Dobbiamo solo sperare
di Nicoletta1993

12/01/12, ore 15:49

Sono riuscito a beccare la tua storia e l'ho appunto segnalata tra quella da recensire perchè ero curioso di vedere cosa mi avrebbe riservato la lettura della tua opera.
E' il titolo che mi ha colpito, perchè dice cose reali e concrete per tutti noi: a volte si può solo sperare di fronte alle avversità ma mollare mai, ecco.
Ho notato anche gli avvertimenti OOC ma niente ha fermato la mia curiosità di scoprire qualcosa su questa fic.
Allora, per le note ti dico subito che la fic o è una drabble (componimento di un massimo di 120 parole) o è una one-shot (componimento di oltre 500 parole): sono avvertimenti che devono essere rispettati per dare senso all'introduzione, tutto qua.
Poi beh.. l'idea c'è e si avverte, Sasuke che ritorna al Villaggio e riottiene la fiducia di tutti: troppo facile!
Ovviamente cercherò di spiegarmi.
Non è spiegato alla perfezione, si avvertono solamente poche nozioni utili a leggere la tua fic e nient'altro, non c'è quella voglia di andare oltre nello stupire il lettore.
A me in fondo dispiace, perchè un personaggio come Sasuke merita sempre una buona spiegazione delle sue scelte e decisioni.
Come tu ben saprai (da buona lettrice del manga) Sasuke è entrato nell'Akatsuki ed essa riguardavano Madara e i suoi piani.
Perchè Sasuke (nella tua fic) lascerebbe l'organizzazione?
Mancanza dei suoi compagni, rimorso?
Scusami, ma è tutto troppo poco chiaro.
La gente di Konoha non conosce la verità sugli Uchiha, quindi che accolgano Sasuke a braccia aperte.. beh, è abbastanza improbabile, ecco.
Nel senso, sarebbe anche andato bene se fosse stato spiegato.
E gira e rigira si ritorna su questo punto, perchè in fondo è la pecca più grande che ho trovato nella one-shot.
La descrizione dell'attacco di Madara a Konoha mi è sembrato raccontato con termini più neutri del solito, quasi inespressivi in determinate frasi, come sempre con poco approfondimento.
C'è una modesta cura su Sakura, Sasuke e qualche accenno sulla famiglia di Naruto e Hinata.
Cosa l'assalto causi agli altri non si sa di preciso.
La fic si compone di una parte molto malinconica sotto il punto di vista di Sasuke (OOC certo ma che non ho trovato troppo fastidioso), con parole e trattazioni semplici e in alcune parti un po' povere nella complessità totale.
Ci sono diversi errori di tempo (in un paio di frasi) e anche qualche errore di ortografia e di espressione che andrebbe migliorato.
Alcune parole non sono adatte per il contest (ad esempio, al posto di 'Il flashback colpì Sasuke' avrei messo 'Quei tristi ricordi colpirono Sasuke'; o comunque qualcosa del genere).
Davvero, peccato.
E mi dispiace dare una valutazione non sufficiente alla tua shot ma purtroppo ci sono molte cose su cui devi lavorare, secondo me.
Nonostante tu abbia detto che il tuo componimento è breve, ci vogliono determinate modalità nello scrivere e raccontare eventi, fatti e sentimenti, mi capisci?
Questa recensione non è un invito a smettere o a cancellare la storia, anzi: continua ad esercitarti e fai vedere questi miglioramenti, con calma e passo dopo passo.
Spero che prenderai i consigli con il sorriso e con la carica giusta per far vedere di che pasta sei fatta.
Hai 18/19 anni, a maggior ragione ;)

PS: Per la cronaca, adoro il SasuSaku e il NaruHina ^^

E' tutto!

Un abbraccio,

Watashiwa

07/01/12, ore 15:15

Ciao, ma ci lasci così?!? Insomma non si sa se Sakura si risveglierà o no?!? Però forse con quel sperare vuol dire che un po' di speranza andrà tutto per il meglio?!? :) é proprio vero che quando sembra che tutto vada per il verso giusto c'è sempre qualcosa di negativo in agguato pronto a ferire la nostra appena costruita felicità... così va la vita...
Povero Sas'ke! :( Mi dispiace davvero, sembra proprio che lui sia destinato a soffrire, ma, come hai detto tu, non sarà solo, questa volta avrà vicino un amico :) é stato davvero tenero Naruto, sia con Sakura che con Sas'ke :)
Alla prossima ;)
Selly