Zona grigia
di CaskaLangley

28/05/14, ore 01:58

Splendida!
Questa storia sprizza IC persino dai segni d'interpunzione e questo basterebbe a renderla un piccolo gioiello, dal momento che a mio avviso lo scopo precipuo di una fan fiction è quello di offrire una trasposizione quanto più fedele possibile dei caratteri. I tuoi non sono semplicemente fedeli, sono loro, in tutto e per tutto: gesti, atteggiamenti, pensieri, parole. Parole, soprattutto. Li ho sentiti, ho sentito le loro voci che pronunciavano le battute assegnategli, quasi fossi davanti alla scena di un episodio. Era tutto così plausibile e ben congegnato da parere davvero lo spezzone di una puntata.
Dialoghi brillanti, studio dei caratteri eccellente (Mycroft, in particolare, è dipinto con pennellate straordinariamente azzeccate) e scrittura splendida. Mi unisco al coro di complimenti, te li meriti davvero.
Bravissima e grazie!

21/06/12, ore 11:50

Miseriaccia...cioè...oh, miseriaccia. [vaga cit.]
Ok, ho chiesto consiglio ad una mia amica più che amica per quanto riguarda letture varie su Sherlock del mondo della BBC -praticamente ciò che considero uno dei più bei Sherlock in una delle più belle trasposizioni cinematografiche e televisive- e lei mi ha prontamente consigliato il tuo scritto definendolo "capolavoro".
Sinceramente non sapevo cosa aspettarmi, dal momento che, lo ripeto per la 1000esima volta anche in questa recensione, qui girano tanti dolci come tante merde (scusa per il termine volgare che, mi dicono dalla regia, non tutti potrebbero gradire, però rende immensamente bene l'idea, ergo me ne frego di quei "non tutti").
Di sicuro mi sono fidata delle parole che mi sono arrivate all’orecchio, altrimenti non sarei qui a scrivere questa “recensione” (con le virgolette perché lo considerò più un parere che una recensione vera a propria).
Sono partita completamente all'avventura, cercando di non farmi influenzare dai commenti esterni che acclamavano "capolavoro!" e di lasciarmi solo prendere dalle parole.
Con tutta franchezza posso dire quel "capolavoro" è forse l'aggettivo più giusto e calzante al tempo stesso.
A parte il fatto che non ho capito come sei riuscita a far parlare letteralmente i personaggi (secondo me, se capitasse una scena del genere, i pensieri e le parole sarebbero esattamente le stesse) ma li hai dato letteralmente vita in una fan-fiction che, a mio parere, è una delle più belle in assoluto.
Mi ripeterò, ma caspita, ti giuro che me li son visti lì, davanti a me.
L’ho trovata una lettura semplice, scorrevole, davvero calibrata e curata, dotata di una grandissima ricchezza espressiva, senza forzature o macchinazioni per far procedere la lettura. Si va avanti non per forza d’inerzia ma per questa naturalezza e semplicità di cui sopra.
Come ho detto prima, sembra di vedere una scena presa dal telefilm dalla tanta naturalezza con la quale si svolgono le azioni.
Grazie davvero per aver condiviso cotanta bellezza ;)

09/02/12, ore 22:28

Aww, mi è piaciuta un sacco, è elegante e perfettamente in linea con lo stile della serie, sono proprio le "voci" di John e Mycroft. Soprattutto Mycroft penso che lo scrivi benissimo! Le riflessioni di John sulle differenze d'ostentazione del genio tra i due fratelli sono molto azzeccate. Davvero una lettura piacevole, e l'apertura, quel semplice "Mrs Hudson sta ascoltando jazz." è proprio un bell'incipit!

07/01/12, ore 01:23

Arrivo da 2 giorni in cui ho praticamente divorato la prima serie, approfittando di ogni minuto libero, quindi...puoi immaginare quanto sono carica su Sherlock!
Allora, innanzitutto devo dire che ogni volta che fanno le battutine a John su lui e Sherlock mi fanno morire dalle risate le sue reazioni, quindi ce lo vedo proprio in una scena come questa, in ogni sua singola espressione! xD E, ovviamente, ce lo vedo anche perché l'hai reso estremamente bene: nel modo in cui si muove, circospetto davanti a Mycroft pur cercando di apparire rilassato, nel modo in cui parla, distaccato ma così turbato quando sente le "insinuazioni" di Mycroft...che, tra l'altro, è reso anche lui benissimo. Devo ammettere che dopo aver visto il film al cinema ormai mi ero fissata con l'idea del Mycroft panzottino, ma tu sei riuscita a rendere perfettamente quanto quell'uomo in "Sherlock" possa essere viscidosamente fastidioso!
E la citazione della sua "straordinaria ignoranza"? Sia nella fic che nel telefilm è un piccolo colpo di genio per rendere Sherlock più umano...anche se non per questo meno vicino ad un normale essere umano xD
Non conosco il contest, ma credo che la tua storia gli si adatti a perfezione: l'arrivo di Sherlock alla fine è assolutamente nel suo stile, come anche la sua reazione sia davanti a Mycroft che a John, le sue frasi brevi ma incisive, ed il suo comportamento generale.

Insomma, un lavoro fantastico...come al solito! :P Concludo come al solito citando i miei pezzi preferiti (un giorno verrò allontanata a calci da EFP per questo, ma che ci posso fare? I grandi autori vanno sempre citati!)

Mycroft, si dice, non è come Sherlock, lui non necessita un pubblico, gli basta che il suo genio venga sospettato in modo didascalico, lo tiene tra le righe come un’arma o una minaccia.

"Quello che si domandano è: perché? Per quale motivo, tra tutti gli esseri umani, Sherlock Holmes ha scelto lei?”
“Perché Mrs. Hudson aveva buttato il suo teschio.”

“Rifletta, Dottor Watson.”
“Non chiedere troppo” dice Sherlock.
(Recensione modificata il 07/01/2012 - 01:24 am)

07/01/12, ore 00:34

Selina, sempre sia lodata. E che chiunque ci sia lassù abbia te in gloria *O*
Mycroft. Anch'io lo adoro, perciò felicità per questa fanfiction splendida. E' un dei Mycroft più belli e IC di cui abbia mai letto, e sono stata nel fandom anglofono. Adoro come hai riportato su carta quel suo modo di porsi, sempre molto sicuro. Perché lui non parla per supposizioni, lui dice sì ed è sì, dice no ed è no. Dice che non è sicuro e non è sicuro. Al massimo tralascia. Se Sherlock osserva il mondo, Mycroft osserva l'umanità. E ha osservato John, ha passato la vita a osservare suo fratello e ora ha trovato qualcosa, un pezzo che si incastra perfettamente con quel suo carattere apparentemente privo di incastri. Invece c'è. C'è John, c'è John che non può più lasciarlo andare e non può spezzargli quel cuore che sì, Sherlock ha.
I dialoghi sono brillanti, come sempre, e se non fosse che questo è chiaramente un sito di fanfiction italiane, mi parrebbe quasi di sentire quell'accento inglese, la voce di Gatiss. Ti è venuto talmente bene che sì, mi ha fatto venire le allucinazioni uditive e il mio cervello è passato in modalità traduttore. Si sente tutta la sua calma, la sua compostezza, i vestiti perfetti e quel sorriso che sembra condiscendente ma in realtà nasconde sicurezza e una buona dose di "parla pure, ma tanto ho ragione io".
John è altrettanto perfetto, ti ispira calma e normalità anche mentre cerca di negare quello che Mycroft dice. Che in realtà John non ha negato, ha risposto con un'altra affermazione (siamo solo amici, a me piacciono le donne). Mah, John, avrai paura sul serio, mi chiedo? *trollface* Oppure sarà che devi fare un passetto indietro e osservare meglio. E scoprire di essere irrimediabilmente sherlocked.
Finale brillante. Mi ha ricordato la parte della 2x01 in cui Irene parla con John e Sherlock li sta ascoltando di nascosto. Sei una cavolo di profetessa, Caska.
Complimenti!
Alexiel.

03/01/12, ore 00:34

Stavolta posso commentare conoscendo la serie originale, yay XD!
Come prima cosa, apprezzo molto il fatto che il rapporto tra i due non sia stato sintetizzato - e forse anche banalizzato - in una yaoi/slash. Il rapporto tra i due è piuttosto complicato, non biunivoco (non in modo speculare, perlomeno) e tutt'altro che convenzionale, e questa fanfic lo analizza in modo molto lucido, mettendo sul tavolo un legame forte tra i due, particolarmente evidente in un sociofobico come Sherlock, senza volerlo per forza incasellare negli schemi tradizionali amico-amante-fratello (nella qual cosa non ci sarebbe nulla di male, se il rapporto tra i due prendesse chiaramente una di queste direzioni, ma non è questo il caso, almeno per come ho interpretato la serie).
Mi sono piaciuti molto anche i dialoghi, molto fedeli allo stile dell'originale, e ho trovato i personaggi del tutto in character, colti in pieno sia nella natura dei loro rapporti, sia nei loro atteggiamenti e modi di fare, come ad esempio Sherlock che lascia una scia di roba in disordine per tutta la casa, piccole cose che comunque denotano una certa padronanza del personaggio.
Ho trovato molto tenero Mycroft che fa il discorsetto al fidanzatino del fratello minore XD e anche il fratello minore in questione, che fa finta di niente, cambia discorso e inizia a fare un casino della madonna per non ammettere i suoi reali sentimenti. Credo che nella serie una scena simile non sarebbe stata granché diversa da questa. L'ultimo sguardo di Sherlock, per quanto mi riguarda, è la parte più bella della fanfic, dove lo vediamo per un momento cedere alla propria parte umana, normale ed emotiva, e poi rinunciarvi immediatamente, per paura, o imbarazzo, o sa Dio cos'altro. Perfettamente in character.
Spero ne scriverai altre su Sherlock, è una serie che mi è piaciuta molto che per di più ha il merito di permettermi di seguire le tue fic capendoci anche qualcosa XD

01/01/12, ore 19:30

Ma che bella *w*  è bello leggere una storia dall'inizio alla fine e non trovare errori di sorta, grammaticali o di battitura che siano. E' bello anche riuscire a seguire con fatica zero un discorso articolato, complesso e difficile da costruire come quello che hai creato tu. Parlare di Sherlock non è facile, e a maggior ragione non lo è se a parlarne è uno come Mycrfot Holmes.
Forse sono io ad essere totalmente negata a riguardo, ma credo che mettere in piedi una storia utilizzando come impalcatura un discorso diretto sia una delle cose più difficili, soprattutto se si vuole rendere quel discorso coerente e IC.
IC sono tutti i personaggi trattati, a livello di carattere così come per quel che riguarda i gesti e i movimenti. L'ombrello di Mycroft, per dirne una. L'atmosfera poi è meravigliosa, a metà tra la derisione e l'esasperazione, rispettivamente di Mycroft e di John. Ho adorato tutto, dalla prima all'ultima parola, e devo ammettere tristemente che non mi accadeva da tanto tempo.
Che dire poi del finale a sorpresa? Sherlock che spunta fuori e chissà da quanto tempo è lì in giro, e Sherlock che non accenna a nulla di quel che è stato detto e svia l'esclamazione di John con il suo solito genio.
Hai fatto un ottimo lavoro e so quanto questo sia faticoso. Splendido, davvero.
Spero tu voglia tornare presto sui lidi di questo fandom (: io sarei immediatamente qui a leggere e adorare.

31/12/11, ore 16:03

Ha ha ha troppo bella, me lo vedo Mycroft che fà un simile discorsetto al Dac Watson, e anche la reazione di Sharlock mi sembra molto credibile, del resto questa serie è molto Slashabile ci sono molte scene che potrebbero fa pensare all'esistenza di una relazione tra quei due, poi devo dire che personalmente mi trovo pienamente daccordo con l'analisi che Mycroft ha fatto del rapporto di Sharlock e Watson, spero che tu scriva qualcos'altro quando avrai ultimato quella facezzia del romanzo.
per il momento ti auguro buon natale e felice anno nuovo e che le cose vadano meglio per tutti noi nè abbiamo veramente bisogno.

31/12/11, ore 14:57

TU, ciao *_* Da quanto tempo *heart*
E' possibile leggere tutto ciò e non restarne affascinati? Assolutamente no. Mycroft è un personaggio giiigantesco, e dovrei riempirti di lodi riguardo sia la situazione che i personaggi, però l'oblio incombe. Ho davvero apprezzato moltissimo, e anche se sono una ragazzina inutile sappi che ti ammiro da pazzi o3o

L'anno prossimo (a-ha!) intendo riprendere in mano il tuo archivio e divorare quello che c'è di nuovo dall'ultima volta che l'ho visitato, luuunghi mesi fa.
Buon anno, tante cose belle, rilassati e ogni tanto donaci qualche bella perla di questo genere. E complimenti per il multitasking! Sono, cosa, due richieste e un prompt? XD Sei un dio.

Pie-pie --  ucchan

30/12/11, ore 13:41

Come posso commentare ? Odio la tua perfezione, odio leggere un solo misero capitolo e volerne chbiedere di piu`.
Odio questo tuo entrare nei personaggi come un guanto e portarli dentro le tue ff
Odio che tu abbia scritto su uno dei miei personagig attualmente preferiti
Odio che l`odio sia la parola di chi non hail coraggio di professar il proprio amore

30/12/11, ore 01:31

Premetto che sono a metà del terzo episodio, ma che come al solito non ho potuto fare a meno di fiondarmi a leggere qualche ff.... E questa è davvero bellissima! È un ottimo inizio per la mia permanenza in questa sezione. Hai descritto brillantemente dei personaggi complessi come i fratelli Holmes, senza contare che sei riuscita a descrivere alla perfezione anche le reazioni di Watson, tanto che mi sembrava di guardare un episodio, più che di leggere una fan fiction. Complimenti, continua così!

29/12/11, ore 23:46

Ho apprezzato molto questa fic. Divertente, lineare, perfetta.
Sei stata davvero davvero bravissima. Hai un grande talento.
Inoltre perfettamente in linea con la storia e i personaggi!
Deliziosa.

29/12/11, ore 15:36

Io un giorno capirò se quando nelle note dici che ci hai lavorato poco ed è robetta lo fai perché ci credi davvero o per falsa modestia. Dico davvero.

Comunque abboh, che devo dire? ODDIOOOOOBELLABELLABELLISSIMAOMIODDIOL'HOLETTA PIANO PER NON FINIRLA SUBITO eccetera eccetera mi sembra un tantino inutile e_e quindi riassumo con "mi è piaciuta tanto".
E' bella dall'inizio a l'ultima frase sul camino.

E Mycroft quando parla è una potenza totale.
Della serie che quando dice la cosa di John e sposarsi mi è andato giù lo stomaco e ho pensato cose brutte e penso anche che fare una così con una frase o due semplici semplici dette da Mycroft che fa il Mr. Fratello Impiccione sia beh, lasciamo stare XD

Non provo nemmeno a sperare che ne arriveranno altre, comunque sono felice che tu abbia pubblicato questa.

ps: mando i ringraziamenti anche a Selina per gli imput! X3

29/12/11, ore 01:19

Selina, chiunque ella sia, è un essere santo e pertanto dovrà essere lodato ora e sempre nei secoli del fandom. Amen.
A parte questo, io sto cercando di trovare le parole per recensire perché in teoria sarei morta di bellezza assoluta e i morti non dovrebbero essere in grado di battere sulla tastiera, ma farò un'eccezione.
E' bellissima. E' bello John che sa già cosa aspettarsi all'interno perché conosce Sherlock troppo bene ormai per non saperlo, è bello alla fine quando decide di lasciar cadere la questione, di soprassedere, di far finta di niente, mi faccio una doccia e lasciamo stare. Ed è bello Sherlock, che ascolta tutto e per un attimo pensa di dire qualcosa, ma poi lascia perdere anche lui, lascia che le zone grige restino grige e non indaga poi troppo.
E poi be', c'è Mycroft, che è così IC che non riesco a trovare un paragone per dirti quanto sia IC, ma è opera tua e presumo tu lo sappia già, indi per cui passo oltre. Mycroft, dicevo. Lui è perfetto, dai gesti, il muovere l'ombrello, il farlo girare, il sorriso che nasconde un mucchio di roba, e poi il fatto che si preoccupi per Sherlock, per quello che potrebbe provare, per quello che potrebbe succedere. E ok, un po' è interessato, vorrebbe pur sempre che lavorasse per lui, ma il più è il fatto che si preoccupi e voglia che Sherlock trovi il proprio equilibrio con John, che John gli dia tutto se stesso, perché Sherlock non si accontenterebbe di niente di meno. E forse la cosa più bella di tutto questo è che John e Sherlock non avrebbero mai fatto un discorso del genere per conto loro, ci voleva qualcuno che è comparso un totale di un quarto d'ora circa in tre episodi ma che ha capito tutto prima di loro e meglio di loro.
E boh, davvero, non so come altro dirti che questa storia è meravigliosa, tutta e sotto ogni aspetto, e che la sto amando tantissimo <3