“L’indomabile libertà”
di nefastia

20/05/20, ore 20:10

una storia bellissima e travolgente. Davvero complimenti, soprattutto per il riferimento e l'insegnamento che questo fantastico racconto vuole insegnare...ovvero il riferimento alla libertà che non è cosa da poco, e che ai giorni d'oggi dovrebbe essere più apprezzato...raccontato ovviamente con i nostri eroi preferiti...nulla di negativo da aggiungere. Ti ringrazio per avermi fatto trascorrere una quarantena da covid-19 serena e assorta nella fantasia di questa storia meravigliosa. Un abbraccio.

01/10/19, ore 01:10

Allora devo dire che il tuo stile di scrittura non mi dispiace, ma la trama per ora lascia a desiderare secondo me, cioè a questo punto io non trovo nessuna scusante per Draco: l'ha stuprata più volte (perché si, anche se a lei a volte piaceva è sempre contro la sua volontà perciò è effettivamente uno stupro), l'ha fatta frustare, l'ha schiavizzata e l'ha trattata alla pari di un giocattolo rotto. E anche se ora sta cercando di "rimediare", non vedo come Hermione debba o voglia perdonarlo e anzi non scappi alla prima occasione. Lo ripeto il tuo stile di scrittura mi piace ma sulla trama io in questo momento sono molto perplessa.

13/05/18, ore 00:29

Ho letto questa tua storia tutta d’un fiato.. che dire.. ME-RA-VI-GLIO-SA!!!!
Ho pianto (ed è la prima volta per una fanfiction, mannaggia a te!), ho riso, mi sono emozionata e non sono riuscita a staccarmi dall’ipad Fino alla fine!
I personaggi sono quasi tutti molto fedeli all’originale, cosa che personalmente apprezzo molto nelle Fanfiction, qualcuno lo trovo OC ma in maniera molto lieve, considerando poi lo svolgimento della storia e la maturazione dei personaggi, quindi nel complesso lì trovo molto ben caratterizzati e articolati e ti ringrazio per questo!
La trama è ottima, cose nuove ma familiari, tutte molto plausibili e ben spiegate, hai, al solito, un ottimo stile di scrittura che lascia scorrere tranquillamente la storia senza perdersi in inutili giri o senza voler strafare , chiara ed elegante, che rende il tutto molto più avvincente! Mi hai ricordato molto mamma row, complimenti!
Si rinnova ancora la mia stima nei tuoi confronti, dopo “di ritorno dall’inferno”, “chi nasce serpe non muore grifone” e “la serpe e il grifone”, non vedo l’ora di cominciare ad “attaccare” le altre!!
Davvero brava! Grazie!

10/07/16, ore 02:18

Ciao Nefastia!!
bellissima anche questa storia: il modo che ha Draco di esprimere il suo affetto per Hermione è così diretto e spiazzante, in ogni tua storia!! Pretende l'amore di Hermione e lo ottiene; la sua tenacia mi affascina (amo gli uomini devoti, e Draco nelle tue storie lo è sempre; meglio, lo diventa; non che Hermione meriti qualcosa di meno!!). Sono proprio soddisfatta di essermi avventurata anche in questa tua opera...! Fiera e indomabile Hermione, serpente docile Draco! Giusto un po' inetto Harry!! Immagino che fosse utile per dare maggiore rilievo a Draco, che così ha potuto mettere in luce le sue (grandi) doti di stratega! Davvero divertente anche la replica delle minacce al faraone: l'analogia tra il cuore duro del sovrano d'Egitto e gli ostinati pregiudizi dei purosangue mi è parsa così evidente dopo che tu l'hai messa in rilievo!! Anche il Voldemort un po' "nonnetto" (per quanto sempre letale) che hai dipinto mi è piaciuto.
complimenti ennesimi per le tue composizioni, sei sempre misurata e hai la capacità di trasmettere sempre con chiarezza lo stato d'animo dei tuoi personaggi. Non è per niente facile!!
un abbraccio e a presto (ovviamente continuerò a spulciare le tue opere),
Clarissa

19/04/16, ore 23:05

Di tutte le tue storie che ho letto fino ad ora questa è la mia preferita. Hai un dono e lo sfrutti molto bene! Continua sempre così! Complimenti! !

27/10/14, ore 11:28

mi è piaciuta molto, l'ho trovata appassionante e coinvolgente, ti giuro che è stato meraviglioso leggerla, mi a riempito i momenti vuoti e le lezioni noiose.
grazie di aver scritto questa meravigliosa storia.
un bacione

-Lady Olivia Malfoy

17/10/14, ore 11:14

Ciao, o appena finito di leggerla e devo dire che è bellissima e scritta benissimo, è una storia incredibile e nonostante il numero elevato di capitoli non ci si annoia e non ci si stufa di leggerla complice anche il fatto che è molto ricca di colpi di scena.
Il carattere che hai dato ad ognuno dei personaggi è molto bello e trovo calzi a pennello ad ognuno.
Le scene invece sono descritte nei minimi particolari, ogni dettaglio è curato alla perfezione (da qui deduco il grande lavoro che hai fatto per far nascere questa storia).
Mi raccomando continua a scrivere perché sei molto brava
Un abbraccio Sibilla87

10/05/14, ore 12:53

Una storia davvero incredibile e ricca di pathos.
Nonostate l'elevato numero di capitoli, non mi sono mai stufata di leggerla e ho sempre nutrito grande entusiasmo e curiosità circa le novità dei capitoli successivi.
Le scene sono state descritte con grande sapienza e cura del dettaglio, così come anche le personalità più complesse di personaggi come Lucius o Draco.
Più che complimentarmi non posso fare!
Erika AstoriaGM

19/02/14, ore 11:28

Stupenda storia!!!!! Davvero!!!!!!!!! Mi sono commossa e mi sono divertita anche... scritta benissimo oltretutto!!! Adoro questa coppia!!! Bravissima!!!

01/01/14, ore 05:02

Questa storia mi ha emozionato molto. Ha tutto: personaggi ben caratterizzati, una trama ben congegnata, dei colpi di scena degni di questo nome... Alla fine della storia ho pensato davvero che Draco sarebbe morto!
Una curiosità: come mai ti piace tanto la coppia Draco-Hermione? E come mai ti piace tanto Draco come personaggio? (Non fraintendermi, Draco secondo me è in assoluto uno dei personaggi più "stimolanti" della saga, al di là della sua bastardaggine!)
Purtroppo è raro trovare delle "Dramione" scritte bene (o anche solo decentemente!), ma quelle scritte da te sono ben al di sopra della media. Non sono mai né banali né zuccherose, e riescono davvero a catturare il lettore con il loro carico di drammaticità. Sei in assoluto una delle mie scrittrici preferite su questo sito.
Un bacio!

21/11/13, ore 00:00

Ho pianto,lo giuro. Mi sono emozionata. Questa è stata la più bella fanfiction che abbia letto fino ad ora! Non riesco ad esprimermi,ma sappi che hai la mia stima. Mi hai fatto ridere, piangere, emozionare e altro. Grazie a te mia madre mi crede pazza xD Non so se capita anche a te,ma quando leggo io mi immedesimo nei personaggi ed è stata un'esperienza bellissima! Soprattutto immaginare Hermione mentre salva Draco. Sono cose che non capitano a tutti,eh! Guarda,non ti conosco ma ti voglio bene! Mi hai fatto provare cose che non ho mai provato prima! Sto cercando di potterizzare i miei amici solo per far leggere questa FF. Grazie di tutto :')
Rosanna,12

16/09/13, ore 17:46

Ehy eccomi quí con una nuova recensione
Cosa ti posso dire non ho amcora letto molto ma mi incuriosiscie vado a leggere
Baci

31/08/13, ore 22:03

Ciao nefastia
Sono nuova di EFP e quindi non so nemmeno se sia una buona prassi recensire un capitolo di una storia già conclusa, se così non fosse chiedo scusa per la mia inesperienza.
Questa è, in assoluto, la prima recensione che scrivo, ho già letto diverse tue storie e sto seguendo quella ancora in corso... Non le ho recensite per una mia forma di riservatezza ma le ho apprezzate...
Ora però ho appena terminato di leggere il brano sull'amore e veramente non ho resistito a farti i miei complimenti.
La tua scrittura denota cultura ma scorre leggera e fluida; le storie sono particolaraggiate senza mai essere ridondanti, complesse senza mai cadere nell'inverosimile; ogni avvenimento e ogni passaggio è perfettamente "logico" nella storia e infine, ma non meno importante dato che è forse la cosa che apprezzo di più, i dialoghi... sono brillanti pieni di un acume e un'ironia che quasi sempre mi strappano sorrisi.
Grazie per le belle ore di lettura che mi stai donando e ancora complimenti!
Chiedo ancora scusa se in questa recensione non ho rispettato qualcuna delle regole o anche semplicemente le abituali modalità di recensione (argomenti, linguaggio o qualsiasi altra cosa... )

17/08/13, ore 23:39

Ciao Nefastia! Piacere di conoscerti. La coincidenza vuole che tu stia leggendo una mia storia proprio quando anche io sto leggendo questa tua ff. Sai, e' stata Caostheory a consigliarmela, sicura che mi sarebbe piaciuta. E infatti non posso che darle ragione. Complimenti davvero! E' una storia molto coinvolgente. Ti dirò che all'inizio ero un po' perplessa per la tua scelta di narrare la storia al presente o al massimo al passato prossimo. Non sono tempi verbali semplici da gestire nella lingua scritta, quando invece li si usa frequentemente nella lingua parlata. All’inizio i verbi sembravano quasi imbizzarrirsi in certi passaggi narrativi. Ma con il proseguire della storia, capitolo dopo capitolo, la narrazione è diventata sempre più fluente, i verbi si sono amalgamati magnificamene con la storia e ora si intrecciano alla perfezione con le immagini che desideri trasmetterci. Ma andiamo alla trama che è davvero entusiasmante! Mi è piaciuta molto la tua scelta di prendere il Draco della Rowling, tirandolo fuori così com’era, con il suo carattere detestabile, da perfetto arrogante, viziato, spocchioso figlio di papà, convinto che ogni cosa gli sia dovuta per diritto di nascita e di “sangue”, insomma, il Draco in versione doc, per poi farlo crescere, farlo maturare grazie ad Hermione. Ho sofferto con lei per la perdita del bambino, un momento fondamentale, che segna la svolta definitiva di Draco. Il momento in cui lui apre gli occhi e capisce di aver sbagliato tutto fin dall’inizio con lei, capisce di dover cambiare atteggiamento, perché non è così che ci si comporta per conquistarsi l’amore e il rispetto delle persone. Ed ora finalmente il matrimonio, sono ad Hogwarts, il covo “dei matti”, e Draco è lì con Hermione perché la ama. La ama veramente, anche se Hermione non ne è convinta fino in fondo. Forse perché ha paura di soffrire? Di lasciarsi andare? Beh, lo scoprirò andando avanti. E’ possibile che io ti lasci qualche altra recensione strada facendo, ma non ci metto la mano sul fuoco! Sai, come commentatrice sono di un’incostanza terribile. Il più delle volte leggo in silenzio e sposto la storia dalle seguite alle preferite come segno di grande apprezzamento, senza però lasciare commenti. Il mio fioretto per queste ferie è di lasciare qualche recensione in più. A presto, spero, e complimenti ancora! Continua a scrivere così! Ciao Ladykirahm P.S.: il pezzo della pergamena che rifiuta le firme di Lucius e Astoria è stato magnifico! Ho goduto malignamente di quello smacco ai danni di Malfoy Senior che adesso si trova ! Uah ahah!

13/08/13, ore 22:57

Mia carissima nefastia, devo confessare che quando ho iniziato questa storia ho avuto un moto di orrore e l'ho abbandonata per un po'. Il modo in cui si sono "incontrati" Draco e Hrmione mi faceva torcere le budella e il comportamento di lui... Anche peggio. Quindi ho letto tutte le altre tue storie e poi sono tornata, perché chi scrive come te per forza doveva riservare qualche bella sorpresa. Infatti sono due giorni che leggo con passione un capitolo dopo l'altro... È la tua storia forse più folle e azzardata, ma come dire che non mi piace? Impossibile, è molto bella!! Ci sono delle cose che adoro (tipo Neville e Dafne, o i monologhi mentali di Ron!) e al limite mi spingo a dire che il momento meno forte è il colpo di grazia di Harry a Voldemort, perché passa quasi in sordina....
Ma sei bravissima, ormai te lo dico in continuazione :-)