Black Soul
di bluemary

06/06/12, ore 15:53

Oddio quanto adoro questo genere di Drabble, quando poi sei tu a scirverle sono ancora più belle!
Un' introspezione inaspettata di un personaggio non comune, ancor più spettacolare viste le poche parole: brevissima, ma completa a tutto tondo...
Complimentoni cara, di nuovo, ma meritatissimi!

13/04/12, ore 18:43

Carissima bluemary,
io ti seguo fin dal 2006 e non ho mai avuto il coraggio di lasciarti una recensione, purtroppo. Colgo dunque l'occasione del contest per riuscire finalmente a scriverti.
Ho partecipato anche io al contest e devo dire che quando ho letto la tua drabble ero a metà tra l'ammirato e l'arrabbiato: ammirato perché credo sia la drabble più bella che io abbia mai letto; arrabbiato perché, partecipando anche io al contest, sapevo di non poter fare per nulla meglio di te. Ed è una cosa di cui sono ancora convinta.
Il tuo C17 è così vivo che sembra uscire dallo schermo ed è lui in tutto e per tutto. Con il tuo stile meraviglioso, il lessico accurato nella sua semplicità, sei riuscita a dare alla drabble un impatto incredibile, perché chiunque legga si cala nel ruolo dello spettatore che, inerme, aspetta che sia il suo turno e legge la rabbia, il dolore, la frustrazione del suo carnefice senza capire il perché.
E' una caratteristica che ho ritrovato molto nelle tue fanfictions: sei in grado di immedesimare il lettore in qualunque dei personaggi che descrivi, tanto che la trama e i personaggi ti balenano davanti agli occhi.
Insomma, ti estranea dalla realtà. E la tua bravura è tale che sei riuscita a farlo anche con 100 semplicissime parole.
Sebbene tu sia arrivata quarta, rimango convinta che la tua drabble avrebbe dovuto vincere, per la semplicità con cui sei riuscita a trattare un personaggio complesso come C17, per l'originalità e per l'impatto che sei riuscita a creare.
Tua affezionatissima lettrice,

Akami

P.S. Scusami per la recensione in forma di "lettera", ma non avevo davvero idea di come iniziarla :)
(Recensione modificata il 13/04/2012 - 06:45 pm)

12/04/12, ore 20:04

Quarta classificata:

Correttezza Grammaticale: 9,8/10
Non ci sono errori, solo uno:
“La tua vita ti (venne) strappata quand'eri ancora un bambino”

Lessico e Stile: 8/10
Carino e piacevole questo tuo modo di scrivere. Hai caratterizzato quelle poche righe di un ritmo incalzante (nel senso buono del termine, ovviamente), che prende il lettore. Forse, data questa tua bravura, mi sarei aspettata qualcosa in più nei termini, ma hai fatto una bella drabble.

Caratterizzazione: 8,8/10
Ci siamo quasi, è abbastanza trattato bene come personaggio, però sento che qualcosa non mi convince al 100%. Hai fatto un buon lavoro, e questo si vede. Sei stata brava comunque, perché, leggendo, lo si riconosce.

Gradimento Personale: 3/5
L’ho trovata carina e piacevole da leggere, la sufficienza bella piena c’è. È ben fatto e anche abbastanza ben caratterizzata, eppure non sono riuscita a darti un punteggio più alto qui, dovendomi relazionare poi al resto. Ma è un buon risultato!

Totale: 29,6/35 (+ 5 punti bonus) -> 34,6

10/02/12, ore 10:22

Recensione Premio

Premetto che ho scelto questa drabble da recensire, non perchè era breve da leggere ma perchè mi sarebbe piaciuto partecipare al contest di Sadiko anche se alla fine mi sono irritata ( comunque quisquille)
Perciò, quando ho letto la presentazione non ho potuto fre a meno di aprire la pagina. E devo dire che ho fatto bene. La difficoltà del personaggio scelto sta nel fatto che fare un introspezione di C17 non è per nulla un compito semplice. Anzi tutto è uno dei super cattivi per eccelenza. Freezer e Junior per esempio avevano dei sentimenti ( diversi e distinti ma comunque tali) invece quando penso al cyborg non mi viene mai da pensare che potesse provare emozioni o sentimenti. Tu in queste poche righe sei riuscita a umanizzarlo, a renderlo molto più vivido di quanto mi aspettassi. Con brevi pennellate riesci a spiegare la vera essenza di C17 e a renderlo così pieno di rancore e di rabbia, per la sua prematura fine, da apparire più umano di chiunque altro.
Veramente un ottima drabble

20/01/12, ore 23:00

Ed eccomi! Ce l'ho fatta, incredibile eh? XD
Finalmente recensisco questa meraviglia di introspezione, che ci mostra un C17 tanto sanguinario quanto IC. Ti dirò, non ho mai approfondito i cyborg, ma in realtà sono personaggi che apprezzo molto. Mi riferisco ovviamente a 17 e 18 così come sono stati creati, ossia cyborg spietati e assassini senza un briciolo di umanità.
Veniamo alla drabble.
Allora, ecco come vedo io C17: nonostante abbia un aspetto adulto, di fatto si comporta come un bambino. Gioca con la vita delle persone per puro capriccio, perché questa è la sua unica fonte di divertimento. Due sono le parti che più mi hanno colpita.

"È questo il tuo mondo: oscuro, crudele, silenzioso.
Bellissimo."
Quel "bellissimo" è terribilmente agghiacciante. La parola in sé è carica di positività, e se la si legge sottolineandola (azzeccatissimo il corsivo, complimenti^^) pare quasi l'introspezione di un pittore che sta ammirando il risultato della sua ultima opera d'arte. L'unica differenza è che questa è un'opera di sangue.

Perché la loro dovresti risparmiarla?"
Ed ecco che nell'ultima parte spunta l'indole infantile di C17. Sembra proprio un bambino che dice "perché loro sì e io no?", quindi si sente in diritto di fare lo stesso che gli altri hanno fatto a lui. Non comprende la differenza fra bene e male: se una cosa viene fatta dalle altre persone, anche se è sbagliata comunque automaticamente è qualcosa che anche lui può fare. Gli hanno tolto la vita? Bene, allora anche lui lo farà a loro, perché non vede nulla di sbagliato. Ma c'è una sottile vena di rabbia nelle ultime due frasi: forse, in fondo, C17 vuole anche vendetta, anche se lui non lo capirà mai.
Insomma...che dire...complimenti! Bellissima drabble per un bellissimo personaggio, più complicato di quanto possa sembrare in realtà.
Brava! A prestissimo!
Bacioni
Kitsune

11/01/12, ore 23:43

Ed ecco che finalmente recensisco anche qui. (con imperdonabile ritardo!)
Anche quando il tuo genio non è ispirato dai nostri amatissimi scimmioni (e amatissimi è un eufemismo!), riesci sempre a stupirmi per la tua incredibile bravura!!!
Complimenti vivissimi per la drabble, che riesce a mettere in luce anche la psicologia di un personaggio non propriamente "facile" da raccontare, né uno dei preferiti.
Un personaggio gelido, come lo sguardo dei suoi occhi di ghiaccio, un personaggio che non conosce pietà né rimorso, di cui ci sfuggono le motivazioni, proprio perché non dimostra alcun tipo di emozioni (diversamente dagli altri "cattivi" che abbiamo incontrato in Dragon Ball Z (Vegeta, così furioso e disperato, Freezer, così perverso e sadico, C-16 e C-18, così pieni di rimpianto per la loro perduta umanità).
Eppure tu riesci a gettare un fascio di luce anche nell'oscurità della sua psiche (di animo non parlo, perché sembra esserne privo, ma sarà proprio così?) e lì vediamo agitarsi diversi sentimenti: il legame con la sorella gemella, suo biondo specchio, la gioia con cui spegne le vite altrui, la rabbia per quello che ha dovuto subire da bambino e anche il rimpianto per utto ciò che avrebbe potuto essere.
Altro che una macchina priva di sentimenti!!!
Bellissima l'ultima frase, piena di rimpianto per l'infanzia violata e di rancore per il fatto che nessuno abbia alzato un dito per salvarlo. La conseguente chiosa di C-17 è quanto ovvia quanto spietata: "La tua vita ti fu strappata quand'eri un bambino, quando non sapevi cosa significasse averne una.
Perché la loro dovresti risparmiarla?"

Complimenti ancora.
A presto
Romina

11/01/12, ore 22:14

Ciao eccoti qui con un'altra drabble e per un altro concorso......stai lavorando di brutto...... bella complimenti, anche se questa volta gli scimmioni non ci sono, sei riuscita in poche righe a trasmettere la vita e quello che prova o meglio non prova C17. Agghiacciante l'ultima frase......già perchè lui dovrebbe risparmiarla? Bacioni.

11/01/12, ore 00:26

Una storia davvero molto forte e ben fatta. Rappresenta bene questi due cyborg ed è la prima volta che la vedo dal punto di vista di c17, mentre mi trovo sempre a leggere storie di Mirai c18. E' un bel cambiamento. Ancora complimenti ^_^

09/01/12, ore 19:17

Bella, piccola e intensa. Terribile è il mondo che C17 sta plasmando con i suoi veloci gesti, terribile è la sorte dell‘impotente umanità. Complimenti, davvero un buon lavoro.

Danae

08/01/12, ore 15:56

Mary *-* Sono sempre qui, a romperti le scatole xD
Tu sì che se i fatta per le Drabble, anche nella brevità delle tue drabble, si evidenzia sempre il tuo stile sublime e perfetto!
Certo che tu non ci sai fare solo con gli scimmioni, ma anche con gli androidi! Sei riuscita ad immedesimarti perfettamente in C-17 mentre distrugge la Terra, e ammazza (felice) i terrestri. Mi è piaciuto moltissimo il modo in cui hai delineato il rapporto che c'è con la sua gemella C-18, con cui condivide tutto. L'unica persona con cui si capisce benissimo.
Bellissima la parte in cui lui non ha pietà per gli umani quando loro gli chiedono il motivo di tanta violenza. "La tua vita ti fu strappata quand'eri ancora un bambino, quando non sapevi cosa significasse averne una." Ecco, con questa frase si capisce che C-17 vuole sfogare la sua rabbia di essere stato tolto alla vita, uccidendo chi aveva avuto la fortuna di rimanere umano. Sei bravissima, come sempre. Ormai non voglio diventare ripetitiva, quindi i complimenti sono sottointesi^^
Baci.

08/01/12, ore 15:29

Spendida! Sono davvero contentissima che dal mio stupido contest sia uscita una drabble così splendida.
Mi ha fatto venire i brividi, mi ha colpita, e C17 nel suo sadismo, nella sua crudeltà e nell'affetto nei confronti della sorella
lady Sadiko