Io, il fuoco, la verità
di Phoenix_619

02/05/12, ore 23:03

Non mi intendo tanto di poesia. Quindi non sono in grado di giudicare dal punto di vista tecnico, la lunghezza dei versi, delle strofe, tutto. Ma quello che dici, il concetto, mi è piaciuto molto. Mi ha reso un Phoenix maturo, profondo, complesso. Come io lo vedo. Un uomo che ha visto l'inferno ed è tornato, l'ha subito e poi l'ha sconfitto. E qui esprimo una cosa che penso da quando ho visto per la prima volta la serie, negli anni Ottanta... ma come fanno 'sti ragazzi ad avere 13/15 anni? Ma per favore... complimenti davvero.

19/01/12, ore 22:41

Ciao! Premetto che Ikki non è uno dei miei personaggi preferiti ma che, nonostante questo, ho saputo apprezzare la tua poesia. Non mi ritengo un'esperta della scrittura in versi, ma neanche una neofita, quindi penso che qualcosina di interessante lo potrei anche tirar fuori (^_^).

Vediamo un po' ... La formattazione non è male, anzi, è apprezzabile, dà alla poesia un suo ritmo.
Buona la scelta del linguaggio, soprattutto nei primi e negli ultimi versi.
Belle le immagini: non so se hai voluto richiamare di proposito il concetto del fuoco come portatore di verità, ma è ciò che io ci ho visto. ^_^
Se dovessi proprio, per pignoleria, muoverti una critica, allora lo farei sulla punteggiatura; ci sono frasi che io avrei sistemato differentemente, per rendere la lettura un pelino più fluida (soprattutto nella parte di "Era la verità che ti chiamava" etc...).

Uhm... non molto chiara la quartina:
 "Che a lungo anelasti
 al caldo,
 alla luce,
 alla verità."

Non so, stona in qualche modo, spezza il ritmo. L'ho dovuta rileggere due volte, e questo ha un po' rotto l'atmosfera (non so se sono riuscita a spiegarmi bene).

"Un altro legno sul fuoco" per me stona non a causa di quel "sul" (che si può dire e, anzi, secondo me sta bene), ma per "un legno" che, almeno dalle mie parti, non si dice. Però capisco che non è scorretto, sono solo io che non sono abituata a sentirlo (io avrei detto "gettasti altra legna sul fuoco", però, ripeto, non è un errore il tuo).

Piccole imperfezioni a parte, la poesia è bella. Bisogna inoltre mettere in conto che scrivere in versi non è semplice, e c'è da apprezzare il coraggio (XD).
Mi è piaciuta! ^.^

Ciao,
Gea Kristh

10/01/12, ore 12:05

Ma bene, ci siamo date alla poesia !!!
Se viene l'ispirazione perchè no? ^_^
Che dire, se non che mi è piaicuta davvero tanto? Ikki è un personaggio controverso, in lotta con se stesso ma anche molto riflessivo e profondo, tutte qualità che hai saputo trasferire in questa poesia !!!
Complimenti !!! =)

09/01/12, ore 10:21

Bella, bella, bella, bellissima!!!!!
Ci sarebbe da riempire lo spazio per la recensione solo con questa parola (e altre simili, perchè se no divento noiosa!)
Che dire... Un piccolo caplavoro... Trasmette sensazioni stupende e crea un'atmosfera solenne ma allo stesso tempo semplice, quella di un dialogo tra te e il Cavaliere della Fenice. Il personaggio che hai descritto è Ikki in ogni atomo, è lui. E sei anche tu, tu che lo ascolti e lo sai comprendere perchè lo ami così tanto. Bella, bella bella, bellissima!!!! :) :) :)

08/01/12, ore 21:26

Come poesia non è davvero male, è ben inserita nel carattere di Ikki. Seria e profonda.
La formattazione è a dir poco pessima e non credo che per una poesia sia necessario andare così insensatamente a capo, ogni due o tre parole. Così com'è ho faticato davvero a leggerla e ad apprezzarla come merita.
"Non risposi e gettasti un altro legno sul fuoco. " Proprio alla fine hai sbagliato il tempo verbale. "Non rispondesti e gettasti un altro legno nel fuoco"