Colpo di fulmine

Flash Contest "Lemon che passione 2!" Multifandom e originali, solo edite
Categoria Lemon Romantica

3° Classificata
“Colpo di fulmine” di sango _79
Lo stile è semplice e si esplica in un lessico piuttosto comune esaltando ogni aspetto: sono tutti affascinanti, bellissimi che godono in modo unico con sospiri, gemiti e tremolii di ginocchia rapiti da sentimenti di sgomento, eccitazione massima e mani nei capelli.
Le parole erotiche sono misurate e il linguaggio non scende nella volgarità o nella pornografia.
A livello grammaticale ho trovato un “questo” al posto di “quello”; l’uso di “suo” al posto di “proprio” a volte è confuso.
La punteggiatura è spesso errata: a volte l’accapo è ignorato a scapito di frasi a effetto; molte delle virgole tendono a spezzare le frasi dove non devono e soprattutto sono quasi tutte errate con l’uso del gerundio.
Ci sono due errori di battitura: “lor” invece di “loro” e “dvanti” invece di “davanti”.
8/10

La trama è sviluppata in modo soddisfacente anche se non hai esplorato la questione “torta di fragola”: vi è solo un accenno anche se per Marco è importante. Ho conosciuto Lorenzo e il rapporto che ha con Cristian, il pub dove vanno a ballare con i loro amici, il set fotografico, la famiglia di Marco alle prese con fidanzati e feste natalizie e, soprattutto, quello che Cristian e Marco provano e vivono quando si ritrovano da soli.
Il mio cruccio è non aver visto sviluppato in maniera più profonda il rapporto tra Mattia e Marco che reputo fondamentale.
8/10

Cristian è un uomo adulto ma forse un po’ troppo timoroso dei sentimenti e se non fosse per lo sprone di Lorenzo – il suo svelto, sveglio e intelligente migliore amico – non si farebbe avanti con il ragazzo che gli piace. Si comporta da adolescente e come tale s’invaghisce in modo scoppiettante di un giovanotto dagli occhi belli che si muove in modo sexy.
Marco si meraviglia quando si rende conto della propria identità sessuale ed è facile e quasi ovvio che si prenda una cotta per Cristian, professionista affermato e probabilmente – non viene descritto in modo esauriente – se non bello, affascinante.
La loro prima volta è orchestrata e diretta da Cristian, l’esperto, che sa come tranquillizzare Marco. Tutto va nel migliore dei modi e tra mugolii, grida e orgasmi spettacolari entrambi sono felici, stanchi e soddisfatti.
Gli ambienti sono standard: il pub, il posto di lavoro, il letto non sono una novità, ma vengono ben sfruttati e messi a disposizione dei protagonisti della storia.
8/10

La lemon è piuttosto dettagliata nonostante il numero delle parole usate sia meno di un terzo dell’intera storia. Si avverte l’esperienza di Cristian e la verginità di Marco
È un po’ troppo enfatizzata nei termini e nei modi, proprio come dovrebbe essere nell’immediatezza dello sbocciare della passione e dei sentimenti.
17/20

Questa storia mi è piaciuta. Mi fa tenerezza e mi sono sentita un po’ mamma di Marco e insieme a lui ho trepidato nella speranza che Cristian si facesse avanti.
Credo che la storia d’amore proseguirà.
Tot 49/60

14/10/14, ore 19:50

GRAMMATICA E STILE
Parto subito dicendoti che non ho trovato nessun errore. Stilisticamente, non ho apprezzato del tutto alcune scelte — come ad esempio ripetere quel periodo "la prima volta che lo aveva visto" più di una volta, proprio non mi è piaciuto — che hanno un po' spezzato il racconto.
La cosa che più mi è cascata all'occhio però, è stato il rifondante ripetersi dei nomi dei protagonisti, quando avresti potuto ometterli o usare qualche pronome, soprattutto nella scena finale, dove non si sarebbe potuto far confusione.
PUNTEGGIO: 7/10

TRAMA E ORIGINALITÁ
Leggendo mi è venuto il dubbio — cosa che poi ho accertato — che la storia non fosse una one shot fine a se stesa, ma che appartenesse ad una raccolta. Il problema è che ho fatto abbastanza fatica a orientarmi tra tutte quei nomi e persone perdendo un po' il filo per tentare di identificare tutta quella gente; senza contare i riferimenti ad episodi che vengono accennati e che, per una come me che si ritrova a leggere quest'unica shot, lasciano un po' confusi.
Purtroppo, anche riguardo all'originalità, non mi sento di attribuirti un gran punteggio. Tralasciando il fatto che il colpo di fulmine era un cliché imposto, non ho trovato nessun elemento particolarmente distintivo né nel loro incontro né nello svilupparsi della loro storia.
PUNTEGGIO: 5/10

CARATTERIZZAZIONE DEI PERSONAGGI
Ho trovato una buona caratterizzazione di base dei personaggi: Cristian è un fotografo un po' restio all'amore che ha paura di fidarsi di qualcuno dopo che è stato ferito dal suo ultimo ragazzo; Marco è un giovane diciottenne un po' confuso circa l'attrazione che prova per quest'uomo più grande di lui e non ancora certo delle sue preferenze sessuali.
Detto ciò, ho notato però alcune discrepanze riguardo questo primo quadro che ci ha fornito. Innanzitutto, il fatto che sia Marco a prendere l'iniziativa non lo trovo in linea con una ragazzo che, poche righe prima, aveva affermato di avere la quasi certezza di essere etero, e che si ritrova poi ad arrossire nel momento in cui rimane solo con Cristian quando solo pochi minuti prima — a quanto ho capito davanti ad altra gente e con il rischio di essere visto — si era lasciato andare a palpeggiamenti e leccatine varie;
Cristian, poi, nega a se stesso e a Lorenzo che il ragazzo gli piaccia perché ha paura di essere ferito ma, dopo appena il primo rapporto, già dichiara di essersi innamorato a prima vista e che non ha intenzione di lasciarlo andare facilmente.
Trovo tutto un po' contraddittorio.
PUNTEGGIO 6/10

UTILIZZO E SVILUPPO DEL CLICHÈ
C'è il cosiddetto colpo di fulmine, ripreso anche nella conversazione finale. Avrei preferito però qualche dettaglio in più riguardo le reazioni dei due alla vista dell'altro, dato che il tutto doveva basarsi proprio sul loro primo incontro.
PUNTEGGIO 7/10

GRADIMENTO PERSONALE
Ho una predilezione per le slash, per la differenza di età tra i protagonisti e per i personaggi cinici e che rifuggono l'amore, per cui questa storia partiva già avvantaggia rispetto a quelle che sono le mie preferenze. Nonostante tutto, però, non ha avuto particolare impatto su di me, forse per tutti gli elementi di cui ho già parlato prima.
PUNTEGGIO: 3/5
RISULTATO 28/45

31/01/12, ore 19:31

Simpatica questa shot, carina e ben congegnata. Devo dirti con sincerità che l'unico problema che ho riscontrato, a parte qualche veniale errore di grammatica, è l'inizio ... forse non sono stata molto attenta, ma ad un certo punto mi sono persa con tutti quei nomi e quegli attori in gioco, non riuscivo più a capire chi era chi e stava con chi.
Comunque davvero carina: brava

07/01/12, ore 18:30

ciao! ho letto la tua storia e devo dire che mi è piaciuta un sacco! il linguaggio che hai usato è semplice e diretto e non ci sono errori di ortografia o grammaticali (cosa che apprezzo davvero mooooooooolto quando leggo) adoro il personaggio di cristian e mi piace come pensa e come agisce, l'hai definito molto bene, ti faccio i miei complimenti! sei stata brava!