Cosa sono realmente.
di the ghost of Bonnie

28/12/11, ore 15:53

"E' morto il vecchio Edmund? No, si è solamente svegliato."
Wow. Diciamo che solitamente non leggo shot su Edmund, ma visto che il fandom di Narnia è spopolato e ho controllato appena adesso la mia shot - ancora priva di recensioni u.u - accorgendomi di una nuova ff pubblicata...ho detto: "Perchè non leggerla?!".
L'ho letta, e devo dire che non è niente male.
Come ho già premesso, Edmund non è il mio personaggio preferito, ma ha un carattere che, lo ammetto, offre molti spunti per poter scrivere cose davvero toccanti. Nel primo film era un ragazzino facile da tentare e soggiogare, che si ancorava più alle cose materiali. Un ragazzino che, però, aveva ancora parte della sua innocenza, e che, nel sottomettersi alla Strega Bianca, non ha lontanamente sospettato di star facendo un torto ai suoi fratelli, non un torto così grande, almeno.
Nel secondo film (il quarto libro) è già un ragazzo e che ragazzo! pronto a sacrificarsi ad ogni costo per coloro che ama, un ragazzo ingegnoso (la torcia!), più coraggioso di prima, più maturo. Ed è normale che esiga qualcosa di più di un semplice titolo e di una corona che, comunque, lo pone al secondo posto dopo suo fratello.
Mi piace come tu abbia fatto confessare a Edmund il fatto che si sia illuso di poter essere re, ora che Peter non c'è più. Invece, ecco che Caspian si frappone fra lui e il suo amato trono da "Magnifico re Supremo".
Ci sono alcune imperfezioni dal punto di vista della forma e della grammatica, ma credo che elencarle sia superfluo, visto che c'è chi mi ha preceduta.
Che dire? Un buon lavoro! :D
S.

28/12/11, ore 14:06

Ehilà!
Anche per me Edmund è il mio personaggio preferito ♥
Peter e Caspian in qualche modo si assomigliano, siccome re e primi in tutto, ed Edmund è completamente diverso. Quando Lucy ha scoperto l'armadio che portava a Narnia, lui non era ancora cresciuto e cercava di essere considerato almeno un poco dai suoi fratelli, quindi sembrava viziato e cattivo. Assomiglia un po' alla situazione di un bambino i cui genitori hanno divorziato. Il loro trauma deve essere scaricato in qualche modo così che possano di nuovo sentirsi dei normali bambini, no?
Edmund, invece, ha imparato molto dal trauma con la strega, e dopo il suo tradimento non è stato più lo stesso. Ha capito molte cose e non ha fatto che cambiare in meglio. Lo vediamo benissimo quando appare Caspian, per esempio. Non gli importa di primeggiare, piuttosto di far smettere di litigare lui e suo fratello, perchè nessuno potrebbe mai comandare le scelte di qualcun'altro.
E poi, diciamocelo, è il migliore. Capelli neri e non biondi o castani come Peter o Caspian. Lui è diverso u.u
Mi è piaciuta molto la tua flashfic sul caro Edmund, non se ne vedono molte in giro purtroppo. Tendono tutti a ritenerlo un personaggio secondario ._. Invece è molto di più u.u

Complimenti!
Emma.

PS. Posso consigliarti qualche correzione nel tuo testo? Non mi mangi, vero? xD
Secondo me, nella frase "Volevo solo essere un po' come tu" è meglio usare il TE. Quindi verrebbe "Volevo solo essere un po' come te". Poi, un'ultima cosa: nella frase "Tu eri il re della famiglia, fratello, io volevo superarti, diventando il re di Narnia" sarebbe meglio scrivere "Tu eri il re della famiglia, fratello ed io volevo superarti, diventando il re di Narnia". Secondo me è molto meglio e diventa più scorrevole senza tutte quelle virgole :)