Remnants Of The Past
di Akemi_Kaires

26/07/15, ore 13:31

Ehi, ciao Ake-chan!
Sono davvero contenta di essere qui a recensire questa Shot. L'ho letta tutta d'un fiato e devo dire che mi è piaciuta come poche storie. Davvero fantastica. Il posto nelle scelte è assolutamente meritatissimo, come il secondo posto al contest. Io adoro le Songfic ed è una sensazione bellissima quando si riesce a trovare un personaggio perfetto per la canzone scelta. Mi piace molto questo lato introspettivo ed oscuro di Karen. Io non ho letto il manga, ho solamente visto l'anime e giocato ai giochi, ma lei è una dei Superquattro che più mi sono piaciuti. Mentre la leggevo, la tua fan fiction mi ha trasmesso delle emozioni incredibili ed era da molto tempo che non mi capitava. Il tuo stile mi piace molto, anche la grafica è molto carina. Davvero meriti tutta la fama che hai. Complimenti Ake-chan!
Un abbraccio calorosissimo, la tua cara Suzume Yuzuka. 💖

21/06/12, ore 15:44

Vorrei chiederti scusa per l'atroce ritardo con il quale ti lascio questa recensione. Mi dispiace davvero molto e so di non avere scusanti. Comprendo benissimo nel caso tu sia arrabbiata con me, ne hai tutto il diritto.
Passando alla storia, ho già scritto cosa ne penso nel giudizio, ma mi ripeterò più che volentieri, è sempre un piacere commentare storie così belle.
Una delle caratteristiche più significative della storia è lo stile: è sublime, perfettamente pesato e accurato. Hai alternato frasi lunghe e complesse ad altre più brevi e concise, che donano un effetto stupendo, oltre a dare moltissima scorrevolezza alla storia.
Che poi, a dire la verità, questa shot non ha un "punto forte", ma non è una critica, intendo dire che tutti i campi "giudicabili" rasentano e in alcuni casi toccano la perfezione. Per esempio la caratterizzazione non ha nemmeno uno sbaglio, un'imprecisione, è perfetta.
E poi, si può vedere che in questa storia ci hai messo l'anima. Si capisce dal modo in cui le sensazioni e i sentimenti passano dalle parole (avrei voluto dire "carta", ma è impossibile xD) al cuore del lettore, scuotendolo nel profondo. Questa è una caratteristica che ogni scrittore dovrebbe avere, ma che pochi possiedono. Io penso che sia ciò che distingue un grande scrittore da altri più discreti (senza togliere loro nulla!).
Insomma, questa è una shot che lascia veramente senza fiato. Sono molto contenta di aver potuto leggere una meraviglia del genere, nonostante il disastro che ho combinato come giudice.
Davvero tantissimi complimenti! :)
E scusami ancora per il ritardo.

31/12/11, ore 16:07

Penso che la storia Remnants Of The Past di Akemi_Kaires meriti di rientrare tra le scelte per via di come vengono affrontati i due personaggi protagonisti, Karen e Pino, che nonostante vengano spesso scartati dal fandom in questa storia ottengano una profondità che è difficile trovare persino nei personaggi più amati e gettonati. La storia è scritta con uno stile che denota una passione e una conoscenza del lessico che oggigiorno scarseggia nella maggior parte delle fanfiction. Considerando ciò, caratterizzazione dei personaggi, lessico e capacità di trasmettere al lettore i loro sentimenti ritengo che questa storia sia meritevole di rientrare nelle storie scelte della sezione pokémon.

31/12/11, ore 16:00

Sai, non ho mai preso in considerazione i superquattro di Jhoto, li ho sempre trovati dei personaggi che non avevano nulla di interessante, ma la tua storia mi ha fatto cambiare idea. Davvero molto bella, penso che l'idea di aggiungere anche questi personaggi alla nostra challenge sia d'obbligo se tutte le storie su di loro avranno almeno la metà della completezza e profondità della tua. Complimenti davvero.

30/12/11, ore 19:50

C'è un pezzo di te. Un pezzo di te che hai lasciato in questa magnifica composizione.
Ho letto quasi tutto facendo ripartire più volte la traccia prescelta. E devo dire che sta bene col testo. E' così... tenue e drammatica.
Tuttavia, la storia non è altrettanto tenue, sebbene sia drammatica.
Rivedo qui lo stile un po' pomposo che usavi un po'  di tempo fa. Ma in effetti, quanto tempo fa la scrivesti? A novembre? I dialoghi non soffrono di questo, sebbene lo stile non sia soffocante e il lessico sia ampio e mai ripetitivo. Sei un dizionario ambulante, amica mia, ma hai pure la capacità di tessere i tuoi testi con precisione.
Ma parliamo della storia in sé... Ti dirò, più andavo avanti, più la mia faccia appariva sconvolta. Perchè? Oltre agli splendidi flashback e alle descrizioni impressionanti, mi sono resa conto che in "The Last Mission" volevo raccontare l'infanzia di Karen e Pino e spiegare il motivo delle loro decisioni. Avevo già pianificato tutto con precisione. Ebbene, lo dico, l'idea dei complessi di inferiorità era la stessa con cui volevo spiegare la decisione, ma solo quella di Pino. Le motivazioni di Karen sono diverse, e pure la sua storia. Prima io ti frego "Halo", ora tu mi freghi "The Last Mission". Mah, siamo pari, mi sa! X°°D E ho l'atroce sensazione che noi due condividiamo uno o più neuroni, e questo non so se sia un bene, per te. (per me lo è di sicuro :Q__)
Insomma, mi è piaciuto il modo in cui hai descritto i sentimenti dei personaggi, davvero molto tangibili. In particolare, ho adorato il climax (io ne individuo sempre uno nelle tue storie a sfondo tragico, a quanto pare XD) della drammaticità, che per me è da ricercarsi nel rapporto che intercorre tra Karen e la sua famiglia. Quanto mi ha colpito il flashback in cui Karen si ritrova nella sua casa e apprende di aver compiuto, involontariamente, l'errore più grande della sua vita. Quello è stato un momento che mi ha coinvolta davvero tanto. Sarà che adoro i flashback, i missing moments e le paturnie personali. E penso che tu sia la persona più adatta per immedesimarti in Karen. Non ti dico perchè, ma ho questa sensazione. Io lei la vedo più fredda, più menefreghista, più sfacciata. Ma mi piace questo ritratto di lei che hai tratteggiato con maestria, da ragazza di vetro, che cade vittima delle proprie debolezze e compie errori per questo motivo, soffrendo per il risultato delle sue stesse azioni avventate.
Mi è piaciuto anche il flashback in cui Karen e Pino fanno il loro ingresso nel Covo di Mask of Ice. In particolare, ho apprezzato lo scambio di sorrisi finale tra i due ragazzini (che NON sono coetanei, avrei dovuto spiegarti anche questo! XD), perchè io posso dire di averli visti, tanto stavano a meraviglia col contesto. In essi io ho visto l'ingenuità, l'inesperienza e l'avventatezza tipica di due bambini di quell'età. Saranno stati problematici, eppure rimanevano ragazzini in tutto e per tutto, ed erano estremamente verosimili.
Per concludere, alleluia dirai tu, posso dire che il secondo posto è assolutamente meritato, perchè questa lunga shot è davvero bella. Ma non ti rilassare, ragazza mia! Per il primo contest è un risultato da stappare lo spumante, ma il tuo prossimo obiettivo è il primo posto. So che puoi farcela, ho fiducia in te! (ha parlato la "quarto posto forever")
In quanto alla grammatica, ho letto il giudizio sul forum di EFP e avrei da dire qualcosa, ma non lo faccio. Ad ogni modo anche questa è ottima, e il lessico è molto curato, come al tuo solito. Mi associo nel dire che lo stile e sublime e rinnovo i complimenti.
Ti ringrazio davvero per avermi citato, Amante. Il link che hai messo al momento non funziona, ma sono sicura che sia un disguido fittizio.
Complimenti, complimenti e ancora complimenti!
Mi hai fatto venire voglia di scrivere! Appena finisco i disegni, mi metto sotto con la scrittura! Non voglio essere da meno! ;3 Anche se lo sono, il mio spirito non lo accetta. E tu hai il potere di infiammarmi, ritieniti orgogliosa, perchè io mi infiammo solo davanti a prove di altissimo livello!

La tua fedelissima Amante Cheche.
(Recensione modificata il 30/12/2011 - 10:29 pm)