Gangway Water
di Matt2291

14/01/12, ore 19:34

*Arriva come un tornado*
Ciiiao! ^^
Pardon se non ho recensito tutto -.-
Ma come bene sai (e se non lo sai dopo aver letto so che lo saprai (?))
Allooora, in pratica c'è mia madre...
che è MUOLTO particolare -.-
Quando ha la febbre è ingestibile (sottolineato maiuscolo)
Quindi una non può fare un'osservazione perfettamente reale sul fatto che è ingestibile che la ingestibile ti ingestibilmente toglie il computer per una settimana -3-
Meno male che è finita ^^
Non ce la facevo più a stare in quel buco di armadio in ingognito >.>
Ed è quasi finito anche il periodo delle verifichee! ^0^
Mi restano:
Martedì francese e spagnolo
Mercoledì latino *bombooom!* O-O
Venerdì matematica
e martedì dopo chimica, problemini sulle grandezze
e poi fiiiiiiineeee ^0^
Oggi sono felice anche perchè oltre ad aver preso otto di inglese ho PURE mangiato la crostata di albicocche **
io AMO la crostata di albicocche *0*
è in cima alla classifica dei miei dolci preferiti UvU
Bien, veniamo alla storia =D
Settimo su undici io continuo a dire che è un buon risultato, sempre meglio che ottavo, nono, decimo o undicesimo u,u
Giàggià, sono tornata a vedere il positivo della vita =D
Non è incredibile? ^^
Vanno ancora di moda le faccine-alla-bugs-bunny *.*
E sì, secondo me sembrano bugs bunny > <
insomma, non vedi? --> =3
Bugs Bunny ha gli occhi lunghi --> =
e la bocca così --> 3
Totale: =3 --> BUGS BUNNY!! **
...
no eh? çAç
va bieeene, non fa nulla u.u
passando alla storia, se no faccio notte (non è colpa mia se mi piace recensire lungamente (?))
Allora, l'ho letta tutta tutta (ovvio, se no non sarei qui, trovi? °^)
Premetto che il mio giudizio sarà completamente imparziale u.u
...
questa volta le faccine dolci non funzionano òO
^^
Secondo me è ben scritta, ci sono degli errorini di battitura ma niente che non si possa rimediare u.u
e la trama è molto fantasiosa ^^
Dico davvero, ci vedo un non-so-che da Angelo Custode, e questo me la fa piacere ancora di più **
Uuuh! **
La ragazza ha gli occhi bicolori *0*
Che cosa teeneraa! **
Io non perdonerò mai mia madre per avermi inquinata -3-
dovevano essere più verdi, così mi dicono tutti che sono marroni ç.ç
Cattiva > <
volevo gli occhi come mio padre invece mi ritrovo un miscuglio T-T
All right, tornando a noi, mi è piaciuto parecchio, ammetto che all'inizio qualcosina non riuscivo a capirlo ma poi si è schiarito ogni dubbio ^^
in conclusione, le mie congratulazioni Angelo u.u
Bien, vado e la smetto di rompere u.u
secondo me sei stato bravissimo °^
Ou revoir ^^
Un bacio (ho la fissa del francese in questo tempo >w<)
=*
Gioia<3

13/01/12, ore 15:42

Sono stata indecisa, e parecchio, se darti giudizio positivo o neutro. Tuttora sono indecisa se sia giusto o meno, ma ormai è fatta, e tant'è.
Non mi sono soffermata a leggere il giudizio alla tua storia, per cui non so se le critiche che sto per muoverti siano già state fatte o meno; in ogni caso, comincio con le note dolenti, la meno "grave" fra le quali, al momento, mi pare l'errato posizionamento di alcune virgole (tre, per la precisione); dico meno grave perché è sì incorretto e fastidioso, ma più di ogni altra cosa mi ha fatto mal valutare questa storia l'impaginazione e l'enorme presenza di frasi monche, o minuscole.
Sinceramente, mi sono trovata davvero male a leggere questo testo: più di una volta hai mandato a capo frasi che avrebbero dovuto essere sullo stesso piano, creando una discontinuità del discorso che interferisce sulla fluidità totale del testo (se è un difetto meccanico di impaginazione, ossia è stato il tuo programma di scrittura a farti questo scherzo, mi scuso, ma se era tua volontà devo dire che, a mio parere, è stata una scelta piuttosto sbagliata). Non generalizzo: ci sono momenti, nel tuo racconto, in cui frasi brevi e nettamente distinte (punto e accapo) sono evocative e contribuiscono a dare valore all'atmosfera: quello che critico è l'aver mandato a capo frasi aperte.
Altro punto è proprio la lunghezza dei periodi: per mio gusto - che è personale e sicuramente non universalmente riconosciuto come giusto - i periodi così brevi sono una pecca incredibile in un testo, in quanto creano una discontinuità che l'uso di tutt'altro tipo di punteggiatura aiuta a mitigare. Come sopra, in alcuni pezzi questo aspetto è tremendamente negativo, in altri perfettamente lecito ed ottimo; in questo sta il tuo errore, credo, nel non aver saputo usare questa tecnica solo laddove ce n'era veramente necessità.
Infine, la storia in se mi è sembrata molto caotica: il protagonista sogna? in questo caso sarebbe giustificato. vive un'illusione? perché è finito in quel luogo, cosa ce lo ha spinto, dove si trova? Tutte domande che sono rimaste aperte alla fine della lettura.
Ripeto, questa è la mia opinione e non vuole sicuramente essere offensiva né tanto meno demoralizzante, solo sincera e con il chiaro scopo di dare una mano a migliorarsi (che è sempre un fine nobile).
Passando ai lati positivi, devo farti i complimenti per il lessico ricercato che, nonostante a mio parere appesantisca notevolmente il testo, è tuttavia un lato degno di nota positiva: complimenti, hai un dizionario davvero ricco.
Molte scene mi sono piaciute, e l'aria onirica che si respira pressoché in tutto il testo è quel qualcosa che amo leggere.
La trama è originale, pur tuttavia, a mio parere, un po lacunosa: mi è piaciuta l'idea di fondo, avrei preferito vederla spiegata meglio, fosse pure nelle note autore.
Concludo sperando vivamente di non averti offeso in alcun modo - non è mia intenzione ed ho sempre paura, in qualche modo, di farlo - e che quanto ho scritto possa esserti utile in qualche modo :)
I miei complimenti sinceri: nonostante tutto hai il tocco dello scrittore con un buon potenziale, e trasuda da quello che hai scritto. :) alla prossima.