Panic
di j3nnif3r

27/04/16, ore 22:43

Questa fanfiction è molto particolare. Semplice, breve, ma efficace.
E’ eccezionalmente canon come caratterizzazione perché, nella storia come nel gioco, i personaggi si percepiscono solo attraverso poche frasi essenziali. Non serve niente di più per trasportare il lettore direttamente nella scena e fargli respirare l'atmosfera sporca, cupa e frenetica così caratteristica di Left 4 Dead.
Si fa in tempo a cogliere solo qualche frase d'ogni personaggio, ma ogni parola è quella giusta. I dialoghi sono così plausibili che vien da chiedersi se non siano saltati fuori da un capitolo inedito del gioco!
Il modo di scrivere riflette perfettamente quelli che potrebbero essere i pensieri di Ellis: frasi brevi e concise che tendono a cambiare rapidamente il centro dell’attenzione e si accavallano creando delle dissonanze che fanno sorridere, a dispetto della situazione drammatica.
E' uno stile particolare che si adatta magnificamente alla scena e, a mio parere, merita davvero di stare nelle storie scelte di questa sezione.

Complimenti davvero, j3nnif3r. Ho amato questo tuo piccolo capolavoro.
- Marti

06/09/12, ore 22:41

Adoro Left 4 Dead ( sia il primo che il secondo) e questo tuo breve racconto ispirato ad esso mi è piaciuto molto. Le descrizioni sono ottime, il lessico adeguato e lo stile originale. Hai usato una forma peculiare per raccontare questa storia, diversa dalla prima persona o dalla terza persona, eppure ha il suo fascino e incuriosisce. Ti sei calato a meraviglia nel personaggio di Ellis e sei riuscito a descrivere pienamente la mentalità e il carattere di una persona che si è ritrovata catapultata in un'apocalisse zombie.
Mi ha colpito molto la parte iniziale, in cui descrivi un semplice gesto, quale è il respirare, in modo davvero impeccabile e originale. Complimenti!

06/09/12, ore 20:51

Non avevo mai notato la sezione di left 4 dead. Cmq andando sul capitolo mi è piaciuto molto  anke lo stile di scrittura mi è piaciuto :) Spero di vederti presto cimentare in una nuova One shot di left 4 dead .
G

13/05/12, ore 12:17

Ok, forse ho sbagliato a non leggere questa one shot mesi fa. Bisogna dire che avevo informazioni un po' confuse sul suo contenuto, ma non importa. Insomma, quello che sto cercando di dire è che mi è piaciuta, e parecchio.
Iniziamo dalle cose classiche, che si sono già dette duecento volte ma bisogna far notare anche qui. Prima di tutto, sarebbe logico premettere che i personaggi di Left4Dead, in una fanfiction, NON POSSONO essere OOC. Sono così poco caratterizzati, nel materiale originale, che si ha moltissima libertà nell'applicare tratti personali nuovi. Però tu... Boh, come al solito sei riuscita a prendere le poche cose originali di personaggi sfigatissimi e costruirgli intorno qualcosa di molto più grande e di perfettamente logico. Non solo i tuoi personaggi non sono OOC, non sembrano nemmeno "ampliati in modo artificiale", non so se mi spiego.
(Peraltro, so che questa recensione sembra ridicola per una one shot di tipo 20 righe, è che ho letto anche l'altra e in realtà le sto recensendo quasi insieme.)
Poi, sempre di antico e ormai affermato, c'è sempre il fatto dei dialoghi. Come al solito sono perfetti, non pesano per niente nonostante siano tutti diretti. Io non ci riuscirò mai, a fare i discorsi diretti senza che sembri tutto ridicolo.
Ma comunque, passiamo alle novità, o quasi.
Ritorna qui la caratteristica che mi sembra giusto denominare "ironia dell'alce". Non so come mai, sarà il mio senso dell'umorismo in degrado, ma a me fa sempre ridere quando infili battute a effetto in una fanfiction che, almeno apparentemente, dovrebbe essere totalmente seria. Poi magari non l'hai nemmeno fatto apposta, e la cosa dei polmoni ha fatto ridere solo me. Vabbè.
La seconda cosa "nuova" di queste fanfiction è la presenza di passaggi poco comuni nelle tue fanfiction, che sinceramente non sapevo sapessi scrivere così bene. Parlo più che altro, qui, della descrizione degli zombie. E mi riferisco alla descrizione "fisica" di questa fanfiction, e ancora di più alle prime due righe dell'altra, che sono un autentico capolavoro.
Diciamo che raramente hai bisogno di esprimere scene "di impatto" in quello che scrivi, o almeno non di impatto così diretto. E' sorprendente sapere che ti riescano così bene descrizioni simili, non me l'aspettavo.
Per quanto riguarda l'altra fanfiction, se EFP mi permette di parlare brevemente di un'altra ff strettamente collegata... Beh, anche quella mi è piaciuta. Certe frasi mi hanno un po' fatto rabbrividire, ma tutto sommato non c'era nulla di deprimente. Semplicemente, è inquietante ritrovarsi così tanto in un personaggio.
Però l'ho apprezzata (e ho apprezzato anche questa) per il fatto che si concentrasse molto sull'aspetto "sopravvivenza" dell'apocalisse. Potevo aspettarmi altro da te? Probabilmente no xD
Comunque, smetto di vomitare parole a caso e spero che ci sia qualcosa di comprensibile in queste righe.
Come al solito, brava! xD

23/01/12, ore 19:07

La, la, la.. LA SEZIONE DI LEFT 4 DEAD! SIIIIIIII, i miei sogni diventano realtà!! *_________________*
..A-hem. ù___ù Chiedo venia.
Breve ma molto simpatica, Nick ed Ellis sono catturati bene. Sono anche i miei pg preferiti anche se non li appoggio (più) in senso yaoi, e conto di unirmi presto alla congrega nascente, dato che anche io stra-adoro il primo per alcune cose ed il secondo per altre! A presto (spero) !
-Shock.

08/01/12, ore 20:33

Davvero carina questa Fic di Left 4 Dead XD, è molto simpatica, mi piace il leggero umorismo che hai usato. :)