Quando saró stanco
di Cavalier Cionco

20/11/14, ore 16:11

E sono rimasta qui, a curiosare tra i tuoi scritti, anche se sono talmente tanti che ho decisamente l'imbarazzo della scelta.
Questo piccolo pezzo ha confermato le mie prime impressioni sul tuo scrivere, che erano già interessanti. Con un linguaggio pacato e senza fronzoli, riesci ad essere diretto, a darmi la sensazione di star conversando con qualcuno che conosca le parole e i loro tarli, seppur non si faccia prendere dalla smania di infiocchettare i propri versi. È affascinante. E la nostalgia, la gentile, quieta mossa d'inchino dei tuoi versi mi ha rimandato a una malinconia quasi tattile che lessi credo in un pezzo di Montale, anche se al momento mi sfugge un riferimento preciso. Non me ne vogliate entrambi per il parallelo, ben inteso.
Ho appena intaccato la qualità del tuo scrivere e mi sto già prendendo di prepotenza il diritto di farmi un'immagine, probabilmente del tutto errata, ti chiedo di perdonarmi, non posso esimermene. Ho visto una libreria in una stanza minuta, dove l'ombra cade a fasci silenziosi, un posacenere con -una pipa?- e una porta socchiusa.
La tua stanchezza mi ha commosso.
Complimenti,
M_E_M

11/02/12, ore 23:13

Brividi!
La maestria del Cionco, insuperabile.
Non lasciarci senza quel piacevole lieve sentore di tabacco :)

L

30/01/12, ore 22:51

Bonsoir, caro Cavaliere! Pian piano passo a fare quel che avrei voluto fare già molto tempo fa :)
E che posso dire? Mi piace, mi piace, mi piace! Istintivamente, mi vien da pensare all'Ermetismo (seppur non stia messa benissimo, ahimé, in quanto a studio della letteratura italiana): versi brevi e incisivi, e tanto evocativi - e io, che molto spesso rimango fredda, sono invece colpita da questa serenità (forse un po' amara o forse no, chi può dirlo), dalla tua eleganza, e da questo titolo che dialoga con la poesia... ero veramente in astinenza da componimenti ottimi come questi!!

"Forse solo
di me resterá
di tabacco
un lieve sentore"

Cavolo. Chapeau!
(Recensione modificata il 30/01/2012 - 10:52 pm)

10/01/12, ore 23:58

Un tempo un poeta andandosene - letterariamente, sia chiaro - avrebbe lasciato qualche ingombrante e aulica vestigia, e l'eternità delle sue rimate sentenze. Le cose sono certamente cambiate da allora, tant'è che qui il poeta non ci lascia altro che un po' di cenere di sigaro, che c'immaginiamo presto soffiata via dal primo bovolo di vento. Si sa, i poeti non si danno più grandi obbiettivi. Non si proclamano più vati (semma water), non si danno più l'aria di poter cambiare il mondo, di proporre e produrre ideali (produrre, qualora gli ideali siano stati così dimenticati da sembrare nuovi). No, non ci casca più nessuno. Del resto, nessuno cè mai cascato. Neppure loro, gli stessi poeti, per i quali simili grandiose affermazioni furono spesso niente più che giochi letterari, concetti adeguati al grandioso stile che andavano ciascuno a sé nella collettività costruendo. Uno stile che, come quella cenere che hai lasciato davanti lo stipite della nostra immaginazione, è presto morto. Presto, coi secoli. Presto, perché tutto è presto in questa nostra vita. E nulla lascia il segno. Se anche tentiamo di ricordarci perlomeno delle grandi menti, dei grandi volti, le grandi azioni sono dimenticate, perché il male torna e ritorna e ritorna sempre, come un ciclo morboso, e le diatribe, risolte centinaia di volte, le stesse, ritornano di generazione in generazione, sembrando nuove, ad affascinare i giovani, prima che invecchino. Forse è vero: la poesia non può essere che un gioco. La vera poesia, quella militante, quella che tenta titanicamente di sfidare il tempo divoratore. Ma se dev'essere solo un gioco, allora tanto vale fumarsi un sigaro. Tanto vale accontentarsi di essere un po' di cenere su quello stipite, soffiata via, presto, dal primo vento. Accontentarsi di aver aggiunto almeno per qualche tempo la voce allo stanco coro di moribondi che si trascinano oltre l'orlo del baratro, sotto l'infuriare di una montaliana bufera. Mi piace la tua poetica per la sua umiltà. Un'umiltà che è semplicità, che è basso profilo. Ti accontenti di essere un'ombra. Beh, spero proprio che un giorno potremmo farci una bella fumata in compagnia! Ciao, caro! :)

(Recensione modificata il 11/01/2012 - 12:00 am)

07/01/12, ore 11:35

Affascinante.
Chiudere la porta e lasciare una scia di sé.
Da perseguitata fumatrice non posso che rimanere piacevolmente colpita dal tabacco e i suoi strascichi stanchi.
Hai costruito questo componimento saltellando, giocando, mescolando. Vuoi dar senso di semplicità e fermezza, ma mescoli le carte in tavola.
I periodi sincopati, anticipati.
Dunque mi chiedo... Sì, con garbo... Sì, senza nulla di epico... Ma? :)
Apprezzo molto questa poesia.

K

05/01/12, ore 01:53

Ora sapremo cosa scrivere sulla tua tomba, caro Cionco.
Scherzi a parte, la tua poesia parrebbe davvero un epitaffio. Ma è il titolo che ci fa distinguere bene la realtà dei fatti e ci fa capire che non si tratta di quello. Si tratta invece di un'uscita di scena, della calata di un sipario, dopo una rappresentazione teatrale concitata, ma elegante, come sicuramente è la tua vita.
Mi immagino la tua pipa (sempre che tu ne abbia una, ma sembri proprio un tipo da pipa) poggiata su un tavolino che esala gli ultimi fili di fumo.
Adoro il "di me resterà / di tabacco". Dà una nota stilistica di classe ad un poesia che, per la sua breve modestia, avrebbe potuto passare inosservata.

03/01/12, ore 20:27

Non male, caro Cionco, non male! Anche se qualcosa fa capire che non eri proprio nel massimo dell'Unza, riesci sempre a creare belle poesie. Complimenti!
Tanta stima

Taw

03/01/12, ore 09:20

Bella. Questo è uno stile che mi piace molto: conciso, incisivo, non retorico. Forse perché stamattina anch'io penso "Quando sarò stanca" :-)

03/01/12, ore 08:10

Questa poesia mi piace tantissimo!!!!!!! XD
Ciao, da Sabri(Tay98) e auguri di buon anno