Lullaby
di CaptainKonny

05/06/21, ore 12:07

Ciao, eccomi qui per la recensione dal giardino.

Dunque: perchè ho scelto questa storia, malgrado non conoscessi il cantante di cui si parla e la canzone in questione? Non lo so: se devo essere sincera non lo so, ne sono semplicemente stata attratta, forse dal titolo, forse dall'intro che mi ha incuriosita. Così sono andata ad ascoltare la canzone: mi ha commossa davvero, ed averla in sottofondo mentre leggevo questo tuo scritto è stato " magico ".

Al di là della conoscenza o meno del cantante, qui ho visto un padre che, malgrado la distanza, ama folelmente la figlia e che rimane saldamente legato ai propri affetti, questo devo dire mi ha commossa parecchio e fatto apprezzare il protagonista: tutti i suoi sentimenti sono traspariti da questo breve ma intenso racconto, era come essere lì, assieme a lui, come sentissi le sue sensazioni... non posso che ringraziarti: grazie per avermi regalato una breve ma sempre intensa storia, delle emozioni uniche che sono riuscita a percepire grazie al tuo stile ineccepibile. Sono davvero felice che ci siamo trovate, spero continueremo a scambiare.

Ci sentiamo presto, alla prossima!

28/01/17, ore 14:09

Ho scelto " Lullaby " perché pensavo si trattasse della ninna nanna del compositore Brahams, poi, leggendo meglio, ho visto che non era così. Mi hai fatto conoscere un cantante nuovo, e solo dopo aver ascoltato la canzone mi sono messa a leggere queste storia.
E' melliflua, toccante e leggiadra.
Il modo di scrivere mira a creare un'atmosfera precisa, così come le accortezze grafiche: colori, corpo del testo, dimensioni del carattere e stile. Siamo in una favola. Siamo in una realtà meravigliosa e la storia ce lo dice in tutte le maniere. La storia ce lo dice anche graficamente.
I personaggi appartengano a un immaginario perfetto. Questo padre emerge specialmente. E' lui l'elemento magico, e che dire, verrebbe voglia  a tutti di essere la bambina prossima all'addormentarsi. ^_^
Complimenti per questo breve componimento.
Oshi-chan

27/01/17, ore 18:40

Ciao! Rieccomi per lo scambio, mi fa piacere essere tornata :D
Mi piace Josh Groban, ha quel tipo di voce calda e rassicurante che ti culla per l'appunto come una ninnananna. Non lo seguo abbastanza per conoscere tutte le sue canzoni, però, quindi mi sono andata a cercare questa Lullaby. Ho pianto un pochino.
Ho pianto un pochino anche leggendo questa fic. L'ho trovata piena di amore e dolcezza che non possono essere misurati a parole. Sei stata veramente bravissima. Descrivi un quadro familiare stupendo e un padre che, nonostante la distanza che ci può essere, è legato ai suoi amori da un sentimento indissolubile. Complimenti davvero, questa fic è bellissima.
Sono veramente felice di essere passata.
Alla prossima!!

Vic

07/01/17, ore 11:52

Eccomi di nuovo! Prima recensione di quest’anno! ^^
Ho scelto una delle tue fanfiction su Josh Groban perché, oltre ad essermi piaciuta per i suoi toni melliflui e delicati, ho riconosciuto il cantante interessato. Non è anche colui che ha dato voce alla magnifica canzone “Believe” del film Polar Express? *si commuove*
Prima di commentare questa one-shot, ho ascoltato Lullaby e… che dire, quest’uomo ha un talento eccezionale; l’ho sempre pensato. Dire che sono rimasta incantata è poco.
Ho trovato molto carina l’idea di rappresentare una scena di vita quotidiana del cantante – e non una in cui magari è sul palcoscenico –, per di più in compagnia di sua moglie e soprattutto della sua tenera bambina.
In poche righe hai saputo descrivere un rapporto davvero grazioso, nel quale il protagonista mostra il suo lato più umano e “imperfetto”, ammette di non essere bravo a raccontare storie e sfrutta il suo fantastico talento per far provare comunque tante emozioni alla figlia. Quest’ultima adora il padre, lo ammira, lo vede quasi come un eroe; l’eroe che riuscirà a condurla per mano nel mondo dei sogni. Si fida ciecamente di lui, gli si addormenta accanto, poiché è certa che la proteggerà.
Anche il rapporto che lui ha con la moglie è molto rilevante, poiché è grazie a ciò che prova per lei – un affetto che va ben oltre la sensazione di gioia che si prova quando canta di fronte a coloro che lo adorano e lo seguono – se un giorno insegnerà a sua figlia ad amare in modo genuino.
È una one-shot scritta senza troppe pretese, dal significato tanto semplice quanto profondo, intimo. Poche righe trasudano così tanta tenerezza, devozione, trasporto emotivo da avermi contagiato in pieno, rendendomi talmente partecipe di quell’atmosfera così calorosa e familiare da darmi l’impressione di essere lì con loro, parte di quella famiglia e spettatrice/ascoltatrice di quelle effusioni e melodie.
Ottimo lavoro!
Le parole della canzone sono favolose! La piccola Foe deve sentirsi proprio fortunata di avere un padre come lui, non solo perché è colei alla quale Josh ha dedicato una così bella ninnananna, ma anche perché, se lui è capace di comporre e cantare certe meraviglie, è anche grazie a lei che gli dà la giusta ispirazione.
La fine, poi, è stupenda: lui che finisce di cantare e, insieme a sua moglie, contempla la bambina, frutto del loro amore, mentre dorme beata.
Ritengo abbia utilizzato uno stile di scrittura consono ad una storia in cui i personaggi principali sono un uomo e i suoi monologhi interiori. Una sfilza di pensieri non potrà mai essere totalmente lineare e uniforme; ci sono interruzioni causate da altri pensieri che si insinuano nella mente o da cambiamenti di stati d’animo, ci sono diverse intonazioni nelle riflessioni ed una maggiore necessità di utilizzare vari segni di punteggiatura, i periodi sono più brevi, ci sono ripetizioni; talvolta il protagonista fa finta di rivolgersi direttamente a sua figlia.
L’unico consiglio che mi sento di darti è: evitare di usare troppi puntini di sospensione e rivedere la scelta di qualche segno di punteggiatura, poiché – a mio parere – sarebbe stato più corretto inserirne un altro o addirittura ometterlo.
Ancora complimenti per la one-shot e a presto,
Scarlet

10/10/12, ore 15:08

è...è bellissima mi hai fatto commuovere.
guai per la sua piccolina e per farla addormentare cosa c'è di meglio che una dolce ninna nanna? specialmente se chi la canta è un mitico Josh Gorban con la sua voce fantastica.
bravissima mi piace davvero.
salutoni
jarmione