Sguardi
di bluemary

09/08/12, ore 15:29

Ciao di nuovo!
Questa serie di Drabble è veramente fantastica, i personaggi sono resi benissimo e sono perfettamente IC.
Le tre Drabble sono tutte ottime, quella di Freezer riflette il suo completo controllo sul popolo ormai sottomesso dei Saiyan, quella di Re Vegeta riflette la stessa cosa, ma da un punto di vista umiliante, con lui, l'orgoglioso Re della potente razza dei Saiyan che sa di essere completamente alla mercé di Freezer, ed infine quella di Chibi Vegeta che riflette l' ingenua consapevolezza di un adulto nel corpo di un bambino, che mantiene appunto l' ingenuità dei bambini, ma ha già le esperienze di un adulto.
La grammatica è perfetta e non ho notato neanche errori di battitura, veramente complimenti!
Alla prossima, Vegeta Hiwatari

06/06/12, ore 16:02

BELLISSIMA e perfetta, come sempre, sono proprio loro in tutto e per tutto! Sei fantastica!! <3

01/05/12, ore 14:52

Sì, bè... non recensisco da una vita ma non sono morta. Sono solo... deceduta: fra trasloco, scuola e balle varie le mie già esigue energie si sono totalmente esaurite, chiedo venia ._.
Cooomunque, bando alle cacchiate che non t'interessano affatto e alle ciance ù.ù
Devi sapere che adoro TUTTO di queste drabble, dal tono al tema dello sguardo (per arrivre ai personaggi... i miei preferiti *-*): credo che spieghino perfettamente i rapporti che intercorrono fra i tre guerrieri e che siano anche particolamrente esplicativi dei caratteri dei suddetti soggetti, le ho trovate dannatamente vere, Toriyama ha solo da imparare da te, non lo ripeterò mai abbastanza.
Contro ogni mia aspettativa, la mia drabble preferita non è l'ultima (che il Principe mi perdoni!) ma la seconda: mi ha colpita moltissimo, mi sono sentita umiliata e angosciata come il sovrano dei Saiyan (ç_ç che destino gramo, poveri Scimmioni!)
Quindi... niente: una marea di complimenti! Dovresti scriverne di più di drabble ù.ù

25/01/12, ore 21:20

Salve! Sono arrivata tardi, ma sono arrivata comunque. XD
Beh, intanto ti faccio i complimenti per aver scritto cento parole esatte per ogni drabble...un'ardua impresa che richiede molta (moltissima) pazienza!
Veniamo al contenuto...ti dirò, la drabble che ho preferito è stata quella del principe, ma di questa parlo più tardi (va beh, inutile dire che mi sono piaciute un sacco tutte e treXD). Andiamo per ordine...
Nella prima troviamo un Freezer che, credo di intuire, ha già deciso di eliminare i saiyan. E' molto interessante, anzi direi da brivido il modo in cui vede il principe: un'"arma allo stato grezzo", di cui lui si prenderà cura personalmente, che farà sopravvivere solo perché diventerà il suo giocattolo, il simbolo di un popolo perduto che non lo può contrastare. Vegeta diventerà di fatto la prova del suo incontrastato dominio su un popolo tanto fiero quanto potente. E Freezer non aspetta altro che di vedere quello stesso orgoglio bruciante di umiliazione malcelato negli occhi di tenebra del principe, ogni volta che questi sarà costretto a chinare il capo dinanzi a lui.
Nella seconda drabble troviamo una situazione molto diversa: il re sa che i saiyan non hanno alcuna speranza di contrastare il dominatore dell'universo. Ogni volta che deve chinare il capo un pezzo di orgoglio viene inesorabilmente divorato dal ghigno derisorio di Freezer, perché entrambi sanno come andranno le cose. E questa caratteristica è molto interessante nel rapporto tra Freezer e il re: tutti e due indossano una fasulla maschera di rispetto reciproco che non nasconde affatto i reali pensieri di entrambi. Così lo sguardo di Vegeta tradisce molti sentimenti. L'orgoglio di avere un figlio tanto potente e promettente si contrappone all'umiliazione di sentirsi inesorabilmente inferiore al figlio che lui stesso ha concepito ma che non sarà in grado di "proteggere" dalla bramosia di Freezer, perché contrastare quest'ultimo sarebbe impensabile. In questo modo è come se il futuro stesso fosse stato negato alla sua stessa stirpe, privata dell'erede e di conseguenza dell'orgoglio.
Infine passo all'ultima drabble. Mi uccidi se definisco Vegeta "carino"? Perché, sul serio, questo aggettivo ha attraversato la mia mente leggendo la drabble, insieme all'aggettivo "inquietante" e altri annessi. Perché è carino? Perché di fatto è un bambino: è infantile, curioso, lui coi suoi occhi non vede la muta battaglia persa che combatte il suo popolo. Vede solo due avversari come tanti altri sui quali provare la sua forza. Però è proprio questo che fa di lui un "adulto". Ormai è diventato un assassino senza scrupoli, che uccide con la stessa facilità con cui un comune bambino fa i capricci. Poi ecco che il principe nota la resa negli occhi del padre, e capisce chi dei due è il più "interessante". Ecco, ora farò una delle mie analisi pazze: sappiamo che Vegeta, anche nel manga, disprezza suo padre e il suo popolo perché sono stati tutti uccisi da Freezer, macchiando così l'orgoglio della stirpe guerriera per eccellenza. Alla luce di tutto questo, io credo che Freezer non gli piaccia non perché ha sottomesso suo padre (di questo non gli frega un accidente, anzi per questo motivo disprezza suo padre), bensì perché nella lotta di sguardi il tiranno si è dimostrato superiore al re, e di conseguenza si è mostrato come l'avversario più forte da battere. Così Freezer diventa il suo obiettivo. Ma nella sua ingenuità da bambino non sa che proprio questo gioco di sguardi ha deciso il suo destino. Non sa che il suo stesso modo di guardare gli occhi di un possibile nuovo avversario ha stuzzicato la curiosità di Freezer, che nelle tenebre del principe ha visto l'emblema di quell'orgoglio che lui ama tanto calpestare.
Insomma cara, ancora una volta sono rimasta estasiata dalla tua bravura. Complimenti vivissimi! Ora aspetto Bound*_______*
A prestissimo!
Bacioni
Kitsune

12/01/12, ore 16:55

Mary *-*
Per tua sfortuna la tua persecutrice è tornata, muahahahah! xD Bene, come al solito, non potevo fare a meno di commentare queste tue tre splendide drabble sul nostro caro Vegeta^^
Nella prima si capisce realmente quello che Freezer vede nel principino dei saiyan. Una perfetta arma di guerra, un guerriero ancora piccolo ma già crudele come chi ha ucciso per una vita intera. Gli piace molto, e mi è piaciuta l'espressione che hai usato: "la sua creazione migliore". Con ciò rendi tutto quello che vuoi esprimere. Una barca di congratulazioni in arrivo! xD
Nella seconda si capisce il disagio di Re Vegeta, nel vedere l'interesse profondo che ha il tiranno che confronti del suo figlio, un interesse a cui non può ostacolarsi. Fantastica la frase in cui dici che per la prima volta ha paura del buio, dato che di solito era lui a "fare" il buio, mentre ora si ritrova vittima. Seconda barca di congratulazioni parte dal porto! xD
Nell'ultima si vede chiaramente che Vegeta, in un lato nascosto del suo essere, teme e capisce le intenzioni maligne di Freezer. Già, Vegeta non è mai stato un bambino, non ha mai vissuto l'infanzia, anche io ho sempre pensato questo a riguardo del suo passato. E' ancora bambino, e già sente che Freezer è pericoloso, tanto da insinuargli quella terribile sensazione:" Ha solo la certezza che Freezer non gli piace e che un giorno gli strapperà la vita." Estremamente profonda, mi è piaciuta un casino!! Ecco la terza nave che si sta riempiendo di congratulazioni! xD
Bravissima Mary, va assolutamente nelle preferite^^ Ci sentiamo.
Baci.

11/01/12, ore 21:59

Tre drabble, tutte di cento parole (e tu ne sei giustamente orgogliosa)... ma soprattutto che parole!!!
Come fai in così poche parole ad aprire degli squarci sull'animo dei protagonisti, è un mistero che tu solo sai. Io mi arrendo, mi inchino al tuo genio!!!
E' un momento fondamentale per il nostro adorato principe, anzi il momento. Ma lo è anche per il re dei sayan e anche per Freezer (non sappiamo bene perché Freezer sia così ossessionato da Vegeta, ma è un dato di fatto che lo abbia voluto crescere e plasmare e possedere più di chiunque altro) e sembra quasi che tutti e tre trattengano il respiro in un silenzio carico di attesa, sembra quasi che l'universo intero si sia fermato a guardare ed osservare lo scontro fra queste tre volontà indomabili e orgogliose. E poi quelle parole, quelle che cambieranno il destino di una vita e di un intero mondo:
- Tuo figlio è molto interessante, Vegeta. - E' paradossale come poche semplici parole, quasi banali, possano rappresentare la fine di un'era, di una stirpe, di un popolo e l'inizio di un incubo senza fine per quello che in fin dei conti è (dovrebbe essere) solo un bambino e perché no, anche il lontano inizio di una storia che si scriverà tre decenni più tardi su un azzurro pianeta lontano.
Ma come dicevo ciò che rende queste drabble così speciali per me sono le parole, le espressioni che segnano la condanna inappellabile, il destino ineluttabile che incombe sul giovane principe. Ne cito solo alcune che mi hanno particolarmente colpito:  "e lui lo renderà l'emblema del rimpianto." oppure ancora "perché un giocattolo non ha bisogno di sudditi ma solo di un padrone." o l'ultima, bellissima, che è insieme una considerazione e una promessa: "In quell'istante si è deciso il suo destino, ma lui ancora non lo sa. Ha solo la certezza che Freezer non gli piace e che un giorno gli strapperà la vita."
Se Dragon Ball fosse andato nella giusta maniera, questa frase sarebbe stata profetica. Purtroppo resterà soltanto il più grande rimpianto di Vegeta (e il mio!!!)

Come sempre, sia che tu scriva lunghissime fiction, di cui aspettiamo (in non-religioso silenzio) gli aggiornamenti, sia che tu scriva drabble di cento parole esatte (ma come ci riesci?!), sei fantastica!!!

A presto

Romina

11/01/12, ore 21:35

Ciao belle tutte e tre. E' interessante vedere lo stesso argomento dal punto di vista di tre persone (e che persone) diverse. Comunque a mio parere il più agghiacciante è Vegeta, considerando che è ancora un bambino......Bacioni e a presto.

11/01/12, ore 21:34

Molto brava complimenti!! Sei riuscita a descrivere le "tragedie emotive" dei personaggi e la loro frustrazione veramente molto realistica e attenente alla storia ancora complimenti!!

11/01/12, ore 18:46

Ciao Bluemary
Bellissime le tre drabble, l'ultima è stata la mia preferita, mi sembra ovvio visto che c'era Vegeta, peccato che non sappia il crudele futuro che lo attende, poi mi è piaciuta anche il contrastro tra le prime due drabble, Freezer superiore e Re Vegeta che si presta ai suoi piedi senza poter far nulla per evitarlo, umiliando se stesso per la mancanza di potenza per distruggere il Tiranno.
Davvero delle bellissime drabble, complimenti davvero ^^
un saluto

11/01/12, ore 18:25

Bellissima...
Complimenti.
Trovo che i pensieri di ciascuno di loro siano reali. Molto IC.
Soprattutto la frase finale del piccolo Vegeta.
Spero di leggere altro di tuo al più presto!
Cleo

11/01/12, ore 14:15

Davvero un bel lavoro, breve ma intenso, e ben gestito.
Ho trovato tutto realistico, i pensieri ma anche gli atteggiamenti. Dopo aver visto l'Oav in cui il Re cede a Freezer il figlio, subendo le decisione del desposta quasi umilmente, costretto controvoglia ad abbassare la testa e a cedere pure il trono...beh direi che questa flashfic è davvero plausibile ^^
Mi sono spesso chiesta il motivo per cui Freezer avesse tanto a cuore Vegeta. Una parte di me dice "per accudirlo e crescerlo proprio, così da sfruttarlo", l'altra fornisce una marea di altre giustifiche, ma qualsiasi sia il motivo... Freezer ha commesso l'errore madornale di sottovalutare l'irrequieta indole dei sayan e soprattutto del sottoscritto pargolo ^^

P.O.
(Recensione modificata il 11/01/2012 - 02:17 pm)

11/01/12, ore 02:58

Ma tu non hai niente di meglio da fare che iniziare storie/drabble nuove ogni santo mese? No perché sai ci sarebbe la sottoscritta che attende pazientemente la continuazione delle tue fic... ma vabbé sorvoliamo è una bella drabble spero tanto che tu non mi faccia diventare matta ad attendere i tuoi aggiornamenti... Molto vivo, come sempre, il tuo modo di raccontare la storia bella la descrizione di Vegeta bambino... alla prossima un bacio Wicca

10/01/12, ore 22:53

complimenti, riesci in ogni tua storia a cogliere ed ad imprimere in chi legge l'essenza dei saiyan.
Riesci a renderli reali e parte di noi, temibili.
Sopratutto Vegeta. XD
ancora brava.
un bacio.
mavi

10/01/12, ore 22:39

Bellissime, tutte e tre! Tanto brevi quanto intense!
Nell'insieme descrivono perfettamente un momento delicatissimo per la vita di ogniuno dei protagonisti!
Veramente brava, complimenti!:)