Secrets of the Heart Split in Two - Reloaded
di Walpurgisnacht

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 [Prossimo]

Molto bella questa storia, ti faccio i complimenti per la tua scrittura, è scorrevole e tu sei davvero brava!!

Ciao sto iniziando a leggere questa storia è vorrei farti una domanda, scusa la mia ignoranza ma non riesco a capire come devo dare per leggere il titolo completo dei capitoli di questa storia, in quando i spinta solo la prima parte ad esempio: ehi Mousse e poi i punti ma non riesco a capire cosa fare per leggere il titolo intero, anche con altre storie quindi vorrei sapere cosa fare. Grazie in anticipo per l'aiuto!!

Un finale degno, seppur un tantino veloce per i miei gusti, per una storia che ha riservato momenti di vera tensione. Fino all'ultimo mi aspettavo almeno uno o due deceduti, ma il lieto fine mi ha piacevolmente sorpresa. Non vi siete comunque allontanati troppo dallo spirito 'serio' della storia, rendendolo plausibile e aperto.
La vostra fanfiction è assolutamente innovativa: ero molto scettica sulle Round Robin, ma voi siete riusciti a incastrarvi alla perfezione, confezionando una trama plausibile e originale, uscendo dagli schemi senza lasciare troppo indietro il carattere originale dei personaggi (anche se, come già detto, avrei aggiustato il tiro di qualche anno). Davvero rivoluzionari, complimenti!

Ok, lo ammetto, vedere Ranma e Akane che si... ehm... slinguazzano appena dichiarati mi ha lasciata veramente di sasso XD Però le cose si stanno mettendo così male che non ho potuto soffermarmi troppo sull'audacia dei due fidanzati. La ribellione in atto sembra suicida, ma il fatto che siano tanti contro una, seppur molto forte, mi dà un filo di speranza. Corro al prossimo capitolo!

Dalla piega che aveva preso la storia mi aspettavo lotte intestine e spargimenti di.... budella XD Quindi sono stata veramente contenta quando, in maniera assolutamente naturale e spontanea, avete deciso di far dichiarare Ranma e Akane (*suona le campane a distesa). La scena è dolce eppure non smielata, IC e soprattutto non è banale. Semplice, come ci si aspetta da loro, ma non ovvia. Davvero, dopo tanta tensione il distacco è stato netto. Addirittura la catastrofe che sta per compiersi al Nekohanten e la disperazione della povera Ukyo sembrano secondarie. Eppure continuo a temere che la fine possa non essere proprio lietissima, o comunque non di facile soluzione. Alla prossima!

Ohhh, adesso riconosco Mousse! E Shampoo rimane incredibilmente IC nel suo sfogo. L'ira di Mousse ora ha un senso, seppure sia stata davvero eccessiva, e le lacrime della cinese sono il risultato della sua giovane età. Combattiva, ribelle, forte... ma pur sempre una ragazzina che non può sostenere tanto peso e non ha la maturità già acquisita da Ukyo. Bel capitolo, mi fa sperare che le cose si aggiustino. Forse...

Lo so che di sicuro mi ripeterò, ma continuo a vedere l'avvertimento OOC lampeggiarmi davanti agli occhi, capitolo dopo capitolo. Detto questo, la storia, con il presupposto che i personaggi siano più grandi, più maturi e un bel po' cambiati, mi intriga davvero parecchio. L'intreccio si fa sempre più difficile e devo dire che Shampoo se la sta cavando egregiamente con quell'arpia, ha messo insieme una storia plausibile condita con una mezza verità; Quella che mi preoccupa di più è Ukyo: è molto più fragile e provata e, tanto per stare meglio, sta elargendo suggerimenti amorosi ad Akane. Spero non decida di fare seppuku alla fine di questa storia! Mousse invece ha confermato il mio sospetto: non è immune al fascino dell'amazzone più anziana e questo non è solo un guaio. E' una catastrofe. Il timido Mousse che si fa abbindolare a suon di ormoni sarebbe la mazzata finale. A questo punto i casi sono due: o finisce tutto malissimo e Obaba uccide qualcuno, o la tipa cinese si convince della bontà della storiella e se ne torna a casa. Ma ho come il sospetto che non ci sarà un finale troppo lieto! Vado a leggere il resto, sono davvero curiosa...

Ok, sfumato l'intento di Akane di rimanere nelle retrovie... però sono felice che Ranma l'abbia seguita, così come abbia impedito a Mousse di ficcarsi nei guai la sera prima. La tensione si taglia con il coltello e qui, proprio sul finale... la sorpresa! Immaginavo già Shampoo brandire un paio di forbicioni per risolvere la questione della sterilità XD, ma Obaba sembra di tutt'altro avviso. A questo punto capisco perfettamente il desiderio di Shampoo di combattere all'ultimo sangue! Continuo a non capire appieno il desiderio di Mousse di uccidere Shampoo, per quanto possa essere infuriato con lei non ce lo vedo a fare la parte rivisitata di Romeo e Giulietta in un atto di omidicio/suicidio!

Capitolo molto introspettivo, nel quale i personaggi, ancora una volta, sembrano molto più maturi dei loro 16 anni. Che Kasumi apparisse un po' svampita ma non fosse stupida lo avevamo subodorato, ma qui eviscera un problema di dimensioni gigantesche: consiglia al codinato di pensare prima di parlare con Akane! XD Il che sembrerebbe alquanto ovvio, ma detto da Kasumi in quella particolare circostanza è davvero calzante, e sicuramente rimarrà impresso nella mente di Ranma per un tempo sufficiente a non farsi malmenare dalla fidanzata. Ho trovato molto al limite anche che Akane si prodighi tanto per Mousse, sfidando addirittura le ire di Obaba; non che sia poco combattiva, ma mi sembra più plausibile la ribellione di Shampoo, come si è visto. Però ho apprezzato il modo in cui faceva valere le sue ragioni, anche se sullo schiaffetto ho sudato freddo: mi aspettavo che la vecchia alzasse un dito e la scaraventasse per lo meno di qualche metro. Saggia decisione, quella della minore delle Tendo, limitarsi ad assistere passivamente Mousse depresso invece di rimanere in prima linea!

Anche in questo secondo capitolo sono rimasta spiazzata: Mousse non si è stufato, è letteralmente impazzito o, come diciamo da queste parti, 'ha sbroccato di brutto!' In questo caso, però le spiegazioni arrivano dopo a un allibito Ranma e qui mi permetto di fare una piccola obiezione logistica: Shampoo ha ancora 16 anni, ergo anche Mousse ne ha ancora 16. E da come è entrata in scena Akane in casa, per introdurre Mousse al padre che potrebbe ancora considerarlo come il tipo che ha tentato di trasformarla in un'anatra, mi viene il dubbio che sia passato pochissimo tempo dall'inizio della serie (manga o anime che sia). Quindi, prima di uscire di testa, non sarebbero dovuti passare per lo meno un po' di anni? So che in Cina sicuramente il poveretto ha avuto i suoi bei precedenti con l'amazzone, ma se sei giunto a Nerima neanche un anno fa stile zerbino-Shampoo, questo cambiamento radicale in così poco tempo lo trovo eccessivo. Ma è solo una mia personale opinione, immaginando che sia passato un po' più di tempo la storia prende una piega davvero interessante e non si riesce a smetterla di leggere; di sicuro, seppur in due, vi capite alla perfezione o avete due stili pressoché identici. Al prossimo capitolo!

Wow, riletto con attenzione e soprattutto con l'intento di portare a termine anche i capitoli successivi, questo primo capitolo è.... spiazzante. In senso buono, ovviamente: la prima cosa che mi è venuta in mente quando Shampoo è stata battuta da Mousse è stata 'bene, un inizio davvero diverso dal solito!'. Poi, quando Mousse le ha rivolto quelle parole... beh, mi frullava in mente prima OOC, poi ho riflettuto e mi sono detta che, forse, avete semplicemente dato voce a un Mousse che ha subito per anni e si stufa definitivamente. Allora ho capito: niente preamboli o passi graduali per spiegare al lettore perché lui abbia reagito così; si parte dal momento della ribellione, senza introduzioni inutili. E si arriva a una verità che risale alla loro infanzia. La narrazione è molto diretta eppure scorrevole, anche se qua e là avrei spiegato meglio certe espressioni, ma siete riusciti a rompere gli schemi senza andare lontano dalla verità: dopo tante pagine e anime in cui Mousse ce le prende e sta zitto in eterna adorazione, chi conosce veramente la storia giustifica in pieno la sua reazione. Mi avete incuriosita tantissimo, alla prossima!

Come dicevo, ho letto la storia. :D Intanto vi faccio i miei complimenti, perché siete riusciti a creare una storia verosimile e con personaggi abbastanza IC con la "limitazione" della EIP.
L'evento scatenante è la ribellione di Mousse nei confronti di Shampoo (una svolta abbastanza originale nelle fanfic, di solito Shampoo o se ne innamora senza che lui cambi, o continua a trattarlo male). Un evento che scatena cambiamenti a catena e che rompe il fragile equilibrio che si era formato fra coppie più o meno reali e vari pretendenti che spuntano ogni momento del manga/anime.
I personaggi a volte sfiorano l'OCC, ma vengono sempre riportati sulla retta via. XD Akane resta la solita empatica e altruista ragazza che prende a cuore situazioni non sue; Ranma segue la fidanzata ma, alla fine, anche lui in realtà si preoccupa della situazione, e si prodiga per aiutare tutti; Ukyo finalmente affronta la realtà e riesce a crescere, ad accettare che la sua cotta non sarà ricambiata; Shampoo è superficiale, arrogante, ma anche lei cresce in questi momenti, fra crisi di pianto, conversazioni e batoste; Mousse rivela una forza d'animo inusuale, ma che in realtà era rimasta nascosta dentro di lui ed è uscita fuori quando esce dall'opprimente villaggio delle amazzoni e si confronta con una realtà che possiamo dire quasi opposta alla sua?; Obaba anche cresce, nonostante i suoi trecento e passa anni, e si ritrova a dover, almeno, ammettere che i giovani riescono ancora a stupirla.
E così quattro persone trovano una persona per loro! (Ugh...) Tranne Ukyo, che comunque ha capito di non essere sola. :D E il fatto che non tutti i personaggi si ritrovino tutti felici e contenti con la "loro metà" non lo ritengo un fattore negativo, anzi. :D
Il pensiero di Kuno sul fatto che definiscono lui matto e il chiamare killer le due vecchiette (battuta che torna in due o tre capitoli) mi ha fatto ridere. XD Effettivamente, il secondo non era proprio divertente, però non ho potuto farne a meno. ^^' Anche se, poi, si rivela veritiero, dato che Obaba si libera di Wei-Zan.
Mi è piaciuto anche come avete toccato molti personaggi, riuscendo a gestirli bene, e l'evoluzione della storia e dei personaggi. :D Prima o poi leggerò gli spin-off, per ora no. XP Alla prossima!
Maryku.

E siamo alla resa dei conti con Wei-zan, e dopo che quest'amazzone scatenata ha preso tutti i ragazzi come obbiettivi di un flipper, esibendo la sua straordinaria forza, Obaba si è messa in mezzo con un'altra delle sue centenarie idee (ma quante ne sa?) e lo scontro si è fatto ancora più serio. Davvero un bel combattimento e vedere che pure Ranma si fa da parte per una volta non guasta! Ho trattenuto il respiro quando le ragazze non si svegliavano, ma poi tutto si è risolto per il meglio, senza diventare smielato, con i ragazzi che finalmente hanno chiarito le loro vecchie gelosie e ossessioni amorose. E persino Obaba sembra più umana. Beh, che altro dire, complimenti per questa trama, le metafore ironiche o sadiche con cui avete descritto le sequenze e per le introspezioni dei personaggi che s'intrecciano cap. dopo cap. Bravi!

Commento qui anche il capitolo dell'arrivo di We-Zian che è più per introdurci questa nuova compagna di giochi di Obaba (che spasso quando si prendono a Chi ce lo ha più grosso) ed arriviamo ad una nuova svolta. Mentre al locale si tergiversa ancora un po' cercando di revocare la pena al migliore offerente tra le due vecchie. In Ranma scatta finalmente il momento verità, del resto, dopo Mousse, Ukyo, Shampoo etc... ormai mancava solo lui e devo dire che la confessione al parco mi è piaciuta proprio, sopratutto quando Ranma cambia espressione e va nel panico, finendo per piangere anche lui (sarò sadica ma un po se lo merita, con tutto quello che ci ha fatto aspettare per darsi una mossa) e Akane che corre ai ripari, confessando a sua volta l'inconfessabile fino ad allora. Finalmente! Esplosioni di fuochi d'artificio vari. Poi mi sono un po' persa per le vie di Nerima assieme a Ukyo chiedendomi ma questa ora, dove va? Proprio ora, che crede che We-xian non la riprenda? Però sono rimasta ancora più di stucco quando con la solita sfiga che si ritrova s'imbatte in Ranma e Akane al parco, per fortuna arriva Konatsu a risvegliare il suo morale , anche perché adesso che tutte le sue amiche/nemiche si sono trovate il ragazzo, lei continua a trovare una forza dentro che ha dello straordinario. E di Obaba ne vogliamo parlare? Riesce ad ammettere pubblicamente che: le regole non hanno giurisdizione fuori dal villaggio. E che non è giusto coinvolgere Ukyo perché è una straniera. Pensavo che queste cose le tenesse per sé, nella sua testa, ma visto che anche lei si è messa di traverso contro la sicaria biancona, a questo punto cos'ha da perdere? Temo parecchio, visto le leggendarie leggi del suo villaggio, ma adesso ha sicuramente la simpatia dei suoi ragazzi!
(Recensione modificata il 04/01/2014 - 12:24 pm)

01/01/14, ore 21:33

"E poi dicono che sono io quello matto". Qui mi sono sbellicata dal ridere, povero Kuno con l'invasione della sua villa!  Per fortuna c'è Obaba che mette a posto quella novellina di Xi-lin e confessa pubblicamente il suo scetticismo per la sensatezza delle leggi! Era ora che la vecchia entrasse nel mondo moderno anche lei! Per oggi mi fermo qui, alla prossima^^!

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 [Prossimo]