I lost my fear or falling
di Yukino

27/12/13, ore 00:49

Non so che dire.
Penso sia una delle cose più strazianti che abbia mai letto. Non so se il tuo intento era questo, ma io sono stata come un cane.
E boh, amo come scrivi anche se mi hai fatto soffrire, anche se certo non è colpa tua, non mi hai obbligato e leggere, no?
Davvero, sono senza parole.

Bianca.

07/02/12, ore 17:53

Pardon. Purtroppo non conosco il fandom, nè il gruppo in questione, ma la storia è ben scritta e molto coinvolgente. Una vera discesa all'inferno, con vari gradi di stordimento, annullamento di sè e depravazione. Piuttosto inquietante, ma credo che anche questo fosse il tuo intento. Meno male che il finale lascia trapelare una speranza.

06/02/12, ore 12:00

CORRETTEZZA: 4,5. In realtà ci sono state solo due minuscole svista, una è una ‘è’ invece che ‘e’ e l’altra è una sorta di ripetizione con ‘basta’ e ‘bastato’. Quindi comunque solo mezzo punto in meno.
TRAMA: 5. La storia è molto sviluppata e ampia, hai approfondito e arricchito di particolari e scene una trama già complessa di suo. Tutta l’attesa iniziale elaborata tramite le parti di Frank e Gerard, cosa vivono separatamente, come si sentono e poi il culmine dell’incontro finale, come ce la fanno e come arrivano alla conclusione che di suo non è una vera fine ma l’inizio per qualcos’altro di molto più lungo e complesso.
STILE: 5. Come sempre il tuo stile mi piace molto perché è davvero completo. È scorrevole, ho letto in fretta per i miei canoni di bradipo, però non è frettoloso e troppo semplice. Approfondito il necessario, carico di introspezioni e di scene vere e proprie. C’è un equilibrio perfetto di tutto quello che in una fic ci deve stare. Soprattutto hai reso molto bene l’atmosfera angosciata per Gerard e rabbiosa e disperata per Frank. Scritta quindi davvero molto bene. Adoro specialmente i passaggi che portano da un punto all’altro, non bruci le tappe, mostri l’evoluzione ed è una cosa che arricchisce oltre che la trama stessa anche lo stile e la fic nel suo complesso. Non passi da un momento all’altro con uno schiocco di dita puntando i riflettori solo sulle scene clou. E comunque… hai scritto al presente! Me ne sono accorta solo all’ultima pagina! Solitamente scrivi al passato! Ci stava benissimo!
CARATTERIZZAZIONE: 5. La caratterizzazione è approfondita e soprattutto c’è. Non sono trascurati le personalità dei personaggi e questo oltre che grazie alle introspezioni e alle riflessioni che fanno da soli, anche per quel che poi fanno al lato pratico. Le loro azioni parlano moltissimo, sono estremamente caratteristiche e non è trascurato niente soprattutto sotto questo punto di vista. Li hai approfonditi ma soprattutto capiti bene ma quel che conta è che li hai fatti capire al lettore.
IN TEMA: 5. Traccia rispettata direi alla grande.
ORIGINALITA’: 5. Originale, a mio parere, l’uso del presente. Normalmente scrivi al passato ma non è questo il fatto tanto che per una fic così interiore e angosciante solitamente si cerca di creare atmosfera usando il passato perché dà molto più facilmente l’idea di una storia cupa che incombe dal passato. Però sorprendentemente qua il presente ci sta molto bene, tanto che non me ne ero accorta che fosse con questo tempo verbale, giuro! Colpo di scena fra l’altro è che Frank lo bacia nelle condizioni in cui è Gerard. Io gli avrei dato un pugno e comunque di certo non baciato. Poi altro punto a favore è che alla fin fine è Gerard che tira su Frank e che lo calma, sicuramente ci si sarebbe aspettato il contrario. Il messaggio per internet non viene da una tua idea poiché è accaduto realmente, altrimenti te l’avrei dato come punteggio ma complessivamente il massimo ce l’hai già viste tutte le cose che ho trovato comunque.
COINVOLGIMENTO PERSONALE: 5. È molto coinvolgente, si penetra sia in Gerard che in Frank, peccato che quando si penetra in Gerard sia un tantino più angosciante. Si capisce quanto sta male, si capisce lui e si sta male allo stesso modo. Si prova pietà e pena. E poi quando si passa da Frank si prova rabbia e fastidio perché picchieresti Gerard che si combina in quel modo. Insomma, mi sentivo molto schizofrenica nel leggere. Un tocco di bellezza in più e d’atmosfera lo dà quella specie di filastrocca che di tanto in tanto ricorre, se così si può chiamare. Da quel qualcosa di in più che in molte son mancate, quella sorta di magia, non so… e poi fa rabbrividire quando la fa l’ultima volta. Fa rabbrividire anche il momento di massima sofferenza, quando Gerard sta per andare, sta per finire tutto, sta per cedere al coma etilico e ha tutte le visioni del passato per poi avere quella decisiva sul bacio di Frank. Quando tira fuori finalmente la forza di andare, di risollevarsi, quando fa di tutto con tutto sé stesso per chiamare Frank e Frank finalmente lo trova… ho esultato, era ora, ma è reso molto bene. Si partecipa attivamente a tutta l’agonia, sia di uno che dell’altro. Il finale mi è pure piaciuto perché non risolve effettivamente niente, non si sa se ne uscirà, se è finita o no, però dà la speranza che prima o poi ce la facciano… quel tipo di finali che io adoro.
PUNTI BONUS: 2 per l’uso di 2 personaggi nella mia lista.
TOTALE: 36,5

22/01/12, ore 19:35

Questa one-shot è fantastica çWç
è davvero stupenda, mi sono messa quasi a piangere ç_ç
sei davvero brava, sei riuscita a farmi sentire davvero tutta la disperazione di Gee, e la paura di Frank.
Davvero molto molto brava :)

19/01/12, ore 19:49

Io... io sono rimasta senza parole, davvero! Credo che sia una delle migliori FF che io abbia mai letto, soprattutto perchè è cruda e molto molto vera. Di solito si cerca di addolcire quello che succede, ma questa è perfetta così. E, soprattutto, scrivi benissimo e, anche se il capitolo è lunghissimo, è un piacere leggerlo. Quindi, complimenti! :3
xCyanide