La good ship in pillole
di ramona55

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]
16/06/20, ore 08:48

Wow..bravissima. Anche se con poche parole sei riuscita a descrivere momenti e a renderli veri. Ho sorriso come un ebete dalla prima all'ultima. Brava 👏❤️

12/12/10, ore 23:17

bellissimi tutti questi momenti! il mio preferito è quello della cena "un sorriso. due sorrisi." e aggiungiamoci anche il mio di sorriso, che si materializzato (per restare in argomento..) sulla mia faccia leggendo questa tua FF

07/12/09, ore 21:30

G E N I A L E. hai tutta la mia stima.

07/12/09, ore 21:21

odioooooooooooo!! dolcissimo!

07/12/09, ore 21:18

Ma come fai con così poche righe a .. a.. uffa.. bravissima!

10/02/09, ore 18:10

Che carineee sono bellissime! In particolare quella del telefono l'ho trovata geniale.. Complimenti! P.s. Anche se non le h commentate mi sono letta tutte le tue FF! Non ce ne è una che non mi piaccia.. BRAVA! ^^

05/09/08, ore 01:18

No, non sono morta. Chiedo perdono per non aver risposto alle tue mail, ma queste vacanze sono state le più ricche e insieme le più impegnate della mia -finora non lunga- vita. Tralasciando ciò, passo a commentare la raccolta, che è il motivo per cui sono qui. Parto dalla prima e le leggo tutte, una dopo l'altra, senza fermarmi, fino ad arrivare in fondo. Lascio che la mia mano scivoli lontana dal mouse, che si posi sul ripiano su cui poggia la tastiera, e chiudo gli occhi. Cosa ho appena letto? Le scene che hai descritto mi ripassano davanti, e il mio cervello reagisce; niente di speciale, è il primo pensiero. Non parlo del tuo scritto, ma delle situazioni. Che succede, alla fine? Un compito copiato, una cena che rischia di essere saltata per lo studio incontrollato, una litigata finita bene, una ragazza che si fa aspettare, un momento di intimità, una vittoria a Quidditch, una partita a scacchi. La loro quotidianità. Se questa fiction riesce a regalare un sorriso, un'emozione, tenerezza o una risata... questo testimonia:
- Quanto i personaggi siano perfetti l'uno per l'altra, in ogni singola, anche banale, occasione.
- Quanto l'autrice sia riuscita bene a rendere i personaggi senza uscire dalle linee dettate dal Canon e dall'IC.
- Quanto la scrittura più semplice e più fluida sia in grado di trasmettere. Partiamo dalla prima drabble (sì, io uso il femminile. Ho cominciato così e non riesco a levarmi il vizio ^^" perdono.): hai fatto benissimo a marcare la distanza tra i due 'attimi' descritti. "Torno al mio compito, abbattuto." Sembra di sentire il fruscio prodotto dalla piuma di Hermione sul suo foglio, e il respiro regolare di Ron che non produce niente - o quasi -, nell'attesa che ci porta due o tre a capo più tardi. Qui le frasi sono ancora più brevi, dirette. Eppure, trasmettono una lieve dolcezza segreta; nessuno saprà mai, nè deve sapere, di come Hermione Granger ceda facilmente, se è Ronald Weasley a chiedere. Nemmeno Ron deve capirlo a fondo. Così la pergamena arriva all'ultimo, prima che lei se ne vada. Non dici che sparisce sulla scala del dormitorio femminile, ma io immagino quel sorriso di Ron perso nell'aria, stazionare sulle sue labbra ancora per qualche minuto, dopo che lei è andata a letto. Sollevato per il compito che non dovrà fare, grato per il compito di Hermione, felice per la sua concessione.
Seconda drabble, forse quella che mi è piaciuta di meno. E' realistica, questa scena l'ho vissuta anch'io (il mio nick, per quanto stupido -me ne rendo perfettamente conto, purtroppo- ricorda il nome di Hermione per motivi ben precisi ^^"), ma non permette di capire il grado di intimità tra i due. Mi spiego, non si comprende bene se Hermione e Ron siano insieme o no, nè l'ambientazione temporale. La mancanza di un'ambientazione fisica, inoltre, -non si sa se la scena avvenga in biblioteca, in sala comune o dove altro- non aiuta. Il finale con la stessa parola della prima drabble, se lette di fila, la sminuisce un po'.
Tefelono. Perfetta. Questo è Ron! Esattamente, perfettamente, borbottantemente lui. Non badare ai miei deliri, questa drabble è fantastica. Tenera, divertente e IC allo stesso tempo. L'ultima frase non è perfetta, forse -io sono una maniaca- ma rende bene l'idea. Forse scrivendola da narratrice avresti ottenuto un effetto migliore. "Attese" descrive una situazione tipica di tutte -o più o meno- le coppie. Le ragazze si fanno aspettare, per il trucco, è una regola. E Hermione, dopo la scuola,non è da meno (anche se l'abbiamo già vista superarsi al Ballo del Ceppo). In questo, sei riuscita anche ad inserire un tema ricorrente delle Drunk, il rapporto Ron/Grattastinchi (oddio, scritta così sembra una ship @__@) quindi complimenti. Fine impeccabile, battuta molto Ronnesca (chiedo nuovamente venia, tralascia le parti deliranti di questa recensione). Bella.
Bookworm sfodera il lato passionale della ship. Hermione viene inserita in un contesto non propriamente suo, si crede che non rinuncerebbe mai alla lettura di un libro, ma... questo conferma l'importanza di Ron nella sua vita. Credo che anche Zia Row sarebbe d'accordo. L'iniziativa presa in quel modo, mi dice il mio lato L&L, ricorda molto le maniere di Draco (nelle ff, ovviamente), ma la dolcezza di cui il testo è pregno è indubbiamente, indiscutibilmente Drunk. Sembra quasi di sentirle sul collo, le labbra calde di Ron. Molto sensuale, non so se fosse nelle tue intenzioni, ma te lo dico io ^_^.
Numero sei. Improbabile tanto entusiasmo di Hermione per il Quidditch, più giustificabile se si considera come un mezzo di avvicinamento a Ron. Con disgusto ricordo una scena con Lavanda -saprai benissimo a cosa mi riferisco- e scuoto la testa. Riprendiamo il commento... Le frasi più brevi, alla fine, sono sempre d'effetto. Suppongo ti venga spontaneo, hai uno stile molto pulito. L'ultima, segnala una lieve crescita di Ron. Un cambiamento in positivo, piccolo slancio verso l'età adulta. Che male fa perdere una partita che sai benissimo di poter vincere quando ti regala un sorriso della ragazza che ti piace (e forse anche qualcosa di più?^.^) Ecco ciò che esprime la -geniale- frase finale. Simpatiche, tutte, ironiche e dolci. Drunk, e... titolo perfetto. Pillole di Good Ship. Complimenti, per aver reso unici e leggeri quelli che sono solitamente i temi più sfruttati - e di conseguenza divengono ,se esasperati, banali e scadenti - dagli amanti del pairing Ron/Hermione. Complimenti veramente, spero di aver reso tutto ciò che ho pensato leggendo e tuttora penso di questa raccolta. L'avevo messa tra i preferiti per leggerla, e ci rimane. Alla prossima. Waiting for your e-mail.
Eleonora.

14/07/08, ore 13:37

Io ti adoro! Era da secoli che non passavo su EFP e cosa trovo? Una nuova pillola della good ship! L'adoro! *_* Mi è apparsa avanti l'intera scena mentre leggevo e anche il sorrisino furbo e dolce di Ron! E'.. perfetta! E chi immaginava che 100 parole potessero far emozionare così tanto? *_* So già che la rileggerò un'infinità di volte questa drabble! ... Già ho detto che ti adoro? :P Sei bravissima a scrivere! Non vedo l'ora di leggere qualche altra tua opera! Bye!

11/07/08, ore 00:16

Ron è fantastico!! Mitico! XDD

10/07/08, ore 21:45

sono bellissime!!poi loro sono i miei preferiti!! direi che il telefono è la mia preferita!!!

11/01/08, ore 17:08

Ahahahaha,carina,dolce e divertente!

11/01/08, ore 17:07

Troppo dolce anche questaaaa

11/01/08, ore 17:06

Che carina! Dolcissimaaaaa

19/02/07, ore 02:39

anche se nn mi piace la coppia,poxo dirti ke li hai resi molto teneri

15/12/06, ore 18:10

eccomi, finalmente sono riuscita a trovare un attimo per cominciare a leggere qualcosa di tuo. non è facile scrivere drabble, ma la cosa bella delle tue è che ti regalano una semplice immagine su cui riflettere. dei piccoli gesti che Ron e Hermione si scambiano tra loro, che lasciano intendere mille cose non dette, su cui ci si perde a fantasticare... non serve chissà che cosa per rendere l'idea di cosa siano Ron e Hermione, basta vederli scambiarsi una gentilezza dopo essersi rimbeccati per l'ennesima volta, o quelle reazioni di tenero imbarazzo che hanno l'uno di fronte all'altra... ti faccio i miei complimenti.

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]