REMEMBER
di CaptainKonny

02/05/17, ore 20:29

Ciao! Sono qui per il gioco dell'Oca :)
È difficile apprezzare a pieno una song-fic se non si conosce la canzone d'accompagnamento, o perlomeno il ritmo... ma quello si evince bene dalle tue parole, così cariche di malinconia e di pessimismo. È quella particolare fase in cui si tocca il fondo e si pensa che sarà impossibile risalire, invece ce la si fa alla fine, tutte le volte. O quasi. Be', a parte i casi clinici :D
Peccato per tutti quei puntini di sospensione messi a caso che hanno reso la lettura difficile e confusa, perchè il tuo stile è molto adatto al contesto in cui l'hai impiegato :)
Tutto sommato è stata una lettura carina e stasera andrò ad ascoltarmi la canzone per curiosità ^^

Un abbraccio,
Shadeyes

27/04/17, ore 20:47

ciao passata per il gioco dell'oca.
ultimamente mi ritrovo Josh Groban più o meno ovunque, ma dato che sono distratta a livelli assurdi non mi ero accorta di chi fosse fino a quando youtube non ha fatto comparire "the beauthy and the beast" accanto al suo nome. ma lasciamo perdere, che oggi è stata una giornata no.
passando alla storia posso confessare di aver avuto un momento di commozione leggendo "mangianastri"? non lettore cd, che è roba superata da non so quanto tempo ormai, ma proprio mangianastri. è un tocco vintage che mi è piaciuto tantissimo.
questa OS mi è piaiuta molto. mi è piaciuta la gradica (ricontrolla il codice HTML del banner perché purtroppo non si vede più) e mi è piaciuto come hai tramesso il lutto per questa rottura che immagino sia relativamente recente. o almeno spero che la protagonista non abbia tenuto le cose del suo ex in casa per anni e anni.
ti segnalo solo un errore: quella che io penso essere la stella -- dovresti sostituire l'articolo la con una stella, dato che quella di cui parli non è l'unica stella in cielo.
ancora complimenti e a presto
Aris

24/04/17, ore 21:21

Sono qui per lo scambio recensione.
Posso dire che questa storia mi ha messo di una tristezza assurda? penso che il tuo obiettivo fosse quello, ma anche senza conoscere la canzone, leggendone soltanto il testo, la cosa mi ha reso davvero, ma davvero triste.
Tutto sommato si tratta di una storia " semplice " se così possiamo dirlo, perché la morte non lo è mai.
Ma ha una semplice trama dove una persona ricorda l'amore andato.
Eppure, forse dovuto proprio alla presenza della canzone, mi ha emozionato.
Graficamente ti consiglio, poi vedi tu, di togliere i testi della canzone in rosa, basta anche metterlo di lato e/o in corsivo, ma scelte tue ovviamente A me piace quando citazioni e testo sono messe insieme e in proporzione l'uomo all'altro, ma sono gusti.
Inoltre ho notato qualche refuso e una serie di "po'" scritti male, ma per il resto complimenti!
Alla prossima
Balder Moon

21/04/17, ore 21:51

Ciao! Sono qui per il gioco dell'Oca a ecensire questa perla!
È da parecchio che non leggo qualcosa di tuo e sono contenta di aver avuto l'opportunità di leggere questa songfic ^^
Partiamo dall'inizio, però! Non conosco né il cantante né la canzone, forse dovrei andare ad ascoltarla, ma già dagli estratti che hai messo sembra una canzone dal significato molto profondo.
Parlando della pate grammaticale e sintattica ci sono un paio di cose che devono essere fatte notate, ma non mi ci soffermerò più di tanto perché la storia risale a ben cinque anni fa e ho già letto qualcosa di tuo, quindi ho visto il miglioramento da questa storia a quelle che ho già letto.
Detto questo, ti segnalo dei un po' scritti con l'accento anziché con l'apostrofo e qualche refuso dovuto alla distrazione. Insomma, niente di grave ^^
Per quanto riguarda la trama e il gradimento personale, ho apprezzato la tua analisi introspettiva e la serie di ricordi che si rifanno alla canzone. Mi sono piaciuti i riferimenti ad essa e alla cassetta che si presenta come l'unico ponte con questo uomo. Si percepisce tutto l'amore e la disperazione nella perdita della protagonista, di come tutto le ricordi ilsuo amato e un po' ho provato una certa stretta al cuore. Hai reso questi sentimenti alla grande e trovo bellissimo il modo in cui la canzone si sia mescolata alle tue parole per tirare fuori emozioni tanto forti! Tanto di cappello, complimenti! Soprattutto da una che ama l'introspezione e l'angst!
L'ho davvero apprezzata, ma forse l'unico appunto che dovrei farti è riguardo al rosa xD Scherzo, è una mia opinione personale, ma trovo quel rosa un pelo troppo appariscente, magari una tonalità più pastello, ma di nuovo, son gusti uwu
Beh, detto questo mi dileguo e alla prossima,

Zenya_

20/04/17, ore 17:55

Ciao! Sono qui a recensire per l’Oca EFPiana!
– Grammatica e punteggiatura:
Spero mi perdonerai per la pignoleria, ma inizio proprio facendoti notare una cosa dall'apparenza banale, come i tre punti di sospensione. I punti di sospensione devono essere sempre tre e non quattro. Immagino che tu volessi indicare la fine della frase per poter iniziare con la lettera maiuscola, ma lo puoi fare benissimo senza aggiungere il quarto punto che, da quello che ho letto in giro, è considerato un errore. I puntini di sospensione vanno attaccati alla parola che li precede e non a quella che li segue (in generale tutta la punteggiatura funziona così). Es: “ciao… come va?” E non: “ciao …come va?”
Hai addirittura messo una virgola prima dei punti “quello che cantavi, ….”
Altri refusi:
ch emi = che mi
era da un po’ = po’
perchè = perché
In generale credo tu faccia un uso troppo cospicuo dei tre punti di sospensione. Questa cosa ha disturbato abbastanza la mia lettura, e il racconto mi è apparso pieno di parti disconnesse tra loro. Il mio consiglio è quello di variare un po’ la punteggiatura. Esistono tanti altri segni d’interpunzione che se utilizzati bene possono trasformare il tuo racconto in qualcosa di molto più piacevole ed emozionante.

– Trama e personaggi:
Sarò sincera, la trama mi è sembrata banale. Lei innamoratissima ricorda gli occhi da cucciolo di lui (cosa che mi ha fatto pensare al primo amore adolescenziale), ma lui purtroppo non c’è più perché il destino gliel’ha portato via. Continuando a leggere si scopre anche com’è avvenuta la sua morte, e così fornisci quello che è uno dei tasselli più importanti della trama.
Visto che uno dei generi principali del racconto è l’angst, la trama è giustamente concentrata sui tormenti e le afflizioni psicologiche di quella che dai pensieri sembra un’adolescente. Ad un certo punto lei decide persino di ascoltarsi una sua canzone consapevole di farsi ancora più male. Da questo punto di vista direi che hai fatto un buon lavoro.

– Gradimento personale: non conoscevo questo cantante, così ho deciso di cercarmi qualcosa di suo. Mentre leggevo la tua storia ho ascoltato un po’ delle sue canzoni, compresa “Remember”.
L’Angst non è il mio genere preferito, però devo riconoscere che sei riuscita a trattarlo in modo appropriato. Purtroppo, come ho già scritto, il testo mi è apparso disconnesso per l'uso massiccio dei tre punti di sospensione. Nonostante tutto mi è piaciuto molto il pensiero finale: lei continuerà ad amarlo anche se lui fisicamente non è più lì.

25/12/16, ore 17:59

Nonostante io non conosca questo cantante, ho particolarmente adorato questa one shot. Secondo me, al di là del cantante di cui parli, questa storia può colpire per diverse ragioni: parla della tristezza/disperazione di una ragazza che si è vista venire meno il suo amore per colpa di un incidente. Le citazioni della sua canzone inserite ogni tanto rendono la storia ancora più commovente.
In sostanza è ben fatta, lo stile è scorrevole e sono riuscita ad immedesimarmi in questa ragazza, le uniche pecche sono state un po' i tre puntini di sospensione di cui tendi ad abusare, ma forse è voluto :)
Un bacione,
Hermit_

20/04/12, ore 20:36

NON STO PIANGENDO. Giuro! boh, non ho parole davvero..è tutto così perfetto ed emozionante..grazie per aver scritto questa storia..non se ne trovano neanche tante su Josh Groban..ed è un cantante che io amo assolutamente..perciò GRAZIE, davvero..e complimenti!

26/01/12, ore 15:01

Apro quel cassetto del salotto, uno di quelli riempiti di cianfrusaglie; ricordi? C’è la mia vecchia boccetta di profumo che utilizzavo per metterci l’acqua per dipingere. C’è un oggetto avvolto … non lo tiro nemmeno fuori…, sono abituata a vedere ancora cose tue per casa…. Anche se cerco sempre di non farmi del male. C’è un’audio-cassetta, la tiro fuori…. Anche se so ch emi farò del male….

In your memory”

Sai questa notte ti ho sognato, era da un pò che non accadeva. …Ho imparato a chiudere la mente, a tenerti fuori. Ti penso di meno, la testa a capofitto nel lavoro, gli oggetti in casa ci sono, ma io non li vedo …cerco, ci provo. Però, ti confesso …se non sogno te, non sogno niente. E tutte le volte, al mattino, non è successo niente …tu sei con me.

When your dreams have ended
Time can be transcended
Just remember me”

Inserisco la cassetta nel mangianastri, una piccola parte del mio cervello mi avverte che sto sbagliando, ma qualcos’altro mi dice che non posso tornare indietro. La radio gratta, il rumore di niente, quasi quasi mi convinco che non c’è su niente … che è vuota. Mi siedo sul divano, raggomitolando le gambe sotto di me …prima che la tua voce parta, uscendo dalle casse, colpendomi come una cascata d’acqua … brividi incessanti. Ricordo quella canzone, quando l’hai scritta …l’ho voluta ascoltare una volta sola; dopotutto, perché ascoltare una cosa così triste che parla di te se tu sei con me. Ma allora non sapevamo, non sapevo …. che ora non ci saresti stato. Chissà se anche tu hai fatto quello che cantavi, ….perchè io adesso lo faccio: tutte le sere guardo fuori dalla finestra della nostra/mia camera e mi fermo ad osservare sempre la stessa stella (quella che io penso essere la stella), e al mattino mi sveglio un po’ prima per guardare quella medesima stella (quella che io mi convinco essere sempre la stessa) scomparire tra i raggi del sole. E quel diario su cui scrivevo di noi da quando ci siamo incontrati ….ce l’ho ancora, sai? Da allora non l’ho più scritto, rimane là incompiuto; attende la nostra fine ….ma per me non è ancora finita,… perché tu non mi hai lasciato … te ne sei semplicemente andato. Eppure, quando rileggo quelle nostre pazze avventure ….io ti sento, tu sei con me.

“I am the one star that keeps
Burning so brightly
It is the last light to fade into the
Rising sun
I’m with you whenever you tell my
Story
For I am all I’ve done”

Forse perché tu sei in ogni pagina, tu eri con me in ogni momento ….e lo sei ancora. Alcune lacrime mi rigano il volto, sto piangendo sai …. Lo vedi? Sì, certo che mi vedi, perché me l’avevi promesso ….e tu mantieni sempre le tue promesse. Non mi hai mai fatto piangere, ma da quando la vita ci ha separato ….questa è la seconda volta che piango per te. Non è giusto, perché la vita divide ciò che il destino unisce? Perché tu non sei qui con me a stringermi la mano come tuo solito, confortandomi con quel tuo sorriso e quei occhi da cucciolo che mi hanno fatto innamorare di te non appena ti ho visto? Perché il guidatore di quell’auto doveva bere proprio quella sera? … Non è colpa di nessuno, ma adesso sono io che soffro.

“I remember
As long as you hold me
In your memory, remember me”

Dentro, fuori casa …. Ogni cosa parla di te. Perché la mia vita è ancora parte di te. Mi dico che dovrei staccarmi da te ….andare avanti; quante volte si fa così nei film, ma come l’amore ….nella realtà è ben diverso. Non posso lasciarti, perché non vivo senza te. Cammino ancora per quel parco dove portavamo a passeggiare il cane; quando siamo là almeno lui torna a vivere, mentre io respiro l’essenza di te…. Ci siamo conosciuti in questo periodo, ricordi ….era autunno, e tu in quel cappotto grigio. Adesso mi guardo attorno, e nell’aria gelida sento la tua presenza ….come il tuo fiato/respiro su di me. …E, tutte le volte, quella che muore un po’ sono io. M’immagino sempre, che prima o poi arriverai ….correndo sul sentiero, spuntando dagli alberi …chiamandomi per nome. Ma non sei mai tu ….eppure, io ti sento. Mi hai detto che non saresti morto mai, e per me non lo sei. Non puoi esserlo veramente….

“I am that warm voice in the cold
Wind that whispers
And if you listen you’ll hear me call
Across the sky
As long as I still can reach out and
Touch you
Then I will never die”

Una volta mi hai detto che non m’avresti mai lasciato … che se solo l’avessi voluto tu saresti stato con me per sempre, io me lo ricordo ... lo voglio, ma tu non ci sei … ma io ti ricordo lo stesso.

I’ll never leave you
If you will only
Remember me”

Sweneey adesso è qui sul divano con me, anche lui sente la tua mancanza ….la verità è che il mondo mi sta crollando addosso ….io voglio te. Non so far finta di niente, non ci riesco ….non voglio. Tu eri e sei la cosa più importante della mia vita ….non smetterò mai di piangere, perché il mio cuore piange ….e tu l’hai portato con te, non so dove ….ma è con te! ….E io ti tengo nel mio cuore.

In your memory”

La tua voce si spegne, la canzone è finita …..e adesso, so che devo andare avanti. Non rinuncerò a te, tu continuerai a far parte di me ogni singolo giorno della mia vita …. Non mi scorderò di te; ricorderò il tuo sorriso, i tuoi occhi, quei tuoi capelli un po’ pazzi ….ricorderò, i tuoi vestiti, l’odore della tua pelle, il tuo carattere unico ….ricorderò perché sei così speciale per me, perché mi sono innamorata di te ….ricorderò, il suono della tua voce, che mi chiamava per nome … quella cassetta la metterò tra le mie preferite, tornerò ad ascoltarla molto presto ….insieme a quel diario, che rileggerò. Rivivrò i nostri giorni, anche se fa male, e a mano a mano farà meno male ….perchè tu vivi per sempre, e io ti ricordo lo stesso. Sono io che aggiungerò una cosa alla fine di quella canzone….

When your dreams have ended
Time can be transcended
I live forever – remember me
Remember me, remember me”

Mi piace tutto,ma proprio tuuuuuuutto di questa storia OuO