Attilio in love
di Ciulla

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
27/01/18, ore 19:06

Da dove cominciare?
Prima di tutto complimenti! Ho amato la tua fanfiction, l'ho letta in due giorni!
Poi, sempre grazie a te ho imparato ad apprezzare "i Promessi Sposi" e non mi annoio più in classe
*shippa Rodrigo e Attilio durante le lezioni*
E che dire dell'epilogo?
Le riferenze a Harry Potter (After All This Time?Always /** )e alla Divina Commedia 😍
E la canzone "Trudy Trudy le gambe mi schiudi" è on fleek

E.... Ti ringrazio per aver dedicato il tuo tempo per questa da me apprezzatissima fanfiction.
Continua a scrivare perchè sei bravissima.
Bacioni!

22/10/16, ore 18:00

Ciao ! :) Ho letto la tua storia e volevo dirti che é davvero stupenda! :) E comunque nei Promessi Sposi anche il mio personaggio preferito é il Conte Attilio *__* e anche Don Rodrigo xD Spero di leggere altre storie bella come questa :) Bacii

03/06/16, ore 20:41

E ovviamente non può mancare un commento in ritardo di quattro anni, no? Ma non potevo non scrivere nulla, perché questa è davvero una delle cose più geniali che io abbia mai letto. Devo ammettere di non aver amato I Promessi Sposi leggendolo, e sto usando un eufemismo, forse anche per il modo in cui è stato fatto dalla mia insegnante di italiano, e il mio personaggio preferito è da subito stato il Conte Attilio. Non Lucia (che non penso se la fili nessuno, in realtà), non Gertrude, non l'Innominato, non Fra' Cirstoforo. No, il Conte Attilio. E non puoi quindi immaginare la gioia nel vedere una FF intitolata a suo nome. Ti dirò anche che non mi è mai stato simpatico Don Rodrigo, ma adesso come adesso... Sono passata dalla curiosità iniziale per questa storia (il cui paring sinceramente nel primo capitolo mi pareva un po' ostico per i miei gusti) a shipparli forsennatamente già dal quarto. Se non è bravura questa, non so davvero cosa lo sia.
Se poi conti che ho letto l'intera storia in due ore, e solitamente ci metto più giorni per leggere anche solo una lunga la metà (dannata pigrizia!), il livello si alza ancora di più. La fine davvero mi ha fatto sbellicare: è giusto d'altronde, che anche i cattivi trovino la felicità una volta tanto (davvero, Manzoni, troppi favoritismi verso i buoni... non se ne può più!) e che Lord Vol... ehm, l'Innominato non venga sconfitto dal Prescelto, ma da un amore non corrisposto (anche se quei due insieme non sarebbero male... anche se forse avrebbe suscitato un po' di scandalo ai tempi di Manzoni)! Alla fine, da quanto ho capito, l'unico che rimane non appaiato con nessuno è il Griso (se devo essere sincera, la tresca fra Perpetua, Agnese e Don Abbondio era venuta in mente anche a me, ma avevo pensato di essere io quella strana), ma ben gli sta per aver cercato di separare Attilio da Rodrigo!
Ribadisco ancora quanto questa mi sia piaciuta (e adesso se ne va dritta dritta tra le preferite perché di Attilio non ce n'è mai abbastanza) e termino col dire che a parer mio questo era il tema che Manzoni doveva davvero trattare con i Promessi Sposi! Ma quale Renzo e quale Lucia! Noi vogliamo la storia d'amore tra cugini (che ho appena scoperto per la legge italiana non essere considerata un incesto, ma vabbé...)
In attesa che i diavoli decidano in che girone mandare quei due (ma tanto basta stiano insieme),
L_A_B_SH
(Recensione modificata il 05/06/2016 - 05:01 pm)

08/08/14, ore 19:32

Macchè schifo, è stupenda XD
Ok, adesso che ti ho tranquillizzato, parto con la recensione, e anzi mi scuso per essere arrivata fuori tempo massimo. Il fatto è che, pur avendo letto questa storia svariate volte, non trovavo mai le parole. Sì, l'ho letta molte volte, ma non c'è stato niente da fare: ho riso e pianto insieme ai cugini, e ho dato a Rodrigo dell'idiota e del codardo. Almeno venti volte! Per quanto, in verità, è molto umano. Forse più umano di quanto non sia nel romanzo. Attilio. Attilio, già. Mi è piaciuta molto la caratterizzazione che hai fatto di lui, che nel romanzo è un personaggio secondario. Ti dirò: ho sospettato che la cotta fosse canon, almeno da parte di Attilio. Boh, ho sempre avuto quest'impressione. L'epilogo è geniale, mi hai fatto morire da ridere con la storia di Voldemort. Povera Rowling però, non vorrai mica farle fare la fame? Ecco, dopo questo mucchio di scemenze, mi ritiro. Aggiungo solo che sto meditando di segnalare questa storia per le scelte, ed è solo la seconda volta che lo dico a un autore, nei due e passa anni che sono su questo sito. Prendilo come un grosso complimento, per quanto probabilmente detto da me vale ben poco.

01/06/13, ore 19:56

Allora.
Premesso che io questa storia l'avevo letta già molto prima di entrare su EFP, colgo ora l'occasione per recensirla. Mi piace molto il tuo stile, e la tua fanfiction è piena di momenti divertenti, hai saputo farla apprezzare ad una che DETESTA la coppia Rodrigo-Attilio, perché io quei due, insieme, non ce li vedo proprio. Ma è ben scritta, vale la pena leggerla. E non ho altro da aggiungere.
Un bacio,
Saitou

15/10/12, ore 20:34

Ciullaaa!!!
per te saraà stato traumatico, ma io stavolta davvero stavo per piangere! nooo, non può essere finito, NOOOOOO!!!
non è vero, alla fine devo farti i migliori complimenti che mi posso inventare, perchè questo finale, veramente è stato bellissimo. Hai dato il meglio di quanto abbia letto di te finora, e mi hai riscattato la storia XD
Xò, xò....sei scivolata malamente, lasciatelo dire, su Voldemort. per favore! non sconfondiamo il Manzo, con altra roba!
ah, e molto, molto acuto il finale che riprende il se non erro terzo capitolo. :D
bene, spero di avere l'onore di recensire ancora presto,
Com Amely Jarjayes

03/10/12, ore 19:44

Questo capitolo è una cosa stupenda! Dopo tutti quei morti di peste, leggendo la lettera del Griso sono morta anch'io. Dalle risate però, eh!
Tra Voldemort, Gertrude e Agnese ci stavo davvero lasciando le penne. Dirti che è stata una trovata geniale ne limita la genialità. TU. SEI. UN. FOTTUTO. GENIO.
Senza parlare poi dei cari cugini all'Inferno... Poveri Eaco, Minosse e Radamante: tanto impegno quando a quei due del girone non frega niente (purchè ci finiscano insieme u_u)

Mi dispiace tanto sia finita subito. In realta "subito" solo perché l'ho iniziata a leggere quando è stato pubblicato il decimo capitolo... ma comunque sia mi dispiace un po'....

11/09/12, ore 12:36

Quindi... sono morti... si? *si dispera*

Bellissimo capitolo, come tutto il racconto del resto. Mi spiace solo non averlo trovato prima D:

16/06/12, ore 21:34

Oibò,io mi aspettavo un lieto fine inveceeee no .-.  Secondo me hai fatto la cosa più giusta dato che la storia l'hai presentata,diciamo,come un espansione del romanzo.. sooo!
Ottimo lavoro u.u
Bandierina verde! <3

08/06/12, ore 22:41

Che problemi hai contro di me?
NO, fatti avanti. dimmelo.-
vuoi la mia morte, vero? e la avrai, in un tempo non molto lontano.

ATTILIO HA LA PESTE? cioè, dovrei sapere che va così, ma NO.
Ci deve essere il lieto fine.

BASTA, ti odio.
nvvero, burla.
#muchlove

01/06/12, ore 19:44

oh mamma (mi riferisco a tutti e nove i capitoli). questa ff è fantastica! devo dire che i due personaggi nel romanzo proprio non li sopporto, ma qui sono veramente troppo teneri! sono bellissimi insieme :') trovo anche che sia scritta benissimo, con quest'alternanza tra storia e ricordi, oppure con le lettere. mi piace moltissimo!
questo capitolo, il finale più che altro, mi ha lasciato un po' confusa D:

08/05/12, ore 23:39

Ciao! Ho scoperto solo adesso questa meraviglia di FanFiction e anch'io ho recensito solo adesso, visto che ho letto questi 4 capitoli tutti d'un fiato. Man mano che leggerò gli altri, li recensirò. Passiamo ai complimenti. Scrivi benissimo e, come ti è stato già detto, ti sei immedesimata benissimo nello stile manzoniano. Quando ho letto la tua nota dispiaciuta per quanto riguardava il poco interesse, ci sono rimasta troppo male (nonotante avessi visto i capitoli seguenti)! Troppo male perché sarebbe stato uno spreco eliminarla e un gran peccato! Di nuovo, BRAVISSIMA. P.S. Ho amato Attilio dalla sua prima apparizione ne I Promessi Sposi, è un personaggio poco calcolato ma affascinantissimo. Poi, questo pairing è... meglio che non parlo! **

05/05/12, ore 22:07

ciao Ciulla!
questo capitolo è stato veramente ... ok, impossibile da definire.
fossi stato io attilio, non mi sarei fatto troppi problemi a tagliare la gola al griso.
comunque sia, mi continua a sorprendere lo stile con cui scrivi, complimenti!
spero che comunque arriveremo ad un lieto fine, lo sai...
tuttavia questi intrighi mi piacciono un sacco, devo ammetterlo.

01/05/12, ore 20:30

Di cosa ti preoccupi mai? Il capitolo é FANTASTICO come tutti i precedenti.

“Non mi amerà mai, dice? Perché?”
Attilio esitò. Poi decise di giocarsi il tutto per tutto.
“Perché lui ama me.”
“Ve l’ha mai detto? Io non credo proprio.” Invece sì :3

“Griso”, esordì calmo Rodrigo, “Datemi la seconda parte e potrei pensare di non uccidervi.”
Il bravo esitò, poi mormorò qualche parola.
“Non vi ho sentito.” Gridò il signorotto.
“Non ce l’ho, padrone! L’ha presa Attilio, padrone! Perdonatemi, padrone!”
E corse via in lacrime. Non posso fare a meno d provare compassione per lui. E' così ddhhh, però mi rovina l'Attrigo è ciò non va affatto bene D:

“Quindi voi non mi amate?” Chiese Attilio.
“Ovvio che no!”
Il conte scoppiò a ridere stringendo Rodrigo fortissimo a sé. Era tornato tutto come prima. Oh sì :3

Vabbè, lo amo. e questa è un'altra delle mie recensioni insensate D:

01/05/12, ore 20:13

Oh, ma che carino! Come al solito, chérie, Attilio è adorabile. Un vero zuccherino - ehm, la mia vecchia professoressa d'italiano se sapesse che l'ho definito così mi strozzerebbe, come minimo.
E il Griso dovrebbe morire, ovviamente. Ma cosa lo dico a fare? Lo sai che la penso così, l'avrò ripetuto mille volte.

Il capitolo è bellissimo così com'è, credimi! È fluffoso al punto giusto, con una spruzzata d'Angst (e un sacco di desiderio di calciare il Griso nei co- ehm, nei denti), ed è delizioso.

Rodrigo continua a conquistarsi il suo posto di bastoncino Findus del secolo! All'interno è tutto mieloso, ma all'esterno fa il grande macho. In giappone questo tipo di persone è chiamato "tsundere" - sì, oggi sono in vena di cultura. *ride*
Comunque è un personaggio bellissimo, e la sua ritrosia non fa altro che renderlo maggiormente desiderabile. A me, coff, come ad Attilio, suppongo.

(Rinnovo il mio desiderio di un lieto fine. Te lo ripeterò all'infinito, rassegnati. *tossicchia*)
E, be', come sempre, tanto ammmore e alla prossima, chérie!

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]