Banette e il Bambino
di Il_Bardo

08/01/12, ore 16:22

Bene, bene, la trama sembra promettente! Mi raccomando a gestire con oculatezza i flashback per i Capitoli a venire: sono un'arma a doppio taglio che bisogna saper dosare. Se li inserisci troppo spesso e comunque non riveli indizi importanti, alla fine diventano una costante che non ha più lo stesso effetto sull'attenzione del lettore; se non li inserisci proprio mai e riveli il passato misterioso di Brandon in una volta sola perdi una succulenta occasione di avvincere il lettore durante la storia!

L'aspetto formale del Capitolo è molto buono, soprattutto per la tua attenzione alle figure retoriche e alle descrizioni, ma qualche scelta lessicale discutibile rende ostico o poco chiaro qualche passaggio (vedi "lacci metallici", "mettendo da parte il suo umore serio" o "si scollò dalla penombra della parete"). Ma sono piccolezze, tranquillo, sono io il maniaco che le mette in luce! xD

Attento agli errori di battitura come le accentazioni superflue (vedi "pensò ancora incuriositò"): quando si scrive velocemente succede sempre di accentare qualsiasi cosa, anche le consonanti (?), ti capisco perchè succede anche a me! xD

L'unica cosa che mi è davvero poco chiara è questo passo: "Il fumo in un certo senso era comunque influenzato da quei movimenti [...] e lì M notò la straordinaria capacità che quel Munna aveva". A chi ti riferisci con "M"? E' un repentino e inaspettato cambio di soggetto voluto da te per rendere più evidente un ipotetico indizio oppure è una svista?

03/01/12, ore 00:34

Un inizio abbastanza promettente: il protagonista dev'essere un tipo tutto particolare, per vestirsi in giacchetta mentre fuori infuria il Diluvio Universale! :asd:

Il tuo stile è molto attento alle descrizioni: questo è un bene, ma devi assicurarti che le sequenze descrittive non siano troppe o troppo dettagliate, o che almeno siano miscelate con abbastanza sequenze narrative, altrimenti il ritmo della lettura diventa troppo lento. D:
Ho notato anche qualche piccolo errore nell'uso delle virgole: assicurati di non dividere mai soggetto e predicato di una stessa proposizione con una virgola!

Per quanto riguarda le domande finali, avresti potuto anche risparmiartele: il lettore avrebbe dovuto porsele da solo, senza bisogno di ricevere l'imbeccata dal narratore onnisciente!

Spero che le mie osservazioni ti siano utili e aspetto il prossimo Capitolo! :D

02/01/12, ore 12:38

O0O
Oddiioo!!!
è bellissima!!!
dico davvero!
scritta molto bene, nei minimi dettagli, e l'inizio ti coinvolge immediatamente!
ovo
la adoro!!!
spero che la continuerai presto, io la seguirò di sicuro!
ciao!
Fede<3