come al solito l'hai scritta divinamente e in modo elegante, come piace tanto a me!
Complimenti ciccina :DD Baci.

- Sil.

25/12/11, ore 12:44

teso fic davvero stupenda e commovente. Brava un bacio e BUON NATALE

25/12/11, ore 11:32

Sapere che hai interrotto Mistake mi ha spezzato il cuore! Meno male che con questa OS ti sei fatto perdonare! Gran bel contest comunque, avrei tanto voluto partecipare ma mi sono resa conto troppo tardi che l'avevate indetto e mi sono potuta limitare solo a scrivere qualcosa senza poterlo sottoporre al vostro sommo giudizio, ahahah! Mi piace molto questa versione di Draco innamorato che si promette di fare di tutto per ottenere il suo perdono e la sua fiducia...sarà che ultimamente ho bisogno di credere nel potere di redenzione dell' ammmmore e vedo ovunque -Malfoy, il duro con un cuore di irresistibile scioglievolezza-, sarà che é Natale e pur di scappare da mia mamma che mi minaccia con un cucchiaio di puré, sto facendo finta di STUDIARE per un esame (si é mai visto a Natale?!) e invece mi bevo avidamente FF, comunque mi hai davvero colpita, anche questa volta, complimenti! Ti auguro un sereno Natale. A presto, Lyra

25/12/11, ore 01:07

<3 <3 <3 bellissimo capitolo! scrivi magnificamente!mi hai regalato un bellissimo dono per Natale! ottima sia la caratterizzazione dei personaggi e lo sviluppo della storia! E MENO MALE CHE SEI SODDISFATTA POCO DI QUESTO LAVORO ( Nì.. ma dico io!). la prima scena poi! oh cristo! sarà stato il gewurztraminer bevuto durante la vigilia ma ti assicuro che pagherei oro per saper scrivere una scena del genere. sappi che rispetterò qualsiasi tua decisione rispetto a questa storia. Il finale aperto lascia molte prospettive..forse troppe. con questo non dico che DEVI continuarla.. ma di non negare a priori la possibilità di creare una vera e propria "chicchina"! sono un'appassionata di Dramioni, e in questo periodo ne ho lette ad un ritmo spropositato..e questa vale. MOLTO! (semicitando draco malfoy in "a very potter musical"). bè .. bon natale, eppi nu iar e speriamo che il vecchio gagliardo vestito di rosso ti porti una marea di ispirazione per lavori come questo!